Community iRobot: Acquistato 560 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Acquistato 560 prima dubbi

#1 Utente offline   wizards 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 13-August 08

  Inviato 24 August 2008 - 10:56 AM

Ho fatto il grande passo, oggi è entrato in azione e devo dire che sono molto soddisfatto delle sue prestazioni.. almeno per ora :-)

cmq ho un paio di dubbi ..

dopo circa 2 ore di utilizzo si è accesa la spia arancione fissa... sul manuale non menzione nulla del genere .. ma che vuol dire ?? si sta scaricando e poi passa al rosso?


inoltre ho notato che ha urtato un lighthouse senza accorgersene... strano è capitato anche a voi qualche volta??? (era impostato con il raggio minimo.. ora l'ho messo al massimo e il problema non sembra riproporsi)




#2 Utente offline   bisaglia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 26-July 08

Inviato 24 August 2008 - 01:00 PM

QUOTE(Wizards @ Aug 24 2008, 11:56 AM) Visualizza messaggio
Ho fatto il grande passo, oggi è entrato in azione e devo dire che sono molto soddisfatto delle sue prestazioni.. almeno per ora :-)

cmq ho un paio di dubbi ..

dopo circa 2 ore di utilizzo si è accesa la spia arancione fissa... sul manuale non menzione nulla del genere .. ma che vuol dire ?? si sta scaricando e poi passa al rosso?

Esatto! anche il mio dopo circa 2 ore passa all'arancio e, normalmente, vuole tornarsene a casa... se, tuttavia, non lo lascio tornare per fargli finire la stanza, poi diventa rosso e se insisto si spegne anche! due ore è la media, va bene

inoltre ho notato che ha urtato un lighthouse senza accorgersene... strano è capitato anche a voi qualche volta??? (era impostato con il raggio minimo.. ora l'ho messo al massimo e il problema non sembra riproporsi)


Qualche volta, soprattutto all'inizio è successo anche a me, poi non l'ha più fatto, nemmeno tenendo il raggio sempre al minimo (tieni presente che più è lungo il raggio e prima si scaricano le pile del lighthouse)

Vedrai, fra un po' non potrai più farne a meno!!!

Messaggio modificato da luisa0401 il 24 August 2008 - 01:01 PM


#3 Utente offline   wizards 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 13-August 08

Inviato 24 August 2008 - 06:23 PM

QUOTE(luisa0401 @ Aug 24 2008, 02:00 PM) Visualizza messaggio
Qualche volta, soprattutto all'inizio è successo anche a me, poi non l'ha più fatto, nemmeno tenendo il raggio sempre al minimo (tieni presente che più è lungo il raggio e prima si scaricano le pile del lighthouse)

Vedrai, fra un po' non potrai più farne a meno!!!



altro problema ... oggi romba è partito a pulire nella stanza dove c'era la base... poi è passata alla successiva delimitata dal primo LH, finita la seconda è passata alla terza stanza delimitata dal secondo LH... a fine carica ha provato a tornare indietro a ritroso.. con il secondo LH non 'ce' stato problema mentre con il primo (quello vicino alla base) non riusciva a passarlo come se fosse un virtual wall.... tolto di peso il primo LH si è agganciato tranquillamente alla base.... la cosa strana è che se il raggio fosse distirbutato e non lo vedesse come LH ma bensì come VW lo dovrebbe fare da subito.. invece per uscire entrare nella stanza successiva, all'inizio, tutto ok.. ma al ritorno problemi... qualche idea? (ora l'ho spostato dinuovo di posizione ma solo domani saprò se è riuscito a tornare alla sua "cuccia"...

#4 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 24 August 2008 - 08:18 PM

Anch'io ho preso il 560, venerdi' l'ho provato per la prima volta e poi gli ho fattopulire i 3 piani ma non ho avuto i tuo problemi. I fari hanno lavorato bene, le pile pero' erano nuove prese per l'occasione.

Cmq ti ricordo che non devi accendere o spegnere i lighthouse quando roomba e' gia' partito.

#5 Utente offline   wizards 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 13-August 08

Inviato 24 August 2008 - 10:28 PM

QUOTE(Bighi @ Aug 24 2008, 09:18 PM) Visualizza messaggio
Anch'io ho preso il 560, venerdi' l'ho provato per la prima volta e poi gli ho fattopulire i 3 piani ma non ho avuto i tuo problemi. I fari hanno lavorato bene, le pile pero' erano nuove prese per l'occasione.

Cmq ti ricordo che non devi accendere o spegnere i lighthouse quando roomba e' gia' partito.



e la base ce l'hai nella stanza + remota costringendo quindi romba ad attraversale entrambi i LH oppure è nel mezzo dell'appartamento ?? io l'ho messa alla fine della "catena" come nell'esempio del manuale... ma ho questo problema... c'e' da dire che il raggio della base interseca a 90° quello del 1 °LH (che poi è quello che da problemi per il rientro)... potrebbe essere un problema?

#6 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 25 August 2008 - 09:18 AM

QUOTE(Wizards @ Aug 24 2008, 11:28 PM) Visualizza messaggio
e la base ce l'hai nella stanza + remota costringendo quindi romba ad attraversale entrambi i LH oppure è nel mezzo dell'appartamento ?? io l'ho messa alla fine della "catena" come nell'esempio del manuale... ma ho questo problema... c'e' da dire che il raggio della base interseca a 90° quello del 1 °LH (che poi è quello che da problemi per il rientro)... potrebbe essere un problema?

Va benissimo la base posizionata a "fine catena". Se i lighthouse funzionano come previsto non ci dovrebbero essere problemi.
Invece potrebbe essere un problema la base posizionata troppo vicino al primo lighthouse, come pure (controlla) un posizionamento non corretto del lighthouse stesso: è possibile infatti che qualcosa ostacoli la percezione del "raggio traente" da parte del Roomba al momento del ritorno. Prova a metterlo sull'altro stipite della porta, oppure ad orientarlo leggermente verso un senso oppure verso l'altro.

Facci sapere.

#7 Utente offline   wizards 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 13-August 08

Inviato 25 August 2008 - 09:46 AM

QUOTE(Vic20 @ Aug 25 2008, 10:18 AM) Visualizza messaggio
Va benissimo la base posizionata a "fine catena". Se i lighthouse funzionano come previsto non ci dovrebbero essere problemi.
Invece potrebbe essere un problema la base posizionata troppo vicino al primo lighthouse, come pure (controlla) un posizionamento non corretto del lighthouse stesso: è possibile infatti che qualcosa ostacoli la percezione del "raggio traente" da parte del Roomba al momento del ritorno. Prova a metterlo sull'altro stipite della porta, oppure ad orientarlo leggermente verso un senso oppure verso l'altro.

Facci sapere.


oggi ho fatto una prova spostando la base allontanandola e facendo in modo che non intersechi il primo LH che effettivamente era a circa un metro dalla base.... vediamo un po se al ritorno a casa lo trovo nella sua cuccia :-) vi tengo informati....





#8 Utente offline   wizards 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 13-August 08

Inviato 25 August 2008 - 01:26 PM

QUOTE(Wizards @ Aug 25 2008, 10:46 AM) Visualizza messaggio
oggi ho fatto una prova spostando la base allontanandola e facendo in modo che non intersechi il primo LH che effettivamente era a circa un metro dalla base.... vediamo un po se al ritorno a casa lo trovo nella sua cuccia :-) vi tengo informati....


dimenticavo.. la l'anello giallo presente nella confezione a cosa serve?? il manuale non ne parla....

#9 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 25 August 2008 - 08:08 PM

Serve a togliere i capelli dalla spazzola. C'e' cmq un disegno del suo utilizzo forse su di un foglio allegato.

#10 Utente offline   wizards 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 13-August 08

Inviato 27 August 2008 - 08:16 AM

QUOTE(Bighi @ Aug 25 2008, 09:08 PM) Visualizza messaggio
Serve a togliere i capelli dalla spazzola. C'e' cmq un disegno del suo utilizzo forse su di un foglio allegato.



spostando la base roomba torna alla cuccia (ho fatto varie simulazioni quando ero in casa), ma i veri test della mattina in cui dovrebbe fare tutta casa hanno sempre fallito... una mattina ho trovato il LH più lontano riverso di lato come se roomba gli fosse andato addosso... poi ho scoperto che il LH + lontano quando roomba parte non si accende!!!... se lo metto in una posizione + vicina al primo LH la luce verde del secondo prende vita... ma come comunicano fra loro ?? a radiofrequenza? può essere che se li si posiziona troppo distanti dalla base non prendano il segnale di start? inoltre ho anche cambiato le pile (erano nuove .. sono solo 3 gg che li uso) ... quanto durano le pile alla massima potenza?? non dovrebbero esaurirsi in così breve tempo... comunque continuo a sospettare che i miei problemi derivino da un cattivo posizionamento dei LH... ora sto facendo altri test vi tengo informati...

#11 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 27 August 2008 - 12:52 PM

Comunicano in radiofrequenza (per quanto riguarda la presenza e l'accensione, non la navigazione) ma non e' la base ma il roomba che da l'impulso di accensione. Quando lo accendi dovrebbero accendersi entrambi i LH, se non lo fanno c'e' qualcosa che non va in un LH o dei disturbi di segnale. Puo' benissimo essere che uno dei 2 fari sia guasto a sto punto.

Poi cosa intendi troppo lontani? quanti metri?

Messaggio modificato da Bighi il 27 August 2008 - 12:54 PM


#12 Utente offline   wizards 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 13-August 08

Inviato 27 August 2008 - 08:27 PM

QUOTE(Bighi @ Aug 27 2008, 01:52 PM) Visualizza messaggio
Comunicano in radiofrequenza (per quanto riguarda la presenza e l'accensione, non la navigazione) ma non e' la base ma il roomba che da l'impulso di accensione. Quando lo accendi dovrebbero accendersi entrambi i LH, se non lo fanno c'e' qualcosa che non va in un LH o dei disturbi di segnale. Puo' benissimo essere che uno dei 2 fari sia guasto a sto punto.

Poi cosa intendi troppo lontani? quanti metri?


i LH sono distanti fra loro 4-5 m al massimo...e il romba è distante anch'esso altri 3-4 metri al momento dell'accensione.... in pratica quando parte si accende solo il primo... superato il primo la quasi totalità delle volte si accende anche il secondo... invece a voi si accendono entrambi al momento della partenza?

cmq ho provato a invertire i LH e il risultato non cambia....

il test di oggi è andato a buon fine (anche con questo funzionamento "anomalo") superato il primo LH il secondo si è accesso e roomba dopo aver pulito tutta casa è tornato alla base senza un mio intervento...

#13 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 28 August 2008 - 08:00 AM

A me si accendono entrambi. Di certo il tuo non e' un problema di distanza anche perche' io ho LH distanti anche 8 ed il romba parte anche a 12 metrri dall'ultimo LH.

Se hai risolto cosi' buon per te, ma non so se ti conviene contattare l'assistenza per risolvere fin che sono in garanzia o magari la prima volta che si fa un giro alla Nital gli fai presente anche questo problema.

#14 Utente offline   wizards 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 13-August 08

Inviato 28 August 2008 - 08:16 AM

QUOTE(Bighi @ Aug 28 2008, 09:00 AM) Visualizza messaggio
A me si accendono entrambi. Di certo il tuo non e' un problema di distanza anche perche' io ho LH distanti anche 8 ed il romba parte anche a 12 metrri dall'ultimo LH.

Se hai risolto cosi' buon per te, ma non so se ti conviene contattare l'assistenza per risolvere fin che sono in garanzia o magari la prima volta che si fa un giro alla Nital gli fai presente anche questo problema.


potrebbe essere un problema di disturbo elettromagnetico... io in casa ho router wifi, ps3 e altra roba... non so che pensare in quanto ho invertito i LH e il problema rimane....

#15 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 28 August 2008 - 09:39 AM

Anche a me succede che se il lighthouse è posizionato lontano dal roomba o dietro più di qualche muro divisorio non si accende la sua spia verde quando accendo il Roomba.
Credo che sia perfettamente normale. La comunicazione avviene in radiofrequenza e la portata, per definizione, non è infinita. Anzi, in questo caso è anche opportuno che sia limitata alle dimensioni comunemente riscontrabili in ambienti domestici. Pensate al caso di due appartamenti adiacenti in un condominio, ambedue robotizzati con Roomba: non appena in una casa parte un robottino si accenderebbero anche i lighthouse dell'altra casa huh.gif

In ogni caso, quando il Roomba si avvicina al muro lighthouse viene rilevata la sua presenza e acceso regolarmente, come tu stesso hai avuto modo di verificare.

Che poi, talvolta, qualcosa non vada per come dovrebbe credo rientri nel novero delle imperscrutabili evenienze che ogni oggetto elettronico complesso (oggi ormai non solo il computer in senso stretto, ma anche automobili, elettrodomestici vari, ecc.) riserva casualmente al suo stupito utilizzatore.
Con il computer si fa un Restart, con la macchina si spegne e si accende di nuovo, con il Roomba... oltre al restart del robottino in sé (reset con la combinazione di tasti più volte citata nel forum) conviene fare la stessa cosa anche per tutti lighthouse, togliendo le loro pile per qualche minuto prima di reinserirle.

Ciao.

#16 Utente offline   wizards 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 13-August 08

Inviato 29 August 2008 - 08:36 AM

QUOTE(Vic20 @ Aug 28 2008, 10:39 AM) Visualizza messaggio
Anche a me succede che se il lighthouse è posizionato lontano dal roomba o dietro più di qualche muro divisorio non si accende la sua spia verde quando accendo il Roomba.
Credo che sia perfettamente normale. La comunicazione avviene in radiofrequenza e la portata, per definizione, non è infinita. Anzi, in questo caso è anche opportuno che sia limitata alle dimensioni comunemente riscontrabili in ambienti domestici. Pensate al caso di due appartamenti adiacenti in un condominio, ambedue robotizzati con Roomba: non appena in una casa parte un robottino si accenderebbero anche i lighthouse dell'altra casa huh.gif

In ogni caso, quando il Roomba si avvicina al muro lighthouse viene rilevata la sua presenza e acceso regolarmente, come tu stesso hai avuto modo di verificare.

Che poi, talvolta, qualcosa non vada per come dovrebbe credo rientri nel novero delle imperscrutabili evenienze che ogni oggetto elettronico complesso (oggi ormai non solo il computer in senso stretto, ma anche automobili, elettrodomestici vari, ecc.) riserva casualmente al suo stupito utilizzatore.
Con il computer si fa un Restart, con la macchina si spegne e si accende di nuovo, con il Roomba... oltre al restart del robottino in sé (reset con la combinazione di tasti più volte citata nel forum) conviene fare la stessa cosa anche per tutti lighthouse, togliendo le loro pile per qualche minuto prima di reinserirle.

Ciao.


Ieri sono tornato a casa e ho trovato roomba sulla sua base carico e la casa pulitissima.... come diceva vic20 il secondo LH ci mette un po ad accendersi ma funziona tutto alla perfezione.... un ultima domanda da qualche parte avevo letto che se roomba non ce la fa a pulire la casa con una carica torna alla base e poi ricomincia a pulire per "completare il lavoro", dal momento che sul manuale non ne parla assolutamente volevo sapere se fosse vero e qualcuno avesse provato sul campo questa funzionalità...



#17 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 29 August 2008 - 09:06 AM

QUOTE(Wizards @ Aug 29 2008, 09:36 AM) Visualizza messaggio
Ieri sono tornato a casa e ho trovato roomba sulla sua base carico e la casa pulitissima.... come diceva vic20 il secondo LH ci mette un po ad accendersi ma funziona tutto alla perfezione.... un ultima domanda da qualche parte avevo letto che se roomba non ce la fa a pulire la casa con una carica torna alla base e poi ricomincia a pulire per "completare il lavoro", dal momento che sul manuale non ne parla assolutamente volevo sapere se fosse vero e qualcuno avesse provato sul campo questa funzionalità...

Sembra anche a me di averlo letto da qualche parte, addirittura su uno dei siti (USA o ITA) della iRobot stessa. Ma non è vero.
Una volta che il Roomba torna alla base termina il suo ciclo, punto. N on l'ho sperimentato io direttamente, ma vi sono una gran quantità di testimonianze di utenti (anche USA) che vanno in questo senso.
Anche se sarebbe stato bello...

P.S.
Di tale informazione "ufficiale" non risulta più alcuna traccia. blink.gif

#18 Utente offline   ANNA CASULA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 29-May 08

Inviato 29 August 2008 - 10:45 PM

Anche io ho avuto il problema che roomba non tornasse alla base dopo aver pulito, e dopo vari tentativi mi sono accorta che il raggio del lighthouse era troppo vicino alla base e così gli impediva "l'attracco" . Prova a mettere il lighthouse più lontano dalla base e vedrai che roombino tornerà alla sua casuccia senza problemi.

#19 Utente offline   ANNA CASULA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 29-May 08

Inviato 29 August 2008 - 10:52 PM

QUOTE(Vic20 @ Aug 29 2008, 10:06 AM) Visualizza messaggio
Sembra anche a me di averlo letto da qualche parte, addirittura su uno dei siti (USA o ITA) della iRobot stessa. Ma non è vero.
Una volta che il Roomba torna alla base termina il suo ciclo, punto. N on l'ho sperimentato io direttamente, ma vi sono una gran quantità di testimonianze di utenti (anche USA) che vanno in questo senso.
Anche se sarebbe stato bello...

P.S.
Di tale informazione "ufficiale" non risulta più alcuna traccia. blink.gif


Anche io ho letto questo su un sito ufficiale, l'ho anche stampato, e per questo ho provato in tutti i modi, ma non c'è soluzione. l'unica cosa da fare è far pulire una parte di appartamento poi quando roomba va a ricaricarsi alla base spostarlo con la base dall'altra parte non pulita e programmarlo per pulire dopo circa 2 ore (il tempo necessario per ricaricarsi) impostando nuovamente lighthouse e virtual wall. Così roomba finirà di pulire il resto della casa. Funziona, sperimentato. ciao ciao

#20 Utente offline   vanguard1900 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 23-August 08

Inviato 30 August 2008 - 10:53 AM

il mio fedele 560 con i sensori s'incasina e non torna,
li metto nell'armadio e lui torna regolarmente!!!!!

li adopero quindi per delimitare certe zone anche se faccio prima a chiudere le porte!




#21 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 31 August 2008 - 07:14 AM

Strano sta cosa... sembra che solo a me funzionino bene, tra l'altro devo pure comperarmene un altro altrimenti non riesco a coprire bene la casa.

PS. Se qualcuno ha un LH che non usa e vuole venderlo, mi contatti in PM. smile.gif

Messaggio modificato da Bighi il 31 August 2008 - 07:15 AM


#22 Utente offline   wizards 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 13-August 08

Inviato 01 September 2008 - 10:48 AM

QUOTE(anna a @ Aug 29 2008, 11:52 PM) Visualizza messaggio
Anche io ho letto questo su un sito ufficiale, l'ho anche stampato, e per questo ho provato in tutti i modi, ma non c'è soluzione. l'unica cosa da fare è far pulire una parte di appartamento poi quando roomba va a ricaricarsi alla base spostarlo con la base dall'altra parte non pulita e programmarlo per pulire dopo circa 2 ore (il tempo necessario per ricaricarsi) impostando nuovamente lighthouse e virtual wall. Così roomba finirà di pulire il resto della casa. Funziona, sperimentato. ciao ciao


io ho risolto spostando la base in modo che non interferisse con il LH, ora roomba torna tranquillamente alla base, ti consiglio di provare varie soluzioni di posizione con i LH, magari prova prima con UNO e una volta trovato il setup corretto metti anche il secondo.. vedrai che con un po di pazienza risolvi...

#23 Utente offline   wizards 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 13-August 08

Inviato 03 September 2008 - 11:08 AM

QUOTE(Wizards @ Sep 1 2008, 11:48 AM) Visualizza messaggio
io ho risolto spostando la base in modo che non interferisse con il LH, ora roomba torna tranquillamente alla base, ti consiglio di provare varie soluzioni di posizione con i LH, magari prova prima con UNO e una volta trovato il setup corretto metti anche il secondo.. vedrai che con un po di pazienza risolvi...


ragazzi curiosità:
usando trombi 3/4 volte la settimana la batteria quando comincia a perdere di efficienza??

insomma quando posso cominciare ad aspettarmi problemi di durata?





Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi