Community iRobot: Caricare Batterie Si O No - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Caricare Batterie Si O No

#1 Utente offline   francescop2474 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 49
  • Iscritto il: 17-October 08

Inviato 02 May 2009 - 11:17 PM

Ciao a tutti io ho un dubbio e visto che su questo forum ci sono persone molto informate sul prodotto roomba, volevo un chiarimento , sulle istruzioni c'e' scritto che per una buona durata della batteria va tenuto sempre in carica e se non si usa per vario tempo va addirittura tolta dal robot, io so che le batterie al nichel metal idruro hanno bisogno di una carica e poi scarica per una buona durata, allora io mi domando dopo avere ricaricato il roomba posso staccarlo e usarlo per la prossima pulizia anziche' tenerlo perennemente in carica?

#2 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 04 May 2009 - 07:48 AM

come avrai già letto in altre discussioni, roomba va tenuto sempre in carica, a meno che non lo usi per più giorni. Siccome è meglio usarlo tutti i giorni per evitare che la polvere ti sommerga, il problema non si pone! In più lavorando tutti i giorni, il cassettino della polvere non si intasa perchè lo svuoterai ogni volta che finisce...a buon intenditor....

#3 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 04 May 2009 - 03:52 PM

QUOTE(francescop2474 @ May 3 2009, 12:17 AM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti io ho un dubbio e visto che su questo forum ci sono persone molto informate sul prodotto roomba, volevo un chiarimento , sulle istruzioni c'e' scritto che per una buona durata della batteria va tenuto sempre in carica e se non si usa per vario tempo va addirittura tolta dal robot, io so che le batterie al nichel metal idruro hanno bisogno di una carica e poi scarica per una buona durata, allora io mi domando dopo avere ricaricato il roomba posso staccarlo e usarlo per la prossima pulizia anziche' tenerlo perennemente in carica?


le batterie NiMh hanno un effetto memoria, ed è per questo che consigliano di caricarle e scaricarle completamente, ma oltre a questo, consigliano anche di tenere sempre in carica le batterie, (così la batteria non memorizza mezze cariche), l'effetto memoria diminuisce e quando serve roomba fa la maxi ricarica (non quella della TiM) per cancellare eventuali memorie e rigenerare la batteria.

Per il resto concordo con la "collega" pina! wink.gif
Bye bye

#4 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 04 May 2009 - 05:57 PM

praticamente il roomba diventa arancione come il telefonino fa Beep! tongue.gif

#5 Utente offline   laurambogardo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 28-April 09

Inviato 04 May 2009 - 11:52 PM

QUOTE(francescop2474 @ May 3 2009, 12:17 AM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti io ho un dubbio e visto che su questo forum ci sono persone molto informate sul prodotto roomba, volevo un chiarimento , sulle istruzioni c'e' scritto che per una buona durata della batteria va tenuto sempre in carica e se non si usa per vario tempo va addirittura tolta dal robot, io so che le batterie al nichel metal idruro hanno bisogno di una carica e poi scarica per una buona durata, allora io mi domando dopo avere ricaricato il roomba posso staccarlo e usarlo per la prossima pulizia anziche' tenerlo perennemente in carica?


E' la stessa domanda a cui io sto aspettando risposta dalla assistenza irobot. Vediamo se domani ci chiariscono il dubbio. Dovresti trovare la risposta sotto il titolo "base accesa?base spenta?roomba acceso?roomba spento?"
Speriamo che c'illuminino!!! Lampadina.gif


#6 Utente offline   zanna53maria 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 73
  • Iscritto il: 30-November 08

Inviato 05 May 2009 - 04:54 PM

IO ho seguito le istruzioni dal manuale in allegato....e dice di tenerlo sempre in carica,prima con luce pulsante arancione(dopo il lavoro)poi luce fissa verde.Se non dovessi farlo lavorare per tanto tempo (se vado in vacanza)allora toglierò la batteria interna...come da manuale.
rolleyes.gif ma quando si prende un elettrodomestico,nessuno legge i manuali????? cool.gif che ci stanno a fare sennò!!!!:lol: laugh.gif laugh.gif

Messaggio modificato da felce argentea il 05 May 2009 - 04:55 PM


#7 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 10 May 2009 - 02:36 PM

QUOTE(lamabo76 @ May 9 2009, 10:56 PM) Visualizza messaggio
Non fare tanto lo/la sapientone/a, hai letto bene la domanda a cui hai dato questa inutile risposta?


mmmm... può essere, ma per favore cerca di essere più gentile con chi prova a risponderti.

Poiché le batterie NiMh sono standard e poiché si rovinano se caricate o scaricate continuamente, in teoria converrebbe non ricaricare continuamente il roomba.
Interviene però il fattore X = il roomba ha una forte corrente di autoscarica anche a riposo, da verificare in entità però molto evidente in quanto a me ha seccato completamente la batteria in pochissimi giorni di fermo (poi parte il noioso ciclo di ricarica da 16 ore).
Voglio ricordare che se una batteria ricaricabile viene lasciata scaricare completamente (0 volt spaccati) la medesima si rovina irrimediabilmente, per cui abbiamo ottenuto l'effetto esattamente opposto a quello di prolungamento della sua vita. Fulmine.gif

Per cui secondo me il roomba va tenuto sempre in carica (il gioco é troppo rischioso), oppure senza batteria inserita.

Per i "ciappinari": si potrebbe mettere un piccolo interruttore meccanico sui contatti della batteria, considerando che poi occorre il tempo di ricarica del programma per avviare ogni volta il roomba...

#8 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 20 May 2009 - 08:54 AM

Gentili utenti,

abbiamo tolto alcuni post non conformi al regolamento del forum.

Il Forum deve essere utilizzato come scambio di informazioni utili e per condividere conoscienze.

Per tale motivo chiediamo ai gentili utenti di seguire questa indicazione arricchendo così il forum.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot

#9 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 20 May 2009 - 02:05 PM

Grazie al supporto per l'intervento. smile.gif

#10 Utente offline   zanna53maria 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 73
  • Iscritto il: 30-November 08

  Inviato 20 May 2009 - 06:18 PM

Scusate... wub.gif ma non volevo essere scortese,ma il mio itervento era messo in modo ironico.....non c'era motivo di rispondermi in modo maleducato.....non succederà più!!!!!!
a volte uno crede di essere utile.... hmmm.gif

#11 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 26 May 2009 - 12:31 PM

su con la vita! messicano.gif caro felce, non prendertela, anche a me hanno tolto dei post... Police.gif Police.gif echissenefrega? texano.gif

#12 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 26 May 2009 - 01:25 PM

QUOTE(pina @ May 26 2009, 01:31 PM) Visualizza messaggio
echissenefrega? texano.gif


laugh.gif laugh.gif

#13 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 26 May 2009 - 01:27 PM

CIAO!

#14 Utente offline   zanna53maria 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 73
  • Iscritto il: 30-November 08

Inviato 26 May 2009 - 08:26 PM

grazie.gif laugh.gif laugh.gif

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi