Community iRobot: Risparmio Energetico - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Risparmio Energetico E' possibile?

#1 Utente offline   Rosy701 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 02-December 10

Inviato 05 January 2011 - 12:26 PM

Ciao.
In questi giorni si parla tanto di risparmio energetico, e il nostro Roomba rimane attaccato tutto il giorno, magari non in carica, ma i led di Roomba, della base e del trasformatore sono accesi 24h/24.
Volevo porre un quesito: se dopo il lavoro si ricaricasse subito il Roomba, poi si scollegasse il tutto fino all'uso successivo, sarebbe troppo traumatico per la batteria?
Non è tanto per questioni economiche, ma consigliano di spegnete televisori e qualsiasi elettrodomestico che generalmente mettiamo in stand-by ... e poi il Roomba "ciuccia" tutto il giorno e con diversi led!!!!!!
Aspetto consigli "ecologici"!!!!!
ciao a tutti

#2 Utente offline   cimmaro 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 03-January 11

Inviato 05 January 2011 - 12:38 PM

bravo. bella domanda
devo comprare un roomba e questa cosa che deve rimanere sempre attaccato mi lascia perplesso. che spreco di energia...

#3 Utente offline   ameliaalberti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 12-December 10

Inviato 05 January 2011 - 03:28 PM

Sullo spreco dell'energia dei prodotti in stand-by c'è molta ignoranza in giro. Ma qui ora non c'è mio marito che potrebbe darvi spiegazioni più dettagliate. Lascio quindi che ne parli qualche esperto.

Ad ogni modo il consumo è irrisorio.

#4 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 05 January 2011 - 03:49 PM

Eccomi, sono un superesperto galattico!!! Ta-da!! laugh.gif laugh.gif

Io più che esperto sono un pò elettrotecnico e maniaco dei microconsumi; difatti ho messo interruttori su lavapiatti e lavabiancheria perché consumano corrente anche da spente, eliminati tutti gli standby, eliminato lo spazzolino elettrico con ricarica costante, preso elettrodomestici in classe A, preso tv a led... ma il roomba ho deciso di lasciarlo attaccato, dopo aver misurato il consumo é averlo scoperto assolutamente irrisorio. Domanda: cosa succede se partiamo e ci dimentichiamo la batteria scollegata più giorni? Risposta: la medesima é da buttare via. Quindi: il gioco non vale la candela!

Per consolarvi, pensate a quanta corrente invece vi fa risparmiare il roomba rispetto ad un aspirapolvere tradizionale!!

Ne avevamo anche già parlato qui estesamente:
http://www.irobot.it/forum/index.php?showt...&hl=consumo

#5 Utente offline   sgent66 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 02-January 11

Inviato 05 January 2011 - 06:20 PM

QUOTE(ciczimz @ Jan 5 2011, 03:49 PM) Visualizza messaggio
Eccomi, sono un superesperto galattico!!! Ta-da!! laugh.gif laugh.gif
Io più che esperto sono un pò elettrotecnico e maniaco dei microconsumi; difatti ho messo interruttori su lavapiatti e lavabiancheria perché consumano corrente anche da spente, eliminati tutti gli standby, eliminato lo spazzolino elettrico con ricarica costante, preso elettrodomestici in classe A, preso tv a led... ma il roomba ho deciso di lasciarlo attaccato, dopo aver misurato il consumo é averlo scoperto assolutamente irrisorio. Domanda: cosa succede se partiamo e ci dimentichiamo la batteria scollegata più giorni? Risposta: la medesima é da buttare via. Quindi: il gioco non vale la candela!
...


ciao ciczimz !

anchio' sono un patito come te, interruttori dappertutto, elettrodomestici classe A, lampadine a basso consumo (provate anche lampadine a led), eliminato acquario, e piccolo impiantino fotovoltaico ...

io ho messo un timer al roomba che gli da corrente 4 ore al giorno, un'ora prima che parta per dargli un po' di carica e non tenermi troppo stretto con l'orario di partenza del roomba, poi il romba gira per un'ora, torna alla base e fa il pieno di carica per altre due orette ...

che ne dici, non ne vale la pena ? o addirittura faccio + danno che beneficio ?
mi dai i dati tecnici dei consumi in stnd-by ? immagino tu abbia usato una pinza amperometrica ...

grazie 1000, del tuo contributo.

grazie.gif grazie.gif

#6 Utente offline   Rosy701 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 02-December 10

Inviato 05 January 2011 - 11:22 PM

Grazie a tutti per le risposte, e soprattutto, per chi fosse interessato, il link indicato da ciczimz (ma non potevi trovare un nome più facile da pronunciare e da scrivere?????? Ho dovuto leggerlo tre volte!!!! huh.gif ) è davvero esauriente!!!!
Comunque qualcuno è in grado di dirmi quanto ne potrebbe risentire la batteria se la staccassi tutte le volte dopo essersi completamente ricaricata?

Avevo anche pensato di alloggiare roomba e base di ricarica sotto il letto... tant'è che ho comperato il telecomando per non dovermi infilare sotto il letto ogni volta per farlo partire. Ma il fatto di lasciarlo attaccato alla corrente tutta la notte e tenermi sotto il cuscino questo "campo magnetico"... mi lascia molto perplessa: per ora l'ho parcheggiato nello studio, ma la luce verde che emana durante la notte illumina anche il corridoio... da qui il mio dubbio circa lo spreco energetico... blink.gif

#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 06 January 2011 - 12:09 AM

no ci risiamo con i consumi....

Vi posso dare un consiglio?





Guardate altro ma il roomba DEVE essere collegato alla corrente 24/h. Il consumo è veramente IRRISORIO.

Se volete risparmiare veramente, quando c'e' il grande fratello spegnete la televisione! se saltate una puntata avete risparmiato 3 mesi di ricarica del roomba!

#8 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 06 January 2011 - 11:33 AM

Alcuni elettrodomestici consumano in standby anche 15w (la mia lavastoviglie es.) ma non dipende dai led ma dall'alimentazione del circuito elettrico.

Per il roomba e meglio che la batteria sia sempre sotto carica, ogni volta che la stacchi lei si scarica (anche se di poco) ed ogni volta che la riattacchi si ricarica. La vita delle batterie Nimh non e' infinita ma durano un toto di ricariche si parla di 200-300. Quindi quello che fate e' solo per accorciagli al vita, poi se il gioco vale la candela non posso dirlo visto che alla fine la durata della batteria dipende anche dalla qualita' della stessa.

#9 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 06 January 2011 - 02:45 PM

QUOTE(sgent @ Jan 5 2011, 06:20 PM) Visualizza messaggio
ciao ciczimz !

anchio' sono un patito come te, interruttori dappertutto, elettrodomestici classe A, lampadine a basso consumo (provate anche lampadine a led), eliminato acquario, e piccolo impiantino fotovoltaico ...


Weeerrrkkk!!! Mi batti guru.gif blink.gif

QUOTE(sgent @ Jan 5 2011, 06:20 PM) Visualizza messaggio
io ho messo un timer al roomba che gli da corrente 4 ore al giorno, un'ora prima che parta per dargli un po' di carica e non tenermi troppo stretto con l'orario di partenza del roomba, poi il romba gira per un'ora, torna alla base e fa il pieno di carica per altre due orette ...

che ne dici, non ne vale la pena ? o addirittura faccio + danno che beneficio ?
mi dai i dati tecnici dei consumi in stnd-by ? immagino tu abbia usato una pinza amperometrica ...

grazie 1000, del tuo contributo.

grazie.gif grazie.gif


Mah secondo me no, anche perché il timer consuma a sua volta, e serve solo se il carico che controlla é importante.
No, non ho usato la pinza amperometrica perché la corrente é troppo debole, ma una funzione del tester per cui metti i due puntali in serie all'alimentazione; in pratica la pinza é dentro al tester. Il consumo é 5w.

Come dicono bighi maestro roomba sopra, lascialo sempre attaccato e la batteria ringrazia perché il roomba consuma costantemente in stand-by: c'é una vera e propria piastra madre con microprocessore attiva, se stacchi la batteria si scarica e poi deve recuperare quando la riattacchi. In alternativa dovresti mettere un interruttore che stacca fisicamente la batteria dal roomba, si può fare ma ti parte la garanzia.

#10 Utente offline   Rosy701 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 02-December 10

Inviato 06 January 2011 - 08:39 PM

Ok. Io ci ho provato.
Comunque ho capito: sempre attaccata o ne va della durata della batteria. Quindi risparmi da una parte ma poi ci perdi dall'altra.....
Grazie mille!!!!

#11 Utente offline   robertuzzi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 28-April 09

Inviato 07 January 2011 - 12:20 AM

QUOTE(Rosy70 @ Jan 6 2011, 08:39 PM) Visualizza messaggio
Ok. Io ci ho provato.
Comunque ho capito: sempre attaccata o ne va della durata della batteria. Quindi risparmi da una parte ma poi ci perdi dall'altra.....
Grazie mille!!!!


ciao Rosy(stesso della mia metà,Rosaria =Rosy )
posso?da..antico elettricista,vi siete interessati del costo x sostituire la batteria di pile del Romba?
se lo usate tutti i giorni,la durata è di un anno circa.
ora mi prendo un merito... biggrin.gif se trovate i ricambi sappiate che succede dopo la mia andata a torino.
in zona lodi,nessun venditore di iRomba aveva ricambi,ora penso di trovarli anche nelle.....farmacie.azz.
e bravi !!! mad.gif


#12 Utente offline   robertuzzi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 28-April 09

Inviato 07 January 2011 - 12:25 AM

QUOTE(maestro-roomba @ Jan 6 2011, 12:09 AM) Visualizza messaggio
no ci risiamo con i consumi....

Vi posso dare un consiglio?
Guardate altro ma il roomba DEVE essere collegato alla corrente 24/h. Il consumo è veramente IRRISORIO.

Se volete risparmiare veramente, quando c'e' il grande fratello spegnete la televisione! se saltate una puntata avete risparmiato 3 mesi di ricarica del roomba!


clak,clak clak...è il rumorer delle mie mani che applaudono biggrin.gif ; il consiglio + veritiero e simpatico mai letto
bravoooooooo
ciaoo


#13 Utente offline   luc@imola1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 98
  • Iscritto il: 05-December 10

Inviato 09 January 2011 - 01:13 AM

E sai quante puntate del grande fratello potrei guardare se mettessimo un po' meno luminarie per le feste? Potrei tenere tutto l'anno il roomba con una plafoniera accesa sopra. Tutto il rispetto per la politica dei led da spegnere ma mi sento ridicolo a pensare al mio led quando fuori ci sono alberi di natale e festoni che lampeggiano tutta la notte.. mi accontento di non sprecare ma non mi complico la vita per i led.

#14 Utente offline   pistillo99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 30-December 10

Inviato 09 January 2011 - 01:25 AM

QUOTE(maestro-roomba @ Jan 6 2011, 12:09 AM) Visualizza messaggio
Se volete risparmiare veramente, quando c'e' il grande fratello spegnete la televisione! se saltate una puntata avete risparmiato 3 mesi di ricarica del roomba!


Quotone triplo carpiato con doppio avvitamento! biggrin.gif

Ok evitare gli sprechi, ok il senso civico e ok anche l'aspetto ecologico... ma davvero farsi i pipponi mentali per gli stand-by mi pare eccessivo... cioè il roombino costerà 5 euro l'anno di corrente... Non siate avidi, anche lui vuole un po' di pappa sleep.gif

#15 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 10 January 2011 - 09:24 AM

Beh io ho misurato con l'apparecchio ed il consumo sono 0,04 ampere (mod 560) in carica (con carica gia' eseguita, quindi di mantenimento), quindi poco piu' di 8W. Sinceramente pensavo meno, ma sicuramente il problema e' che mantiene tutta l'elettronica attiva.
Ora mi chiedo per la direttiva europea anche gli apparecchi in carica dovrebbero consumare sotto 1w (in stand by) o solo gli altri tipo tv o elettrodomestici senza batteria?

Messaggio modificato da Bighi il 10 January 2011 - 09:24 AM


#16 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 10 January 2011 - 11:15 PM

QUOTE(Bighi @ Jan 10 2011, 09:24 AM) Visualizza messaggio
Beh io ho misurato con l'apparecchio ed il consumo sono 0,04 ampere (mod 560) in carica (con carica gia' eseguita, quindi di mantenimento), quindi poco piu' di 8W. Sinceramente pensavo meno, ma sicuramente il problema e' che mantiene tutta l'elettronica attiva.
Ora mi chiedo per la direttiva europea anche gli apparecchi in carica dovrebbero consumare sotto 1w (in stand by) o solo gli altri tipo tv o elettrodomestici senza batteria?


Se metti un interruttore che stacca l'elettronica credo consumi sotto 1w. Problema é che quando disalimenti la parte della scheda madre, per ripartire deve ricaricare tutto il programma dalla eprom e ci mette un pò; senza considerare che, per chi ce li ha, perde il collegamento con gli LH e quindi va rifatta la procedura di riconoscimento

Ecco, il samsung il pulsante che stacca tutto ce l'ha... probabilmente la progettazione é diversa. Speriamo implementino la modifica nella nuova serie.

#17 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 11 January 2011 - 12:34 PM

QUOTE(ciczimz @ Jan 5 2011, 03:49 PM) Visualizza messaggio
preso elettrodomestici in classe A,

spreconeeeeeeeeeeeeeeeee
perchè non A+ o A++??

QUOTE
preso tv a led... ma il roomba ho deciso di lasciarlo attaccato, dopo aver misurato il consumo é averlo scoperto assolutamente irrisorio. Domanda: cosa succede se partiamo e ci dimentichiamo la batteria scollegata più giorni? Risposta: la medesima é da buttare via. Quindi: il gioco non vale la candela!

esattamente.....
il consumo diventa irrisorio quando la batteria è piena....diciamo ceh consuma solo unpochino ogni tot, giuistoper il riempimento semrpe al massimo!
il resto è davvero poca cosa!




#18 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 11 January 2011 - 06:14 PM

QUOTE(ciczimz @ Jan 10 2011, 11:15 PM) Visualizza messaggio
Se metti un interruttore che stacca l'elettronica credo consumi sotto 1w. Problema é che quando disalimenti la parte della scheda madre, per ripartire deve ricaricare tutto il programma dalla eprom e ci mette un pò; senza considerare che, per chi ce li ha, perde il collegamento con gli LH e quindi va rifatta la procedura di riconoscimento

Ecco, il samsung il pulsante che stacca tutto ce l'ha... probabilmente la progettazione é diversa. Speriamo implementino la modifica nella nuova serie.


Si il samsung ce l'ha peccato che se lo spegni non si ricarica dry.gif

#19 Utente offline   stefanheisl 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 29-March 23

Inviato 29 March 2023 - 11:10 AM

Ciao! Per rispondere alla tua domanda, spegnere il Roomba e la base di ricarica quando non sono in uso può sicuramente aiutare a ridurre i consumi energetici e quindi a risparmiare sulla bolletta. Inoltre, è un'ottima pratica ecologica che contribuisce a ridurre l'impatto ambientale dei nostri comportamenti quotidiani.

Per quanto riguarda la batteria, generalmente non ci sono problemi a caricare il Roomba immediatamente dopo l'uso e poi scollegarlo fino al prossimo utilizzo. Tuttavia, se la batteria è completamente carica, potrebbe essere meglio scollegare il Roomba e ripristinarlo solo quando è necessario.

In ogni caso, per avere maggiori informazioni sulla corretta gestione del Roomba e sulla riduzione dei consumi energetici, ti consiglio di visitare il sito ufficiale di Roomba o di contattare il servizio clienti. Inoltre, se sei interessato ad approfondire il tema del risparmio energetico, ci sono molte risorse online a cui puoi accedere, clicca qui per saperne di più!

#20 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6564
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 March 2023 - 09:02 PM

Visualizza messaggiostefanheisl, su 29 March 2023 - 11:10 AM, dicono:

Ciao! Per rispondere alla tua domanda, spegnere il Roomba e la base di ricarica quando non sono in uso può sicuramente aiutare a ridurre i consumi energetici e quindi a risparmiare sulla bolletta. Inoltre, è un'ottima pratica ecologica che contribuisce a ridurre l'impatto ambientale dei nostri comportamenti quotidiani.

Per quanto riguarda la batteria, generalmente non ci sono problemi a caricare il Roomba immediatamente dopo l'uso e poi scollegarlo fino al prossimo utilizzo. Tuttavia, se la batteria è completamente carica, potrebbe essere meglio scollegare il Roomba e ripristinarlo solo quando è necessario.

In ogni caso, per avere maggiori informazioni sulla corretta gestione del Roomba e sulla riduzione dei consumi energetici, ti consiglio di visitare il sito ufficiale di Roomba o di contattare il servizio clienti. Inoltre, se sei interessato ad approfondire il tema del risparmio energetico, ci sono molte risorse online a cui puoi accedere, clicca qui per saperne di più!

:lol: :lol: :lol: :lol: ma cosa stai dicendo...non c'entra nulla!!!!!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi