Community iRobot: Roomba 780 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 780 Errore 2

#1 Utente offline   nanopaolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 11-April 12

Inviato 08 June 2018 - 06:29 PM

Ciao a tutti,
possiedo un Roomba 780 acquistato nel 2012, fino ad ora nessun problema a parte normale manutenzione sostituzione spazzole e batteria.
Da una settimana mi da errore 2, ho smontato il cassetto spazzole e pulito o tolto le ruote e pulito. Niente sempre errore 2.
Ho cambiato tutto il cassetto del blocco spazzole e niente continua a darmi sempre errore 2.
Non so più cosa fare.

Grazie

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6561
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 June 2018 - 07:36 PM

Visualizza messaggionanopaolo, su 08 June 2018 - 06:29 PM, dicono:

Ciao a tutti,
possiedo un Roomba 780 acquistato nel 2012, fino ad ora nessun problema a parte normale manutenzione sostituzione spazzole e batteria.
Da una settimana mi da errore 2, ho smontato il cassetto spazzole e pulito o tolto le ruote e pulito. Niente sempre errore 2.
Ho cambiato tutto il cassetto del blocco spazzole e niente continua a darmi sempre errore 2.
Non so più cosa fare.

Grazie

Ciao, l'errore 2 indica che gli estrattori o le spazzole non riescono a girare.
Effettua la procedura di pulizia delle spazzole: apri la griglia contente le due spazzole, estraili e rimuovI i due cuscinetti gialli e rimuovi peli o polvere che si trovano su di esse; controlla nel vano gruppo spazzole, ovvero dove sono inserite le due spazzole, che non contiene nessun detrito o polvere, eventualmente elimina quanto appena detto qualsiasi residuo; rimetti apposto le due spazzole e chiudi la griglia verificando con attenzione che effettua il classico "clic" di chiusura.
Verifica quanto appena detto e tienimi aggiornato

Messaggio modificato da partenio76 il 08 June 2018 - 07:38 PM


#3 Utente offline   nanopaolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 11-April 12

Inviato 08 June 2018 - 08:46 PM

Ciao avevo fatto già tutta questa procedura.
Alla fine ho comprato tutta la nuova scatola ingranaggi e sostituita.
L'errore però rimane.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6561
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 June 2018 - 09:52 PM

Visualizza messaggionanopaolo, su 08 June 2018 - 08:46 PM, dicono:

Ciao avevo fatto già tutta questa procedura.
Alla fine ho comprato tutta la nuova scatola ingranaggi e sostituita.
L'errore però rimane.

Allora fai questa prova: solleva max 1 cm il robot da terra, e con le mani premi verso l'interno le due ruote dalla parte della loro carcassa (vedi foto 1); da una seconda persona fai premere il tasto clean e con le dita della mano, fai sfiorare le due spazzole e verifica che queste girano senza nessun problema e/o interruzione.
Fammi sapere

Allega File(s)


Messaggio modificato da partenio76 il 08 June 2018 - 09:52 PM


#5 Utente offline   nanopaolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 11-April 12

Inviato 09 June 2018 - 08:22 AM

Ciao ho fatto la prova e le due spazzole non girano.

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6561
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 June 2018 - 08:29 AM

Visualizza messaggionanopaolo, su 09 June 2018 - 08:22 AM, dicono:

Ciao ho fatto la prova e le due spazzole non girano.

Allora è il gruppo spazzole; da quanto tempo hai le nuove spazzole? Dopo la sostituzione il robot funzionava? Sono state acquistate come prodotto nuovo e originale?
Rispondimi alle domande appena fatte sopra, così da capire meglio il problema.

#7 Utente offline   nanopaolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 11-April 12

Inviato 09 June 2018 - 09:00 AM

Ciao prima che non funzionasse le avevo cambiate circa 1 mese prima.
Prodotti non originali.
Però scusa se ti chiedo, adesso cambiando tutto il gruppo ingranaggi delle spazzole (motore compreso) non funziona lo stesso quindi non dovrebbe riguardare il blocco spazzole.

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6561
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 June 2018 - 09:05 AM

Visualizza messaggionanopaolo, su 09 June 2018 - 09:00 AM, dicono:

Ciao prima che non funzionasse le avevo cambiate circa 1 mese prima.
Prodotti non originali.
Però scusa se ti chiedo, adesso cambiando tutto il gruppo ingranaggi delle spazzole (motore compreso) non funziona lo stesso quindi non dovrebbe riguardare il blocco spazzole.

Non vorrei che sia un problema al gruppo spazzole che non è originale…..
Fai questa prova: togli le due spazzole dal gruppo, e fai nuovamente l'operazione che ti avevo descritto al post n.#4 ovvero di sollevare il robot da terra, premere clean e questa volta verifica se i due cuscinetti interni al robot girano senza nessun problema. (vedi foto allegata)

Fammi sapere.

Allega File(s)



#9 Utente offline   nanopaolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 11-April 12

Inviato 09 June 2018 - 04:26 PM

Ciao,
fatta la prova e non girano, a questo punto mi viene il dubbio che non dipenda dalla scatola ingranaggi che è nuova.

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6561
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 June 2018 - 04:37 PM

Visualizza messaggionanopaolo, su 09 June 2018 - 04:26 PM, dicono:

Ciao,
fatta la prova e non girano, a questo punto mi viene il dubbio che non dipenda dalla scatola ingranaggi che è nuova.

Effettivamente potrebbe essere un problema alla scheda madre, ma per la prova del 9 dovresti acquistarne una nuova per vedere dove sta il problema.

Se hai qualche amico che ha un roomba 780 puoi fare la prova, oppure dovresti provare a "banco" con alimentazione esterna il tuo gruppo ma per quest'ultimo dovest avere un minimo di competenza tecnica.

Se serve altro rimango a disposizione

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi