Community iRobot: Roomba All'Improvviso Rifiuta Tappeti - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba All'Improvviso Rifiuta Tappeti

#1 Utente offline   francagabriella 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 01-June 11

Inviato 01 June 2011 - 03:03 PM

Ho Roomba 500 da circa un anno e mezzo e, a parte un blocco della spazzola rotante avvenuto due mesi dopo l'acquisto e riparato in garanzia, poi ha funzionato bene. Ora, da alcuni giorni, appena sale su un tappeto (che non è nero e che finora ha sempre pulito)si scarica e accende la luce rossa. Sul pavimento funziona normalmente.
Cosa devo fare? :huh: E' di nuovo rotta perciò devo inviarla all'assistenza? :lol: Vi prego aiutatemi a risolvere al più presto questo problema.

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 June 2011 - 04:12 PM

Il problema del tuo roomba è dovuto alla batteria che si stà esaurendo. Lo dimostra il fatto che appena sale sul tappeto le spazzole vengo sottoposte ad un maggior sforzo e quindi il motore richiede una maggior corrente, cosa che la tua batteria non più in grado di offrire. La garanzia non prevede la sostituzione della batteria, quindi ti consiglio di acquistare una nuova batteria.

#3 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 01 June 2011 - 04:13 PM

E' probabile che sia la batteria fiacca se non l'hai gia' cambiata e' ora, ma dovresti anche accorgertene dalla durata.

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 June 2011 - 05:12 PM

Un altra cosa molto importante, consiglio a chiunque utilizza il roomba in stanze dove ci sono molti tappeti, controllare la cordicella di acciaio della scatola ingranaggi che non sia rotta, in quanto il roomba quando sale sul tappeto mette a duro sforzo tale cordicella la quale grazie ad un meccanismo di auto-livellamento delle spazzole vengono sollevate in base allo sforzo di attrito. Questo serve per non sovraccaricare il motore inutilmente.




Il controllo della cordicella si ottiene togliendo la scatola ingranaggi gearbox:




Immagine inserita




#5 Utente offline   mirko801 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 74
  • Iscritto il: 30-April 11

Inviato 02 June 2011 - 09:52 AM

anche per me è la batteria che e' diventata pigra . . .

Ciao Ciao

#6 Utente offline   francagabriella 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 01-June 11

Inviato 02 June 2011 - 11:17 AM

Grazie per il tempestivo intervento . Tuttavia non sono convinta che sia un problema di batteria perché, anche se dura meno dell'inizio, riesce a lavorare ancora per quasi un'ora,benché adesso passi più volte nello stesso punto, quindi impiega più tempo a pulire una stanza. D'altronde ieri, dopo aver letto vari messaggi dal forum, ho provato a spingere più volte le ruote e .......miracolo!!!!!.....ha ricominciato a funzionare regolarmente; temo, però, di creare qualche danno. Vorrei controllare la cordicella della scatola ingranaggi, come ha consigliato maestro-rumba, ma non ho capito bene dove si trova, perciò, se è possibile, chiedo ulteriori chiarimenti.

#7 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 02 June 2011 - 08:47 PM

Visualizza messaggiofrancagabriella, su 02 June 2011 - 11:17 AM, dicono:

Grazie per il tempestivo intervento . Tuttavia non sono convinta che sia un problema di batteria perché, anche se dura meno dell'inizio, riesce a lavorare ancora per quasi un'ora,benché adesso passi più volte nello stesso punto, quindi impiega più tempo a pulire una stanza. D'altronde ieri, dopo aver letto vari messaggi dal forum, ho provato a spingere più volte le ruote e .......miracolo!!!!!.....ha ricominciato a funzionare regolarmente; temo, però, di creare qualche danno. Vorrei controllare la cordicella della scatola ingranaggi, come ha consigliato maestro-rumba, ma non ho capito bene dove si trova, perciò, se è possibile, chiedo ulteriori chiarimenti.


Invece può essere. La batteria é composta di diversi elementi; se si é rotto un elemento (cosa facilissima) la tensione complessiva di alimentazione dell'apparecchio si é abbassata, e conseguentemente anche la sua energia. Quando questa energia viene richiesta "di picco", non viene erogata e il roomba si ferma. Ma il roomba può comunque funzionare per un'ora, in assenza di picchi.
E' un pò come quando sei a digiuno da un pò e ti viene chiesto di fare jogging Immagine inserita

#8 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 03 June 2011 - 08:07 PM

Pirippirò pir rooooò Immagine inserita du-de-dum

#9 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 03 June 2011 - 08:39 PM

Visualizza messaggiociczimz, su 03 June 2011 - 08:07 PM, dicono:

Pirippirò pir rooooò Immagine inserita du-de-dum

Ohibò... Devo preoccuparmi??? :unsure: <_< :blink:

#10 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 03 June 2011 - 08:47 PM

Solo noia Immagine inserita
Non si sa mai come va a finire.

#11 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 03 June 2011 - 09:19 PM

Visualizza messaggiociczimz, su 03 June 2011 - 08:47 PM, dicono:

Solo noia Immagine inserita
Non si sa mai come va a finire.

Io lo so: vado a mangiarmi un gelato! :lol:

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi