Community iRobot: Il Roomba E La Seconda Casa, è Una Buona Idea? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Il Roomba E La Seconda Casa, è Una Buona Idea?

#1 Utente offline   manno1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 07-July 08

Inviato 07 July 2008 - 12:29 PM

Ciao a tutti!
Volevo un parere, vorrei acquistare un roomba da mettere nella casa al mare, anche se però la mia idea era di farlo partire ad esempio una volta alla settimana o anche ogni 2 giusto per tener pulito e chiaramente quando sono presente farlo girare anche più spesso...

Il parere che mi serve è se secondo voi lasciando il robottino privo di controllo e facendo in modo che parta ogni due settimane o anche di + crei problemi...

Chiaramente quando sono in casa lo faccio andare più spesso e lo terrei più controllato... (nel ciclo di pulizia di due sett. o + in casa ovviamente non c'è nessuno...

Altra domanda... durante la notte sarebbe rumoroso fare un ciclo di pulizia?

Poi dalla via che ci sono
Differenza fra il 530 e il 560? quei 100 eury di differenzaper cosa vengono spesi?
Teniamo presente che la casa è piccola, ha 2 camere e il soggiorno 1 bagno e un corridoio... chiaramente ripeto non è assolutamente una reggia!

Si accettano suggerimenti anche dal reparto tecnico!!!
Grazie a tutti!

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 07 July 2008 - 01:16 PM

QUOTE(manno @ Jul 7 2008, 01:29 PM) Visualizza messaggio
Differenza fra il 530 e il 560? quei 100 eury di differenzaper cosa vengono spesi?


all'occhio salta subito al questione programmazione, il 530 non può essere programmato per partire in autonomia dalla base e fare una pulizia mentre il 560 sì!
però, anche con questa funzione.....dubito che riesca vivere in autonomia per tutta la stagione non balneare!!!!!
Bacio
Cai

#3 Utente offline   manno1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 07-July 08

Inviato 07 July 2008 - 01:27 PM

QUOTE(Cai @ Jul 7 2008, 02:16 PM) Visualizza messaggio
all'occhio salta subito al questione programmazione, il 530 non può essere programmato per partire in autonomia dalla base e fare una pulizia mentre il 560 sì!
però, anche con questa funzione.....dubito che riesca vivere in autonomia per tutta la stagione non balneare!!!!!
Bacio
Cai


Grazie per la risposta...
MAAAAAAAAAAAA
dunque sicuramente devo optare per il 560.. :( diciamo che almeno una volta max ogni 2 mesi un salto nella casa ce lo faccio... facendo magari eseguire un ciclo al mese nn dovrei trovare troppi problemi...
PERò potrei anche montare un 530 e farlo andare solo quando sono in casa...
UHM... sono molto indeciso... ma veramente tanto...
Suggerimenti?

#4 Utente offline   graphiweb 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 09-April 08

Inviato 07 July 2008 - 01:44 PM

QUOTE(manno @ Jul 7 2008, 02:27 PM) Visualizza messaggio
Grazie per la risposta...
MAAAAAAAAAAAA
dunque sicuramente devo optare per il 560.. :( diciamo che almeno una volta max ogni 2 mesi un salto nella casa ce lo faccio... facendo magari eseguire un ciclo al mese nn dovrei trovare troppi problemi...
PERò potrei anche montare un 530 e farlo andare solo quando sono in casa...
UHM... sono molto indeciso... ma veramente tanto...
Suggerimenti?



Ciao
io ho il 530 e posso parlarti di questo. Non è rumorosissimo ma neanche tanto silenzioso:
per capirci se guardi la tv non puoi lasciarlo andare in giro nella stessa sala altrimenti ti disturba ma non è quel rumore assordante dei normali aspirapolvere tipo "comeeee haiii dettoooo? NON TI SENTOOOO!!!!"
La notte qualche volta lo lascio andare in giro ma tra me è il roomba ci sono 3 porte chiuse soggiorno - corridoio - camera da letto. Se lo devi lasciare fuori della tua camera non lo fare anche perchè ogni tanto sbatte alla porta della camera e se stai dormendo ....

Per egoismo ti consiglierei di comprare il 560 così lo programmi, lo provi e poi ci fai sapere come è andata lasciandolo per una stagione in perfetta autonomia rolleyes.gif
Considera però che lui ti pulisce un ambiente per volta ... non puoi lasciargli tutte le porte aperte e sperare che pulisca tutto perchè poi una volta scarico potrebbe non riuscire a trovare la base.
Lo guida un infrarosso lanciato dalla basetta e quindi se è in un'altra stanza, fuori dal campo d'azione del raggio ir. non vedrebbe la base e potrebbe fermarsi ormai scarico lontano dalla base facendo saltare tutta la pulizia stagionale. Chi lo rimette sulla basetta a caricarsi? Certo è, che se lo lasciassi in un monolocale, non dovresti avere problemi.


un saluto

Graphiweb



#5 Utente offline   manno1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 07-July 08

Inviato 07 July 2008 - 02:27 PM

QUOTE(graphiweb @ Jul 7 2008, 02:44 PM) Visualizza messaggio
Ciao
io ho il 530 e posso parlarti di questo. Non è rumorosissimo ma neanche tanto silenzioso:
per capirci se guardi la tv non puoi lasciarlo andare in giro nella stessa sala altrimenti ti disturba ma non è quel rumore assordante dei normali aspirapolvere tipo "comeeee haiii dettoooo? NON TI SENTOOOO!!!!"
La notte qualche volta lo lascio andare in giro ma tra me è il roomba ci sono 3 porte chiuse soggiorno - corridoio - camera da letto. Se lo devi lasciare fuori della tua camera non lo fare anche perchè ogni tanto sbatte alla porta della camera e se stai dormendo ....

Per egoismo ti consiglierei di comprare il 560 così lo programmi, lo provi e poi ci fai sapere come è andata lasciandolo per una stagione in perfetta autonomia rolleyes.gif
Considera però che lui ti pulisce un ambiente per volta ... non puoi lasciargli tutte le porte aperte e sperare che pulisca tutto perchè poi una volta scarico potrebbe non riuscire a trovare la base.
Lo guida un infrarosso lanciato dalla basetta e quindi se è in un'altra stanza, fuori dal campo d'azione del raggio ir. non vedrebbe la base e potrebbe fermarsi ormai scarico lontano dalla base facendo saltare tutta la pulizia stagionale. Chi lo rimette sulla basetta a caricarsi? Certo è, che se lo lasciassi in un monolocale, non dovresti avere problemi.
un saluto

Graphiweb

Quindi o tiro giù le pareti di casa o il mio piano geniale di "vado e trovo il pavimento sempre perfetto" non può essere realizzato :(
Ma avevo letto che la barriera dei virtual wall può essere disattivata dal roomba anche quando deve tornare a casa a questo punto....
CON DUE BASI DI RICARICA RISOLVO IL PROBLEMA scusate il caps...
oppure risolvo tutto irrorando la casa con dei led a infrarossi biggrin.gif?


#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 07 July 2008 - 02:38 PM

QUOTE(manno @ Jul 7 2008, 03:27 PM) Visualizza messaggio
Quindi o tiro giù le pareti di casa o il mio piano geniale di "vado e trovo il pavimento sempre perfetto" non può essere realizzato :(
Ma avevo letto che la barriera dei virtual wall può essere disattivata dal roomba anche quando deve tornare a casa a questo punto....
CON DUE BASI DI RICARICA RISOLVO IL PROBLEMA scusate il caps...
oppure risolvo tutto irrorando la casa con dei led a infrarossi biggrin.gif?

ecco altra differenza tra 530 e 560 è quella delle gestioni muri virtuali (virtual wall semplici l'uno e lightouse l'altro)...il 560 in teoria (ma anche io posseggo il 530 e non ti posso quini portare esperienze di vita dul 560) dovrebbe poter calibrare fore e risorse per pulire una stanza per volta e poi tornare in dietro sulla strada di casa per tornare e ricarcarsi...però..............test sul campo non ne posso portare!
Bacio
Cai

#7 Utente offline   graphiweb 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 09-April 08

Inviato 07 July 2008 - 04:23 PM

QUOTE(Cai @ Jul 7 2008, 03:38 PM) Visualizza messaggio
ecco altra differenza tra 530 e 560 è quella delle gestioni muri virtuali (virtual wall semplici l'uno e lightouse l'altro)...il 560 in teoria (ma anche io posseggo il 530 e non ti posso quini portare esperienze di vita dul 560) dovrebbe poter calibrare fore e risorse per pulire una stanza per volta e poi tornare in dietro sulla strada di casa per tornare e ricarcarsi...però..............test sul campo non ne posso portare!
Bacio
Cai


Si è vero che il 560 ha le lighthouse ... ma non credo che se li accendi magari il 1° settembre con la seppur capiente batteria di cui dispongono, possano durarti una stagione o più. dry.gif
Io uso molto il virtual wall con il 530 e devo dire che, o non funziona il mio virtual wall o è + intelligente del previsto perchè dopo circa 30/40 minuti lascia passare il roomba all'altra stanza....

Ultima cosa: se lo metto alla sera ... il virtual wall al mattino lo trovo spento quindi, anche qui, ci sono due possibilità:
1) ha le batt. un po' scariche e quindi si spegne (però poi il giorno dopo si riaccendono quindi tanto scariche non sembrano) huh.gif
2) il virt.w è fatto per spegnersi dopo qualche ora in cui non riceve segnali dal roomba.

In ogni caso ... non si può fare affidamento sui virt.w per una stagione perchè chi va a riaccenderli ogni volta ?

Forse la cosa migliore per il tuo piano è davvero prendere + basi e distribuirle nella casa.

Saluti smile.gif




#8 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 07 July 2008 - 04:58 PM

I muri lighthouse sono progettati per lavorare con la programmabilità di modelli come il 560. Non vengono infatti accesi e spenti manualmente, ma è lo stesso Roomba che, quando è acceso, manda un impulso (via radio, in bassa frequenza) ai muri virtuali (lighthouse) accendendoli.
Una volta che il Roomba ha terminato il ciclo e si è spento, dopo circa un minuto anche i vari muri virtuali si spengono da soli, conservando quindi le batterie e rimanendo pronti per una successiva accensione "pilotata" dal roomba.

Anche per il discorso della pulizia dell'intera casa (piccola a quanto pare) e ritorno sulla base per la ricarica, non ci dovrebbero essere problemi con un uso intelligente ed opportuno dei muri virtuali lighthouse, che permettono appunto di guidare il roomba tra le varie stanze di una casa (fino a 4 per un ciclo di pulizia, limite dettato dalla carica della batteria). Anche se gli ambienti fossero 5, ad esempio, non sarebbe difficile capire quali possono essere accorpati come unico vano (quelli più piccoli e vicini tra loro) e quindi ottenere ugualmente il risultato.
Tenere presente che i due lighthouse in dotazione al 560 permettono di coprire 3 ambienti; per il quarto bisognerebbe acquistare un terzo muro.


L'unico vero e significativo problema all'ambizioso obiettivo che si è posto manno, è la manutenzione periodica del Roomba. Non si può infatti lasciarlo pulire per più di 1-4 cicli (dipende dallo sporco) senza che lo si svuoti dalla polvere e lo si pulisca in tutti i punti che lo necessitano, pena un sicuro malfunzionamento, prima o poi.
A questo proposito bisogna anche tenere conto che il 560 si può programmare solo con ora e giorno della settimana (lunedì, martedì, ...); quindi non meno di un ciclo a settimana (nel giorno e ora prescelti). In un mese già si raggiungerebbero 4 cicli, probabilmente il limite, prima di una necessaria manutenzione, anche considerando che in una casa chiusa non si accumula chissà quanta polvere.
Una volta al mese bisognerebbe fargli una visitina...

Ciao, facci sapere...

Messaggio modificato da Vic20 il 07 July 2008 - 04:58 PM


#9 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 07 July 2008 - 06:59 PM

Ciao,

QUOTE(Vic20 @ Jul 7 2008, 05:58 PM) Visualizza messaggio
L'unico vero e significativo problema all'ambizioso obiettivo che si è posto manno, è la manutenzione periodica del Roomba. Non si può infatti lasciarlo pulire per più di 1-4 cicli (dipende dallo sporco) senza che lo si svuoti dalla polvere e lo si pulisca in tutti i punti che lo necessitano, pena un sicuro malfunzionamento, prima o poi.


Ci sarebbe un prodotto della concorrenza (che non credo si possa nominare ...) che svuota da solo lo scomparto polvere (dentro un contenitore + grande nella base di ricarica) & viene anche pulito in automatico (sembra ..) mentre si ricarica (una specie di aspiratore incluso nella docking station se ho capito bene)

L'unico difetto e' che parte da 1200-1300 Euro ...ouch ... cerotto.gif

Ciaooooooooo,
Luciano

#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 08 July 2008 - 11:07 AM

QUOTE(Vic20 @ Jul 7 2008, 05:58 PM) Visualizza messaggio
L'unico vero e significativo problema all'ambizioso obiettivo che si è posto manno, è la manutenzione periodica del Roomba. Non si può infatti lasciarlo pulire per più di 1-4 cicli (dipende dallo sporco) senza che lo si svuoti dalla polvere e lo si pulisca in tutti i punti che lo necessitano, pena un sicuro malfunzionamento, prima o poi.
A questo proposito bisogna anche tenere conto che il 560 si può programmare solo con ora e giorno

sì certo ma in conizioni di casa vissuta...in una casa che rimane chiusa....direi che peli e polveri portate da fuori possano essere minimi dopo la seconda pulita!!!!!!
se poi la casa viene visitata durante il periodo di chiusura...basta ricordare di fare la pulizia!!!!
Bacio
Cai

QUOTE(graphiweb @ Jul 7 2008, 05:23 PM) Visualizza messaggio
Si è vero che il 560 ha le lighthouse ... ma non credo che se li accendi magari il 1° settembre con la seppur capiente batteria di cui dispongono, possano durarti una stagione o più. dry.gif
Io uso molto il virtual wall con il 530 e devo dire che, o non funziona il mio virtual wall o è + intelligente del previsto perchè dopo circa 30/40 minuti lascia passare il roomba all'altra stanza....

il mio no...forse che non funzioni il mio!!! huh.gif
controllerò
Bacio
Cai

#11 Utente offline   graphiweb 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 09-April 08

Inviato 08 July 2008 - 05:47 PM

QUOTE(Cai @ Jul 8 2008, 12:07 PM) Visualizza messaggio
Bacio
Cai



Bacio???? Wuaoooooo tongue.gif

#12 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 08 July 2008 - 06:01 PM

QUOTE(graphiweb @ Jul 8 2008, 06:47 PM) Visualizza messaggio
Bacio???? Wuaoooooo tongue.gif

Beh, non sei il solo però.... Cai è un po' leggerina nel dispensare i suoi baci biggrin.gif tongue.gif

Bacio (per Cai) wink.gif
smile.gif



#13 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 09 July 2008 - 11:41 AM

non so se i baci sono permessi.
mò lo chiedo all'admin !!!! che qui non è che stiamo a pazzià!!
wink.gif


Nota x Admin : Gentile Admin, Le chiedo se Le risultano casi documentati di euforia in seguito all'uso del roomba. No, perchè qui mi si stanno a scaldare gli animi un po' troppo tongue.gif


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi