Community iRobot: Consigli Sulla Posizione Dei Fari Ligthouse - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Consigli Sulla Posizione Dei Fari Ligthouse piantina di casa

#1

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 March 2013 - 01:53 PM

salve, è da pochissimi giorni che ho il roomba 780,
ed è da poco che mi sono registrato su questo forum!
saluto innanzitutto tutti e ringrazio per i consigli che ho potuto leggere fino ad ora.

passo alla mia domanda:
allego una simil/piantina di casa (70 Mq)
avrei la necessita' di posizionare la base in quel punto FISSO.

come primo tentativo ho inserito le pile e ho posizionato SOLAMENTE il primo ligthouse come indicato,

convinto che finita la zona 1 si spostasse nella zona2
poi tornasse alla base,
ho acceso... ma il roomba è rimasto 1 ora nella zona1 poi si è diretto alla base, non è MAI entrato nella zona2. (in questa prova anche zona 3 diventava zona2, avendo messo solo 1 faro)

cosa ho sbagliato?
_ ho controllato il lightouse ed era impostato correttamente (levetta sopra ,in alto. levetta sotto tutta in alto)
invece si è comportato come un muro virtuale.

il mio intento è quello di fare le stanze come suggerito dalla fotografia ma volevo provarlo per gradi per vedere come si comporta nel passaggio tra le varie stanze un po complicate.
Immagine inserita
grazie per gli aiuti

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 March 2013 - 06:22 PM

Immagine inserita
avevo le batterie scariche . ora che le ho inserite nuove in entrambi i fari, ho rifatto la prova con entrambi cambiando la posizione come in questa immagine...
e il roomba ha lavorato 20 minuti esatti nella zona 1 20 minuti esatti nella zona 2 poi è passato alla zona 3....

ma qui' si è incastrato! e sono stato costretto a sollevarlo e farlo ripartire in "clean".

in questo caso il roomba si ricorda che è nella zona numero 3 e che deve attraversare 2 fari prima di tornare alla base?

#3

  • Gruppo: Guests

Inviato 02 April 2013 - 11:03 PM

quel giorno ho interrotto e riposizionato il roomba alla base.

1) non ho capito se fermandolo (senza spegnerlo) e poi farlo ripartire si ricorda in quale delle stanze si trova.

2) non sempre riesce ad entrare nella zona 3, mi accorgo del non passaggio molto bene... il tappeto non è mosso, le seggiole sono al loro posto ancora ordinate.... ecc.... (lascia piccoli segni sul passaggio).. quando passa. Come mai a volte non ci entra nella zona 3?

consigli sul come risolvere?

grazie per gli aiuti (se arrivassero :( )


p.s.
i fari ligthouse se li sente anche quando sono posizionati in alto su un mobile, cioè rimane 20 minuti a lavorare poi si ferma... come se avesse finito la stanza...

voi come lo usate? lo fate cazzeggiare per casa liberamente senza ligthouse ?

grazie
p.s.
oppure nessuno ha il 780?

#4 Utente offline   Uomo Focaccina 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 08-January 13

Inviato 03 April 2013 - 08:52 AM

Io proverei mettendo il faro2 dall'altra parte del muro,
ed il faro1 dove è adesso il faro2, però direzionato come adesso verso la base.

Inoltre, ti consiglio ogni volta che togli le batterie ai fari,
di farli "vedere al roomba", cioè ci passi vicino con il roomba in mano acceso,
fino a che non vedi che si accende la lucina...

Da me così funziona, a parte "ingarbugliamenti" vari...
...

#5

  • Gruppo: Guests

Inviato 04 April 2013 - 09:27 PM

grazie per il suggerimento, in effetti cosi' mi sto accorgendo che 2 giorni su 4 non entra in stanza 3


faccio anche questa prova da te suggerita e se proprio ancora non funziona.(cioè a volte non entra in zona 3)
provero a mettere 1 solo faro invece di 2.
posizionando l'unico faro dove adesso c'è il secondo!

p.s.
ma il roomba quando lo accendo non dovrebbe "sentire" tutti e 2 i fari?
perche' quando è in stanza 2 a volte gli si accende "dock" e cerca di tornare alla base invece di entrare in zona3?

#6 Utente offline   Uomo Focaccina 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 08-January 13

Inviato 05 April 2013 - 07:36 AM

Eh si, credo che se fa così significa che non ha "visto" il faro2

#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 05 April 2013 - 02:29 PM

anche oggi non è entrato in zona 3

....
e l'ho fatto partire dalla stanza che volevo fare io
cioè l'ho fatto partire dalla 2. chiudendo la porta della zona piu' grande
ha girato un po . circa 20 minuti poi si è fermato. facendo un suono che non avevo mai sentito,

forse aveva finito la stanza? ma se non riesce a tornare alla base, non dovrebbe andare fino a esaurimento batterie?

#8 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 05 April 2013 - 03:22 PM

...prova a fare un reset, un paio di volte è successo anche a me, ma dopo il reset è tornato a lavorare bene...

#9 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 05 April 2013 - 03:35 PM

Visualizza messaggiofox55, su 04 April 2013 - 09:27 PM, dicono:


ma il roomba quando lo accendo non dovrebbe "sentire" tutti e 2 i fari?


Scusa,non ho capito se hai seguito il consiglio di Uomo Focaccina di far "rivedere" i lighthouse al roomba acceso,dopo aver cambiato

le batterie.Bisogna che il roomba faccia di nuovo l'associazione per capire quanti LH incontrerà nel suo cammino

Prova anche a posizionare i LH appoggiato al muro all'interno dell'apertura della porta,non al di là o al di qua del muro,

oltre alla possibilità di fare il reset,come ti è stato consigliato

#10

  • Gruppo: Guests

Inviato 06 April 2013 - 08:23 AM

per reset cosa intendete?
accendere il roomba e togliere e rimettere le batterie ai LH per rifarli lampeggiare e riconoscere al roomba?

oppure qualche altro reset del roomba stesso?



ho notato che quando parte la pulizia del roomba i 2 LH si accendono (quindi sentono il roomba partire)


riprovero' a posizionarli nel mezzo della corsa della porta scorrevole
dopo averli rifatti connetterre al roomba.
grazie

#11

  • Gruppo: Guests

Inviato 11 April 2013 - 09:16 PM

sono 3 giorni consecutivi che trovo il roomba FERMO in zona 2 o zona 3 con la batteria completamente scarica (bip.. bip.. ricaricare roomba! )

non so quanto tempo lavori non sono in casa.. mi pare strano!
1 sola volta si è fermato perche' si è chiuso la porta da solo... e non ne è piu' uscito,
ma le altre volte le porte erano aperte.

#12

  • Gruppo: Guests

Inviato 11 May 2013 - 10:53 PM

dopo 2 ore di lettura forse credo di aver capito,

il roomba si avvicina verso il centro del faro sul raggio traente. quando sbatte sul raggio circonferenziale tondo del faro lo segue in cerchio.... oltrepassando cosi' la porta fino ad arrivare al raggio traente che sta dall'altra parte del faro!
cosi' il romba sentendo il raggio traente dell'altra parte sa che ha attraversato la porta ed è libero di scorrazzare..


forse ho posizionato il faro in modo da nascondere il raggio traente dellaltra parte, per questo non lo oltrepassava


devo rifare anche l'allineamento con i fari!


quando il romba è acceso... e sta gironzolando.... dopo aver inserito le batterie ... e dopo che il led si è acceso ed ha smesso di lampeggiare.... devo avvicinarlo al roomba per terra o anzi fare in modo che il roomba ci arrivi e lo VEDA CON GLI INFRAROSSI QUINDI MENO DI 1 METRO.

#13

  • Gruppo: Guests

Inviato 11 May 2013 - 10:58 PM

edit:
poi devo fare la stessa cosa con l'altro faro...

PERO' ste cose potevano scriverle piu' dettagliatamente nei manuali, cioè:
come attraversa un faro o come riconosce effettivamente il faro.(serve meno di 1 metro o un giro completo del roomba per casa).
vi tengo informati sui miei test..
sempre se vi interessa :)

#14 Utente offline   gensincar 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 173
  • Iscritto il: 30-April 13

Inviato 14 May 2013 - 10:43 PM

Ciao Fox55

hai proprio ragione nei "manuali" non si trovano le risposte ai tanti problemi che si incontrano nell'uso del Roomba.
Infatti, anche se non pertinente ho letto in uno dei tuoi messaggi che il roomba ti avverte in italiano il mio invece in inlgese,tu sai come è possibile cambiare la lingua dall'inglese all'italiano?
P.S. cosa intendi per raggio traente?

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi