Community iRobot: Si Blocca Anche Con La Batteria Carica! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Si Blocca Anche Con La Batteria Carica!

#1 Utente offline   paulgas 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 16-October 10

Inviato 16 October 2010 - 08:01 PM

Salve signori,
da un po' di tempo il mio Roomba 520 ha questo problema: dopo un'ora esatta di funzionamento si blocca, fa una musichetta di 2 secondi, e il tasto centrale si spegne. Però basta che io prema di nuovo, e lui torna a funzionare... per un'altra ora. Alla fine alla base non ci torna mai. Qual è il problema qui? Batteria? sembrerebbe proprio strano però fermarsi giusto dopo un'ora, come se fosse quasi una programmazione preimpostata.... unsure.gif

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 October 2010 - 09:20 PM

Si spegne del tutto oppure si accende la spia di emergenza "punto esclamativo"?

#3 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 18 October 2010 - 07:49 AM

QUOTE(Roombone @ Oct 16 2010, 09:01 PM) Visualizza messaggio
Salve signori,
da un po' di tempo il mio Roomba 520 ha questo problema: dopo un'ora esatta di funzionamento si blocca, fa una musichetta di 2 secondi, e il tasto centrale si spegne. Però basta che io prema di nuovo, e lui torna a funzionare... per un'altra ora. Alla fine alla base non ci torna mai. Qual è il problema qui? Batteria? sembrerebbe proprio strano però fermarsi giusto dopo un'ora, come se fosse quasi una programmazione preimpostata.... unsure.gif

semplicemente...ha considerato di aver finito la pulizia...
la base dove l'hai messa, in un posto strano o visibile (a lui eh non a te!) durante la pulzia?
kk

#4 Utente offline   paulgas 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 16-October 10

Inviato 18 October 2010 - 10:04 PM

Innanzitutto la base è ben visibile, è nello stesso posto dove è sempre stata. Riguardo a lui, il nostro stanco Roomba, quando si ferma il bottoncino centrale si spegne proprio, senza alcun colore. Però, come dicevo, se premo di nuovo riparte.. Che cavolo gli succede?

#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 19 October 2010 - 07:44 AM

QUOTE(Roombone @ Oct 18 2010, 11:04 PM) Visualizza messaggio
Innanzitutto la base è ben visibile, è nello stesso posto dove è sempre stata. Riguardo a lui, il nostro stanco Roomba, quando si ferma il bottoncino centrale si spegne proprio, senza alcun colore. Però, come dicevo, se premo di nuovo riparte.. Che cavolo gli succede?

beh se riparte normale...s'è spento perchè ha finito (secondo lui) se quando lo fai ripartire è rossa.....batteria ormai in declino!
kk

#6 Utente offline   paulgas 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 16-October 10

Inviato 19 October 2010 - 10:36 PM

Allora, guardate vi descrivo chiaramente cosa succede (provato anche questa sera): dopo un'ora di attività si ferma, veloce musichetta, luce verde accesa. Premo il bottone e riparte... Dopo un'ora si riferma, luce rossa stavolta. Premo il bottone e riparte.. dopo alcuni minuti si ferma del tutto. Finish. Sì, però, avrebbe dovuto tornare alla base... oltre al fatto che non doveva continuare a fermarsi. Che faccio qui?? unsure.gif

#7 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 20 October 2010 - 07:51 AM

QUOTE(Roombone @ Oct 19 2010, 10:36 PM) Visualizza messaggio
Allora, guardate vi descrivo chiaramente cosa succede (provato anche questa sera): dopo un'ora di attività si ferma, veloce musichetta, luce verde accesa. Premo il bottone e riparte... Dopo un'ora si riferma, luce rossa stavolta. Premo il bottone e riparte.. dopo alcuni minuti si ferma del tutto. Finish. Sì, però, avrebbe dovuto tornare alla base... oltre al fatto che non doveva continuare a fermarsi. Che faccio qui?? unsure.gif

E' successo anche a me con il 563 pet
Il problema è che quando si ferma è perchè ritiene di aver finito il lavoro
in base ai suoi calcoli sulla grandezza del locale
non avendo lighthouses che lo indirizzano sul numero degli ambienti
e non lo guidano sulla strada da seguire per continuare,
soprattutto se la base non è ben visibile dal punto in cui si ferma;
dipende dalla disposizione delle stanze
Ho risolto facendolo lavorare in ogni stanza chiudendo la porta
riaprendola dopo che ha finito per farlo proseguire in un'altra.


#8 Utente offline   paulgas 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 16-October 10

Inviato 20 October 2010 - 10:11 PM

QUOTE(yuma @ Oct 20 2010, 08:51 AM) Visualizza messaggio
...Ho risolto facendolo lavorare in ogni stanza chiudendo la porta
riaprendola dopo che ha finito per farlo proseguire in un'altra.


Sì ma così devi starci dietro... allora è una fregatura. Soprattutto pensando che una volta funzionava come doveva funzionare, poi un giorno ha cominciato a stancarsi. Nn posso star lì a tenerlo d'occhio se mi ha pulito la stanza e poi farlo andare in un'altra, sennò tanto vale che uso l'aspirapolvere. Io sapevo ke facevo start, lui passava tutto il piano mentre io facevo altro, e poi quando sapeva di aver finito tornava alla base. Quindi non ho ancora capito qual è il problema qui.. anche perchè prima o dopo lo devo portare indietro ad aggiustare (sempre se nessuno mi dà una motivazione tecnica di questo strano comportamento)..


#9 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 21 October 2010 - 08:33 AM

QUOTE(Roombone @ Oct 19 2010, 11:36 PM) Visualizza messaggio
Allora, guardate vi descrivo chiaramente cosa succede (provato anche questa sera): dopo un'ora di attività si ferma, veloce musichetta, luce verde accesa. Premo il bottone e riparte... Dopo un'ora si riferma, luce rossa stavolta. Premo il bottone e riparte.. dopo alcuni minuti si ferma del tutto. Finish. Sì, però, avrebbe dovuto tornare alla base... oltre al fatto che non doveva continuare a fermarsi. Che faccio qui?? unsure.gif

alla base ci torna quando pensa di aver finito......
o se premi il tasto dock non quando sente d'essere scarico!
e penso ( per il primo stop con luce verde) che non riesca a trovare al base mentre pulisce e quidni dopo un po'...si ferma dove gli capita

#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 21 October 2010 - 08:42 AM

QUOTE(Roombone @ Oct 20 2010, 11:11 PM) Visualizza messaggio
Sì ma così devi starci dietro... allora è una fregatura. Soprattutto pensando che una volta funzionava come doveva funzionare, poi un giorno ha cominciato a stancarsi.

la vecchiaia arriva per tutti..e pei i robot prima addirittura chè chè la letteratura fantasy ne dica!!!)
QUOTE
Nn posso star lì a tenerlo d'occhio se mi ha pulito la stanza e poi farlo andare in un'altra, sennò tanto vale che uso l'aspirapolvere. Io sapevo ke facevo start, lui passava tutto il piano mentre io facevo altro, e poi quando sapeva di aver finito tornava alla base.

hai detto che hai il 520 no?
....non avendo i muri LH che lo indirizzano è il meno oprganizzato di tutti.....coem puoi pretenedere che riesca ricordare un piano intero di casa...sapere dov'è passato o meno e saper tornatre in un quid alla base quando si sta scaricando??????????????????????
sinceramente bisogna capire che son sì robot ma dall'intelligenza (o meglio dire dall'algortmo poichè intelligenza ovvero capacità di prendere decisioni davvero ne hanno poca) limitata
QUOTE
Quindi non ho ancora capito qual è il problema qui.. anche perchè prima o dopo lo devo portare indietro ad aggiustare (sempre se nessuno mi dà una motivazione tecnica di questo strano comportamento)..

aggiustare di cosa?
il tuo robot all'inizio e per particolari situazioni faceva un percorso (degli n mila possibili) in cui passava mediamente per tutto il piano.....ora con batteria che comincia a stancarsi non ce la fa più!!!
semplice.
comunque non so quanto sia complicato o grande il tuo piano casa...ma è sempre meglio (soprattutto con apparecchi che nn hanno LH) far fare le pulizia a pezzi, così hai la sicurezza di avere la giusta accuratezza nella pulizia nel vari ambienti se no , per casi fortuiti rischi pure che in un ambiente passi di striscio e via....non ha cognizione di quanto e dove ha pulito!!
kk

#11 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 21 October 2010 - 03:41 PM

[quote nam

#12 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 21 October 2010 - 03:48 PM

QUOTE(Roombone @ Oct 20 2010, 10:11 PM) Visualizza messaggio
Sì ma così devi starci dietro... allora è una fregatura. Soprattutto pensando che una volta funzionava come doveva funzionare, poi un giorno ha cominciato a stancarsi. Nn posso star lì a tenerlo d'occhio se mi ha pulito la stanza e poi farlo andare in un'altra, sennò tanto vale che uso l'aspirapolvere. Io sapevo ke facevo start, lui passava tutto il piano mentre io facevo altro, e poi quando sapeva di aver finito tornava alla base. Quindi non ho ancora capito qual è il problema qui.. anche perchè prima o dopo lo devo portare indietro ad aggiustare (sempre se nessuno mi dà una motivazione tecnica di questo strano comportamento)..

Io ho vissuta un'esperienza identica,in tutti i passaggi che hai descritto

compresa l'impressione che ad un certo punto pare che il robot si stanchi
Ho preso il 563 pet proprio perchè pensavo che avesse i lighthouses,
invece ha solo i muri virtuali che hanno funzione di chiudere o dividere l'ambiente
in cui lavora come se fosse una porta
L'importanza di leggere "attentamente" le discussioni sul forum "prima" di comprare
un roomba,quindi pare più che evidente,se si vuole acquistare il modello che fa al proprio caso
Ti resta almeno la consolazione(magra )di avere comprato il il roomba 520 che costa
parecchi euro in meno rispetto agli altri





#13 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 21 October 2010 - 04:02 PM

...mi chiedevo se il tuo 520 possa essere tanto vecchio,
perchè essendo il modello che parla in italiano
mi parrebbe alquanto strano,
ciò confermerebbe che è solo un problema di muri virtuali
il mio ha 8 mesi ed ha avuto questo problema dopo un mese circa
Ciao!



#14 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 21 October 2010 - 04:06 PM

QUOTE(yuma @ Oct 21 2010, 05:02 PM) Visualizza messaggio
ciò confermerebbe che è solo un problema di muri virtuali

il 520 non ne ha in dotazione, non capisco se il notstro amico ne abbia comperati ...ma da come descrive l'uso che fa del roomba mi pare di no (dice che aprire e chiudere porte sarebbe stargli troppo dietro e coi VW sarebbe stessissima cosa!!)


#15 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 21 October 2010 - 04:31 PM

QUOTE(Cai @ Oct 21 2010, 04:06 PM) Visualizza messaggio
il 520 non ne ha in dotazione, non capisco se il notstro amico ne abbia comperati ...ma da come descrive l'uso che fa del roomba mi pare di no (dice che aprire e chiudere porte sarebbe stargli troppo dietro e coi VW sarebbe stessissima cosa!!)

...non mi sono espressa bene,volevo intendere che non sarebbe problema di vecchiaia
ma di mancanza di lighthouse
il 520 ha in dotazione solo un muro standard e non supporta i new virtual wall
All'atto pratico non cambia niente:negli ambienti piccoli basta chiudere le porte
1 muro virtuale per sostuire una porta in un ambiente grande può bastare

Inviterei roombone ad andare un indietro nel forum a leggere la discussione

"PRIMO PROBLEMA 563 pet,dove tu ed io abbiamo affrontato il mio problema

riguardante l'uso dei muri virtuali

Ciao!

#16 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 21 October 2010 - 04:36 PM

QUOTE(yuma @ Oct 21 2010, 05:31 PM) Visualizza messaggio
...non mi sono espressa bene,volevo intendere che non sarebbe problema di vecchiaia
ma di mancanza di lighthouse

ahhhh ora ho capito....
QUOTE
il 520 ha in dotazione solo un muro standard e non supporta i new virtual wall

mi pare non abbia nessun muro in dotazione addirittura (il 530 ha uno VW) ......
e comunque sì non gestisce comunque sia proprio i LH....gli atlri muri al nostro amico non servono, per come vuole usare lui il roomba (tutta casa in un'unica volta)!


#17 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 21 October 2010 - 06:08 PM

QUOTE(Cai @ Oct 21 2010, 04:36 PM) Visualizza messaggio
mi pare non abbia nessun muro in dotazione addirittura (il 530 ha uno VW) ......
e comunque sì non gestisce comunque sia proprio i LH....gli atlri muri al nostro amico non servono, per come vuole usare lui il roomba (tutta casa in un'unica volta)!

....è verissimo,

per chiarezza di informazione(non per mancanza di fiducia) tongue.gif

ho controllato sul sito della irobot ed effettivamente il 520 non ha in dotazione
il virtual wall ma lo supporta e si può comprare a parte

GRAZIE!
per avermi corretta wink.gif

#18 Utente offline   paulgas 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 16-October 10

Inviato 22 October 2010 - 11:02 PM

Qui cominciate a parlare di cose troppo complesse, tipo muri virtuali ecc.. Ora non sto qui a fare il quote di tutte le cose che mi son state scritte, ma al di là che sia più o meno normale star dietro al roomba durante la pulizia, o se il mio piano è troppo grande, o se apro o no le porte, uno solo è il punto da mettere a fuoco, ok? Cioè ke il mio roomba non fa più le cose che faceva prima. Non devo dare altre spiegazioni.
Ogni volta che lo faccio partire, parte dallo stesso punto, nello stesso piano, con le porte aperte, caricato al massimo, e.... mentre tempo fa faceva quello he doveva fare e tornava alla base, ora dopo un'ora precisa si ferma da solo.
Qui da quello che leggo sembra che sia io che sbaglio qualcosa nella gestione del roomba, ma il motivo per cui scrivo in questo forum è per capire perchè lui si comporta così ora, dopo che tempo fa faceva la stessa identica cosa ma fino in fondo. Quindi ditemi, appunto, che è un problema di batteria, ed è finita lì. Ne prendo una nuova, e tutto torna come prima.

#19

  • Gruppo: Guests

Inviato 22 October 2010 - 11:50 PM

QUOTE(Roombone @ Oct 23 2010, 12:02 AM) Visualizza messaggio
Qui cominciate a parlare di cose troppo complesse, tipo muri virtuali ecc.. Ora non sto qui a fare il quote di tutte le cose che mi son state scritte, ma al di là che sia più o meno normale star dietro al roomba durante la pulizia, o se il mio piano è troppo grande, o se apro o no le porte, uno solo è il punto da mettere a fuoco, ok? Cioè ke il mio roomba non fa più le cose che faceva prima. Non devo dare altre spiegazioni.
Ogni volta che lo faccio partire, parte dallo stesso punto, nello stesso piano, con le porte aperte, caricato al massimo, e.... mentre tempo fa faceva quello he doveva fare e tornava alla base, ora dopo un'ora precisa si ferma da solo.
Qui da quello che leggo sembra che sia io che sbaglio qualcosa nella gestione del roomba, ma il motivo per cui scrivo in questo forum è per capire perchè lui si comporta così ora, dopo che tempo fa faceva la stessa identica cosa ma fino in fondo. Quindi ditemi, appunto, che è un problema di batteria, ed è finita lì. Ne prendo una nuova, e tutto torna come prima.


Scusa ma... quel 520 torna alla base se premi il pulsante dock a 1 metro dalla base con i sensori roomba/base di rimpetto? si aggancia?

hai provato eseguire un reset?
Quando ha completato il suo lavoro deve tornare alla base. SE non torna ha problemi di logica (capitato proprio con un 520) cambio scheda madre e funzionava benissimo.

Se prima tornava alla base lo deve fare ancora.


#20 Utente offline   paulgas 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 16-October 10

Inviato 23 October 2010 - 11:31 AM

QUOTE(maestro-roomba @ Oct 23 2010, 12:50 AM) Visualizza messaggio
Scusa ma... quel 520 torna alla base se premi il pulsante dock a 1 metro dalla base con i sensori roomba/base di rimpetto? si aggancia?


Allora, premendo "dock" il roomba non si ferma dopo un'ora, e ritorna alla base. Ma allora che differenza c'è tra premere "dock" o "clean"? sinceramente a me pareva di aver sempre premuto "clean"..

#21

  • Gruppo: Guests

Inviato 24 October 2010 - 05:15 PM

La mia domanda era diversa, rileggi per favore... essa mi serve per capire il tuo problema.

#22 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 October 2010 - 07:48 AM

QUOTE(Roombone @ Oct 23 2010, 12:02 AM) Visualizza messaggio
Ogni volta che lo faccio partire, parte dallo stesso punto, nello stesso piano, con le porte aperte, caricato al massimo, e.... mentre tempo fa faceva quello he doveva fare e tornava alla base, ora dopo un'ora precisa si ferma da solo.

quante volte è tornato a casa da solo?
tiho detto che il fatto che tu lo trovassi a casa non significava che avava fatto esattamente il suo dorvere...era che PENSAV di aver fatto il suo dovere, poteva pure capitare che in una delle tue stanze non entrasse per niente!
senza muri che parzializzano il lavoro lui si può perdere e considerare di poter fare tutto il lavoro in un ora......al termine dell'ora lui smette e se si trovo vicino casa ci rivà se no..si ferma e basta!

QUOTE
Qui da quello che leggo sembra che sia io che sbaglio qualcosa nella gestione del roomba, ma il motivo per cui scrivo in questo forum è per capire perchè lui si comporta così ora, dopo che tempo fa faceva la stessa identica cosa ma fino in fondo. Quindi ditemi, appunto, che è un problema di batteria, ed è finita lì. Ne prendo una nuova, e tutto torna come prima.

bah puoi pure prenderla....ma io prima di pensare che sia un problema fisico magari lo seguirei per un ciclo di ulizia per capire se effettivamente fa tutto quello che vuoi.
te l'ho detto in una stanza grande (esempio) 70mq rettamgolare e poco ingombrata magari può pulire tutto in unìora e tornare a casa ma se i soliti 70mq li metti in diverse stanze con anfratti e dalle forme svariate non è detto ceh ogni giorno faccia lo stesso perorso e saòppia perfettamente trovare casa e pulisca tutto tutto!
se vuoi la pulizia migliore e sicura (e il ritorno a casa... dopo missione compiuta e non dopo un tot di tempo) dovresti parzializzare.
kk

#23 Utente offline   paulgas 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 16-October 10

Inviato 25 October 2010 - 11:14 AM

Ok, grazie a tutti dell'aiuto..
Ora: qual è la differenza tra premere "dock" o "clean" per fargli cominciare il lavoro?

#24 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 October 2010 - 11:16 AM

QUOTE(Roombone @ Oct 25 2010, 12:14 PM) Visualizza messaggio
Ok, grazie a tutti dell'aiuto..
Ora: qual è la differenza tra premere "dock" o "clean" per fargli cominciare il lavoro?

se premi dock lui prende il comando di torna a casa non inizia il lavoro!
(quello che ti suggeriva il maestro è un test per vedere che Roomba e la base si sappiano parlare!)

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi