Community iRobot: Roomba Superiore Al Samsung: Videoprova Definitiva! - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba Superiore Al Samsung: Videoprova Definitiva!

#1 Utente offline   gagghione 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 25-December 09

Inviato 07 December 2011 - 05:54 PM

per chi avesse ancora dei dubbi( avevo pensato anche io aL SAMSUNG per il discorso della mappatura):



Grazie al produttore del video!!!!!

#2 Utente offline   irpa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 62
  • Iscritto il: 16-November 11

Inviato 07 December 2011 - 07:20 PM

Visualizza messaggiogagghione, su 07 December 2011 - 05:54 PM, dicono:

per chi avesse ancora dei dubbi( avevo pensato anche io aL SAMSUNG per il discorso della mappatura):


Complimenti per aver scovato questa interessante video prova ;)

Peccato che nel video manca il confronto su come si comportano quando incontrano dei tappeti,che in casa,si sa,non mancano mai...:D

Comunque tra Roomba ed il Samsung non c'e' confronto....Roomba 1000 a 1!!!:P

#3 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 09 December 2011 - 01:36 PM

scusatemi non per smorzare gli entusiasmi ma la prova che hai postato è a dir poco parziale e redatta da qualche pro-roomba.

Paragonare in maniera cosi superficiale due oggetti che hanno logiche di funzionamento cosi differenti è a dir poco fuorviante: penalizzare samsung per via del proprio moto rispetto al roomba e citare soltanto gli aspetti a sfavore di quest'ultimo non possono che tradursi in una videoprova che è tutt'altro che definitiva.

Io ho due roomba e quindi è chiaro quale è il prodotto che preferisco ma non per questo motivo non apprezzo alcune caratteristiche che il samsung ha e che al roomba mancano.

In primis la mappatura degli ambienti: voglio vederti con il roomba a dover suddividere in quattro zone (il max che ti consente la gestione con i lighthouse) quando magari hai metrature contenute ma tante piccole stanze in cui far intervenire il tuo robottino preferito. In questo caso non c'è storia, la gestione del samsung è certamente migliore e meno problematica.

Il samsung ha due spazzole ed è per questo motivo che non puoi paragonare il sistema di funzionamento: quando procedere in maniera alternata in progressione in teoria il "filo muro" te lo fa quando ruota su se stesso, non importa da quale lato, tanto ne ha due, quindi penalizzarlo per il fatto che non segue i muri come roomba significa non averne compreso la modalità di funzionamento...

Il video cita inutili perdite di tempo di samsung sotto i mobili, parliamo anche delle tempistiche di pulizia del samsung, certamente ridotte rispetto a roomba, che impiega piu' tempo, che ripassa più volte nello stesso punto e che è infine più accurato nella pulizia per questi motivi.

Altra cosa, il roomba è un pò più "sbattacchione" rispetto al samsung, che è molto più soft nelle collisioni, poi d'altra parte uno si ferma per colpa di tende o coperte, l'altro passa dappertutto se non ha ostacoli consistenti. Ma anche questa situazione a seconda delle necessità e conformazioni dell'utente può essere un pregio o un difetto. Per dirti: ieri il mio albero di natale il roomba per poco non me lo tirava giù, insistendo a battacchiarci contro.

E poi aerovac o come si chiama, beh ragazzi a me piace molto ragionare sulle cose e non prenderle per buone a prescindere. Dicevo aerovac è quasi l'equivalente delle soluzioni di aspirazione utilizzate da altri dispositivi, che hanno scelto sin dall'inizio di non fare un distinguo tra sporco grosso e sottile implementando due sistemi di aspirazione, ma semplificando e riunendo il tutto in un solo sistema, a favore di semplicità ed affidabilità. Vedi problema intasamento lamella di gomma aspirazione roomba.

In sintesi a mio avviso non esiste un sistema in assoluto migliore o peggiore dell'altro, ma prodotti differenti che hanno scelto dei punti di forza differenti, che li rendono adatti alle diverse esigenze di un (sempre più)vasto numero di utenze.

Chissà che dibattito ne viene fuori.....

salutoni a tutti

#4 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 09 December 2011 - 04:17 PM

Ciao,
mi viene da farti subito una domanda:Tu li hai provati entrambi?
Io non ho mai visto il samsung mentre lavora,ho guardato il sito...molto bello,convincente
nella descrivere i pregi,come quello della iRobot(opinioni dei produttori)...poi ho cercato il forum
(opinione degli utenti)ma non c'è!!!!
Il forum ufficiale è quanto di più convincente possa esserci perchè è aperto ad ogni tipo di opinione,
negativa o positiva a critiche a elogi a confronti con prodotti della concorrenza,senza censure,
è una fonte dalla quale gli acquirenti possono attingere prima di comprare e confrontarsi dopo...
a dimostrazione della serietà della casa produttrice
L'assistenza è delle migliori in assoluto...servizio a domicilio compreso!
La samsung,ho letto sul sito,offre un'assistenza speciale solo a televisori e frigo...
I pezzi di ricambio del roomba sono reperibili facilmente e totalmente
Il filtro aerovac ne fa il massimo nell'ambito dell'aspirazione...con la serie 700 è stato introdotto snche il filtro hepa
Il cassettino dei rifiuti del samsung ha una capienza di 500 contro gli 800 di roomba,
per non parlare dell'autonomia del samsung che è di 1 ora e mezza contro le 2-2 e mezza di roomba
...certamente che il samsung riparta, dopo essersi ricaricato, per riprendere il lavoro da dove lo aveva lasciato,
non è male...ma alla fine sto bene con il mio roomba(si capisce?)...e non lo cambierei con niente altro.
A Natale lo regalo a mia madre,così la rendo felice :D

#5 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 09 December 2011 - 08:07 PM

Visualizza messaggioyuma, su 09 December 2011 - 04:17 PM, dicono:

Ciao,
mi viene da farti subito una domanda:Tu li hai provati entrambi?
Io non ho mai visto il samsung mentre lavora,ho guardato il sito...molto bello,convincente
nella descrivere i pregi,come quello della iRobot(opinioni dei produttori)...poi ho cercato il forum
(opinione degli utenti)ma non c'è!!!!
Il forum ufficiale è quanto di più convincente possa esserci perchè è aperto ad ogni tipo di opinione,
negativa o positiva a critiche a elogi a confronti con prodotti della concorrenza,senza censure,
è una fonte dalla quale gli acquirenti possono attingere prima di comprare e confrontarsi dopo...
a dimostrazione della serietà della casa produttrice
L'assistenza è delle migliori in assoluto...servizio a domicilio compreso!
La samsung,ho letto sul sito,offre un'assistenza speciale solo a televisori e frigo...
I pezzi di ricambio del roomba sono reperibili facilmente e totalmente
Il filtro aerovac ne fa il massimo nell'ambito dell'aspirazione...con la serie 700 è stato introdotto snche il filtro hepa
Il cassettino dei rifiuti del samsung ha una capienza di 500 contro gli 800 di roomba,
per non parlare dell'autonomia del samsung che è di 1 ora e mezza contro le 2-2 e mezza di roomba
...certamente che il samsung riparta, dopo essersi ricaricato, per riprendere il lavoro da dove lo aveva lasciato,
non è male...ma alla fine sto bene con il mio roomba(si capisce?)...e non lo cambierei con niente altro.
A Natale lo regalo a mia madre,così la rendo felice :D



Si, li ho provati entrambi,

ma vedi non è questo il punto, proprio perchè come dici tu ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, e non si tratta nemmeno (in questo caso) di forum o livello di assistenza, anche perchè stiamo parlando di un prodotto relativamente giovane ed il servizio di assistenza anche quello può essere soggettivo, semmai potrei risponderti che samsung è un colosso a livello di capillarità del servizio di assistenza rispetto a irobot e forse potrebbe offrire un servizio migliore ma RIPETO, non è questo il punto.

Vedi IL PUNTO è che dare un parere benchè soggettivo ma in evidenza di parte non lo trovo logico, proprio perchè ripeto ci sono punti a sfavore e favore sia di un modello che di un altro, altrimenti acquisteremmo tutti irobot o tutti navibot.

salutoni

#6 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 09 December 2011 - 09:12 PM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 09 December 2011 - 08:07 PM, dicono:

Si, li ho provati entrambi,

Vedi IL PUNTO è che dare un parere benchè soggettivo ma in evidenza di parte non lo trovo logico, proprio perchè ripeto ci sono punti a sfavore e favore sia di un modello che di un altro, altrimenti acquisteremmo tutti irobot o tutti navibot

Scusa ma per avere un parere oggettivo e quindi non in evidenza di parte,non puoi chiederlo in un forum
ufficiale iRobot dove la maggior parte degli utenti conosce solo roomba e ne è soddisfatta;
bisognerebbe avere un termine di paragone che,secondo me,non è dato dalla conoscenza raccondata dal produttore
o da qualcuno che lo ha usato ma dall'esperienza di un pubblico vasto come può essere quello di un forum,
dove senza peli sulla lingua si raccontano pecche,limiti, problemi e loro soluzioni oltre ai pregi del roomba
Il confronto sulla pratica quotidiana è indispensabile fra 2 prodotti che si vogliono mettere a paragone
perchè è dall'esperienza che vengono fuori i difetti e i pregi...bisognerebbe che Samsung si ponesse al pubblico
giudizio dei suoi consumatori come iRobot allora si potrebbe essere più obiettivi... :)

#7 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 09 December 2011 - 09:44 PM

Visualizza messaggioyuma, su 09 December 2011 - 09:12 PM, dicono:

Scusa ma per avere un parere oggettivo e quindi non in evidenza di parte,non puoi chiederlo in un forum
ufficiale iRobot dove la maggior parte degli utenti conosce solo roomba e ne è soddisfatta;
bisognerebbe avere un termine di paragone che,secondo me,non è dato dalla conoscenza raccondata dal produttore
o da qualcuno che lo ha usato ma dall'esperienza di un pubblico vasto come può essere quello di un forum,
dove senza peli sulla lingua si raccontano pecche,limiti, problemi e loro soluzioni oltre ai pregi del roomba
Il confronto sulla pratica quotidiana è indispensabile fra 2 prodotti che si vogliono mettere a paragone
perchè è dall'esperienza che vengono fuori i difetti e i pregi...bisognerebbe che Samsung si ponesse al pubblico
giudizio dei suoi consumatori come iRobot allora si potrebbe essere più obiettivi... :)


Guarda spero davvero che tu non pensi veramente quello che hai affermato, e cioè che l'ambiente condiziona il pensiero e non viceversa.
Ad ogni modo, è voglio essere ancora più semplice nella mia esposizione, a prescindere dal forum che mi trovo a frequentare o l'ambiente se vuoi, non mi faccio condizionare da questo per esporre le mie idee.

#8 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 09 December 2011 - 09:49 PM

mi è partito il tasto invio.....

volevo aggiungere che in questo forum approdano anche persone che come me arrivano per chiedere consigli e pareri, e certamente non trovano un forum che istituzionalmente propone un oggetto anzichè un altro per la semplice appartenenza al gruppo, come tu hai praticamente affermato.

#9 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 09 December 2011 - 09:59 PM

Mi sa che non ci capiamo!

Io NON ho detto che l'ambiente condiziona il pensiero,

ma che è l'ESPERIENZA QUOTIDIANA che fa il pensiero o meglio l'opinione

Se non conosco entrambi i prodotti allo stesso modo e non ho nessun punto di riferimento su cui basare il mio giudizio,
se non la promozione del produttore o di qualcuno che dice che è buono
da cosa deve nascere il confronto,dalle chiacchiere???

#10 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 10 December 2011 - 04:48 PM

http://www.irobot.it...e__gopid__18402
Ecco un contributo interessante!!!

Messaggio modificato da yuma il 10 December 2011 - 04:49 PM


#11 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 15 December 2011 - 01:10 PM

yuma su una cosa posso essere d'accordo: non ci capiamo.

Tu parti dal presupposto di prendere per buono il primo intervento pro-roomba, postato da qualcuno che magari non è neanche l'autore del video e poi fai li critico con chi non condivide la stessa opinione ma cerca di essere obiettivo.

Parli di un forum irobot in cui è normale essere pro-roomba a prescindere (non sono d'accordo) ed è per questo motivo che non possiamo essere d'accordo.

In sintesi rispetto le tue ideee e i tuoi punti di vista, ma non li condivido.

Penso che roomba sia un buon prodotto, l'ho scelto apposta, ma non credo che sia cosi indiscutibilmente superiore agli altri, ma lo ritengo adatto a certe situazioni (abitative intendo) ed esigenze, altre meno.

Beh poi, insomma, fà un pò come ti pare.

#12 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 15 December 2011 - 04:37 PM

Ok, tagliamo la testa al toro?

Io nella recensione comparativa sono partito avendo avuto una buona esperienza globale con Roomba. Se uno dei competitor mi avesse soddisfatto,
come ho scritto, lo avrei tenuto senza problemi in servizio permanente effettivo :)

-- Difetti di Roomba --
- Filtri HEPA proprio piccolini
- mancanza sensore anticaduta davanti alla rotella anteriore (che lo fa andare sistematicamente giu' dal gradino). La serie 4xx non aveva questo difetto perche' pesava meno e quindi la frenata di R era piu' efficace
- chiusura del cassetto raccoglipolvere (che non e' chiuso di fatto)
- numero delle parti soggette a pulizia
- longevita' della batteria migliorabile
- estetica (anche l'ultima serie 7 non mi entusiasma molto...)
- rumore rispetto ad LG

Dei pro, come detto, il forum e' pieno :D

#13 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 15 December 2011 - 05:09 PM

...E' quello che volevo dire:Che i paragoni possono essere obiettivi(nel bene e nel male)
solo se fatti da chi conosce entrambi i prodotti
Se anche Samsung avesse un forum di riferimento dove attingere elementi riportati,dalla pratica quotidiana,
ad un pubblico vasto...allora si potrebbe fare un confronto anche prima dell'acquisto.
Grazie Cesare per il tuo contributo ;)

#14 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 15 December 2011 - 05:29 PM

Prego! Ma tutti i nodi vengono al pettine, o per meglio dire, al video!

www.robotsaldetalle.com

E vuala!! Il dubbio se ne va'!

#15 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 16 December 2011 - 12:40 PM

ok ragazzi,

questo è proprio lo spirito giusto :-).

Mannaggia, quella del gradino non la sapevo.....quindi se il roomba va diritto con la rotella perfettamente perpendicolare al gradino c'e' il rischio che vada giu'?......xxx trottola, farò qualche prova. Anche perchè ne ho presi due ed uno dovrò metterlo in pista al piano di sopra e non vorrei ritrovarmi un giorno a dover giocare al puzzle.

#16 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 16 December 2011 - 12:45 PM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 16 December 2011 - 12:40 PM, dicono:

Mannaggia, quella del gradino non la sapevo.....

ahi ahi ahi ahi.....si vede che sei utente da poco tempo!!!

Citazione

quindi se il roomba va diritto con la rotella perfettamente perpendicolare al gradino c'e' il rischio che vada giu'?......xxx trottola, farò qualche prova. Anche perchè ne ho presi due ed uno dovrò metterlo in pista al piano di sopra e non vorrei ritrovarmi un giorno a dover giocare al puzzle.

non cade.....ma più che altro rimane a metà un po' in bilico a volte.

#17 Utente offline   irpa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 62
  • Iscritto il: 16-November 11

Inviato 16 December 2011 - 03:06 PM

Visualizza messaggioCai, su 16 December 2011 - 12:45 PM, dicono:

non cade.....ma più che altro rimane a metà un po' in bilico a volte.


Idem con patate... <_<
Ho uno scalino tra il soggiorno e la cucina che e' di soli 5 cm e pensavo che roomba rimanesse in bilico perche'il sensore non avvertisse il piccolo dislivello...invece...gli manca qualcosina :blink:!
Peccato che Irobot non abbia risolto sulla serie 700 un problema che conosce da tempo...ahi ahi ahi :angry:

#18 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 16 December 2011 - 03:18 PM

Visualizza messaggioirparoomba, su 16 December 2011 - 03:06 PM, dicono:

Idem con patate... <_<
Ho uno scalino tra il soggiorno e la cucina che e' di soli 5 cm e pensavo che roomba rimanesse in bilico perche'il sensore non avvertisse il piccolo dislivello...invece...gli manca qualcosina :blink:!
Peccato che Irobot non abbia risolto sulla serie 700 un problema che conosce da tempo...ahi ahi ahi :angry:

il fatto è che in quelal situazione il roomba perde l'aderenza necessaria a poter far funzionar ela sua marcia indietro....ecco perchè si blocca inesorabilmente!

#19 Utente offline   irpa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 62
  • Iscritto il: 16-November 11

Inviato 16 December 2011 - 03:46 PM

Visualizza messaggioCai, su 16 December 2011 - 03:18 PM, dicono:

il fatto è che in quelal situazione il roomba perde l'aderenza necessaria a poter far funzionar ela sua marcia indietro....ecco perchè si blocca inesorabilmente!


La parte negativa e' che se lo programmi per funzionare in tua assenza te lo ritrovi in bilico sul baratro con mezza casa ancora da pulire :rolleyes: la parte positiva e' che almeno non si "sfrantega" sul pavimento... :lol: :lol:

#20 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 16 December 2011 - 03:52 PM

Visualizza messaggioirparoomba, su 16 December 2011 - 03:46 PM, dicono:

La parte negativa e' che se lo programmi per funzionare in tua assenza te lo ritrovi in bilico sul baratro con mezza casa ancora da pulire :rolleyes: la parte positiva e' che almeno non si "sfrantega" sul pavimento... :lol: :lol:

eheheh beh ...l'alternativa èun muro virtuale (così all'umano non dà fastidio) sul bordo scala!

#21 Utente offline   irpa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 62
  • Iscritto il: 16-November 11

Inviato 16 December 2011 - 03:58 PM

Visualizza messaggioCai, su 16 December 2011 - 03:52 PM, dicono:

eheheh beh ...l'alternativa èun muro virtuale (così all'umano non dà fastidio) sul bordo scala!


Giusto Cai...

Per ora mi accontento di mettere un ostacolo fisico sulla porta perche' i 2 ligthouses mi servono come fari ma in futuro vedro' di procurarmi un muro virtuale... :)

#22 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 16 December 2011 - 04:01 PM

Visualizza messaggioirparoomba, su 16 December 2011 - 03:58 PM, dicono:

Giusto Cai...

Per ora mi accontento di mettere un ostacolo fisico sulla porta perche' i 2 ligthouses mi servono come fari ma in futuro vedro' di procurarmi un muro virtuale... :)

oppure....................
una striscia di materiale nero opaco(prma da testare se suscita l'effetto voluto sul roomba) così che la riconosca coem vuoto e torni indietro prima di trovare il vero vuoto!
dovrebbe costare meno del muro no? ;)

#23 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 16 December 2011 - 04:02 PM

Visualizza messaggioCai, su 16 December 2011 - 04:01 PM, dicono:

oppure....................
una striscia di materiale nero opaco(prma da testare se suscita l'effetto voluto sul roomba) così che la riconosca coem vuoto e torni indietro prima di trovare il vero vuoto!
dovrebbe costare meno del muro no? ;)


si in effetti la striscia pare meglio...........ho comprato un robottino kamikaze :blink: con istinti suicidi?

#24 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 16 December 2011 - 04:05 PM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 16 December 2011 - 04:02 PM, dicono:

si in effetti la striscia pare meglio...........ho comprato un robottino kamikaze :blink: con istinti suicidi?

nooooo semplicemente un po' irruento e impulsivo...che si trova nei guai senza aveci pensato prima! :lol: ;)

#25 Utente offline   irpa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 62
  • Iscritto il: 16-November 11

Inviato 16 December 2011 - 04:09 PM

Visualizza messaggioCai, su 16 December 2011 - 04:01 PM, dicono:

oppure....................
una striscia di materiale nero opaco(prma da testare se suscita l'effetto voluto sul roomba) così che la riconosca coem vuoto e torni indietro prima di trovare il vero vuoto!
dovrebbe costare meno del muro no? ;)


Ottima idea Cai...
Sto gia' pensando a cosa usare...mumble...mumble...in casa ho un rotolo di materiale nero opaco che serve ad evidenziare la presenza degli scalini,stasera faccio una prova se funziona... :)

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi