Community iRobot: Pulizia Periodica - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Pulizia Periodica Aria compressa? Aspirapolvere? Quale il metodo migliore?

#1 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 28 February 2008 - 05:35 PM

Ancora su questa benedetta pulizia periodica del nostro robottino...
Ho un 560 e prima o subito dopo ogni ciclo di pulizia effettuo le operazioni di manutenzione elencate sul manuale: scuoto il contenitore della polvere, apro il cassettino filtro e tolgo il filtro per pulirlo, dapprima con una bella scossa per togliere il grosso e poi, quasi sempre, con una leggera soffiata con la bomboletta di aria spray dal lato pulito (il lato che una volta montato è rivolto alla ventolina). Poi le spazzole, ruotina e se serve (capelli impigliati) smonto e rimonto la spazzolina laterale.
Ogni 4-5 giorni do una bella aspirata con l'aspirapolvere un po' ovunque, anche nel cassetto della polvere e nel sottostante contenitore del filtro.

Mi sono sorti però alcuni dubbi che vorrei condividere con i frequentatori del forum e, se possibile, anche con il Supporto (che per inciso ultimamente sembra piuttosto latitante...).
Mi sono accorto che la ventolina del motore di aspirazione si sta poco a poco impolverando, suppongo per la polvere che in piccola parte passa dai bordi (non a tenuta) del filtro durante il lavoro (infatti ne trovo sempre qualche piccolo fiocchetto anche sulla parte superiore del filtro vicino ai bordi) e anche per quella che va svolazzando qua e la ad ogni apertura e chiusura del cassetto filtro per le necessarie operazioni di pulizia.

Di conseguenza ecco le mie domande:
- è il caso di pulire il cassettino contenente il filtro con una certa frequenza? E come? Aspirapolvere? Aria compressa?
- Sarebbe utile dare di tanto in tanto una soffiata con l'aria compressa direttamente sulla ventolina?
E in quest'ultimo caso... Non si rischia così facendo di spingere con forza dentro della polvere che magari sino a che rimaneva in superficie non avrebbe portato nessun danno?
E se soffiassi dall'esterno, attraverso le griglie di fuoriuscita aria?

Oppure limitarsi soltanto ad aspirare con l'aspirapolvere, quel che viene via bene e del resto non è il caso di preoccuparsi?

#2 Utente offline   doc1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 15-March 08

Inviato 02 April 2008 - 09:25 AM

Io ogni circa 10 utilizzi faccio una pulizia approfondita smontando tutto e soffiando con il compressore. Mai avuto problemi.

ciao

#3 Utente offline   albyus@libero.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 21-January 08

Inviato 03 April 2008 - 09:10 AM

Io vado di compressore senza problemi.... anche perchè tutte le volte esce una nuvola di polvere....
Ciao
Alberto


#4 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 03 April 2008 - 09:53 AM

QUOTE(doc @ Apr 2 2008, 10:25 AM) Visualizza messaggio
Io ogni circa 10 utilizzi faccio una pulizia approfondita smontando tutto e soffiando con il compressore. Mai avuto problemi.


QUOTE(Albyus @ Apr 3 2008, 10:10 AM) Visualizza messaggio
Io vado di compressore senza problemi.... anche perchè tutte le volte esce una nuvola di polvere....


Pulite con il compressore anche il vano filtro, e quindi soffiate direttamente sulla ventolina del motore di aspirazione?
Perché è proprio questa, principalmente, la cosa che mi pone qualche dubbio.
Io comunque l'ho già fatto alcune volte. Per ridurre la "nuvola" di polvere, se ho tempo (quasi mai, purtroppo) prima della soffiata aspiro con l'aspirapolvere per togliere il grosso.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi