Community iRobot: Consigli Per Ottimizzare La Durata Della Batteria. - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Consigli Per Ottimizzare La Durata Della Batteria.

#1 Utente offline   Giobbanni79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 20-March 12

Inviato 21 March 2012 - 08:36 PM

Mi permetto di pubblicare questo "articolo" non per presunzione,ma perché dopo anni di modellismo soprattutto elettrico,di batterie so vita morte e miracoli quindi vorrei se posso esservi d'aiuto.
Partiamo subito con il dire che il roomba 780 (ma penso anche gli altri modelli) ha una batteria la NiMh da 3 ampere con una tensione di 14V. Detto ció questo tipo di batteria non ha effetto memoria,quindi possiamo caricarla anche se non é completamente scarica.
Un errore che dobbiamo evitare di fare é quello di tenerlo costantemente sotto carica alla sua base poiché la batteria si danneggerebbe perdendo la sua capacitá di carica costringendoci a sostituirla.
Quindi vi consiglio di staccare la spina della base quando vedete la spia verde ad indicare che la batteria é carica e spegnere il roomba.
In caso usiate la programmazione,se per esempio ho programmato il roomba per pulire domani mattina lo metto a caricare solamente stanotte e quando torno a casa stacco la spina della base e spengo il robot.
Oltre a questie piccole ma fondamentali accortezze,vi consiglio di scaricare completamente la batteria ogni tanto diciamo una volta al mese almeno facendo lavorare il robot fino a che non si spegne (per fare ció quando lo fate partire dovete ricordarvi di staccare la base).

Questi consigli allungano notevolmente la durata della batteria nel tempo,ovviamente arriverá il momento in cui dovremmo cambiare la batteria anche usando questi consigli,ma di sicuro la cambierete dopo un anno anziché dopo sei mesi (per esempio).

#2 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 22 March 2012 - 07:54 AM

Visualizza messaggioGiobbanni79, su 21 March 2012 - 08:36 PM, dicono:

Un errore che dobbiamo evitare di fare é quello di tenerlo costantemente sotto carica alla sua base poiché la batteria si danneggerebbe perdendo la sua capacitá di carica costringendoci a sostituirla.
Quindi vi consiglio di staccare la spina della base quando vedete la spia verde ad indicare che la batteria é carica e spegnere il roomba.
In caso usiate la programmazione,se per esempio ho programmato il roomba per pulire domani mattina lo metto a caricare solamente stanotte e quando torno a casa stacco la spina della base e spengo il robot.

Scusa...ma mi sembra che tu stia consigliando esattamente il contrario
di ciò che si deve fare per prolungare la vita della batteria
Il roomba deve essere tenuto,assolutamente,sempre in carica
provvedendo a farlo scaricare completamente di tanto in tanto...
Ti posso assicurare che,su questo forum,ci sono persone che hanno cambiato la batteria dopo 3 anni,
personalmente dopo quasi 2...certamente la media non è 6 mesi(della garanzia) e nemmeno 1 anno :)
Per disquisizioni tecniche:

http://www.irobot.it...ia-di-ricambio/

#3 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 22 March 2012 - 09:03 AM

Visualizza messaggioGiobbanni79, su 21 March 2012 - 08:36 PM, dicono:

Mi permetto di pubblicare questo "articolo" non per presunzione,ma perché dopo anni di modellismo soprattutto elettrico,di batterie so vita morte e miracoli quindi vorrei se posso esservi d'aiuto.
Partiamo subito con il dire che il roomba 780 (ma penso anche gli altri modelli) ha una batteria la NiMh da 3 ampere con una tensione di 14V. Detto ció questo tipo di batteria non ha effetto memoria,quindi possiamo caricarla anche se non é completamente scarica.
Un errore che dobbiamo evitare di fare é quello di tenerlo costantemente sotto carica alla sua base poiché la batteria si danneggerebbe perdendo la sua capacitá di carica costringendoci a sostituirla.
Quindi vi consiglio di staccare la spina della base quando vedete la spia verde ad indicare che la batteria é carica e spegnere il roomba.
In caso usiate la programmazione,se per esempio ho programmato il roomba per pulire domani mattina lo metto a caricare solamente stanotte e quando torno a casa stacco la spina della base e spengo il robot.
Oltre a questie piccole ma fondamentali accortezze,vi consiglio di scaricare completamente la batteria ogni tanto diciamo una volta al mese almeno facendo lavorare il robot fino a che non si spegne (per fare ció quando lo fate partire dovete ricordarvi di staccare la base).

Questi consigli allungano notevolmente la durata della batteria nel tempo,ovviamente arriverá il momento in cui dovremmo cambiare la batteria anche usando questi consigli,ma di sicuro la cambierete dopo un anno anziché dopo sei mesi (per esempio).

scusami ...ma da quanto empo hai il roomba??
io ho usato il roomba coem da manuale e la batteria mi è durata ben tre anni.....(diciamo il massimo prevedibile per una batteria di quel tipo, visto che più longeve ce ne son poche)
il modellismo ci entra ...forse ma...credo che l'esperienza...valga qualcosina no??? ;) ;)
inoltre, non vorrei parere sempre la solita acida (forse lo sto diventando prò a causa di utenti che entrano a spron battuto) ma....hai provato a leggere prima qualche nostro intervento???
kk

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 22 March 2012 - 11:05 AM

Visualizza messaggioGiobbanni79, su 21 March 2012 - 08:36 PM, dicono:

Mi permetto di pubblicare questo "articolo" non per presunzione,ma perché dopo anni di modellismo soprattutto elettrico,di batterie so vita morte e miracoli quindi vorrei se posso esservi d'aiuto.
Partiamo subito con il dire che il roomba 780 (ma penso anche gli altri modelli) ha una batteria la NiMh da 3 ampere con una tensione di 14V. Detto ció questo tipo di batteria non ha effetto memoria,quindi possiamo caricarla anche se non é completamente scarica.
Un errore che dobbiamo evitare di fare é quello di tenerlo costantemente sotto carica alla sua base poiché la batteria si danneggerebbe perdendo la sua capacitá di carica costringendoci a sostituirla.
Quindi vi consiglio di staccare la spina della base quando vedete la spia verde ad indicare che la batteria é carica e spegnere il roomba.
In caso usiate la programmazione,se per esempio ho programmato il roomba per pulire domani mattina lo metto a caricare solamente stanotte e quando torno a casa stacco la spina della base e spengo il robot.
Oltre a questie piccole ma fondamentali accortezze,vi consiglio di scaricare completamente la batteria ogni tanto diciamo una volta al mese almeno facendo lavorare il robot fino a che non si spegne (per fare ció quando lo fate partire dovete ricordarvi di staccare la base).

Questi consigli allungano notevolmente la durata della batteria nel tempo,ovviamente arriverá il momento in cui dovremmo cambiare la batteria anche usando questi consigli,ma di sicuro la cambierete dopo un anno anziché dopo sei mesi (per esempio).


Innanzitutto non è assolutamente vero che le batterie Ni-Mh non soffrono di effetto memoria, anzi troviamo questo effetto (Lazy Battery) più comunemente chiamato effetto memoria anche su di esse, non sono altro che un evoluzione delle batterie NiCd. Se mi parli di batterie al Litio allora questo effetto si può dire che è quasi sparito.
Torniamo sulle nostre batterie Ni-Mh, hanno anche uno svantaggio, soffrono di auto-scarica! quindi cosa significa, si scaricano anche se non sono utilizzate, poi se le lasciamo senza essere sotto carica all'interno del roomba, ci si mette anche la PCB che preleva corrente per mantenere in stato di ready la macchina, in quanto roomba dispone di un sensore costantemente alimentato che permette al telecomando IR-500 di essere azionato a distanza.

Se mi permetto di contraddirti è perchè ne ho la certezza di quello che dico per questioni di fatti legati al il mio lavoro. Puoi applicare tutte le logiche che desideri ma se una batteria la usi in quel modo stai certo che non arriva all'anno di età, parliamo di roomba.

Il mio consiglio per ottimizzare il più possibile la batteria del roomba sono:


1) Mai scollegare il roomba dalla sua base di ricarica
2) usare il più possibile la batteria <prima della ricarica. *>
Per batterie da 3Ah originali iRobot lavoro minimo * 1 ora 1 ora e mezza (autonomia totale 2 ore ca)
Per batterie ad alta capacità 4,5A lavoro minimo * 2 ore 2 ore e mezza (autonomia totale oltre 3 ore)

3) Mantenere le spazzole il più pulito possibile, togliendo anche lo sporco che tenta di entrare dentro il gruppo ingranaggi. Se necessario pulire gruppo.
4) Sui tappeti roomba non ha problemi, ma se sono pochi è meglio, in quanto l'attrito delle spazzole è maggiore, quindi maggiore richiesta di corrente.
5) controllare la presenza ed il funzionamento del filo d'acciaio posto dentro la scatola ingranaggi, è un meccanismo che allevia il peso delle spazzole sul pavimento in caso di maggiore attrito (vedi tappeti)
6) In caso di prolungata assenza (esempio ferie, vacanze ecc..) se non volete lasciare il contattore dell'enel acceso, è consigliabile caricare al massimo la batteria, toglierla dal roomba e riporla con i contatti verso l'alto in luogo sicuro.
7) Mai lasciare il roomba incustodito disperso in una stanza per giorni, nel caso non abbia trovato la base perché il vostro uso è saltuario. (della serie: che me ne frega quando lo uso lo ricarico!) WRONG!



Se volete invece che la vostra batteria non duri niente:
1) Usate roomba per mezz'ora poi ricaricate
2) dopo averlo caricato, spegnete la base di ricarica
3) usatelo almeno una volta alla settimana .................... no basta non vado più avanti mi viene male allo stamaco scrivere queste cose!

Spero possa essere di aiuto.

#5 Utente offline   Giobbanni79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 20-March 12

Inviato 22 March 2012 - 02:00 PM

io ho parlato sulla base di anni di esperienza pratica,se tenete il roomba sempre attaccato alla base di ricarica in carica la batteria la crepate,poi fate come volete ;)
Ovviamente staccando la base di ricarica dovete spegnee il robot e non tenerlo in stand-by.

Messaggio modificato da Giobbanni79 il 22 March 2012 - 02:01 PM


#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 22 March 2012 - 02:05 PM

Visualizza messaggioGiobbanni79, su 22 March 2012 - 02:00 PM, dicono:


Ovviamente staccando la base di ricarica dovete spegnee il robot e non tenerlo in stand-by.

almeno la serie 5xx non ha il bottone di spegnimento!

Visualizza messaggioGiobbanni79, su 22 March 2012 - 02:00 PM, dicono:

io ho parlato sulla base di anni di esperienza pratica,se tenete il roomba sempre attaccato alla base di ricarica in carica

dipende anceh da coem il caricabetteria effettua la carica, s eè semrpe on...potrebbe ama se a controllo di carica........inutile staccare il tutto ci pensa da solo!

Messaggio modificato da Cai il 22 March 2012 - 02:05 PM


#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 22 March 2012 - 06:40 PM

Visualizza messaggioGiobbanni79, su 22 March 2012 - 02:00 PM, dicono:

io ho parlato sulla base di anni di esperienza pratica,se tenete il roomba sempre attaccato alla base di ricarica in carica la batteria la crepate,poi fate come volete ;)
Ovviamente staccando la base di ricarica dovete spegnee il robot e non tenerlo in stand-by.


.... Mai vista una batteria crepata dalla troppa ricarica, il carica batteria dispone di una protezione ad impulso che mantiene la ricarica costante quanto necessario e non oltre.

Poi a parte che il roomba ha un dispositivo capace di rilevare la temperatura, con ERR-7 Surriscaldamento e blocca la carica.

staccare il roomba? :ph34r: Il roomba non ha interrutori meccanici ON/OFF

#8 Utente offline   Giobbanni79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 20-March 12

Inviato 22 March 2012 - 07:37 PM

? come noN ha interruttori? io mi riferisco al 780.......il punsante centrale é per decoro?
Comunque tutto il discorso,non vuol dire che la batteria non duri anni,ci mancherebbe,peró spesso i manuali di istruzioni dicono anche un pó quello che gli fa comodo altrimenti di batterie di ricambio ne venderebbero ben poche ;) chiudo qui questo discorso che per i miei gusti é diventato troppo polemico,avrei preferito uno scambio di opinioni piú aperto e con meno presunzione d'ora in avanti i consigli me li teró per me che a quanto pare é meglio.

Messaggio modificato da Giobbanni79 il 22 March 2012 - 07:37 PM


#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 22 March 2012 - 10:22 PM

Il tasto centrale mantiene il roomba in standby, come ho scritto nel mio messaggio precedente, sembra spento ma non non lo è, ed I suoi circuiti sono in attesa di comando provenienti la telecomando IR500, diciamo come la televisione a differenza che essa dispone di un led sempre acceso, che se fosse anche sul roomba il consumo in standby sarebbe ancora maggiore.

Non vogliamo essere presuntuosi, ma ti stiamo semplicemente fornendo informazioni che la nostra esperienza ci ha fornito. :rolleyes:

#10 Utente offline   Giobbanni79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 20-March 12

Inviato 22 March 2012 - 11:29 PM

ok grazie per,la disponibilitá comunque sono estremamente soddisfatto del mio geggio hehe ebbene si gli homdato anche un nome!

#11 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 23 March 2012 - 08:39 AM

Visualizza messaggioGiobbanni79, su 22 March 2012 - 11:29 PM, dicono:

...sono estremamente soddisfatto del mio geggio hehe ebbene si gli homdato anche un nome!

Ciao,
ora che ci hai presentato il tuo geggio sarebbe interessante che tu ci dessi
la possibilità di seguirlo nel suo percorso(anche nei mesi che verranno)
per verificarela validità delle tue teorie :)
Intanto,essendo un 780,presumo che sia molto giovane...
per quante ore a giorno lo fai lavorare e di quante ore è l'autonomia della batteria?

#12 Utente offline   Giobbanni79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 20-March 12

Inviato 23 March 2012 - 09:00 AM

Guarda Yuma,io l'ho programmato per lavorare un giorno si e uno no.Ho una casa di circa 70mq suddivisa in salone con angolo cottura (la prima camera che pulisce il robot),poi usando una lighthouse passa al corridoio con il bagno ed infine con un'altra lightouse conclude pulendo una cameretta e la mia camera da letto.
Tutto il ciclo di pulizia dura sulle 2 ore minuto iú minuto meno,ma credo che possa lavorare anche fino a 3 ore circa,il punto é che non ho mai preso il tempo di quanto ci mette,magari domani vi aggiorno.

#13 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 23 March 2012 - 09:00 AM

Visualizza messaggioGiobbanni79, su 22 March 2012 - 07:37 PM, dicono:

? come noN ha interruttori? io mi riferisco al 780.......il punsante centrale é per decoro?
Comunque tutto il discorso,non vuol dire che la batteria non duri anni,ci mancherebbe,peró spesso i manuali di istruzioni dicono anche un pó quello che gli fa comodo altrimenti di batterie di ricambio ne venderebbero ben poche ;) chiudo qui questo discorso che per i miei gusti é diventato troppo polemico,avrei preferito uno scambio di opinioni piú aperto e con meno presunzione d'ora in avanti i consigli me li teró per me che a quanto pare é meglio.

polemico???
a me pare che stiamo scambiando opinioni...noi ci mettiamo quelle di chi ormai ha roomba fra le mani da (nel mio caso) 4 anni ormai..... :lol: e di batteria ne ha cambiata una lo scorso anno!!
non mi pare che sia polemica poi dire che il roomba non ha tasto di hard off :blink: (come per esempio ha il majestic di mia madre)
non capisco cosa ti aspettassi allora.... :unsure:

#14 Utente offline   Giobbanni79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 20-March 12

Inviato 23 March 2012 - 08:40 PM

tutto risolto cá nessuna polemica.

#15 Utente offline   federicomagaldi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 24-March 12

Inviato 24 March 2012 - 07:25 PM

Volevo chiederti se posso almeno spengere il roomba dal pulsante principale (dopo che è diventato verde) lasciando il roomba sulla base accesa....
ovvero se questa operazione non pregiudica la durata delle batterie
grazie

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 22 March 2012 - 11:05 AM, dicono:

Innanzitutto non è assolutamente vero che le batterie Ni-Mh non soffrono di effetto memoria, anzi troviamo questo effetto (Lazy Battery) più comunemente chiamato effetto memoria anche su di esse, non sono altro che un evoluzione delle batterie NiCd. Se mi parli di batterie al Litio allora questo effetto si può dire che è quasi sparito.
Torniamo sulle nostre batterie Ni-Mh, hanno anche uno svantaggio, soffrono di auto-scarica! quindi cosa significa, si scaricano anche se non sono utilizzate, poi se le lasciamo senza essere sotto carica all'interno del roomba, ci si mette anche la PCB che preleva corrente per mantenere in stato di ready la macchina, in quanto roomba dispone di un sensore costantemente alimentato che permette al telecomando IR-500 di essere azionato a distanza.

Se mi permetto di contraddirti è perchè ne ho la certezza di quello che dico per questioni di fatti legati al il mio lavoro. Puoi applicare tutte le logiche che desideri ma se una batteria la usi in quel modo stai certo che non arriva all'anno di età, parliamo di roomba.

Il mio consiglio per ottimizzare il più possibile la batteria del roomba sono:


1) Mai scollegare il roomba dalla sua base di ricarica
2) usare il più possibile la batteria <prima della ricarica. *>
Per batterie da 3Ah originali iRobot lavoro minimo * 1 ora 1 ora e mezza (autonomia totale 2 ore ca)
Per batterie ad alta capacità 4,5A lavoro minimo * 2 ore 2 ore e mezza (autonomia totale oltre 3 ore)

3) Mantenere le spazzole il più pulito possibile, togliendo anche lo sporco che tenta di entrare dentro il gruppo ingranaggi. Se necessario pulire gruppo.
4) Sui tappeti roomba non ha problemi, ma se sono pochi è meglio, in quanto l'attrito delle spazzole è maggiore, quindi maggiore richiesta di corrente.
5) controllare la presenza ed il funzionamento del filo d'acciaio posto dentro la scatola ingranaggi, è un meccanismo che allevia il peso delle spazzole sul pavimento in caso di maggiore attrito (vedi tappeti)
6) In caso di prolungata assenza (esempio ferie, vacanze ecc..) se non volete lasciare il contattore dell'enel acceso, è consigliabile caricare al massimo la batteria, toglierla dal roomba e riporla con i contatti verso l'alto in luogo sicuro.
7) Mai lasciare il roomba incustodito disperso in una stanza per giorni, nel caso non abbia trovato la base perché il vostro uso è saltuario. (della serie: che me ne frega quando lo uso lo ricarico!) WRONG!



Se volete invece che la vostra batteria non duri niente:
1) Usate roomba per mezz'ora poi ricaricate
2) dopo averlo caricato, spegnete la base di ricarica
3) usatelo almeno una volta alla settimana .................... no basta non vado più avanti mi viene male allo stamaco scrivere queste cose!

Spero possa essere di aiuto.


#16 Utente offline   cocino82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 26-March 12

Inviato 26 March 2012 - 12:02 PM

Anche a me interessava sapere questo. Ho appena acquistato il roomba 531 e stamattina prima di uscire l'ho fatto partire: ho un ambiente di 50 mq soggiorno con una apertura sulla cucina. La mia domanda e': appena finito tornera' alla base e poi deve rimanere in carica fino alla mattina dopo?anche se la spia clean e' verde?poi ho un altro quesito: volendo fargli fare la zona notte al piano sopra..devo portare anche la base allo stesso piano, altrimenti come fa a tornare a casa?

#17 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 26 March 2012 - 12:22 PM

Visualizza messaggiococino82, su 26 March 2012 - 12:02 PM, dicono:

Anche a me interessava sapere questo. Ho appena acquistato il roomba 531 e stamattina prima di uscire l'ho fatto partire: ho un ambiente di 50 mq soggiorno con una apertura sulla cucina. La mia domanda e': appena finito tornera' alla base e poi deve rimanere in carica fino alla mattina dopo?anche se la spia clean e' verde?poi ho un altro quesito: volendo fargli fare la zona notte al piano sopra..devo portare anche la base allo stesso piano, altrimenti come fa a tornare a casa?

non c'è bisogno che torni esattamente e velocemente a casa, quando lo fai lavorare di sopra, semplicemtne si fermerà in un punto a caso, quando tu la sera torni a casa lo prendi dalla maniglia, lo porti vicino alla base, lo metti per terra, premi start e dock e lui si riposiziona sulla base per ricaricarsi.
semplice
il fatto di tenerlo semrpe attaccato è per chi , coem un nuovo utente che ha aperto una discussione in quetsi giorni, che lo usa, lo carica e poi lo stacca, così la batteria subisce autoscarica e (come constatato anche da lui) poi ha un'autonomia di lavoro minore.
però una mezza giornata fuori della sua base c sta senza morire!!!
kk

Messaggio modificato da Cai il 26 March 2012 - 12:23 PM


#18

  • Gruppo: Guests

Inviato 26 March 2012 - 03:43 PM

Devo postare ancora l'immagine, che S-E-G-A il dito a quelli che staccano la spina del roomba? :lol:

scrivendo il termine S-E-G-A mi aveva messo delle xxxx :o azz...

altro termine altrimenti? ghigliottinare, amputare le dita?

Messaggio modificato da maestro-roomba il 26 March 2012 - 03:40 PM


#19 Utente offline   ruzzino2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 25-January 12

Inviato 26 March 2012 - 04:36 PM

"taglia" ?? ;)

#20

  • Gruppo: Guests

Inviato 26 March 2012 - 06:19 PM

Visualizza messaggioruzzino, su 26 March 2012 - 04:36 PM, dicono:

"taglia" ?? ;)



eee NO! troppo soft la cosa. Nell'immagine avevo messo un qualcosa di più crudele.

#21 Utente offline   ruzzino2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 25-January 12

Inviato 26 March 2012 - 07:11 PM

:lol:

#22 Utente offline   orietta-dolciotti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 27-March 12

Inviato 28 March 2012 - 10:10 PM

quindi accesa 24 ore su 24 senza mai spegnerla? la spina del carica batterie sempre alla presa e il roomba attaccato? sono nuova del mestiere e si pure io se lo uso la mattina poi la mattina dopo lo devo tenere sempre in carica? non sempre pero finisco la batteria nelle pulizie devo lasciarlo lontano finche' non si scarica completamente grazie

#23 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 29 March 2012 - 07:17 AM

Visualizza messaggioorietta71, su 28 March 2012 - 10:10 PM, dicono:

quindi accesa 24 ore su 24 senza mai spegnerla? la spina del carica batterie sempre alla presa e il roomba attaccato? sono nuova del mestiere e si pure io se lo uso la mattina poi la mattina dopo lo devo tenere sempre in carica? non sempre pero finisco la batteria nelle pulizie devo lasciarlo lontano finche' non si scarica completamente grazie

...esattamente 24 ore su 24 roomba DEVE essere posto sulla base collegata alla corrente(batteria costantemente alimentata)
Non è necessario che si scarichi completamente durante le pulizie...però una volta tanto sarebbe bene farla scaricare fino
completamente,riavviando il ciclo più volte

#24 Utente offline   deil1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 51
  • Iscritto il: 15-June 12

Inviato 26 June 2012 - 03:08 PM

Ciao a tutti. Il 770 è in carica. Da stamattina alle 7.30.
Giusto in tempo per raggiungerlo stasera prima di mezzanotte e festeggiare le sue prime 16 ore di ricarica.
Sperando che dopo la mezzanotte non mi si trasformi in una zucca, cosa devo fare?
Se avessi fatto meglio i conti gli avrei fatto fare un giretto, ma non ho considerato che a quell'ora è decisamente meglio di no!
Quindi lo lascio in carica per 16+16 ore consecutive fino al pomeriggio successivo (primo momento in cui potrei utilizzarlo) oppure la prima ricarica di 16 ore deve avere un termine (tipo lo stacco e lo spengo fino al pomeriggio)?
Oppure, cosa più plausibile, non cambia niente in nessuno dei due casi?

#25 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 26 June 2012 - 03:37 PM

Visualizza messaggiodeil, su 26 June 2012 - 03:08 PM, dicono:

Quindi lo lascio in carica per 16+16 ore consecutive fino al pomeriggio successivo (primo momento in cui potrei utilizzarlo) oppure la prima ricarica di 16 ore deve avere un termine (tipo lo stacco e lo spengo fino al pomeriggio)?


...lascialo sulla base collegata alla corrente...fino a quando non lo utilizzerai

poi lo rimetti(o ritorna da solo)sulla base e lo lasci in carica fino al prossimo utilizzo

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi