Community iRobot: Utilizzo Del Romba 780 Senza Lighthouse - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Utilizzo Del Romba 780 Senza Lighthouse

#1 Utente offline   valkyrie1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 14-April 15

Inviato 14 April 2015 - 02:34 PM

E' la prima volta che accedo a questo forum e saluto tutti

Una precisazione per cortesia

Al primo utilizzo :

Ho una casa di 5 stanze piu' l'ingresso per un totale di 70 mq. Se lo faccio partire da una stanza dove e' perennemente collegata la base di alimentazione e non utilizzo nessun lighthouse il romba mi girera' per le varie stanze - tenendo naturalmente le porte aperte - procedendo alla loro pulizia?
In questo caso procedera' a caso in maniera random ma comunque sempre finendo una stanza per iniziarne un'altra e ritornera' o no nuovamente nella stanza o nelle stanze gia' giudicate da lui finite di pulire ?

Al primo utilizzo e bene fargli studiare la planimetria della casa ?

In questo caso come procedere ?

Dopo aver letto parecchi post su questo forum per una pulizia normale e' consigliabile usare i lighthouse oppure no visto che molti trovano difficolta' nel loro uso


grazie per una risposta

#2 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 15 April 2015 - 01:44 PM

Buongiorno valkyrie,
L'esclusivo sistema di navigazione iAdapt consente a Roomba di calcolare e adeguare il percorso fino a 67 volte al secondo, ma non di riconoscere in che stanza si trova in un preciso momento. Ecco che entrano in gioco i lighthouse, che forniscono al robot il riconoscimento delle varie stanze di un'abitazione.
Le difficoltà che molte persone trovano nell'utilizzare i lighthouse derivano dal fatto che i segnali wireless presenti all'interno della casa interferiscono col segnale del virtual wall, che quindi non viene sempre individuato dal robot.

Supporto iRobot

#3 Utente offline   valkyrie1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 14-April 15

Inviato 15 April 2015 - 01:52 PM

Gazie per la risposta. Io sinceramente non ho in casa nessun router funzionate in modalita' wireless. Ho un ripetitore che aggangia i vari segnali presenti nei dintorni di casa mia ma non in casa mia come detto sopra e gli amplifica per inviarli al pc Il fatidico extender. Ma comunque l'extender lo accendo solo alla sera quando mi collego al pc.
Quindi dovrei sempre nell'ipotesi di non utilizzo dei lighthouse spostarmelo da solo stanza dopo stanza e farlo pulire li sul momento perché altrimenti lui una volta uscito dalla stanza A entrato nella stanza B potrebbe ritornare a pulire la stanza B fino ad esaurimento della batteria Non e' cosi ?

grazie

#4 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 15 April 2015 - 04:27 PM

E' possibile che il robot riesca a passare la porta tra stanza A e B ma, non comunicando con il lighthouse, non la riconosce come passaggio da una stanza all'altra; quindi, ad esaurimento batteria, il roomba cercherà di raggiungere la base ma, non essendoci il lighthouse, non sarpà in quale stanza si trova.

Supporto iRobot

#5 Utente offline   valkyrie1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 14-April 15

Inviato 16 April 2015 - 06:49 AM

Ciao quindi il ritrovamento della base e' in funzione della presenza o meno di uno o piu' lighthose ? Io pensavo che la ritrovasse senza bisogno di questi accessori. mio nipote a un 620 senza lighthouse ma mi ha detto che ritorna regolarmente alla base quando e' scarico e lo vede entrare ed uscire da varie stanze

#6 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 16 April 2015 - 08:43 AM

No, il robot trova la base indipendentemente dai lighthouse; ma, se roomba si trova nella stanza B mentre la base si trova nella stanza A, roomba può non riconoscere la porta come passaggio tra una stanza e l'altra.
Il lighthouse funge da "muro virtuale" per far capire a roomba da che punto passare per tornare alla stanza A dove si trova la base.

Se roomba lavora nella stanza A e la base si trova nella stessa stanza, il problema non sussiste, perché, a fine ciclo, roomba tornerà alla base senza alcun problema.


Supporto iRobot

#7 Utente offline   valkyrie1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 14-April 15

Inviato 16 April 2015 - 10:56 AM

ok grazie molto gentile e ciao

#8 Utente offline   valkyrie1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 14-April 15

Inviato 17 April 2015 - 07:34 AM

Ringrazio per la vostra gentilezza per un'ultima informazione. Allego qui lo schema della piantina di casa mia che e' un circa 70 mq composta dalle stanze A,B,C,D, E e l'ingresso F
La base di ricarica la metterei nella stanza A come indicato. Per far si che il romba partendo dalla stanza A da solo dopo averla pulita esca e vada nelle altre varie stanze per poi ritornare alla fine alla base per la ricarica posta nella stanza A secondo voi quanti lighthouse dovrei piazzare e dove precisamente affinche' il romba segua con egemonia tutti i percorsi ?

Grazie per una vostra risposta

Allega File(s)



#9 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 17 April 2015 - 04:18 PM

Dato che roomba può pulire un massimo di 4 stanze supportato dai lighthouse, le conviene posizionare la base di ricarica nella stanza C, mantenendo chiusa la porta della stanza D, cosicchè il robot possa riconoscere più facilmente le altre stanze e quindi completare il ciclo di pulizia agevolmente.

Supporto iRobot

#10 Utente offline   valkyrie1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 14-April 15

Inviato 18 April 2015 - 05:21 PM

Grazie sempre gentilissimi. Scusate ma i laghthouse contenuti nella confezione del roomba 780 che mi sembra siano 2 devo tutte le volte accenderli e poi spegnergli alla fine delle pulizie o si attivano e disattivano da soli all'accensione del roomba ? Perche' se tutte le volte che voglio effettuare una pulizia devo accendenre e poi alla fine spegnere i lighthose mi sembra che diventi un po' laborioso e magari dimenticandosi poi alla fine di spegnergli rischio di esaurire le batterie dei lighthose. Sono suffiecienti i due lighthouse per il progetto di pulizia riferito alla piantina che ho allegato o ne devo acquistare altri ?

grazie ancora per il vostro supporto

Quando scrivete di chiudere la porta D intendete fisicamente la porta della stanza non la porta intesa come lighthouse vero ?

#11 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 27 April 2015 - 04:16 PM

Buonasera valkyrie,
i lighthouse si attivano e disattivano automaticament e, visto che deve pulire 4 stanze, sarebbe consigliato acquistare altri 2 lighthouse, così da presiedere tutte le stanze che ha da pulire.
La porta della stanza D è da chiudere fisicamente.

Buona giornata,
supporto iRobot

#12 Utente offline   valkyrie1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 14-April 15

Inviato 29 April 2015 - 10:00 AM

Ok grazie

Scusate Un'impiegata di un negozio mi ha detto che una volta acceso il roomba si alza leggermente. E' vero ?
Perche' dalle misure scritte nelle specifiche c'e' scritto che e' alto 9 centimentri. Ma se all'atto dell'accensione si alza la misura in altezza diventerebbe piu' di 9 cm.
Quanto e' altro in totale mentre funziona ?

grazie

#13 Utente offline   valkyrie1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 14-April 15

Inviato 29 April 2015 - 10:21 AM

Qual'e' il modello di lighthouse compatibile per il roomba 760 ?

Ho visto che in giro c'e' il modello Lighthouse 81002. Questo e' compatibile ?

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi