Community iRobot: Roomba 581 + 3 Lighthouse: Traverse & Reverse-traverse - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 581 + 3 Lighthouse: Traverse & Reverse-traverse

#1 Utente offline   aferende 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 16-September 10

Inviato 18 September 2010 - 03:30 PM

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post.
Ho letto molto su questo forum e ritengo sia molto utile.

Ora, avendo un problema di "ritorno a casa" del mio roomba, vorrei con l'occasione meglio capire come funzionano (nel dettaglio) i lighthouse e come questi interagiscono con il mio Roomba 581.

Prima di questo forum mi sono letto vari post su RobotReviews (in inglese) ed in particolare questo è stato molto utile: http://www.robotreviews.com/chat/viewtopic...f=1&t=11048.

Qui si parla delle varie fasi di "Traverse" di un lighthouse ... e quando tutte lo stanze sono state pulite il Roomba effettua un "reverse-traverse" per ritornare a cuccia.

Tanto per essere più chiari ... questa è casa mia:
Allega file  Casa.gif (91.34K)
Numero di downloads: 788

e questo è il modo più "saggio" che ho trovato per piazzare i lighthouse (3 lighthouse/virtual walls in modalità lighthouse, con potenza 2/3) (circoletti neri + frecce rosse):
Allega file  4Zone.gif (51.56K)
Numero di downloads: 869

Il robot parte dalla base (cerchio nero pieno ... in Zona 1)
.... pulische perfettamente Zona 1 in 30 min
... poi "traversa" e va in Zona 2 e ci resta per 35 min
.... poi "traversa" ancora e va in Zona 3 e li pulisce per 35/40 min.
... infine "traversa" ancora e và in Zona 4 ... e pulisce per 20 min circa.

Leggendo ovunque (manuale compreso) io mi aspetterei che il Roomba, a pulizia di tutte le zone terminata, effettuasse un "reverse-traverse" dalla Zona 4 alla Zona 3 .. quindi alla Zona 2 ... quindi alla Zona 1 ... per infine ritrovare la strada di casa (base).

Questa cosa invece NON sempre avviene in modo chiaro; anzi alcune volte non avviene proprio e mi ritrovo il Roomba scarico in una delle 4 zone.

Ecco alcune cose strane che non mi tornano:
1) Quando dalla Zona 4 ... ritorna in Zona 3 (a pulizia terminata), perchè Roomba continua a pulire in modo casuale la Zona 3 ... invece di traversarla per andare alla 2 ???!!!;
tenete presente che questa operazioni di ri-pulizia della Zona 3 ... la fà anche in caso di luce sopra Rossa (scarico) e spia Dock è accesa (in cerca della base) !
In particolare quando ripassa da 4 a 3 ... rimbalza su lighthouse (che porta alla zona 2) ... invece di traversare anch'esso ! STRANO !

2) La seconda cosa strana e che nel 50% dei casi ... una volta passato da Zona 4 a Zona 3 ... ad un certo punto decide di rientrare nuovamente in Zona 4 !!! Assurdo ! Forse i Lighthouse sono troppo vicini tra loro ? Ho provato anche ad abbassare e/o alzare la potenza di gettata dei singoli Lighthouse ma niente. Qual'è il principio ? cosa mi sfugge ?

Per riassumere, l'impressione generale è che:
la fase di traverse (da zona 1==>2==>3==4) avviene sempre in modo regolare e senza problemi. Questo mi dà la certezza che i lighthouse funzionano bene e finchè la stanza non è pulita (circa 30 min) ... i lighthouse funzionano correttamente da "contenitori", evitando che il robot esca prima del previsto.

La fase di reverse-traverse invece pare non abbia luogo. Alcune volte il mio Roomba torna alla base (fino ad ora sono ad un 50% di successi) ma quando ci riesce pare proprio che sia stata "fortuna" ... della serie ... prima o poi passo davanti alla base ... e la aggancio.

Altri dati utili alla causa sono:
- Il roomba ce l'ho da circa 1 mese con pulizia giornaliera dal lun al ven
- lo pulisco correttamente dopo ogni utilizzo
- no acqua
- batterie nuove di zecca
- provato resettare (Dock + spot)
- provato a resettare i lighthouse (togliendo le batterie e reinserendo)
- fatta la prova di mettere il roomba nei pressi della base e poi premdendo Dock. Torna correttamente.
- provato a cambiare varie posizioni dei lighthouse ... ma quella in figura (la seconda) risulta la migliore in termini di pulizia e % di ritorno alla base.

Allego inoltre metratura della casa:
Allega file  piantina.gif (70.32K)
Numero di downloads: 738

Sarei grato a chiunque potesse aiutarmi a capire dove sbaglio o se magari avete suggerimenti per piazzare diversamente i lighthouse/base.

Ultima domanda. Il telecomando del roomba pare che non riesca a dialogare con il Roomba ... finche io non prema tutte le volte il pulsante Clean sul roomba. E' normale ? Ma se ogni volta che voglio usare il telecomando ... devo chinarmi sul roomba ... a che serve un telecomando ?

Grazie a tutti.

#2 Utente offline   aferende 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 16-September 10

Inviato 20 September 2010 - 09:15 PM

EUREKA !!!!

Con l'aiuto di tutti voi ... tongue.gif (frecciatina), sono riuscito a risolvere entrambi i problemi: piazzare i LH per farlo tornare sempre a casa ... e far funzionare il Remote Control.

Dopo una due giorni di prove prove e prove (il mio roomba sembrava Bartali !) ... ho provato una posizione "improbabile" dei lighthouse ... ma che si è invece rivelata vincente.

Prima di tutto ho abbassato al minimo la potenza di tutti e 3 i LH, in quanto questi "sparavano" troppo forte il segnale e, facendolo rimbalzare sul battiscopa lucido, confodevano il ns. amico a 3 ruote che quindi veniva continuamente ingannato.

Secondo, ho posizionato i LH secondo un post letto sul forum robotreviews ...
in pratica una T rovesciata in modo da formare 4 zone così fatte:

.......Z1
..Z3 Z2 Z4

Improbabile ... direte voi ... rolleyes.gif certo anche io non c'avrei scommesso un cent ... perchè ovunque si legge che le zone devono essere contigue ... Z1 poi Z2 poi Z3 e poi Z4; questo perchè il robot non attraversa mai lo stesso LH ... nello stesso verso per + di una volta. Ma se ci pensate un attimo (pensateci bene ... però) ... questo "principio" resta vero anche in questa configurazione !!!

Da molte parti si legge che questa combinazione confonde il roomba, in quanto una volta abbandonata la zona Z1 ... ed entrato in Z2 ... non saprebbe scegliere tra Z3 e Z4 e soprattutto poi non riuscirebbe a pulize l'ultima zona mancante; invece il mio fido amico, in questa combinazione, si comporta alla grande. 5 ritorni a casa su 5 ... ed il tutto nei tempi (2h, 30 minuti a zona).

Io credo che, una volta in Z2, il primo LH che avverte tra Z3 e Z4 diventi il suo prossimo bersaglio (ma nel frattempo si segna nella sua memoria che c'è ... poi ... un altro LH da soddisfare).
Quindi finisce di pulire la zona Z2 e si dirige verso il LH trovato per primo; finisce anche questa zona e poi si mette alla ricerca dell'ultimo LH. Finita anche l'ultima zona ... rientra in Z1 e magicamente dopo 5 secondi ... accende la spia Dock ... e in un paio di giri se ne ritorna a cuccia. biggrin.gif

Riguardo al problema del Remote Control ho capito che, una volta acceso, è necessario avvicinarsi al roomba in un raggio di due metri per farlo "accoppiare", quindi anche il Remote Control diventa verde. Poi una volta "accoppiato" funziona anche da più lontano (però questo non c'è scritto nel manuale).

Morale: leggere si ... ma poi riflettere con la propria zucca ... e provare !

Saluti a tutti.

P.S.: Certo che però almeno una mano me la potevate pure dare ! 0 risposte in 3 giorni ! Maestro ... spero tu fossi in vacanza messicano.gif ... altrimenti ....





#3 Utente offline   coccio1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 21-December 09

Inviato 11 November 2010 - 09:55 AM

Complimenti per la spiegazione e per la soluzione che mi ha incuriosito molto.
Se hai tempo mi dici come hai disposto i LH sulla piantina? se ho capito bene la T rovesciata che dici per passare a pulire da zona 3 a 4 ripassa dalla 2 senza rimanerci? se è così ci provo...... Grazie.

#4 Utente offline   Gine2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 03-January 11

Inviato 03 January 2011 - 12:37 PM

Ciao, ho appena acquistato roomba 581 e non riesco a configurare le lighthouse in modo giusto, infatti il roomba non torna alla homebase correttamente, ed ho notato che ripassa anche da una zona già fatta.
In un disegno alquanto impropabile

Allega file  casa.png (72.86K)
Numero di downloads: 1076

ti mostro come è fatta casa mia, dove è posizionata la home base(cerchio rosso grande) e dove ho messo 2 lighthouse(cerchi rossi piccoli), potresti dirmi secondo te cosa c'è che non va?

Grazie mille



#5 Utente offline   Angela Stizza 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 07-December 10

Inviato 04 January 2011 - 08:47 PM

QUOTE(aferende @ Sep 20 2010, 09:15 PM) Visualizza messaggio
.......Z1
..Z3 Z2 Z4


finalmente un pò di luce nel tunnel dei LH, potresti essere così carino da reinserire la tua bellissima piantina con i LH riposizionati come da questa sequenza che funziona?

ammetto la mia ignoranza, non ho ancora capito come impostare una sequenza, dipende dal verso dei LH o è una programmazione che dai con il telecomando o altro??? rolleyes.gif

attendo con ansia il tuo post!!

grazie
ilenia

#6 Utente offline   robertuzzi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 28-April 09

Inviato 07 January 2011 - 12:36 AM

QUOTE(ilenia @ Jan 4 2011, 08:47 PM) Visualizza messaggio
finalmente un pò di luce nel tunnel dei LH, potresti essere così carino da reinserire la tua bellissima piantina con i LH riposizionati come da questa sequenza che funziona?

ammetto la mia ignoranza, non ho ancora capito come impostare una sequenza, dipende dal verso dei LH o è una programmazione che dai con il telecomando o altro??? rolleyes.gif

attendo con ansia il tuo post!!

grazie
ilenia

e io il tuo...scherzo ma è la verità.
mi dici come fare x cambiare la sua voce ,in Italiano.
grazie biggrin.gif


#7 Utente offline   AlexMessoMalex1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 01-January 11

Inviato 07 January 2011 - 11:47 AM

QUOTE(nonnoroby @ Jan 7 2011, 12:36 AM) Visualizza messaggio
mi dici come fare x cambiare la sua voce ,in Italiano.

basta leggere il manuale laugh.gif
ma comunque non parla mai, è un robottino riservato, solo se ha problemi biggrin.gif

#8 Utente offline   luc@imola1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 98
  • Iscritto il: 05-December 10

Inviato 09 January 2011 - 12:59 AM

Complimenti Aferende! Provero' il tuo schema, ormai avevo abbandonato ogni sorta di coerenza per l'uso dgli LH. Se funziona possiamo insultare tutti insieme chi li ha progettati in quanto si e' "dimenticato" di mettere il libretto delle istruzioni. Oppure pensavano che la casalinga di Voghera fosse specializzata in elettroingegneria comportamentale di sensori applicati a robot a tre ruote. laugh.gif ohmy.gif

#9 Utente offline   lester1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 20-June 10

Inviato 27 January 2011 - 06:25 PM

complimenti anche da parte mia aferende ma non riesco a capire la questione della T e come la traduci in casa tua. facci una piantina bella come la prima così capiamo ...

o chi per lui ... voi avete capito ?

#10 Utente offline   crelilugio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 01-February 11

Inviato 08 February 2011 - 02:54 PM

no..neppure io ho capito <_<

#11 Utente offline   Peppuzzo1 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 33
  • Iscritto il: 29-January 11

Inviato 08 February 2011 - 06:19 PM

Puoi efficacemente usate anche una Y sia dritta che rovesciata che forse funziona anche meglio dell T ma nel caso non ti funzionasse ci sono ben 26 lettere dell'alfabeto da provare che potendole rovesciare si raddoppiano quasi inoltre consiglio anche le varie vocali accentate piu' complesse da utilizzare ma estremamente efficaci, queste ultime non sono da utilizzare rovesciate ma al limite coricate sul lato destro.

Per aferende se ti mandiamo la planimetria del nostro appartamento puoi aiutarci a scegliere la lettera adatta ? Magari riesci a fare altri post oltre all'interessantissimo 1° post

Grazie

Messaggio modificato da Peppuzzo il 08 February 2011 - 06:20 PM


#12 Utente offline   aferende 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 16-September 10

Inviato 10 February 2011 - 05:59 PM

Eccomi scusatemi per la lunga assenza :rolleyes:

Allego piantina (spero si capisca) con la posizione dei LH ed il giro (linea verde) che fa il mio roomba.
La questione della T è che, a differenza di come si trova su molti forum su Roomba, non è vero che Roomba non è in grado di "riattraversare" una Zona già pulita ... lo fà perfettamente.

Per capirci meglio (gioco della T).
Supponete che roomba parta dalla base della stangetta della T:

=================
=================
.......||
.......||
.......||
.......||
.......||
.......||
.......OO (<== da qui per capirci)


Quando arriva all'incrocio deve scegliere di pulire o la zona sinistra o la zona destra.
Supponiamo scelga la sinistra.
=================
=======OO========
.......||
.......||
.......||
.......||
.......||
.......||
.......||


Una volta finita la zona sinistra ... per andare alla zona destra ... si trova costretto a riattraversare due LH ... già attraversati
O================
O================
.......||
.......||
.......||
.......||
.......||
.......||
.......||


================= ================O
=======OO======== ================O
.......||.........................||
.......||.........................||
.......||...........==>...........||
.......||.........................||
.......||.........................||
.......||.........................||
.......||.........................||

Ed una volta fatta la destra ... deve ulteriormente riattraversare la stessa zona di prima per tornare alla base.

Morale ... molti siti dicono che il riattraverso non funziona ... mentre invece ... per me è l'unica configurazione possibile.


P.S.: Se vi serve un suggerimento per piazzare i LH ... vi aiuto volentiere ... fatemi vedere la vs. piantina e ci provo.

Saluti,
Andrea.

Allega File(s)

  • Allega file  Casa.gif (91.45K)
    Numero di downloads: 692

Messaggio modificato da aferende il 10 February 2011 - 05:59 PM


#13 Utente offline   aferende 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 16-September 10

Inviato 10 February 2011 - 06:39 PM

Visualizza messaggioGine, su 03 January 2011 - 12:37 PM, dicono:

Ciao, ho appena acquistato roomba 581 e non riesco a configurare le lighthouse in modo giusto, infatti il roomba non torna alla homebase correttamente, ed ho notato che ripassa anche da una zona già fatta.
In un disegno alquanto impropabile

Allegato casa.png

ti mostro come è fatta casa mia, dove è posizionata la home base(cerchio rosso grande) e dove ho messo 2 lighthouse(cerchi rossi piccoli), potresti dirmi secondo te cosa c'è che non va?

Grazie mille


Gine,
prova così:

Allega file  casa.png (35.26K)
Numero di downloads: 654

#14 Utente offline   alepasq71 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 13-October 12

Inviato 13 October 2012 - 07:14 PM

Allega file  Pianta totale.jpg (280.4K)
Numero di downloads: 861

lo so, è un post vecchissimo, ma spero che l'autore o qualche altra anima pia ri/passi di qua ad aiutarmi.
Questa è la piantina del mio 2° piano: quanti VW/LH mi servono per far passare il roomba 780 dappertutto?

Messaggio modificato da alepasq71 il 13 October 2012 - 07:16 PM


#15 Utente offline   aferende 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 16-September 10

Inviato 17 October 2012 - 09:26 AM

Visualizza messaggioalepasq71, su 13 October 2012 - 07:14 PM, dicono:

Allegato Pianta totale.jpg

lo so, è un post vecchissimo, ma spero che l'autore o qualche altra anima pia ri/passi di qua ad aiutarmi.
Questa è la piantina del mio 2° piano: quanti VW/LH mi servono per far passare il roomba 780 dappertutto?


Ciao,
scusa per il ritardo ma è parecchio che non ripassavo sul forum.
Ecco cosa farei io (sempre se i varchi nella pianta sono tutte porte. Se sono finestre ... semplicemente ignorali).
La logica con cui li devi piazzare è:
1) Cercare di dividere, per quanto possibile, l'ambiente in zone di larghezza uniforme
2) Se ci sono passaggi stretti, certamente devi piazzare in LH
3) Assicurarsi che i raggi tractor (quelli diagonali) riescano ad attirare roomba, quando lui decide che è ora di cambiare zona
4) Regolare l'intensita del segnale LH al minimo possibile (il min va bene fino a 2 metri). Se esageri il segnale può rimbalzare sullo stipite/batti scopa (soprattutto se lucido) e far perdere l'orientamento al ns. fedele amico.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao,
Andrea.

Allega File(s)



#16 Utente offline   alepasq71 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 13-October 12

Inviato 17 October 2012 - 09:41 AM

Visualizza messaggioaferende, su 17 October 2012 - 09:26 AM, dicono:

Ciao,
scusa per il ritardo ma è parecchio che non ripassavo sul forum.
Ecco cosa farei io (sempre se i varchi nella pianta sono tutte porte. Se sono finestre ... semplicemente ignorali).
La logica con cui li devi piazzare è:
1) Cercare di dividere, per quanto possibile, l'ambiente in zone di larghezza uniforme
2) Se ci sono passaggi stretti, certamente devi piazzare in LH
3) Assicurarsi che i raggi tractor (quelli diagonali) riescano ad attirare roomba, quando lui decide che è ora di cambiare zona
4) Regolare l'intensita del segnale LH al minimo possibile (il min va bene fino a 2 metri). Se esageri il segnale può rimbalzare sullo stipite/batti scopa (soprattutto se lucido) e far perdere l'orientamento al ns. fedele amico.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao,
Andrea.


FANTASTICO!
Le due aperture all'estrema di e dx sono rispettivamente una finestra e la porta d'ingresso. Avevo messo anch'io due lh nei punti da te indicati. La porta di più grande supera i 2 metri, funziona ugualmente il lh?
E poi la base dove la posso mettere?
Scusa se ti stresso...

Ciao

#17 Utente offline   aferende 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 16-September 10

Inviato 17 October 2012 - 10:20 AM

Se supera i 2 metri ... regola il pulsante sul LightHouse ... su potenza media.
La base è più o meno indifferente.
Basta che non la piazzi troppo vicino ai LH o sulle diagonali (tractor) ... altrimenti al solito non ci capisce più niente.

Ciao,
Andrea.

#18 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 17 October 2012 - 10:27 AM

Ciao aferende,

le indicazioni che hai dato per piazzare i lightouse sono davvero illuminanti...

da tenere a mente per dare consigli a coloro che trovano difficoltà nel sistemare i lh nelle loro case,

anche se personalmente non li uso :)

#19 Utente offline   alepasq71 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 13-October 12

Inviato 17 October 2012 - 11:11 AM

Grazie Andrea!

Sei mitico 😉

Ti faró sapere

Ciao

#20 Utente offline   principessa 601 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 62
  • Iscritto il: 20-September 12

Inviato 17 October 2012 - 02:45 PM

Visualizza messaggioaferende, su 17 October 2012 - 09:26 AM, dicono:

Ciao,
scusa per il ritardo ma è parecchio che non ripassavo sul forum.
Ecco cosa farei io (sempre se i varchi nella pianta sono tutte porte. Se sono finestre ... semplicemente ignorali).
La logica con cui li devi piazzare è:
1) Cercare di dividere, per quanto possibile, l'ambiente in zone di larghezza uniforme
2) Se ci sono passaggi stretti, certamente devi piazzare in LH
3) Assicurarsi che i raggi tractor (quelli diagonali) riescano ad attirare roomba, quando lui decide che è ora di cambiare zona
4) Regolare l'intensita del segnale LH al minimo possibile (il min va bene fino a 2 metri). Se esageri il segnale può rimbalzare sullo stipite/batti scopa (soprattutto se lucido) e far perdere l'orientamento al ns. fedele amico.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao,
Andrea.





ciao andrea saresti cosi gentile da aiutare anche me io ero riuscita più o meno a posizionarli bene ma da quando ho cambiato la posizione alla base non la trova più

dovrei essere riuscita ad allegare la piantina della casa spero che si capisca il punto rosso è la posizione della base e gli lh li ho scritti sono 2
ciao ciaoAllega file  scansione0001.pdf (132.23K)
Numero di downloads: 635

secondo me non è che nessuno velesse aiutarti è che tutti stavamo tentando di capire dove metterli

Messaggio modificato da principessa il 17 October 2012 - 02:47 PM


#21 Utente offline   g.roccon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 03-October 12

Inviato 17 October 2012 - 05:23 PM

Visualizza messaggioprincipessa, su 17 October 2012 - 02:45 PM, dicono:

ciao andrea saresti cosi gentile da aiutare anche me io ero riuscita più o meno a posizionarli bene ma da quando ho cambiato la posizione alla base non la trova più

dovrei essere riuscita ad allegare la piantina della casa spero che si capisca il punto rosso è la posizione della base e gli lh li ho scritti sono 2
ciao ciaoAllegato scansione0001.pdf

secondo me non è che nessuno velesse aiutarti è che tutti stavamo tentando di capire dove metterli


Se cambi la posizione alla base, dopo che il roomba si era già fatto il percorso un po' di volte, lo rincogl... ehm, confondi !!!
Se non ricordo male hai il 780, con due LH di tipo auto.
Se ho azzeccato, rimetti i LH dov'erano quando funzionava, ma prima di farlo partire togli e rimetti le pile dagli LH.

Togliendo e rimettendo le pile dagli LH (con Roomba FERMO sulla Docking), cancelli il pairing (accoppiamento) e la numerazione che Roomba gli ha attribuito la prima volta che li ha incontrati ed attraversati.
Al prossimo giro, il Roomba quando li incontra li ri-annuserà (PING) accoppiandoli di nuovo e rinumerandoli correttamente.
In buona sostanza, avendo precedentemente numerato i LH e di conseguenza le zone, sapeva esattamente quale era la zona in cui si trovava la sua docking e quali LH doveva ri-attraversare per arrivarci.
Adesso invece non lo sa più, si aspetta di trovarla dov'era prima ma la docking non c'e'.
Se la mia analisi è corretta, dovresti trovarlo sempre intento a cercare la base nella zona (stanza) dov'era in precedenza.
Al Roomba è rimasto in testa un vecchio concetto ed una vecchia planimetria.

Ripartendo dalla docking e ri-accoppiando di nuovo tutti gli LH che incontra ed attraversa, dovrebbe essere in grado di ricostruire il NUOVO percorso e adattarsi al cambiamento, memorizzando la nuova posizione della docking.

Fammi sapere se ho indovinato e se sono riuscito a spiegarmi... mi sa che mi sono spiegato come Biscardi <_<

Ciao Cimpripessa... :rolleyes:

#22 Utente offline   aferende 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 16-September 10

Inviato 17 October 2012 - 05:29 PM

Ciao Principessa,
ecco il consiglio del grande saggio :-)

Casa tua è bella "complicata" (roombisticamente parlando) :-)
Io farei così (vedi allegato).

Allega File(s)



#23 Utente offline   principessa 601 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 62
  • Iscritto il: 20-September 12

Inviato 17 October 2012 - 08:32 PM

proverò grazie mille ti farò sapere

ciao ciao

#24 Utente offline   principessa 601 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 62
  • Iscritto il: 20-September 12

Inviato 17 October 2012 - 08:38 PM

Visualizza messaggioPaperinho, su 17 October 2012 - 05:23 PM, dicono:

Se cambi la posizione alla base, dopo che il roomba si era già fatto il percorso un po' di volte, lo rincogl... ehm, confondi !!!
Se non ricordo male hai il 780, con due LH di tipo auto.
Se ho azzeccato, rimetti i LH dov'erano quando funzionava, ma prima di farlo partire togli e rimetti le pile dagli LH.

Togliendo e rimettendo le pile dagli LH (con Roomba FERMO sulla Docking), cancelli il pairing (accoppiamento) e la numerazione che Roomba gli ha attribuito la prima volta che li ha incontrati ed attraversati.
Al prossimo giro, il Roomba quando li incontra li ri-annuserà (PING) accoppiandoli di nuovo e rinumerandoli correttamente.
In buona sostanza, avendo precedentemente numerato i LH e di conseguenza le zone, sapeva esattamente quale era la zona in cui si trovava la sua docking e quali LH doveva ri-attraversare per arrivarci.
Adesso invece non lo sa più, si aspetta di trovarla dov'era prima ma la docking non c'e'.
Se la mia analisi è corretta, dovresti trovarlo sempre intento a cercare la base nella zona (stanza) dov'era in precedenza.
Al Roomba è rimasto in testa un vecchio concetto ed una vecchia planimetria.

Ripartendo dalla docking e ri-accoppiando di nuovo tutti gli LH che incontra ed attraversa, dovrebbe essere in grado di ricostruire il NUOVO percorso e adattarsi al cambiamento, memorizzando la nuova posizione della docking.

Fammi sapere se ho indovinato e se sono riuscito a spiegarmi... mi sa che mi sono spiegato come Biscardi <_<

Ciao Cimpripessa... :rolleyes:


ti sei spiegato benissimo ci avevo pensato che potesse cercare la base dov'era prima ma non credevo fosse cosi intelligente

domani faro tutte le prove e poi vi racconto

sempre gentilissimi

ciao ciao

#25 Utente offline   g.roccon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 03-October 12

Inviato 18 October 2012 - 05:42 PM

Visualizza messaggioprincipessa, su 17 October 2012 - 08:38 PM, dicono:

ti sei spiegato benissimo ci avevo pensato che potesse cercare la base dov'era prima ma non credevo fosse cosi intelligente

domani faro tutte le prove e poi vi racconto

sempre gentilissimi

ciao ciao


Uè, Cimpripessa !

E quindi ?
Ha funzionato ?

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi