Community iRobot: Come Funzionano I Lighthouse - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Come Funzionano I Lighthouse Modalita' operative e spiegazione funzionamento

#1 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 24 January 2012 - 11:36 AM

Buon giorno a tutti.
Ho trovato un articolo MOLTO ben fatto che dipana un sacco di dubbi ed aiuta nel miglior posizionamento delle LH.
http://www.robotrevi...pic.php?t=11048

Se non sapete l'inglese, fatevi aiutare da Google. Vale la pena leggerlo, e' scritto benissimo.
Le figure poi aiutano tantissimo.

Ad esempio, quanti sanno che Roomba alla partenza interroga tutte le LH, ricorda quante rispondono e ne tiene conto durante la pulizia?
Quindi, se una LH e' molto lontana (o se la struttura della casa e' particolarmente ostica alla radiofrequenza), rischia di non
essere riconosciuta da Roomba come LH ma semplicemente come muro virtuale.

Solo una precisazione.
Giacche' tra LH e Roomba avviene una comunicazione mista via radio/infrarossi (Roomba interroga via radio la LH, che risponde via infrarossi), e' opportuno che nelle vicinanze delle LH:
- non ci siano alimentatori switching (tipo da computer, da cellulare o peggio per lampade alogene). Questi tipi di alimentatore generano una sfera di disturbo in radiofrequenza che a volte passa anche oltre i muri ed inibisce, di fatto, la corretta comunicazione tra Roomba e la LH.
- la LH non sia illuminata direttamente dal sole o sotto una luce alogena forte. In questi casi la fonte di infrarossi data dal sole o dalla alogena puo' "accecare" Roomba che non vede la LH.

Buona lettura!

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 24 January 2012 - 12:02 PM

Visualizza messaggioCesare, su 24 January 2012 - 11:36 AM, dicono:


Solo una precisazione.
Giacche' tra LH e Roomba avviene una comunicazione mista via radio/infrarossi (Roomba interroga via radio la LH, che risponde via infrarossi), e' opportuno che nelle vicinanze delle LH:
- non ci siano alimentatori switching (tipo da computer, da cellulare o peggio per lampade alogene). Questi tipi di alimentatore generano una sfera di disturbo in radiofrequenza che a volte passa anche oltre i muri ed inibisce, di fatto, la corretta comunicazione tra Roomba e la LH.

non ho LH ma lavoro nel campo "interferenze" direi che questa precisazione è leggermente allarmistica ed è valida solo se sono coinvolti per ciofegon della peggior specie.
le interferenze delle lampade nel campo IR sono solo all'accensione (e anche qui...sempre per robe di pessima qualità)
mentre gli alimentatori , coem tutte le apparecchiature elettroniche , se legali, devono avere marcatura CE che contempla sia limitazioni nelle emissioni (radiate e ondotte) che limitazione al disturbo (sempre radiato che condotto)
dunque se la comunicazione è ha problemi uno dei componenti non ha corretta certificazione (e questo , grazie al cielo, non succede per tutti gli apparecchiin circolazione!!!) o la certificazione del roomba fa un pelino di acqua! ( e spero di no!!) :lol:

kk

#3 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 24 January 2012 - 12:38 PM

Visualizza messaggioCai, su 24 January 2012 - 12:02 PM, dicono:

non ho LH ma lavoro nel campo "interferenze" direi che questa precisazione è leggermente allarmistica ed è valida solo se sono coinvolti per ciofegon della peggior specie.
le interferenze delle lampade nel campo IR sono solo all'accensione (e anche qui...sempre per robe di pessima qualità)
mentre gli alimentatori , coem tutte le apparecchiature elettroniche , se legali, devono avere marcatura CE che contempla sia limitazioni nelle emissioni (radiate e ondotte) che limitazione al disturbo (sempre radiato che condotto)
dunque se la comunicazione è ha problemi uno dei componenti non ha corretta certificazione (e questo , grazie al cielo, non succede per tutti gli apparecchiin circolazione!!!) o la certificazione del roomba fa un pelino di acqua! ( e spero di no!!) :lol:

kk


Grazie Cai.
Non so su che frequenza lavorino i LH (forse i 433 o 866Mhz - non credo siano sui 2.4Ghz), che purtroppo cominciano ad essere parecchio affollate. In particolar modo la prima, dove le "ciofeche" (e ce ne sono parecchie nonostante la certificazione....) arrivano a disturbare non poco. Per dirne una, l'alimentatore (con marcatura CE) del mio repeater (un apparecchio che prende il segnale infrarosso e lo trasmette a distanza via radiofrequenza) impediva al mio vicino di usare la stufa a pellet (che sta al di la' del muro) perche' aveva il telecomando radio che veniva di fatto accecato. Cambiato alimentatore, scomparso il problema (e le telefonate) del vicino :D

Le LH sono sofisticate, e come tali non sono proprio "plug and play" ma piuttosto "plug and try", come tanti utenti si sono accorti.

#4 Utente offline   atchoum 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 102
  • Iscritto il: 15-September 11

Inviato 24 January 2012 - 01:17 PM

Wow!!! Una stufa con telecomando!!! :lol:

#5 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 24 January 2012 - 04:28 PM

Visualizza messaggioCesare, su 24 January 2012 - 11:36 AM, dicono:


Ho trovato un articolo MOLTO ben fatto che dipana un sacco di dubbi ed aiuta nel miglior posizionamento delle LH.
http://www.robotrevi...pic.php?t=11048

Ad esempio, quanti sanno che Roomba alla partenza interroga tutte le LH, ricorda quante rispondono e ne tiene conto durante la pulizia?
Quindi, se una LH e' molto lontana (o se la struttura della casa e' particolarmente ostica alla radiofrequenza), rischia di non
essere riconosciuta da Roomba come LH ma semplicemente come muro virtuale.

Buona lettura!

Ciao,
lo avevo trovato anch'io e postato da google,
penso sia utile per chi non mastica inglese...


Non riesco ad inviare solo il link
Ecco tutta la discussione

http://www.irobot.it...se/page__st__25

#6 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 24 January 2012 - 06:45 PM

...è il secondo link

#7 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 25 January 2012 - 12:25 PM

Salve,
i link citati sono quelli che mi hanno fatto risolvere i problemi iniziali che ho avuto con roomba.
Ora tutto va benissimo, tant'è vero che anche mia mamma adesso ha un roomba: le ho fatto acquistare un 780.
Tutto ha funzionato al primo colpo....grazie all'esperienza che mi sono fatto col mio 581.
Il suo appartamento è molto più grande del mio (circa 120mq) e per ora la suddivisione con due LH pare funzionare bene.
Rispetto al mio 581 non ho potuto notare grandissime differenze all'atto pratico. Speravo in una maggiore silenziosità...ma nulla.
Anzichè il manuale di istruzioni nella confezione c'è un dvd piuttosto ben fatto, ma manca anche lì una spiegazione tecnica sul funzionamento dei LH.
Ritengo che invece tutte le informazioni trovate sui link precedenti dovrebbero essere contenute già nella confezione...

Ad ogni modo tutto ok! Grande invenzione questo robottino! Ci siamo lasciati contagiare, e infatti siamo già alla ricerca di un robot tagliaerba......

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi