Community iRobot: Richiesta Parere Assistenza - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Richiesta Parere Assistenza Quasi per cadere giu

#1 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 11 June 2008 - 03:48 PM

Spettabile Assistenza, ho il 560 registrato da due mesi, prodotto impeccabile.
Ieri per la seconda volta ho deciso di pulire la mansarda, che non uso spesso, aveva gia girato un altra volta con successo.

Ho ritrovato roomba fermo sul primo gradino con la ruota frontale (quella multidirezionale) fuori dallo scalino e roomba fermo.
Potete vedere la foto allegata, il primo scalino e' ovviamente quello a filo pavimento, roomba non e' caduto.
Ho pensato ai sensori che non vanno.....puliti, controllati, e sono rimasto con lui per vedere cosa faceva, quando arrivava vicino agli scalini, anche frontalmente rispetto allo scalino, si bloccava e tornava indietro...quindi i sensori vanno..

Sono stato ti per capire come mai era rimasto preecdentemente con la ruota fuori, e mi sono accorto che al momento che roomba arrivava diretto e spedito dalla fine della stanza verso di me (freccia bianca nella foto)...arrivando proprio parallelo perpendicolare dal fondo, non si e' fermato, e' rimasto con la ruota fuori e si e' fermato subito...non cadendo...

C'e' qualche limitazione dei sensori? materiali o finiture delle piastrelle? sono di marmo rosa lucido...cmq quando e' arrivato da altre direzioni si e' fermato, solo quando perfettamente dritto si e' bloccato...

Alex
Allega file  warning.jpg (166.84K)
Numero di downloads: 1018

Messaggio modificato da masterzone il 11 June 2008 - 03:49 PM


#2 Utente offline   davidyoghi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 05-January 08

Inviato 12 June 2008 - 10:17 PM

ciao,
il mio mod è l'SE, l'ho provato sul pianerottolo (che non devo pulire io) un paio di volte e ho notato lo stesso problema.
Quando arriva a bassa velocità si ferma e cambia direzione, invece se arriva spedito ho visto che nonostante il sensore funzioni e le ruote si blocchino, talvolta scivola oltre e rimane sospeso sul gradino.
Non ho effettuato ulteriori prove ma a mio avviso il problema è nella gomma delle ruote che se sporche lo fanno scivolare, almeno sul mio parquet.
Ho pensato al fatto che la gomma in effetti non la pulisco quasi mai.
Mi sembra che la mansarda da te poco usata quindi con + polvere a terra confermi questa teoria.

In generale ti posso dire che il roomba secondo me rende al meglio se usato spesso: pulisce meglio, si sporca di meno l'elettronica, non trova tanta "lanetta" (soprattutto in inverno con i termosifoni) quindi la raccoglie tutta e hai l'ambiente + pulito.

PS come ti trovi col 530? il mio è ancora in garanzia (ha un anno) ma il 530 mi tenta, soprattutto perchè è smontabile e si pulisce meglio del mio.

Grazie
Ciao

#3 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 15 June 2008 - 10:34 AM

interssante la teoria delle ruote....voglio riprovare! credo tu abbia ragione...secondo me scivola come hai detto tu.
Io ho preso il 560! mi trovo molto molto bene!!!!
Concordo con tutto quello che hai scritto!
Alex

#4 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 15 June 2008 - 11:59 AM

QUOTE(masterzone @ Jun 15 2008, 11:34 AM) Visualizza messaggio
interssante la teoria delle ruote....voglio riprovare! credo tu abbia ragione...secondo me scivola come hai detto tu.
Io ho preso il 560! mi trovo molto molto bene!!!!
Concordo con tutto quello che hai scritto!
Alex


Agiungo, il fatto della progrmmabilita' e della modularita' lo rende effeittivamente molto pulibile...te lo consiglio, io ho 3 lighthouse con cui gli faccio fare praticamente camera piccola, corridoio + bagno, sala, camera da letto grande...

separatamente mansarda manualmente smile.gif

#5 Utente offline   davidyoghi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 05-January 08

Inviato 19 June 2008 - 11:49 PM

QUOTE(masterzone @ Jun 15 2008, 12:59 PM) Visualizza messaggio
Agiungo, il fatto della progrmmabilita' e della modularita' lo rende effeittivamente molto pulibile...te lo consiglio, io ho 3 lighthouse con cui gli faccio fare praticamente camera piccola, corridoio + bagno, sala, camera da letto grande...

separatamente mansarda manualmente smile.gif


Volevo scrivere 560 ma visto le ore indegne a cui scrivo concedimi l'errore.

Non so se mi interessa la programmabilità perchè prima di farlo partire "sistemo" le stanze.
Tolgo un tappeto e arrotolo i bordi dell'altro, tolgo i tappetini di cucina e bagno, sposto le piante per farlo passare tra i vasi. Alzo gli sgabelli per agevolargli il lavoro ma potrei evitare..
Io faccio un giorno cam letto + bagno + cabina armadio, l'altro ambiente sala-cucina con corridoio.
Di solito lo faccio partire al mattino, ma se devo fare in giro della casa perchè il tal giorno mi parte magari non faccio in tempo. Addirittura non torna neanche a casa da solo perchè la moglie me lo confina in una stanzina che ora fa da magazzino e neanche puliamo quasi.

Come ti trovi con i tappeti? Col mio devo mettere sotto le frangette e poi li passa, solo che quando ha finito nel cassetto trovo alcuni pelucchi, non vorrei che nel tempo mi spoglia il tappeto dei suoi peli, quindi non lo faccio passare li sopra. Il tuo non dovrebbe piantarsi nelle frangette, ma credo che li spelucchi uguale.
Per quelli piccoli di bagno e cucina sono leggeri e se li porta via quindi li devo togliere.

Un'altra cosa che mi piace della serie nuova è che il robot mi pare si "disincastri" da solo: io ho un paio di punti dove la soletta del pavimento (rifatta) è più bassa e si incastra in 2 termosifoni. gli metto sotto il tappetino che ho tolto da terra e problema risolto.

I muri virtuali non li uso, chiudo la porta o gli metto un ostacolo.
Quando è arrivato il divano per un pelo non ci passava, ho cambiato il tipo di piedino e ora passa sotto il divano, sotto il letto matrimoniale, nonchè sotto lo scaffale della cabina armadio, questa è una cosa molto buona.

Io ho lo zoccolino in legno e per evitare che col tempo (metti caso..) si segni l'ho rivestito tutto intorno di una striscia di spunna comprata dal ferramenta che gli ha aumentato il Ø di poco niente.
Il tuo dovrebbe avere un sistema che lo rallenta quando si avvicina la muro e gira senza toccarlo.

Se fai prove con i gradini fammi sapere che è interessante..

Ciao ciao

#6 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 20 June 2008 - 08:21 AM

ciao! si effettivamente il mio 560 si ferma da solo quando arriva ai battiscopa e rallenta, anche se avvolte non lo fa, dipende come arriva, pero' in generale il colpetto te lo da lo stesso, idem per le frange dei tappeti, le scastra lui se si trova su un tappeto, ma per fortuna in casa non ne ho nemmeno uno smile.gif

Io uso molto le lighthouse invece di metterle in modalita' muro, in pratica mi fa tutta la casa da solo per i fatti suoi, non sto ne a chiudergli le porte ne a mettere ostacoli, parte dalla cameretta, si fa tutto il corridoio bello lungo e entra da solo in bagno perche' lo lascio aperto, poi si fa la sala e la camera da letto giu..e poi torna a casina da solo smile.gif

Diciamo che poi manualmente lo faccio andare in mansarda, non ho piu riprovato ma sono sicuro al 100% che il problema stava nelle gomme impolverate, non ho contato il fatto che arrivando da lontano molto veloce non riusciva a frenare, infatti rimaneva fuori con la ruota frontale per un pelo, senza cadere, si vede che quando lo faceva non riusciva proprio a frenare anche perche' quando si attivano i sensori di caduta non e' che rallenta, da proprio un inchiodata quindi sicuramente non riusciva a frenare...poi riprovo..

Io ti assicuro che la programmabilita' e' una figata, lo faccio partire il lunedi e martedi da solo alle 9:30 di mattina, prima di andare in ufficio io e la mia ragazza tiriamo su le sedie, sposto qualche vaso, lascio le porte aperte, le lighthouse le lascio sempre li', tanto sono carine e tecnologiche smile.gif, quindi tiro su tutto al volo, e poi lui lavora...cosi' fa compagnia al micio smile.gif

poi quando torno trovo tutto pulito...e a pranzo rimetto tutto giu, poi il mercoledi' riposa, hoil tempo di pulirlo con calma anche se lo pulisco tutti i giorni 5 minuti, togliendo i peli dai lati dei cuscinetti che si arrotolano, cosi' lavora meglio e dura di piu.
Se lo prendi a mediaWorld fatti fare la garanzia di 4 anni, cosi' lo usi ben bene...

Cmq te lo consiglio.
ale

#7 Utente offline   Andrea R. 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 41
  • Iscritto il: 10-June 08

Inviato 20 June 2008 - 10:33 AM

QUOTE(masterzone @ Jun 20 2008, 09:21 AM) Visualizza messaggio
...
Se lo prendi a mediaWorld fatti fare la garanzia di 4 anni, cosi' lo usi ben bene...

Cmq te lo consiglio.
ale


Io non sono ancora in grado di consigliarti il Roomba: penso di acquistralo settimana prossima, ma mi sto togliendo gli ultimi dubbi (per ora sono a 35% mod.530 e 65% mod.560).
Quello che mi sento di sconsigliarti è di acquistarlo da MediaWorld (i commessi, almeno nel MW di Lecco, non distinguono un Roomba da una lavatrice...) ma soprattutto, e questo lo consiglio a tutti, leggetevi bene le clausole dell'estensione di garanzia a 4 anni (franchigia, anticipo del pagamento, esclusione dell'IVA, valangate di documenti per provare di aver diritto alla garanzia...).
CIAO a tutti!

Messaggio modificato da Andrea R. il 20 June 2008 - 10:34 AM


#8 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 20 June 2008 - 01:35 PM

beh a mediaword come in tutti i centri commerciali ci sono tutte persone incompetenti, alcune si ma la maggior parte assolutamente incompententi. Non dicevo di andare a MW a farsi consigliare, ma a comprarlo, tanto a meno non si trova...
Non ho letto le clausule del'estensione, ma da quello che mi dicono (l'ho fatta anche su una lavatrice whirpool) il prodotto e' coperto per 4 anni, iva e cavolate varie mmi toccano fino a un certo punto perche' il rpdotto e' in fatturazione presso il mio studio, pero' se ti si rompe, gle lo porti e si arrangiano. io l'ho fatto altre volte senza problemi su altri prodotti smile.gif

#9 Utente offline   Andrea R. 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 41
  • Iscritto il: 10-June 08

Inviato 20 June 2008 - 06:12 PM

Estensione di garanzia MediaWorld:

In caso di gausto, la riparazione al centro assistenza devi pagarla tu.
Successivamente, entro trenta giorni, devi inviare con raccomandata dry.gif :
modulo di
  • denuncia di sinistro, compilato in ogni sua parte, con indicazione dei dati bancari;
  • fotocopia della garanzia del produttore;
  • fotocopia della fattura di riparazione con dettaglio IVA;
  • fotocopia del documento di acquisto del bene fiscalmente valido - scontrino o fattura;
  • fotocopia del Certificato Garanzia Multiservice.
huh.gif huh.gif huh.gif
Ti sfido a ritrovare tutta 'sta roba, magari 3 anni dopo l'acquisto... se ti va bene lo scontrino, stampato rigorosamente su carta termica, è completamente bianco!!

Nell'ipotesi comunque di recuperare tutto il malloppo OKKIO: NON VIENE RIMBORSATA TUTTA LA CIFRA, ma i costi reali di riparazione del prodotto in questione al netto della franchigia e dell'IVA.

Queste sono le clausole contrattuali!

Ricapitolando:
Devi tenere tutti i documenti relativi all'oggetto
Devi far riparare l'oggetto a spese tue.
Riceverai (quando?...) un rimborso pari al 75% della riparazione. (perchè non ti rimborsano l'IVA e ti trattengono il 10% della franchigia: Es. costo della riparazione 100+IVA=120. Rimborso=100-franchigia=90. 30 + la raccomandata e tutte le menate che restano a carico tuo.)

Poi per carità se a uno va bene si compri pure l'estensione di garanzia, ma sarebbe utile che le clausole fossero comunicate un po' meglio... non "paghi tot euro e invece di due anni di garanzia ne hai quattro", perchè in realtà i due anni successivi NON hanno le stesse condizioni dei primi due!

Giusto per informazione! CIAO A TUTTI.

Messaggio modificato da Andrea R. il 20 June 2008 - 06:13 PM


#10 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 21 June 2008 - 11:27 AM

Interessante! grazie per linfo...

Interessante! grazie per linfo...hai fatto bene a dirmelo pero' devo fare un aggiinta.

Metti caso che dopo 2 anni, e succede, ti si rompe un pezzo?, il frontalino prendi botte del roomba non va piu. Ti costa come minimo tra spedizione e robe varie 150 euro di preventivo + iva.

Anche togliendo una franchigia, e l'iva e la raccomandata e il costo per spedirlo, e' vero che l'estensione di garanzia di roomba ti costa 40 euro...quindi conviene comunque, pero' hai fatto bene a farmi sapere di questa cosa.

grazie!

#11 Utente offline   felix.recupero 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 08-January 08

Inviato 22 June 2008 - 05:23 PM

Come ha spiegato molto bene Andrea R. si tratta di una forma assicurativa che moltissimi negozi fanno anche su altri elettrodomestici. Quindi come molte forme assicurative presenta le problematiche sopra esposte. Considera, inoltre, quale può essere la vita media del roomba (1 anno, 2, 3???) e che con 300 euro ti compri un 530 nuovo.

Ciao
Felix

#12 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 23 June 2008 - 08:51 AM

beh la vita media di roomba 1 anno o 2 mi sembra un po pochetto smile.gif
In questi ultimi modelli, il 560, sono sempre migliori e ben ingegnerizzati...al limite quello che puoi cambiare e' la componentistica, ma dopo 2 anni prenderne uno nuovo forse e' eccessivo, non e' mica un cellulare...e pur sempre un aspirapolvere..

Se si rompe dopo 2 anin di garanzia interna, lo riparo sfruttando la garanzia....anche perche' non l'ho pagato certo 300 euro il 560, ho addirittura 3 lightghouse...

ale

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi