Community iRobot: Spia Blu Lampeggiante Roomba 620 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Spia Blu Lampeggiante Roomba 620 anomalia funzionamento?

#1 Utente offline   raphrobot 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 21 September 2013 - 06:18 PM

Da qualche tempo si accende, apparentemente senza motivo, la spia blu lampeggiante del roomba pur pulendo periodicamente le spazzole ed il filtro: le superfici trattate sono le stesse e prima questa segnalazione non avveniva (per mesi). Sarà il segnale di un guasto o di usura (la macchina lavora da soli nove mesi)?

Messaggio modificato da autopili13 il 21 September 2013 - 06:20 PM


#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 21 September 2013 - 07:19 PM

Quel segnale è la spia di DirtDetect; questo significa che Roomba ha rilevato una zona sporca sul pavimento e che effettua una pulizia intensiva; se quella spia si accende di tanto in tanto significa che il tuo robot funziona correttamente... :)
Roomba rileva lo sporco con un sensore piezoelettrico (acustico) che si trova nel vano spazzole (quel cerchio color giallo) :lol:

#3 Utente offline   ginevra6767 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 19-February 13

Inviato 21 September 2013 - 07:24 PM

ciao,
lo so quello della pulizia è il problema principale di questi gioiellini.
Ti posso parlare della ns. esperienza, il ns. 770 è come nuovo perché pulito col compressore ogni settimana e a gennaio compie un anno!!
Prova e vedrai che magari la spia blu non si accenderà più.
Una curiosità: la spia blu è quella intermittente di DOC per caso? allora è possibile che non si sia caricato bene!!

#4 Utente offline   Vince1979 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-September 13

Inviato 22 September 2013 - 12:33 PM

La scritta lampeggiante blu è quella del DirtDetect, viene attivata quando il Roomba 'trova' una zona particolarmente sporca e quindi ci ronza intorno per pulirla meglio.

Se dici che tale scritta resta particolarmente accesa è probabile che il tuo Roomba abbia una o più 'lamelle' della spazzola di gomma che tende a staccarsi e sollecitando il rilevatore posizionato nel vano spazzole faccia credere al robot che ci sia uno sporco aggiuntivo.

A me capitò alcuni mesi fà che la spazzola di gomma stesse perdendo una delle 'lamelle' e notai proprio in quel periodo il lampeggiare della scritta blu (che invece solitamente si attiva raramente)quindi capii subito che quel bollino dorato nel vano spazzole è il rilevatore del DirtDetect.

Pulisci settimanalmente il tuo Roomba con un aspirapolvere ed in quell'occasione dai pure una pulitina con uno straccetto e "vetril" alle spazzole, al rilevatore DirtDetect, alla ruota frontale (completamente smontabile, con annesso rilevatore all'intorno); insomma...
durante la settimana svuotalo e basta, ma una volta ogni 7 giorni puliscilo più che puo ;-)

Il mio roomba dopo circa 4 mesi aveva già accusato i primi acciacchi alle spazzole, però si pulisce 25 mq al mattino e altri 25 mq al pomeriggio, 5 giorni la settimana, con 2 gatti per casa :-D

Saltuariamente, con il panno inumidito dai una pulitina pure ai contatti della base di ricarica, altrimenti comincerà a caricare meno, facendo durare poco la pulizia del robot ;-)

Facci sapere lo stato delle spazzole del tuo Roomba :-D

Messaggio modificato da SecondLife il 22 September 2013 - 12:34 PM


#5 Utente offline   Vince1979 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-September 13

Inviato 22 September 2013 - 12:40 PM

Retifico, il mio Roomba dopo 4 mesi cominciò ad avere le spazzole non più perfette perchè si spara
50 mq al mattino e 50 mq al pomeriggio, 5 giorni la settimana, con 2 gatti per casa che riempiono il pavimento di 'covoni' di pelo XD

senza contare che per un paio di volte il robot ha litigato con un tappeto che si stava sfilacciando andando ad attorcigliarsi nelle spazzole :-D


Aggiungo alla lista della pulizia di smontare la spazzola' tridente' frontale, di aspirarla, e di strofinarla per bene con lo straccetto umido, che torna come nuova ;-)

#6 Utente offline   raphrobot 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 22 September 2013 - 05:15 PM

Grazie mi avete dato buone dritte. Il problema è che la spia non si accende solo nelle zone particolarmente sporche ma ultimamente è sempre accesa. Ho capito però che il problema probabilmente risiede nel deterioramento delle lamelle della spazzola: provvederò, al più presto a sostituirla , poi vi farò sapere... :rolleyes:
Grazie ancora! :)

#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 23 September 2013 - 08:14 PM

Per la pulizia del sensore DirtDtect usa SOLO uno straccio UMIDO altrimenti si rompe! :rolleyes:

#8 Utente offline   Vince1979 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-September 13

Inviato 24 September 2013 - 09:01 PM

Visualizza messaggioComputerman, su 23 September 2013 - 08:14 PM, dicono:

Per la pulizia del sensore DirtDtect usa SOLO uno straccio UMIDO altrimenti si rompe! :rolleyes:

mh....m'insospettisci??
é particolarmente delicato?? Io uso (come detto sopra) uno straccetto inumidito con 'detergente multiuso', dopo aver passato l'aspirapolvere :rolleyes:
Di pulirlo con una passata di mietitrebbiatrice non c'ho mai pensato :lol:
la domanda è...quanto è delicato?? :blink:

#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 25 September 2013 - 03:23 PM

Io ho rotto il mio pulendolo con un panno pochissimo impregnato di alcool e da quel giorno mi ha lasciato! <_< Per fortuna funziona bene anche senza il sensore però consiglio di usare solo acqua per proteggere il delicato sensore! ;)

P.S non sapevo che quello era il sensore ed essendo molto sporco ho usato anche un po' di alcool... voi pulitelo frequentemente e non fate come me!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi