Roomba 782

Caricamento in corso...
Rientra nei modelli della serie 700, evoluti, silenziosi (circa 61 dB), dotati di spazzole centrali contro-rotanti migliorate e di cassetto di raccolta della polvere con filtri AeroVac®. Peli di animali domestici, capelli, gomitoli di polvere e particelle fini, fino a 3 micron di diametro (1 micron è pari a un millesimo di millimetro), non hanno praticamente scampo: Roomba 782 li raccoglie e li deposita al suo interno senza che nulla sfugga e venga respirato da bambini, adulti, animali o soggetti allergici. Il sistema AeroVac fa inoltre sì che la sporcizia sia depositata dentro il cassetto in modo uniforme, rendendo meno frequenti nel tempo gli interventi manuali di svuotamento. Per la pulizia delle spazzole centrali e di quella laterale a rotazione orizzontale, sono invece disponibili due pratici strumenti, tutti e due inclusi nella confezione. 
 
Caratteristiche principali
Pulisce ovunque e con intelligenza
Una serie di sensori permette a Roomba 782 di muoversi sul pavimento di casa evitando scalini, dislivelli e senza urtare contro mobili e altri ostacoli. Anzi, la tecnologia “Wall Following” consente al robot di riconosce le pareti o i bordi degli armadi, di avvicinarsi delicatamente e di rimuovere, dalla loro base o lungo il battiscopa, quella fastidiosa polvere che si accumula nel tempo. Moquette, piastrelle, gres porcellanato, parquet e tappeti sono superfici alla portata di Roomba 782. Non ci si dovrà inoltre preoccupare qualora frange e nappe del tappeto finissero tra le sue spazzole. La tecnologia “Anti-Tangle” (anti-groviglio) le blocca, inverte la rotazione a più riprese, fino a liberarle, consentendo al robot di riattivarsi e riprendere a pulire per tutta la casa.     
Pulizia che si attua in tre fasi e che si affida a una vera e propria intelligenza artificiale: mentre il robot avanza, la spazzola laterale a tre bracci intercetta lo sporco che si trova sul pavimento indirizzandolo verso le spazzole centrali contro-rotanti. Queste, supportate da un flusso d'aria aspirante, raccolgono la sporcizia trasferendole nel cassetto. I filtri AeroVac® fanno sì, infine, che nulla torni indietro blindando lo sporco dentro il contenitore e lasciando l'ambiente in condizioni igieniche perfette. I percorsi e i comportamenti adottati dal robot, durante le sue fasi di pulizia, si basano sulla tecnologia “iAdapt Responsive Cleaning”, sviluppata e brevettata da iRobot. Il Roomba analizza la stanza più di 60 volte al secondo e segue, in ogni istante, uno dei 40 comportamenti a disposizione. Movimento rettilineo, taglio della stanza in diagonale e avanzamento a spirale assicurano, insieme, una copertura pari al 100%. Una pratica maniglia a scomparsa permette inoltre di spostare il robot da un punto all'altro della casa. 
 
Clean, Spot e Program 
Ogni sessione di pulizia prevede che il robot passi più volte sullo stesso punto del pavimento, scongiurando il rischio che dello sporco sfugga alla sua azione. Se si preme il tasto SPOT, è possibile pulire in modo approfondito in una superifice di circa un metro di diametro, per esempio intorno al tavolo dopo aver pranzato, o sul tappeto da gioco del proprio bambino o del proprio animale domestico. Un movimento a spirale, in un verso e nell'altro, determina la copertura massima dell'area da pulire. La possibilità di programmare le pulizie per tutta la settimana, sarà invece apprezzata da chi preferisce che Roomba 782 sia del tutto autonomo, attivandosi una volta al giorno, all'ora prestabilita. Sarà quindi un piacere tornare a casa dal lavoro e vedere il proprio pavimento splendere. 
 
Virtual Wall Lighthouse in dotazione
Accessorio versatile, guida Roomba 782 nelle pulizie di casa consentendogli di concentrarsi in un unico ambiente o di pulire, con una sola carica della batteria a lunga durata XLife, più stanze. L'abbinamento del robot con due Virtual Wall Lighthouse garantisce, per ogni sessione di lavoro, la pulizia completa di tre stanze di dimensioni medie. Si attiva automaticamente quando il robot entra in azione e può funzionare in due modi: “Virtual Wall” e “Lighthouse”. 
Nel primo modo (Muro Virtuale) genera una barriera invisibile lunga più di 2 m che impedisce a Roomba di entrare in una stanza o avvicinarsi a un ostacolo, delimitando così il suo raggio d'azione. Nel modo Lighthouse (Faro Virtuale) invece, invita Roomba ad accedere in un secondo ambiente per estendere la superficie da pulire. Per passare da un modo all'altro basta posizionare il selettore di modalità nella giusta posizione. Il Virtual Wall Lighthouse è alimentato da due batterie alcaline di tipo C, le cosiddette “mezze torce”, facili da reperire ovunque.    
 
Specifiche tecniche
Dati tecnici
 
Dimensioni: 35(DIA) x 9,2 (H) cm
Peso con batteria: 3,8 kg
Tecnologia Aspirazione: AeroVac 2 senza sacco
Filtri: 2 x AeroVac®
Spazzole centrali: 2 (1 in setola + 1 in gomma)
Maniglia integrata: sì
Gruppo Spazzole Basculante: sì
Indicatore cassetto pieno: sì
Sensori vuoto: 6
Sensori sporco: ottici + acustico (piezoelettrico)
Sensori di avvicinamento: sì
Potenza: 33 W
Autonomia batteria: fino a 2 ore
Tipo batteria: Standard - Ricaricabile NiMH
Alimentazione: 220/240 V
Ricarica: rapida 3h
Tecnologia di Navigazione: iAdapt con Persistent Pass Cleaning 2 e Wall Following
One Touch & GO: sì (Soft-Touch Controls)
Sistema rilevamento sporco: Dirt Detect 2
Programmazione: giorni e orari su 24 ore
Tecnologia Lighthouse Room To Room: sì (max 4 stanze)
Ritorno automatico alla base di ricarica: sì
Sistema anti-ingarbugliamento: sì
Sistema automatico riconoscimento vuoto: sì
Sistema di autodiagnostica: vocale in italiano
Ottimizzazione per raccolta PET: sì (Halo Technology opzionale)
 
Accessori inclusi nella confezione
 
Standard Dock Charger 
Strumento pulizia spazzole Flat
Strumento pulizia spazzole Round
1 Virtual Wall Lighthouse
X-Life Battery ExL (installata)
 
Compatibilità accessori
 
Muri virtuali MANUALI: sì
Muri virtuali AUTO: si
Muri virtuali Lighthouse: si
Muri virtuali HALO: si
Compatibilità con telecomando IR: si
Compatibilità con telecomando Wireless: sì