Community iRobot: Errore 2 Roomba 782 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Errore 2 Roomba 782 Errore 2 nonostante sia tutto pulito

#1 Utente offline   Stellino782 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 16-November 18

Inviato 16 November 2018 - 09:04 AM

Buongiorno,
ho un quesito per gli esperti di questo Forum.
Una mia amica ha un Roomba 782 al quale recentemente ho sostituito la ruota destra perchè risultava praticamente bloccata.
Ho provato a effettuare una pulizia smontando ogni singola parte della ruota ma alla fine il problema sembrava relativo al motorino così ho optato per ordinare una ruota nuova.
Ora il Roomba si avvia e gira regolarmente... per un minuto e mezzo circa :angry: dopodichè si ferma segnalando errore 2.
Ho effettuato la pulizia delle spazzole smontando ogni parte (compresi i "cuscinetti" gialli) ma il problema persiste.
Ho provato a far girare il Roomba senza spazzole ma dopo un minuto e mezzo ricompare l'errore e il Roomba si ferma.
Ho pulito ogni singola parte anche del gruppo ingranaggi e ho effettuato una prova eliminando il gruppo ingranaggi... lasciando perciò girare il gruppo spazzole con il solo motorino libero da qualsiasi parte collegata al suo alberino. Stesso problema, il Roomba gira per un minuto e mezzo e poi... errore " e si ferma.
Ho letto che il problema poteva forse essere risolto facendo un reset premendo il tasto CLEAN per 10 secondi e lasciando il Roomba in carica per 16 ore.
Fatto, ma il problema persiste.
Mi chiedevo se qualcuno ha avuto problemi simili e se sa dirmi come risolvere il problema al Roomba della mia amica _grazie!_
Salvatore

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 November 2018 - 09:51 AM

Visualizza messaggioStellino782, su 16 November 2018 - 09:04 AM, dicono:

Buongiorno,
ho un quesito per gli esperti di questo Forum.
Una mia amica ha un Roomba 782 al quale recentemente ho sostituito la ruota destra perchè risultava praticamente bloccata.
Ho provato a effettuare una pulizia smontando ogni singola parte della ruota ma alla fine il problema sembrava relativo al motorino così ho optato per ordinare una ruota nuova.
Ora il Roomba si avvia e gira regolarmente... per un minuto e mezzo circa :angry: dopodichè si ferma segnalando errore 2.
Ho effettuato la pulizia delle spazzole smontando ogni parte (compresi i "cuscinetti" gialli) ma il problema persiste.
Ho provato a far girare il Roomba senza spazzole ma dopo un minuto e mezzo ricompare l'errore e il Roomba si ferma.
Ho pulito ogni singola parte anche del gruppo ingranaggi e ho effettuato una prova eliminando il gruppo ingranaggi... lasciando perciò girare il gruppo spazzole con il solo motorino libero da qualsiasi parte collegata al suo alberino. Stesso problema, il Roomba gira per un minuto e mezzo e poi... errore " e si ferma.
Ho letto che il problema poteva forse essere risolto facendo un reset premendo il tasto CLEAN per 10 secondi e lasciando il Roomba in carica per 16 ore.
Fatto, ma il problema persiste.
Mi chiedevo se qualcuno ha avuto problemi simili e se sa dirmi come risolvere il problema al Roomba della mia amica _grazie!_
Salvatore

L'errore 2 sul roomba serie 700, notifica un problema al gruppo spazzole; puoi provare a verificare tu stesso se le spazzole girano correttamente.

Prendi il robot, capovolgilo e verifica se le due spazzole girano senza nessuna inerzia;
Adesso poni il robot a terra, premi la carcassa delle due ruote verso l'interno e lascia sollevato da terra il robot per un'altezza massima di cm 1.5; adesso fatti aiutare da un amico, e fagli premere il pulsante CLEAN facendo verificare, sfiorando le spazzole, se queste girano correttamente e non ad intermittenza.
Ti allego una foto ove devi effettuare la pressione sulle due ruote.

Verifica il tutto e vedi se le spazzole girano correttamente, ma se non lo fosse, allora devi sostituire il gruppo spazzole.

Tienimi aggiornato

Allega File(s)



#3 Utente offline   Stellino782 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 16-November 18

Inviato 19 November 2018 - 08:39 AM

Ciao Partenio,
nel weekend ho effettuato la prova che mi hai consigliato ed effettivamente le spazzole non girano. Il problema a questo punto potrebbe essere nel motorino che le comanda o sulla scheda madre che fornisce l'alimentazione.
Mi sai dire come poter testare il gruppo spazzole separatamente dal Roomba?
Quale tensione devo applicare e su quali pin del connettore?
In alternativa, quale tensione e su quali pin devo rilevare sul connettore presente sulla scheda madre?
Non vorrei ordinare un gruppo spazzole nuovo per poi scoprire che il problema è sulla scheda madre.
Grazie per il tuo supporto.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 November 2018 - 12:44 PM

Visualizza messaggioStellino782, su 19 November 2018 - 08:39 AM, dicono:

Ciao Partenio,
nel weekend ho effettuato la prova che mi hai consigliato ed effettivamente le spazzole non girano. Il problema a questo punto potrebbe essere nel motorino che le comanda o sulla scheda madre che fornisce l'alimentazione.
Mi sai dire come poter testare il gruppo spazzole separatamente dal Roomba?
Quale tensione devo applicare e su quali pin del connettore?
In alternativa, quale tensione e su quali pin devo rilevare sul connettore presente sulla scheda madre?
Non vorrei ordinare un gruppo spazzole nuovo per poi scoprire che il problema è sulla scheda madre.
Grazie per il tuo supporto.

Sul pin del gruppo spazzole (in corrispondenza dei fili rosso/ nero - positivo/negativo), basta applicare una tensione anche a 9 volt e verifica se il motore gira.

Comunque se ordini il gruppo spazzole on-line e non dovrebbe essere questo, puoi fare il reso del prodotto rimballandolo in maniera perfetta.

Messaggio modificato da partenio76 il 19 November 2018 - 12:43 PM


#5 Utente offline   Stellino782 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 16-November 18

Inviato 20 November 2018 - 01:11 PM

Grazie mille, sei sempre molto gentile.
Proverò ad alimentarlo direttamente e nel caso ordinerò la parte difettosa.
Mi fa pensare il fatto di due rotture (ruota destra praticamente bloccata) e "forse" carrello spazzole a poca distanza di tempo.
Se mi avesse dato errore 2 già l'altra volta potevo fare un unico ordine e magari aggiungendo qualche ricambio tipo filtri avrei risparmiato i costi di spedizione.
Grazie ancora, ti terrò aggiornato sugli sviluppi

#6 Utente offline   Stellino782 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 16-November 18

Inviato 21 November 2018 - 05:13 PM

Ciao, ho alimentato il carrello spazzole secondo le tue indicazioni e funziona correttamente...
Il problema a questo punto dovrebbe essere sulla scheda all'interno del roomba.
Possibile che si sia già danneggiata?
Il roomba in questione ha da poco superato i due anni di vita... per cui non è più in garanzia.
Qual'è la durata di un roomba con normale utilizzo?
Possibile che il danno sia conseguente all'attrito che aveva la ruota destra che magari ha provocato dei danni alla piastra interna?
Salvatore

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 November 2018 - 05:19 PM

Visualizza messaggioStellino782, su 21 November 2018 - 05:13 PM, dicono:

Ciao, ho alimentato il carrello spazzole secondo le tue indicazioni e funziona correttamente...
Il problema a questo punto dovrebbe essere sulla scheda all'interno del roomba.
Possibile che si sia già danneggiata?
Il roomba in questione ha da poco superato i due anni di vita... per cui non è più in garanzia.
Qual'è la durata di un roomba con normale utilizzo?
Possibile che il danno sia conseguente all'attrito che aveva la ruota destra che magari ha provocato dei danni alla piastra interna?
Salvatore

La garanzia di tutti i prodotti è di due anni, e un robot potrebbe durare per moltissimo tempo: considera che ci sono utenti del forum che hanno il loro robot da più di 10 anni; la durata dipende da tanti fattori, principalmente nella corretta manutenzione.
Se il gruppo spazzole funziona con attacco diretto, al 99% è un problema alla PCB, ovvero alla scheda madre, ma per esserne sicuro al 100%, si dovrebbe prendere un gruppo spazzole nuovo e provarlo.

So che tu stai ordinando un roomba: considera che tutti i roomba serie 600/700, hanno lo stesso gruppo spazzole; la prova del 9 la potresti fare non appena ti arriva il robot, prendendo il gruppo spazzole e inserirlo nel robot non funzionante.

Tienimi aggiornato

#8 Utente offline   Stellino782 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 16-November 18

Inviato 22 November 2018 - 11:15 AM

Ciao Partenio,
io non sto ordinando alcun roomba, dove hai visto che ho in ordine un roomba? :blink:

ieri sera ho provato a pulire il connettore presente sulla scheda madre ma il problema persiste.
Con il carrello montato il roomba si accorge che il gruppo spazzole non funziona e dopo un minuto e mezzo mi da errore 2, se invece lo faccio girare senza il carrello spazzole non si accorge di non averlo e non da alcun errore.
La parte "vocale" è in quel circuito presente nel gruppo spazzole?
Dovrei procurarmi uno stampatino simile a quello usato nel gruppo spazzole in modo da collegarlo e vedere quale tensione esce sui pin del connettore che dovrebbero alimentare il motore del gruppo spazzole. Dovrei trovare 0 Volt e quindi escludere problemi al gruppo spazzole. diventerebbe quindi inutile ordinarne uno nuovo.

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 November 2018 - 01:51 PM

Visualizza messaggioStellino782, su 22 November 2018 - 11:15 AM, dicono:

Ciao Partenio,
io non sto ordinando alcun roomba, dove hai visto che ho in ordine un roomba? :blink:

ieri sera ho provato a pulire il connettore presente sulla scheda madre ma il problema persiste.
Con il carrello montato il roomba si accorge che il gruppo spazzole non funziona e dopo un minuto e mezzo mi da errore 2, se invece lo faccio girare senza il carrello spazzole non si accorge di non averlo e non da alcun errore.
La parte "vocale" è in quel circuito presente nel gruppo spazzole?
Dovrei procurarmi uno stampatino simile a quello usato nel gruppo spazzole in modo da collegarlo e vedere quale tensione esce sui pin del connettore che dovrebbero alimentare il motore del gruppo spazzole. Dovrei trovare 0 Volt e quindi escludere problemi al gruppo spazzole. diventerebbe quindi inutile ordinarne uno nuovo.

Scusa, ti avevo scambiato per un'altro utente.
Vedo che hai dimestichezza nell'elettronica....
Non capisco pero' cosa intendi per "parte vocale"....

Messaggio modificato da partenio76 il 22 November 2018 - 01:52 PM


#10 Utente offline   Stellino782 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 16-November 18

Inviato 23 November 2018 - 10:00 AM

Ciao Partenio,
per parte vocale intendo l'altoparlante che viene attivato quando il Roomba da un errore... però devo aver sbagliato.
Al connettore del gruppo spazzole arrivano cinque fili, due sono quelli rosso e nero che alimentano il motorino che fa girare le spazzole, poi ci sono altri 3 fili che vanno ad un circuito stampato che è coperto da un coperchietto quadrato. Sai dirmi di che circuito si tratta? a questo circuito è collegata una membrana piezoelettrica ma questa credo serva solo per generare il BEEP, l'altoparlante forse è collegato sulla scheda madre.
Per quanto riguarda il possibile danno alla scheda madre... secondo te a cosa potrebbe essere dovuto? Il Roomba in questione è recente e l'unica cosa che è stata sostituita è la batteria (che comunque è stata sostituita con un ricambio originale)... oltre alla ruota destra sostituita recentemente (anch'esso ricambio originale).
Dato che l'alimentazione al gruppo spazzole arriverà solo con Roomba in condizioni di marcia (carrelli premuti Roomba a pochi cm da terrà e dopo aver azionato il tasto CLEAN) dovrei inserire un pezzettino di stampato opportunamente lavorato per creare i contatti a passo 1,27mm. Sai dirmi se in commercio si trova qualcosa già pronto?
Ti sono mai capitati casi simili su altri Roomba? La scheda madre si trova come ricambio?
Scusa se approfitto della tua pazienza...
Salvatore

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6563
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 November 2018 - 10:16 AM

Visualizza messaggioStellino782, su 23 November 2018 - 10:00 AM, dicono:

Ciao Partenio,
per parte vocale intendo l'altoparlante che viene attivato quando il Roomba da un errore... però devo aver sbagliato.
Al connettore del gruppo spazzole arrivano cinque fili, due sono quelli rosso e nero che alimentano il motorino che fa girare le spazzole, poi ci sono altri 3 fili che vanno ad un circuito stampato che è coperto da un coperchietto quadrato. Sai dirmi di che circuito si tratta? a questo circuito è collegata una membrana piezoelettrica ma questa credo serva solo per generare il BEEP, l'altoparlante forse è collegato sulla scheda madre.
Per quanto riguarda il possibile danno alla scheda madre... secondo te a cosa potrebbe essere dovuto? Il Roomba in questione è recente e l'unica cosa che è stata sostituita è la batteria (che comunque è stata sostituita con un ricambio originale)... oltre alla ruota destra sostituita recentemente (anch'esso ricambio originale).
Dato che l'alimentazione al gruppo spazzole arriverà solo con Roomba in condizioni di marcia (carrelli premuti Roomba a pochi cm da terrà e dopo aver azionato il tasto CLEAN) dovrei inserire un pezzettino di stampato opportunamente lavorato per creare i contatti a passo 1,27mm. Sai dirmi se in commercio si trova qualcosa già pronto?
Ti sono mai capitati casi simili su altri Roomba? La scheda madre si trova come ricambio?
Scusa se approfitto della tua pazienza...
Salvatore

Gli altri 3 fili servono a dare l'impulso per attivare la funzione Dirt-Detect, ovvero comanda il roomba a compiere più passate sullo stesso punto ove si concentra maggior sporco.
Il "non invio" del segnale al gruppo spazzole viene pilotato dalla scheda madre del robot, possibilmente si sarà bruciato qualche diodo o magari qualche altro componente, dovuto o ad usura del robot o magari sia caduta dell'acqua.
Purtroppo per poter verificare con attenzione il problema, occorre far la prova con un nuovo gruppo spazzole oppure dovresti smontare il robot (cosa non semplice) e verificare se sulla scheda vi siano dei componenti ossidati o corrosi.
Il ricambio della scheda madre è facile da trovare, basta andare su qualche sito di vendita come eb...o similare indicando il modello esatto del robot.

#12 Utente offline   Stellino782 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 16-November 18

Inviato 11 December 2018 - 06:07 PM

Ciao Partenio,
scusa ma non mi sono più collegato.
proverò a verificare la scheda madre, non prima di aver fatto una prova con un carrello spazzole diverso.
Sto aspettando di averne uno a disposizione.
L'acqua sulla scheda madre la escluderei... però la mia amica ha un gatto... spero non abbia scambiato il roomba per una lettiera ;-)

Grazie ancora per il supporto

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi