Community iRobot: Consiglio Per Acquisto - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Consiglio Per Acquisto

#1 Utente offline   enrico711 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 07-March 12

Inviato 07 March 2012 - 10:51 AM

Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum in quanto mi stò accingendo a comprare un roomba.
Prima di tutto complimenti alla qualità degli interventi di questi forum professionali e anche simpatici il che non guasta mai.
Voglio essere sintetico e vi chiedo di darmi un consiglio.
Il dilemma è acquistare un modello che supporta i lightHouse (581 o 780) oppure uno senza (555 o 770).
Ho un appartamento di circa 110 metri quadrati tutti su un piano tutto con parquet con una sala grande centrale di circa 40 metri quadrati dalla quale partono due corridoi che danno l’accesso ciascuno ad un’ altro locale quindi totale 2 stanze+2 corridoi+sala grande.

Ecco le domande:

1-posso con un modello senza lighthouse fare in un colpo tutto l’appartamento senza rischi che in qualche stanza non entri nemmeno o ci stia poco tempo?
2-se non fosse possibile e quindi sono costretto a sezionare l’appartamento in due per pulirlo in due fasi, esiste sempre il rischio senza lighthouse che in qualche stanza non entri essendo il movimento “casuale”?
3-con i lighthouse posso fare tutto in un colpo?
4-se anche in questo caso non fosse possibile farlo tutto in un colpo e quindi sono costretto a sezionare l’appartamento in due, con i lighthouse elimino del tutto il rischio che non entri in qualche stanza?

Rimango in attesa di un vostro consiglio.
Grazie mille Enrico

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 07 March 2012 - 01:34 PM

Visualizza messaggioenrico71, su 07 March 2012 - 10:51 AM, dicono:

Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum in quanto mi stò accingendo a comprare un roomba.
Prima di tutto complimenti alla qualità degli interventi di questi forum professionali e anche simpatici il che non guasta mai.
Voglio essere sintetico e vi chiedo di darmi un consiglio.
Il dilemma è acquistare un modello che supporta i lightHouse (581 o 780) oppure uno senza (555 o 770).
Ho un appartamento di circa 110 metri quadrati tutti su un piano tutto con parquet con una sala grande centrale di circa 40 metri quadrati dalla quale partono due corridoi che danno l’accesso ciascuno ad un’ altro locale quindi totale 2 stanze+2 corridoi+sala grande.

Ecco le domande:

1-posso con un modello senza lighthouse fare in un colpo tutto l’appartamento senza rischi che in qualche stanza non entri nemmeno o ci stia poco tempo?

no, senza LH e senza te che apri e chiudi le porte all'occirrenza no, il roomba non gestisce a memoria gli spostamenti in casa ma ha un andamento pseudocasuale.....quidni potrebbe entrare in una stanza e poi uscirne per un caso fortuito e per un altro caso fortuito.....non rientrarci più!

Citazione

2-se non fosse possibile e quindi sono costretto a sezionare l’appartamento in due per pulirlo in due fasi, esiste sempre il rischio senza lighthouse che in qualche stanza non entri essendo il movimento “casuale”?

se il robot è a conoscenza del numero di LH che deve gestire no.
poi ovvio se hai un areggia in cui tra un LH e l'atro ci sono km...beh ...no, in quel caso qualcosa il roomba lo tralascerebbe!

Citazione

3-con i lighthouse posso fare tutto in un colpo?

nemmeno questo è vero.
con i LH il roomba lavora un tempo deternminato nella stanza di partenza (25 minuti mi pare) e poi passa le altre stanze lavorandoci per 35 minuti ciascuna...poi torna a casa e rilavora la stanza di partenza per torvare la base e per finire il lavoro iniziale (altri 15 minuti)
per un tatale dato poi dalla capacità batteria che comunqie non eccede le tre ore e mezzo.
quidni calcola tu quanto al massimo puoi fare!!!

Citazione

4-se anche in questo caso non fosse possibile farlo tutto in un colpo e quindi sono costretto a sezionare l’appartamento in due, con i lighthouse elimino del tutto il rischio che non entri in qualche stanza?

addestra ed addestrati nella fase iniziale del periodo di conoscenza con roomba..........e vedrai che tutto funzionerà, non sognarti nemmeno di togliere il roomba dalla scatola , posizionare a gusto tuo i vari pezzi e vedere che per magia tutto funziona coem la tua testa ha deciso...potrebbe essere necessario un periodo di prove e riprove...ma è normale!
nessun bug o roba strana!
kk

Messaggio modificato da Cai il 07 March 2012 - 01:36 PM


#3 Utente offline   enrico711 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 07-March 12

Inviato 08 March 2012 - 11:04 AM

Grazie mille Cai per la puntuale e chiara risposta.
A questo punto però ti devo fare la domanda finale: vista la tua esperienza (e avendo già letto e risposto a moltissimi forum) e vista la mia situazione in termini di planimetria cosa mi suggerisci di acquistare un roomba che supporta i lighthouse 580/780 oppure un 555/770? Sò che è una cosa molto personale ma sai un consiglio fa sempre comodo
grazie in anticipo

#4 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 08 March 2012 - 12:39 PM

...Mi ricordi molto un'utente che,come te,è partita in quarta per comprare i roomba più "dotati"
e poi ha capito che il 521(base)poteva essere più che sufficiente per la sua casa :rolleyes:
Non essere precipitoso...leggi ancora! ;)

#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 08 March 2012 - 01:21 PM

Visualizza messaggioenrico71, su 08 March 2012 - 11:04 AM, dicono:

Grazie mille Cai per la puntuale e chiara risposta.
A questo punto però ti devo fare la domanda finale: vista la tua esperienza (e avendo già letto e risposto a moltissimi forum) e vista la mia situazione in termini di planimetria cosa mi suggerisci di acquistare un roomba che supporta i lighthouse 580/780 oppure un 555/770? Sò che è una cosa molto personale ma sai un consiglio fa sempre comodo
grazie in anticipo


più che l ageometria della casa, coem ho detto in altre risposte, parlaci di come vorresti usarlo ...perchè in fondo è più importante quetso che la disposizione delle stanze.
se lavorerà con te in casa...non ha molto sneso comperare i LH mentre se vuoi ( e puoi, considera se hai allarmi o altri impedimenti) farlo lavorare senza di te invece...beh i LH eviterebbero di dover far fare una o max due stanze per volta.....

#6 Utente offline   enrico711 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 07-March 12

Inviato 09 March 2012 - 02:34 PM

Avete ragione! Uno pensa sempre al massimo per poi rendersi conto che il minimo è sufficiente. Il mio dubbio è però che non essendo la differenza di prezzo fra i due modelli abissale non vorrei comprare una cosa per risparmiare 100 euro e poi non rispondesse alle mie aspettative. In particolare io mi aspetto un oggetto che alla sua ora parta faccia la pulizia di tutta la casa (o pochisismi mobili, no tappeti, molto lineare a parte le stanze) o quasi e che ritorni al suo posto a caricarsi. Ed io lo vado a svuotare/pulire nemmeno dopo ogni ciclo di pulizia.
Quindi se l’utilizzo dei LH mi può aiutare a raggiungere questo obiettivo (chiaramente opportunamenti calibrati e posizionati) o quasi, bene altrimenti se devo ottenere un risultato parziale tanto vale prendere la versione senza LH e vedere come si comporta e a quel punto dargli una mano io chiudedo porte/mettendo ostacoli etc
Grazie mille di darmi una mano nella scelta.

#7 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 09 March 2012 - 02:46 PM

110mq non li gestisce bene in unica soluzione.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi