Community iRobot: Lanuggine E Problema Spazzole / Potenza Aspirante (vedi Foto) - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Lanuggine E Problema Spazzole / Potenza Aspirante (vedi Foto)

#1

  • Gruppo: Guests

Inviato 24 February 2009 - 10:12 AM

Buongiorno a tutti.
Ho un Roomba 560 acquistato l'anno scorso.
Ha funzionato perfettamente per circa tre/quattro mesi e in casa ne eravamo davvero entusiasti.

Poi un giorno hanno smesso di girare le spazzole controrotanti.
Tramite il negozio l'abbiamo mandato al centro di assistenza e in tre settimane ci è stato restituito.
Ma non è più come prima.... Fulmine.gif

Non aspira più bene e forma della lanuggine sotto la gomma nera del cassettino.
Poi la lanuggine la sparpaglia bene per la casa, così la casa sembra più sporca di prima!!!.
In più, se ripassa sopra la lanuggine non ce la fa a raccoglierla nel cassetto, ma la deposita un pò più in là.

Eppure le spazzole girano, ma mi sembra che il roomba non abbia più potenza aspirante: riesce appena a sollevare la polvere ed accumularne solo un po' nel cassettino (che rimane semivuoto).
Le spazzole (come vedete dalle foto) restano quasi pulite.

Sui tappeti poi crea dei veri disastri: sembra che si autopulisca strusciandosi e lasciando tutti i pezzi di polvere che si è raccolto pochi minuti prima.

E' incredibile il degrado che ha subito in pochi mesi: ora è peggio di un ferro vecchio!!

Perciò abbiamo azzerato tutti i programmi e nell'attesa di trovare una soluzione con la ditta vi sto scrivendo cercando casi analoghi.

Allego alcune foto.

C'è qualcuno di voi che ha avuto questi problemi ed è riuscito a farseli risolvere dal centro di assistenza?

Grazie
Francesco
Firenze


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



#2 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 24 February 2009 - 10:15 AM

però che spazzole pulite! smile.gif

#3 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 24 February 2009 - 03:24 PM

QUOTE(felixsin @ Feb 24 2009, 10:12 AM) Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Ho un Roomba 560 acquistato l'anno scorso.
Ha funzionato perfettamente per circa tre/quattro mesi e in casa ne eravamo davvero entusiasti.

Poi un giorno hanno smesso di girare le spazzole controrotanti.
Tramite il negozio l'abbiamo mandato al centro di assistenza e in tre settimane ci è stato restituito.
Ma non è più come prima.... Fulmine.gif

Non aspira più bene e forma della lanuggine sotto la gomma nera del cassettino.
Poi la lanuggine la sparpaglia bene per la casa, così la casa sembra più sporca di prima!!!.
In più, se ripassa sopra la lanuggine non ce la fa a raccoglierla nel cassetto, ma la deposita un pò più in là.

Eppure le spazzole girano, ma mi sembra che il roomba non abbia più potenza aspirante: riesce appena a sollevare la polvere ed accumularne solo un po' nel cassettino (che rimane semivuoto).
Le spazzole (come vedete dalle foto) restano quasi pulite.

Sui tappeti poi crea dei veri disastri: sembra che si autopulisca strusciandosi e lasciando tutti i pezzi di polvere che si è raccolto pochi minuti prima.

E' incredibile il degrado che ha subito in pochi mesi: ora è peggio di un ferro vecchio!!

Perciò abbiamo azzerato tutti i programmi e nell'attesa di trovare una soluzione con la ditta vi sto scrivendo cercando casi analoghi.

Allego alcune foto.

C'è qualcuno di voi che ha avuto questi problemi ed è riuscito a farseli risolvere dal centro di assistenza?

Grazie
Francesco
Firenze
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gentile Francesco,

per risolvere la sua anomalia le consigliamo di spedire il Roomba presso l'assistenza tramite il suo rivenditore.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot

#4 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 25 February 2009 - 12:20 AM

mah se devo dire la veritaì a me questa cosa succede praticamente sempre...ovvero quando lo alzo ci trovo la striscia di laniccio sotto, semplicemente perche' dopo un po si riempie e si ferma li', pero' il cassetto lo trovo sempre bello pieno nonostante lo faccio girare tutti i giorni, pero' dipende se tu trovi il cassetto pieno oppure no, forse non gira la ventolina? esce aria da dietro la griglia quando va roomba?

ale

#5

  • Gruppo: Guests

Inviato 25 February 2009 - 09:43 AM

No, come puoi vedere anche dalla foto, la parte del cassetto per la polvere più leggera (ovvero quella trasparente che sta in basso) rimane quasi pulita.
La ventolina funziona (esce un leggero soffio d'aria, non è che sia fortissimo..) ma credo che il problema sia dovuto anche ai gommini su cui si ferma la polvere.
La cosa strana è che prima di mandarlo in assistenza (causa blocco delle spazzole rotanti) l'aspirazione funzionava benissimo.
Oggi comunque lo invio al centro di assistenza.

Ciao



QUOTE(masterzone @ Feb 25 2009, 12:20 AM) Visualizza messaggio
mah se devo dire la veritaì a me questa cosa succede praticamente sempre...ovvero quando lo alzo ci trovo la striscia di laniccio sotto, semplicemente perche' dopo un po si riempie e si ferma li', pero' il cassetto lo trovo sempre bello pieno nonostante lo faccio girare tutti i giorni, pero' dipende se tu trovi il cassetto pieno oppure no, forse non gira la ventolina? esce aria da dietro la griglia quando va roomba?

ale



#6 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 25 February 2009 - 01:49 PM

prova, ma a me ha smesso di fare quella cosa se lo uso spesso....se lo usi poco, per esempio appena ti torna sicuramente roomba non girava piu e pulisci ovviamente meno in casa e per terra quindi quando roomba riparte, anche se pulisci tantissimo, lui trova un sacco di pelo e polvere per terra...

Se non ,lo faccio girare per 3 gg mi fa la stessa cosa, invece se gira tutti i giorni la polvere la trovo dentro e meno sulla striscia di gomma.
Secondo me non e' un problema che l'aswsistenza puo' fare, forse te lo puliscono e lo lavano perche' i gommini si possono sfilare, lavare e pulire....dopo un po la polvere gli si attacca e diventano molto ruvidi e la polvere rimane attaccata alla gomma, aggiungendosi all'altra...

Pero' dentro il cassettino dovresti trovare del laniccio attaccato al filtro, quel tipo di sporco e' una via di mezzo tra la polvere sottile e quella pesante e rimane li....anche io il cassettino non e' che lo trovo particolarmente pieno, pero' trovo la "maglietta" sul filtro...

smile.gif

#7 Utente offline   rosavera 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 29-November 08

Inviato 25 February 2009 - 09:31 PM

Io ho un SE e un 530. Questo problema lo presenta solo il 530 (tra l'altro tornato lunedi dal terzo viaggio in assistenza ed è nuovo di zecca, nel senso che me l'hanno sostituito, ma dopo aver pulito una stanza già presentava questa lanuggine). Secondo me è l'ennesimo difetto di fabbricazione. L'SE ha le gommine molto più distanziate e niente si ferma formando lanuggine, mentre il 530 presenta le gommine con un pelo di spazio, ecco appunto, basta qualche pelo e il gioco è fatto, e vai di laniccia!

#8 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 26 February 2009 - 11:11 PM

Si cmq effettivamente il tappetino di laniccia e' una rottura di maroni, pero' uso l'escamotage del laniccio per capire se ha pulito...in questi giorni ne ho poco perche credo stia schiantando la batteria...l'ho appena riordinata da internet...vediamo se ora ritorna il laniccio smile.gif
Cmq effettivamente e' un po una rottura...ora voglio provare a lavarlo per bene e far ritornare la gomma pulita...cmq secondo me all'inizio non lo fa poi la gomma forse si deforma leggermente...rimandndo pochissima aria di passaggio, pero' dentro cmq trovo parecchio laniccio...non mi azzardo a far passare roomba sul tappeto perche' secondo me lo lascia tutto li...

#9 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 27 February 2009 - 09:43 PM

QUOTE(masterzone @ Feb 26 2009, 11:11 PM) Visualizza messaggio
...cmq secondo me all'inizio non lo fa poi la gomma forse si deforma leggermente...rimandndo pochissima aria di passaggio


sì anche secondo me è così...ho notato che il mio ha le due parti in gomma morbida arcuate ora...mentre prima mi parevano più piatte....e quidni tendono più a chiudersi e incastrare il laniccino!!
huh.gif

#10 Utente offline   Discovolante1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 20-January 09

Inviato 28 February 2009 - 04:24 PM

Il mio ha le due parti in gomma morbida arcuate (poco) da sempre... comunque se lo faccio lavorare poco tipo due gg al posto di tre trovo la lanuggine, forse perchè la casa è più impolverata e quindi quando passa ne trova di più facendola su con le parti in gomma che strisciano sul pavimento.

#11 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 16 March 2009 - 01:08 PM

Dico la mia, anche se sono un novellino. Isola.gif
Secondo me non funzionano più bene le spazzole, o perché girano male, o perché si sono consumate.
La lanuggine non dovrebbe arrivare fino alle due striscie in gomma, come testimonia l'animazione:
http://www.irobot.com/hrd_right_rail/roomb...howitworks.html
Quindi devi controllare o sostituire le spazzole controrotanti in gomma.
Inoltre, se le medesime funzionassero, non dovrebbero restare così immacolate.
Anche se hai spedito il robot in assistenza, questo problema ti si ripresenterà continuamente; l'unica soluzione é imparare a pulire da soli la scatola ingranaggi.


#12 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 19 March 2009 - 12:04 PM

Nono Ciczimiz, io ho appena cambiato le spazzole nuove....lo fa lo stesso...
E' proprio una questione di chiusura della gomma...all'inizio e' piu rigida e aperta la gomma e il laniccio entra dentro, poi dopo rimane li, come dice "discovolante" se lo usi poco rischi di trovare piu laniccio per terra...
Io generalmente la trovo sempre ormai da 1 annetto...ma dentro sul filtro cmq lo trovo pieno...e la casa e' sempre linda e pulita, il mio gira tutti i giorni smile.gif

#13 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 19 March 2009 - 06:54 PM

Ah, quindi é la gomma del vano sporco che si irrigidisce con il tempo?

Interessante.



#14 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 20 March 2009 - 06:26 PM

si esatto, la striscia di gomma della parte aspirante, dove c'e' il filtro....secondo me si deforma un po con lo strusciare e diventa un po troppo sottile il passaggio...pero' cmq poco male, anche se defomormata e la lanetta si ferma li a me aspira cmq benissimo....
ho provato a toglierla e lavarla....per vedere se non faceva piu attrito...ma lo fa lo stesso...credo sia una naturale conseguenza dello strusciamento....

#15 Utente offline   rmarca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 10-December 08

  Inviato 20 March 2009 - 07:35 PM

Io ho pulito i gommini del mio 530, però poi ne ho rimontato uno solo, per vedere cosa succedeva lasciando la fessura più larga. Conseguenza: la lanuggine non si è più formata ed il contenitore trasparente della polvere si riempie completamente. Che sia la soluzione finale? wink.gif

#16 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 20 March 2009 - 08:49 PM

QUOTE(yonata @ Mar 20 2009, 07:35 PM) Visualizza messaggio
Io ho pulito i gommini del mio 530, però poi ne ho rimontato uno solo, per vedere cosa succedeva lasciando la fessura più larga. Conseguenza: la lanuggine non si è più formata ed il contenitore trasparente della polvere si riempie completamente. Che sia la soluzione finale? wink.gif


Magari!!!! Comunque é un inizio ed una ispirazione!

Ma il tuo contenitore della polvere si riempe correttamente, ossia sotto e sopra, vero?

C'é allora da chiedersi: a cosa serve il primo gommino (quello nel senso di marcia)?
Se serve per traslare la fessura dalla scatola verso il contatto con il pavimento, forse la tua soluzione indebolisce un pò la forza di aspirazione, ma migliora comunque la situazione complessiva; (chiedo) in tal caso non sarebbe forse meglio lasciare il gommino nella sua sede, tagliandolo un pò (?)
Però siccome io ho un 530 nuovo senza lanuggine, e poiché non ho sperimentato come te una soluzione pratica, posso fare solo fare domande a chi il problema ce l'ha (e che spero risolva tutto prima che succeda a me!!! tongue.gif ).

#17 Utente offline   rmarca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 10-December 08

Inviato 21 March 2009 - 09:50 PM

Da quando ho tolto il gommino, i contenitori della polvere si riempiono bene (vedi fotografie).
A dire il vero, ho avuto la tentazione di ritagliare la prima gomma (nel senso di marcia) per abbassarla e liberare la fessura, ma poi ho rinunciato per non creare modifiche irreparabili huh.gif


Allega File(s)



#18 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 22 March 2009 - 05:42 AM

Il mio robot ha dei distanziali di gomma / sono sulla gomma stessa, come un pettine largo / tra una lamella e l'altra. Non sarà stato modificato?

#19 Utente offline   rmarca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 10-December 08

Inviato 23 March 2009 - 12:56 PM

Anche il mio.Si vede che non riescono comunque a tenere ben separate le due lamelle.

#20

  • Gruppo: Guests

Inviato 24 March 2009 - 09:55 AM

QUOTE(yonata @ Mar 23 2009, 12:56 PM) Visualizza messaggio
Anche il mio.Si vede che non riescono comunque a tenere ben separate le due lamelle.



uno dei problemi può essere imputato alle spazzole che non poggiano bene a terra, è dovuto al sistema di regolazione automatica dell'altezza delle spazzole.

Funziona così: quando le spazzole incontrano più resistenza del previsto, il motore delle spazzole stesse funge da "argano" e solleva tutto il gruppo spazzole.
Il motore non è vincolato saldamente, ma può ruotare su se stesso per circa un quarto di giro, il gruppo spazzole è appeso ad un cavo collegato per un'estremità a una ruota solidale con il motore; quando le spazzole incontrano maggiore forza il motore sottoposto a più sforzo del normale peso del gruppo spazzole, gira su se stesso tirando il cavetto che solleva tutto il gruppo spazzole. Il meccanismo è tanto semplice quanto efficace, però forse troppo sensibile.

Da qui si capisce che: a) se le spazzole sono su un tappeto fanno più sforzo e il motore le solleva
cool.gif se le spazzole sono troppo sporche fanno più resistenza sul pettine posto nella scatola di raccolta dello sporco e il motore le solleva.
c) se il gruppo ingranaggi è impastato di grasso e polvere il motore le solleva.
d)se i cuscinetti (quelli gialli..bronzine) sono sporchi e le spazzole fanno fatica a girare il motore le solleva.

In tutti i casi in cui le spazzole si sollevano, il pettine dell'aspiratore delle polveri è costretto ad aspirare anche le particelle più grosse e si intasa subito.

é un sistema di regolazione in continuo dell'altezza delle spazzole completamente meccanico (geniale) che funziona solo in condizioni di perfetta pulizia e manutenzione di tutti i componenti del gruppo spazzole, a loro costa poco e a noi lo vendono a tanto hahahahaha

peccato che poi devono spendere un sacco di soldi nell'assitenza in garanzia ;-)

#21 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 24 March 2009 - 10:00 AM

QUOTE(yonata @ Mar 21 2009, 09:50 PM) Visualizza messaggio
Da quando ho tolto il gommino, i contenitori della polvere si riempiono bene (vedi fotografie).
A dire il vero, ho avuto la tentazione di ritagliare la prima gomma (nel senso di marcia) per abbassarla e liberare la fessura, ma poi ho rinunciato per non creare modifiche irreparabili huh.gif

eliminata la prima striscia di gomma la polvere si fermava sulla seconda huh.gif .
ne ho dette di tutti i colori (anche perchè non è proprio un giochetto riinfilare la striscia esclusa) mad.gif

#22 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 24 March 2009 - 11:43 AM

QUOTE(Paolo @ Mar 24 2009, 09:55 AM) Visualizza messaggio
é un sistema di regolazione in continuo dell'altezza delle spazzole completamente meccanico (geniale) che funziona solo in condizioni di perfetta pulizia e manutenzione di tutti i componenti del gruppo spazzole, a loro costa poco e a noi lo vendono a tanto hahahahaha

peccato che poi devono spendere un sacco di soldi nell'assitenza in garanzia ;-)


Ecco perché dicono di pulire le spazzole ad ogni utilizzo, e si raccomandano.

#23 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 24 March 2009 - 12:38 PM

E' quasi certamente come dice Paolo, perché le spazzole non devono rimanere così pulite: le mie sono super-polverose!!!

#24 Utente offline   rmarca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 10-December 08

Inviato 24 March 2009 - 12:58 PM

Sembra anche a me giusto quello che dice Paolo. Ho infatti smontato le spazzole ed ho visto il tirante che le solleva.
Lo scherzetto dela lanuggine però me lo faceva anche a spazzole perfettamente pulite e scorrevoli. Possibili rimedi per 'indurire' il sollevamento del gruppo spazzole? hmmm.gif

#25 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 24 March 2009 - 01:37 PM

Pulizia della scatola ingranaggi?

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi