Community iRobot: Serie 500: Differenze Manuale Usa - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Serie 500: Differenze Manuale Usa

#1 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 28 March 2008 - 10:59 AM

Casualmente mi sono trovato a leggere il manuale dei Roomba 500 in versione USA, e cioéquello liberamente scaricabile dalla sezione Support del sito www.irobot.com.
Ho immediatamete notato alcune differenze, anche sostanziali, nelle informazioni fornite, tra cui una più accurata e completa descrizione delle operazioni di manutenzione (inclusa pulizia e smontaggio ruotina anteriore, completamente "saltata" nel mio manuale italiano), una sezione "Domande e Risposte" alla fine, e altro.

Ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che alcune caratteristiche descritte della operatività del Roomba risultano proprio diverse.
In particolare il tempo di pulizia medio indicato nel manuale USA è di circa 25 minuti a stanza, sia con i muri virtuali in modalità lighthouse che senza.
Nel manuale italiano incluso nella confezione del mio 560 leggo invece tempi (sempre medi) diversi nel funzionamento normale (circa 45 min.) che con i lighthouse (circa 35 min. a stanza).
Questi ultimi sono in effetti i tempi che ho potuto approssimativamente constatare anche io nell'uso quotidiano del roomba.

A cosa è dovuta questa differenza?

#2 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 01 April 2008 - 02:18 PM

QUOTE(Vic20 @ Mar 28 2008, 11:59 AM) Visualizza messaggio
Casualmente mi sono trovato a leggere il manuale dei Roomba 500 in versione USA, e cioéquello liberamente scaricabile dalla sezione Support del sito www.irobot.com.
Ho immediatamete notato alcune differenze, anche sostanziali, nelle informazioni fornite, tra cui una più accurata e completa descrizione delle operazioni di manutenzione (inclusa pulizia e smontaggio ruotina anteriore, completamente "saltata" nel mio manuale italiano), una sezione "Domande e Risposte" alla fine, e altro.

Ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che alcune caratteristiche descritte della operatività del Roomba risultano proprio diverse.
In particolare il tempo di pulizia medio indicato nel manuale USA è di circa 25 minuti a stanza, sia con i muri virtuali in modalità lighthouse che senza.
Nel manuale italiano incluso nella confezione del mio 560 leggo invece tempi (sempre medi) diversi nel funzionamento normale (circa 45 min.) che con i lighthouse (circa 35 min. a stanza).
Questi ultimi sono in effetti i tempi che ho potuto approssimativamente constatare anche io nell'uso quotidiano del roomba.

A cosa è dovuta questa differenza?

Gentile Vic20,
dopo una verifica con il supporto americano, le possiamo confermare che, il software di gestione algoritmico che permette di calcolare l'area di lavoro è il medesimo. Per tale motivo, il fatto che sul manuale d'istruzioni americano vi sia scritto 25 minuti, dipende sia da motivi di traduzione ma soprattutto dal fatto se sono attivi i lighthouse o meno. Questo rende variabile il tempo di lavoro del Roomba a seconda dell'ampiezza della barriera impostata, se questa è al massimo il tempo diminuisce e viceversa.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot


#3 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 03 April 2008 - 10:15 AM

QUOTE(Supporto iRobot @ Apr 1 2008, 03:18 PM) Visualizza messaggio
Gentile Vic20,
dopo una verifica con il supporto americano, le possiamo confermare che, il software di gestione algoritmico che permette di calcolare l'area di lavoro è il medesimo. Per tale motivo, il fatto che sul manuale d'istruzioni americano vi sia scritto 25 minuti, dipende sia da motivi di traduzione ma soprattutto dal fatto se sono attivi i lighthouse o meno. Questo rende variabile il tempo di lavoro del Roomba a seconda dell'ampiezza della barriera impostata, se questa è al massimo il tempo diminuisce e viceversa.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot

Vi ringrazio per la attenta risposta.
Il mio dubbio era proprio quello di un eventuale diverso algoritmo di calcolo tempi per i Roomba americani oppure l'uscita di una nuova versione di firmware che installavano già per i robot USA.
Visto che a quanto pare cosi' non è, mi chiedo come mai gli americani si spingano a dichiarare tempi che si rivelerebbero reali solo per stanze molto piccole. Avranno i loro buoni motivi...

Ma vorrei un chiarimento su una cosa che mi è giunta completamente nuova:
QUOTE
Questo rende variabile il tempo di lavoro del Roomba a seconda dell'ampiezza della barriera impostata, se questa è al massimo il tempo diminuisce e viceversa.

Se ho capito bene, variando la potenza (ampiezza) del segnale emesso dai muri virtuali in modalità lighthouse, quindi facendo scorrere il cursore in un senso o nell'altro si può ottenere una modifica dei tempi di permanenza del roomba in una stanza. Ho capito bene?

Se così fosse, però, non mi riesce immediatamente chiaro il senso logico di agganciare i tempi di pulizia di un ambiente alla ampiezza impostata per il segnale lighthouse che lo delimita.

Anzi, in un'ambiente grande, tipo open space, dove i muri virtuali è probabile che vengano impostati con ampiezze maggiori (per delimitare uno spazio che magari non ha una porta vera e propria) i tempi, stando a quello che ho inteso io, sarebbero addirittura ridotti, un apparente controsenso...

Ma magari mi sta sfuggendo qualcosa...

#4 Utente offline   ilpiccione 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 05-April 09

Inviato 06 April 2009 - 10:51 PM

QUOTE(Vic20 @ Apr 3 2008, 11:15 AM) Visualizza messaggio
Se ho capito bene, variando la potenza (ampiezza) del segnale emesso dai muri virtuali in modalità lighthouse, quindi facendo scorrere il cursore in un senso o nell'altro si può ottenere una modifica dei tempi di permanenza del roomba in una stanza. Ho capito bene?


INTERESSANTE!
Quindi se ho ambienti di varie dimensioni e volgio sfruttare al meglio i tempi di pulizia del roomba posso intervenire regolando il raggio del Lighthouse.
Chiedo comferma:
raggio al minimo 0-0,9=35 minuti
raggio al massimo 3 metri o più =25 minuti

#5 Utente offline   a.m.antonicelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 103
  • Iscritto il: 02-February 09

Inviato 08 April 2009 - 12:23 PM

QUOTE(mpipo @ Apr 6 2009, 10:51 PM) Visualizza messaggio
INTERESSANTE!
Quindi se ho ambienti di varie dimensioni e volgio sfruttare al meglio i tempi di pulizia del roomba posso intervenire regolando il raggio del Lighthouse.
Chiedo comferma:
raggio al minimo 0-0,9=35 minuti
raggio al massimo 3 metri o più =25 minuti



nessuna conferma/risposta?? unsure.gif

#6 Utente offline   ilpiccione 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 05-April 09

Inviato 08 April 2009 - 06:15 PM

QUOTE(contin @ Apr 8 2009, 01:23 PM) Visualizza messaggio
nessuna conferma/risposta?? unsure.gif

Ho aperto apposta un topic specifico per verificare e fare delle prove.
Ad una prima prova fatta da me l'altro giorno sembra effettivamente aprire il varco a 25 minuti impostando il LH su 3+ metri invece dei canonici 35 minuti.
Sto svolgendo altre preove per esserne certo.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi