Community iRobot: Roomba 520 Lampeggia Arancione, Anche Scollegato ... - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 520 Lampeggia Arancione, Anche Scollegato ... problemi charger interno ???

#1 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 01 July 2010 - 09:14 AM

Ciao,

Non sono neanche sicuro sia un problema, sicuramente un "comportamento strano" ...
Sul mio 520 (1 mese di vita) per un paio di volte, roomba scollegato dall'elettricita', il bottone Clean si e' messo a pulsare arancio come quando sotto carica.

E' random, ma forse ho trovato un modo di replicarlo, non so' se e' un comportamento comune a tutti i roomba 5xx od e' proprio un "difetto" del mio ...

OK, qualcuno puo' fare un test & dirmi i suoi risultati ???:
- caricare un roomba 5xx direttamente con lo spinotto, il bottone Clean pulsa arancio
- staccare lo spinotto mentre sta' caricando (tipo va' via la corrente)
- dirmi se il bottone Clean continua a lampeggiare arancio (roomba scollegato !!) per un 30 sec-1min o si spegne subito ????

Ecco la descrizione del "comportamento strano" che ha avuto l'ultima volta:
- roomba in carica collegato direttamente con lo spinotto, Clean era verde
- staccato spinotto e Green rimane verde (prima cosa strana, normalmente si spegne)
- premendo su Clean non succede niente (pigiando per 10 sec dovrebbe spegnersi)
- faccio un reset (dock + spot), musica di reset & Clean comincia a lampeggiare arancione (& NON e' collegato!!)
- dopo 30sec-1min si e' spento & roomba ha cominciato a funzionare normalmente (+ o - )

Comincio a sospettare un problema nel meccanismo di carica interno .. random of course, se no' sarebbe troppo facile .... cool.gif

Grazie in anticipo a chi puo' darmi il suo risultato del test qui' sopra.
Poi se l'assistenza vuole partecipare al troubleshooting e' piu' che benvenuta wink.gif

Ciaoooooooooooooo,
Luciano

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 July 2010 - 08:02 PM

Ciao Luciano, questo è un problema della scheda madre, purtroppo è da sostituire. Per caso l'hai bagnato nella parte superiore facendo cadere dell'acqua sul roomba? Guarda che ne basta poca, anche se è capitato qualche giorno prima il sintomo si presenta sucessivamente per ossidazione.

#3 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 01 July 2010 - 08:38 PM

Ciao maestro,
QUOTE(maestro-roomba @ Jul 1 2010, 09:02 PM) Visualizza messaggio
Ciao Luciano, questo è un problema della scheda madre, purtroppo è da sostituire. Per caso l'hai bagnato nella parte superiore facendo cadere dell'acqua sul roomba? Guarda che ne basta poca, anche se è capitato qualche giorno prima il sintomo si presenta sucessivamente per ossidazione.


No, niente acqua da me', non escludo in assoluto che si sia "bagnato" prima.
L'ho avuto in sostituzione a un roomba green, qualche graffiettino c'era, forse era uno da esposizione.

Mi sai dire se:
- hai provato a disconnettere (da connessione diretta o da base, me lo fa' uguale) mentre carica ?
Mi confermi che Clean si dovrebbe "spegnere" & non lampeggiare arancio ?
- qualche tests che posso fare (gia' provato i selftests nessun risultato concludente, ma senza output SCI, non ho il cavo ..) ?
- anche per replicare il problema ..

Grazie & Ciaoooooooo,
Luciano


#4 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 01 July 2010 - 08:50 PM

Il mio 530 non ha mai fatto così.
Forse potresti provare con del disossidante per contatti sulla scheda madre nei punti chiave, prima di mandarlo in assistenza.



#5

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 July 2010 - 09:37 PM

Mi sono capitate delle schede con questo problema, e infatti, erano completamente attaccate dalla corrosione (colore verde e biancastra) molti integrati smd erano completamente avvolti. Ho tentato per curiosità la pulizia con ultrasuoni fino a portare la scheda madre come nuova togliendo totalmente ogni residuo di ossido, ma niente da fare il problema rimaneva tale e quale. Per quanto sia l'ossido, è in parte un conduttore che non fa altro che portare conduttività dove non deve e mandare in tilt i delicatissimi componenti come la CPU.

#6 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 01 July 2010 - 11:50 PM

Ciao,
QUOTE(ciczimz @ Jul 1 2010, 09:50 PM) Visualizza messaggio
Il mio 530 non ha mai fatto così.


Mi confermi che se tu stacchi il cavo mentre roomba sta' caricando (Clean pulsa arancio), Clean si spegne ?? Scusate ma sono gnucco ed se qualcuno mi conferma cosa fa' il bottone Clean normalmente quando si stacca il cavo (o va' via' la corrente) durante la carica mi fa' un favore.
Almeno saprei cosa dire all'assistenza ...

QUOTE(ciczimz @ Jul 1 2010, 09:50 PM) Visualizza messaggio
Forse potresti provare con del disossidante per contatti sulla scheda madre nei punti chiave, prima di mandarlo in assistenza.


A giudicare quello che dice maestro qua' sotto, non serve molto "dissodare" ... mad.gif

Ciaooooooooooo & Grazie,
Luciano

#7 Utente offline   zanna53maria 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 73
  • Iscritto il: 30-November 08

Inviato 19 July 2010 - 10:23 AM

[quote name='bolero1000' date='Jul 2 2010, 12:50 AM' post='10958']
Ciao,
Mi confermi che se tu stacchi il cavo mentre roomba sta' caricando (Clean pulsa arancio), Clean si spegne ?? Scusate ma sono gnucco ed se qualcuno mi conferma cosa fa' il bottone Clean normalmente quando si stacca il cavo (o va' via' la corrente) durante la carica mi fa' un favore.
Almeno saprei cosa dire all'assistenza ...
A giudicare quello che dice maestro qua' sotto, non serve molto "dissodare" ... mad.gif



Ciao proprio ora ho fatto la prova con il mio530...però devo dire che è si in carica ma con luce verde (cioè carico)allora se stacco la corrente la luce verde si spegne dopo un secondo.se invece metto direttamente lo spinotto e stacco la corrente,rimane acceso (verde)per 12 secondi circa...spero di essere stata utile .La prossima volta proverò con luce arancio mentre carica...ti farò sapere ciao alla prossima

#8 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 19 July 2010 - 06:57 PM

Ciao Felce,
QUOTE(felce argentea @ Jul 19 2010, 11:23 AM) Visualizza messaggio
Ciao proprio ora ho fatto la prova con il mio530...però devo dire che è si in carica ma con luce verde (cioè carico)allora se stacco la corrente la luce verde si spegne dopo un secondo.se invece metto direttamente lo spinotto e stacco la corrente,rimane acceso (verde)per 12 secondi circa...spero di essere stata utile .La prossima volta proverò con luce arancio mentre carica...ti farò sapere ciao alla prossima


Grazie 1000 x l'info. Sul mio, quando ho il "problema", facendo lo stesso Clean resta accesso in verde x + minuti .... Vabbe' mandato un'email proprio oggi alla SAV (assistenza francese), vediamo che mi dicono.

Ciaoooooooooooo,
Luciano

#9 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 02 August 2010 - 01:09 PM

Ciao,

Piccolo aggiornamento, mi hanno cambiato il 520 con un 531.
Se continua cosi' (roomba "originale" era un 4xx/green, cambiato con un 520, 520 cambiato con 531, 531 cambiato con ..??) fra un po' mi trovo con un 581/625 ... tongue.gif

Ciaooooooooooooooo,
Luciano

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi