Community iRobot: Batteria E..Vacanze - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Batteria E..Vacanze

#1 Utente offline   giovi65 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 38
  • Iscritto il: 06-February 11

Inviato 29 July 2011 - 09:21 AM

Dubbio :rolleyes:

Sto per andare in vacanza e, come mi avete consigliato in questo splendido forum, staccherò la batteria. Anche il mio Ambrogio si riposerà.

Ma è meglio staccare la batteria carica o scarica? Fa lo stesso?

GRAZIEEE

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 29 July 2011 - 09:28 AM

Carica al massimo, e poi stacca.... è importante perché la carica tende a diminuire con il passare del tempo, quindi onde evitare di rimanere completamente scarica, conviene prima caricarla al massimo.

#3 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 29 July 2011 - 09:35 AM

Visualizza messaggiogiovi65, su 29 July 2011 - 09:21 AM, dicono:

Dubbio :rolleyes:

Sto per andare in vacanza e, come mi avete consigliato in questo splendido forum, staccherò la batteria. Anche il mio Ambrogio si riposerà.

Ma è meglio staccare la batteria carica o scarica? Fa lo stesso?

GRAZIEEE

meglio carica...ma..per quanto tempo?
se è poco (una o due sett) non stare a staccarla nemmeno!

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 29 July 2011 - 10:49 AM

Visualizza messaggioCai, su 29 July 2011 - 09:35 AM, dicono:

meglio carica...ma..per quanto tempo?
se è poco (una o due sett) non stare a staccarla nemmeno!


Cai, se parliamo di una batteria nuova il tuo discorso fila, ma se parliamo di batterie meno giovani, ti garantisco che all' 80% dei casi se lasci la batteria dentro al roomba non alimentata per una settimana, quando vai ad usarla parte il ciclo di ricarica delle 16 ore, poi la resa della batteria diminuisce sempre di più in poco tempo.

Quindi per sicurezza consiglio di togliere la batteria anche in casi brevi di interruzione della ricarica, ma prima ricordatevi di eseguire una bella ricarica, toglierla e posizionarla in luogo sicuro con i contatti rivolti verso l'alto facendo attenzione a non provocare un corto circuito della stessa.

Questo è un consiglio che rispetta il miglior utilizzo delle batterie in generale, ma non mi ritengo responsabile se al vostro ritorno la batteria risulta inutilizzabile. Certo che lasciarlo collegato alla corrente è la cosa migliore, ma capisco che molti preferiscono togliere l'alimentazione...

Questo vale per tutte le apparecchiature alimentate a batteria che non dispongono di un interruttore meccanico ON/OFF, ma usufruiscono di un sistema elettronico di accensione (come nel roomba) a cui serve per forza l'alimentazione della batteria a fornire l'impulso di accensione, il quale sottrae sempre un minimo di corrente anche se roomba è spento.

Le batterie nuove possono rimanere cariche anche per diversi mesi, prima del primo dell'utilizzo.

Messaggio modificato da maestro-roomba il 29 July 2011 - 10:51 AM


#5 Utente offline   giovi65 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 38
  • Iscritto il: 06-February 11

Inviato 29 July 2011 - 11:01 AM

Grazie a tutti!

#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 29 July 2011 - 02:04 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 29 July 2011 - 10:49 AM, dicono:

Cai, se parliamo di una batteria nuova il tuo discorso fila, ma se parliamo di batterie meno giovani, ti garantisco che all' 80% dei casi se lasci la batteria dentro al roomba non alimentata per una settimana, quando vai ad usarla parte il ciclo di ricarica delle 16 ore, poi la resa della batteria diminuisce sempre di più in poco tempo.

aspe :unsure: non intendevo staccare il roomba e lasciare dentro la batteria...intendevo lasciare tutto attaccato come al solito!

Citazione


Questo è un consiglio che rispetta il miglior utilizzo delle batterie in generale, ma non mi ritengo responsabile se al vostro ritorno la batteria risulta inutilizzabile. Certo che lasciarlo collegato alla corrente è la cosa migliore, ma capisco che molti preferiscono togliere l'alimentazione...

ecco...dicevo la stessa cosa ceh tu dici qui! :lol:

#7 Utente offline   marrabbio1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 24-June 12

Inviato 04 July 2012 - 08:21 PM

io devo andar via 2 settimane al mare( batteria nuova comprato il roomba l'altro ieri) dite che se lo lascio in carica e' meglio o la stacco lo stesso? potrei programmare una pulizia a settimana se regge il filtro e il cassetto che dite?

#8 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 05 July 2012 - 06:59 AM

Visualizza messaggiomarrabbio, su 04 July 2012 - 08:21 PM, dicono:

io devo andar via 2 settimane al mare( batteria nuova comprato il roomba l'altro ieri) dite che se lo lascio in carica e' meglio o la stacco lo stesso?

Ciao,
entrambe le modalità sono consigliate...personalmente,per due settimane lo lascerei in carica sulla base
Se pensi di staccare la base,ricorda di caricare la batteria al massimo e di riporla nella sua confezione,in un posto non umido...

Visualizza messaggiomarrabbio, su 04 July 2012 - 08:21 PM, dicono:

io devo andar via 2 settimane al mare( batteria nuova comprato il roomba l'altro ieri) dite che se lo lascio in carica e' meglio o la stacco lo stesso? potrei programmare una pulizia a settimana se regge il filtro e il cassetto che dite?

...certamente puoi proggrammare un pulizia a settimana...per il filtro non esistono problemi di resa
...per il cassetto,nemmeno(non capisco,però,cosa tu voglia dire esattamente) :)

#9 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 05 July 2012 - 07:26 AM

...scusa,non hai letto i consigli dati sopra?

#10 Utente offline   marrabbio1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 24-June 12

Inviato 05 July 2012 - 07:48 AM

Visualizza messaggioyuma, su 05 July 2012 - 07:26 AM, dicono:

...scusa,non hai letto i consigli dati sopra?


si li ho letto ma ho letto anche che e' meglio farlo lavorare spesso x non far perdere qualita' alla batteria,x questo mi chiedevo qual'era il miglior modo di fare,se staccare la batteria o lasciarla in carica facendo fare solo due pulizie

Messaggio modificato da marrabbio il 05 July 2012 - 07:49 AM


#11 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 05 July 2012 - 08:16 AM

Visualizza messaggiomarrabbio, su 05 July 2012 - 07:48 AM, dicono:

si li ho letto ma ho letto anche che e' meglio farlo lavorare spesso x non far perdere qualita' alla batteria,x questo mi chiedevo qual'era il miglior modo di fare,se staccare la batteria o lasciarla in carica facendo fare solo due pulizie

...è vero che il roomba deve lavorare spesso...ma,credo possa riposarsi anche "lui"...
mentre ti godi le tue 2 settimane di vacanze ;)

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi