Community iRobot: Pulire Il Filtro Sotto L'acqua? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Pulire Il Filtro Sotto L'acqua?

#1 Utente offline   Michy 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 17-November 08

  Inviato 17 November 2008 - 10:01 PM

laugh.gif Salve a tutti!!!!
Ho il mio roomba 560 da solo due settimane e già mi rendo conto di quanto questa meraviglia della tecnologia sia utile!!!!! Spero solo che duri il più a lungo possibile!!!!! guru.gif
Avevo già in mente di acquistare subito anche lo scooba ma poi ho letto che non è adatto a pavimenti cerati e a casa mia lo sono quasi tutti (a parte bagno e cucina!!), quindi aspetterò che magari esca qualcosa di più tecnologico più avanti!!
Tornando al mio roomba....ho letto sul forum che qualcuno "lava" il filtro sotto l'acqua corrente.....ma si può fare?? non si danneggia????
Lo chiedo perché il mio è già abbastanza sporco...ne ho uno di ricambio ma non vorrei usarlo subito!!!

grazie.gif in anticipo per le vostre risposte.
Michy

#2 Utente offline   Mad Max 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 01-October 08

Inviato 17 November 2008 - 10:43 PM

E' un filtro di carta sottile, quando l'hai messo due volte sotto l'acqua cosa ne rimane? Soffia via la polvere e quando, pur soffiando, non ci passerà più aria attraverso, allora cambialo con uno nuovo.

#3 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 18 November 2008 - 10:16 AM

Le indicazioni ufficiali di iRobot sono che il filtro è lavabile. Io qualche volta l'ho fatto senza nessun, almeno apparente, problema. Certo, alla lunga è probabile che si rovini, ma anche a non lavarlo prima o poi si intaserebbe tanto che neanche soffiando si potrebbe pulire bene. E del resto anche l'operazione del soffio è piuttosto delicata, proprio per la natura "leggera" del filtro: un getto d'aria sparato troppo allegramente potrebbe anche bucarlo.

#4 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 18 November 2008 - 10:56 AM

da 11 mesi lo lavo sotto l'acqua corrente, impregnandolo ben bene di sapone liquido e non ho mai avuto alcun problema.
del resto credo che non sarebbe difficoltoso reperire e cambiare il tessuto interno.

#5 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 18 November 2008 - 05:39 PM

QUOTE(vatuttobene @ Nov 18 2008, 10:56 AM) Visualizza messaggio
da 11 mesi lo lavo sotto l'acqua corrente, impregnandolo ben bene di sapone liquido e non ho mai avuto alcun problema.
del resto credo che non sarebbe difficoltoso reperire e cambiare il tessuto interno.

Avevo visto tempo fa una discussione su roombareview, se non ricordo male, in cui un tipo raccontava di cambiare il tessuto dei filtri con quel materiale usato per i raccoglitori dei CD/DVD, quello morbido che sta a contatto con i dischi. c'erano anche diverse foto del materiale e della procedura per montarlo tra i gusci del filtro.
Se ci pensate è in effetti molto simile. L'unica differenza, nel caso citato, era che il colore era nero invece che bianco (un po' scomodo, in verità, per vedere se e quanto sia sporco).

#6 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 18 November 2008 - 07:42 PM

Ciao,
QUOTE(Vic20 @ Nov 18 2008, 05:39 PM) Visualizza messaggio
Avevo visto tempo fa una discussione su roombareview, se non ricordo male, in cui un tipo raccontava di cambiare il tessuto dei filtri con quel materiale usato per i raccoglitori dei CD/DVD, quello morbido che sta a contatto con i dischi. c'erano anche diverse foto del materiale e della procedura per montarlo tra i gusci del filtro.
Se ci pensate è in effetti molto simile. L'unica differenza, nel caso citato, era che il colore era nero invece che bianco (un po' scomodo, in verità, per vedere se e quanto sia sporco).


Io uso questa "procedura" :
http://www.roombareview.com/chat/viewtopic.php?t=8432

Ho provato sia un tessuto tipo swiffer, che la soluzione proposta in questo post.
Ho semplicemente comprato dei sacchetti x aspiratore universali in tessuto (microfibra credo ...), sembrano funzionare meglio del filtro tradizionale, o almeno il filtro originale dopo un po' diventa grigio anche all'esterno, con questo tessuto l'esterno resta bianco..

Ah, io ho un robot clone roomba prima generazione, il formato del filtro e' proprio diverso, ma il principio e' lo stesso (un telaietto di plastica diviso in 2 parti con le clip da una parte & i buchi dall'altra)

Just my 2 cents as usual & in + questa volta l'avvertimento che non sto' suggerendo a nessuno di farlo (il vostro robot potrebbe prendere fuoco, mangiare cani/gatti/suocero/a, scatenare una guerra termonucleare, problemi di garanzia etc.etc. ... tongue.gif )

Ciaooooooooo,
Luciano

#7 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 19 November 2008 - 10:36 AM

MA ANCHE rolleyes.gif la recessione degli equinozi, l'ampliamento del buco dell'ozono (le mucche gli farebbero un baffo agli avvocati della nitax), la comparsa di omini verdi sotto la tavoletta del water nonchè l'evaporazione dei ghiacciai con conseguente invasione di orsi in tutti i macdonald's del pianeta.
sapevatevelo!

#8 Utente offline   ilpiccione 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 05-April 09

Inviato 17 April 2009 - 12:23 PM

Io l'ho lavato sotto l'acqua e asciugato bene con il phon però adesso noto che quando svuoto il contenitore la polvere del cassettino inferiore rimane tutta attaccata sul filtro di carta invece di trovarla sparsa nel cassettino trasparente e forma una sorta di mega tappetino attaccato al filtro. Basta una sgrullata per staccarla ma non vorrei che impacchi troppo il filtro durante la pulizia..

Messaggio modificato da mpipo il 17 April 2009 - 12:24 PM


#9 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 17 April 2009 - 07:33 PM

QUOTE(mpipo @ Apr 17 2009, 01:23 PM) Visualizza messaggio
Io l'ho lavato sotto l'acqua e asciugato bene con il phon però adesso noto che quando svuoto il contenitore la polvere del cassettino inferiore rimane tutta attaccata sul filtro di carta invece di trovarla sparsa nel cassettino trasparente e forma una sorta di mega tappetino attaccato al filtro. Basta una sgrullata per staccarla ma non vorrei che impacchi troppo il filtro durante la pulizia..


Il mio filtro fa così, lo ha fatto da nuovo ed io non l'ho mai lavato, solo soffiato o battuto.

#10 Utente offline   ilpiccione 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 05-April 09

Inviato 18 April 2009 - 10:52 AM

Il mio invece prima non lo faceva. La polvere fina rimaneva tutta nel cassettino inferiore trasparente e in filtro rimaneva solo polveroso sotto ma non faceva accumuli che rimanevano attaccati al filtro. Ieri ho provato a risciaquarlo bene sotto l'acqua lasciandolo un po' ammollo (tutto senza sapone) ed asciugandolo infine bene con il phon. Vedremo..

#11 Utente offline   zanna53maria 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 73
  • Iscritto il: 30-November 08

Inviato 19 April 2009 - 10:51 AM

Io ogni tanto lo lavo con acqua e sapone risciacquo bene bene e asciugo al sole o phon...i cuscinetti di polvere a volte ci sono a volte no...dipende dalla frequenza di pulizia.

#12 Utente offline   ilpiccione 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 05-April 09

Inviato 20 April 2009 - 06:56 PM

Ho fatto la prova mettendo un nuovo filtro ma fa la stessa cosa formando il tappetino di polvere attaccata sotto al filtro.. non so perchè prima non lo facesse.. a questo punto sarà normale.

#13 Utente offline   ilpiccione 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 05-April 09

Inviato 20 April 2009 - 07:40 PM

Ho notato che il filtro lavato adesso non chiude perfettamente nell'alloggio. I dentini stanno messi bene ma la parte davanti della plastica fina rossa con i dentini che tengono il filtro rimane un po' scostata. Penso dipenda dall'averlo asciugato con il phon troppo caldo e ciò può aver leggermente deformato la plastica gialla. Ho provato un filtro nuovo e incastra invece perfettamente.
Consiglio di asciugarlo usando aria non troppo calda per evitare questo inconveniente.

#14 Utente offline   zanna53maria 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 73
  • Iscritto il: 30-November 08

Inviato 20 April 2009 - 08:32 PM




QUOTE(mpipo @ Apr 20 2009, 08:40 PM) Visualizza messaggio
Consiglio di asciugarlo usando aria non troppo calda per evitare questo inconveniente.



infatti!!!!!!

#15 Utente offline   menegaldo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 21-February 08

Inviato 21 April 2009 - 11:46 AM

QUOTE(felce argentea @ Apr 20 2009, 09:32 PM) Visualizza messaggio
infatti!!!!!!

l'unica volta che ho provato ad asciugarlo con il phon, ho distrutto il filtro di carta, quindi concordo anch'io, niente aria calda.
Io ne tengo sempre uno di scorta e, quando lavo quello sporco, lo sostituisco con l'altro, così il primo può tranquillamente asciugarsi all'aria. cool.gif

#16 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 21 April 2009 - 12:05 PM

IO LO SOFFIO TUTTE LE SERE E BASTA. tongue.gif

#17 Utente offline   Xiofaby 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 10-February 09

Inviato 21 April 2009 - 07:39 PM

QUOTE(pina @ Apr 21 2009, 01:05 PM) Visualizza messaggio
IO LO SOFFIO TUTTE LE SERE E BASTA. tongue.gif

Anche io lo soffio ogni sera ... e il risultato è con dopo un mese ... HO FINITO LA BOMBOLETTA D'ARIA da 9 euro!! mad.gif Però sono Felicie del mio acquisto!


#18 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 22 April 2009 - 12:14 PM

no, io lo soffio con i polmoni!!economico ed ecologico! Isola.gif

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi