Community iRobot: Smontare Ruota 560 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Smontare Ruota 560 ...how to...?

#1 Utente offline   fabripe 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 21 April 2009 - 10:38 PM

il mio carissimo Roomba dopo 15 mesi di onorato lavoro si trova con una ruota quasi bloccata (ovviamente se lo faccio funzionare va solo in cerchio). Volevo smontare la ruota per pulirla ma una volta levato il blocco ruota e aperta la scatola ingranaggi (perfettamente lubrificata e senza deformazioni) la ruota comunque non riesco ad estrarla...

Qualcuno l'ha già fatto e ha voglia di dirmi come procedere...prima di fare danni? tongue.gif
grazie!

#2 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 22 April 2009 - 07:36 PM

QUOTE(Fabri @ Apr 21 2009, 11:38 PM) Visualizza messaggio
il mio carissimo Roomba dopo 15 mesi di onorato lavoro si trova con una ruota quasi bloccata (ovviamente se lo faccio funzionare va solo in cerchio). Volevo smontare la ruota per pulirla ma una volta levato il blocco ruota e aperta la scatola ingranaggi (perfettamente lubrificata e senza deformazioni) la ruota comunque non riesco ad estrarla...

Qualcuno l'ha già fatto e ha voglia di dirmi come procedere...prima di fare danni? tongue.gif
grazie!


Io ho roomba solo da poche settimane, quindi non ho mai smontato ruote e altre parti "delicate", però a vedere com'è assemblato direi che sicuramente ci dev'essere qualche vite, guarda con attenzione.


#3 Utente offline   fabripe 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 22 April 2009 - 08:19 PM

grazie Aspire per l'incoraggiamento ma ahimé ti garantisco che le viti e le vitine sono terminate: ora c'è la ruota bloccata alla scatola ingranaggi attraverso il perno ruota e basta...nessuno ha mai fatto tale esperienza?? nessuno smanettone??

#4 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 22 April 2009 - 08:59 PM

QUOTE(Fabri @ Apr 22 2009, 09:19 PM) Visualizza messaggio
grazie Aspire per l'incoraggiamento ma ahimé ti garantisco che le viti e le vitine sono terminate: ora c'è la ruota bloccata alla scatola ingranaggi attraverso il perno ruota e basta...nessuno ha mai fatto tale esperienza?? nessuno smanettone??

A quanto leggo, mi pare che uno dei massimi esperti "smanettoni" sia ciczimz. Prova a contattarlo!!! wink.gif

#5 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 22 April 2009 - 10:12 PM

laugh.gif
Il perno ruota si sfila facilmente, ecco il trucco.
Attento alla molla! Osserva com'é montata prima di sganciarla.
Infine occhio alle saldature elettroniche del c.s. attaccato al motorino: se apri troppo la ruota, potresti staccare uno dei fili sottili contro la plastica, sono fragili.
Prima di smontare la ruota, prova a soffiare il motorino elettrico, potrebbe essere finito qualcosa tra le spazzole.

#6 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 22 April 2009 - 10:19 PM

PS: logicamente il robot non dev'essere in garanzia... dopo 15 mesi il tuo dovrebbe ancora esserlo, io contatterei l'assistenza, metti che il motorino sia andato?

#7 Utente offline   fabripe 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 23 April 2009 - 08:39 AM

grazie ciczimz! ah dici che dopo 15 mesi ancora è in garanzia totale??
ahimé ho già aperto la scatola ingranaggi della ruota...che dice l'assistenza, mi pedona? rolleyes.gif

In realtà il problema dovrebbe essere semplicemente dello sporco finito all'interno della ruota, infatti gira a fatica.
Se l'assistenza si accontentasse di ricevere solo il modulo ruota...magari sarebbe anche meglio wink.gif così roombetto non si deve fare un viaggio intuile.

#8 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 23 April 2009 - 09:30 AM

QUOTE(Fabri @ Apr 23 2009, 09:39 AM) Visualizza messaggio
grazie ciczimz! ah dici che dopo 15 mesi ancora è in garanzia totale??
ahimé ho già aperto la scatola ingranaggi della ruota...che dice l'assistenza, mi pedona? rolleyes.gif

In realtà il problema dovrebbe essere semplicemente dello sporco finito all'interno della ruota, infatti gira a fatica.
Se l'assistenza si accontentasse di ricevere solo il modulo ruota...magari sarebbe anche meglio wink.gif così roombetto non si deve fare un viaggio intuile.

Gentilele Fabri,

la informiamo che durante il periodo della garanzia è consigliato effettuare una manutenzione del Roomba come indicato da manuale.
Gli interventi in garanzia decadono se gli apparecchi sono stati manomessi, smontati o riparati da persone non autorizzate.
Cordiali saluti,
Suporto iRobot

#9 Utente offline   fabripe 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 23 April 2009 - 10:04 AM

mi sembra di intuire dalla risposta dell'Assistenza che la garanzia che avrei avuto ora è svanita... ohmy.gif

a questo punto proseguo lo smontaggio...
ma giusto per portarmi avanti: nel caso, ad esempio, il motore sia fuso, posso ordinarlo direttamente alla Nital o devo chiedere al rivenditore?
grazie!

#10 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 23 April 2009 - 01:23 PM

Beh, se la ruota gira a fatica direi che devi solo pulire.
Il motorino elettrico non so che vita abbia... potrebbe essere interessate sapere se qualcuno ha esperienza in merito. Secondo me non trovi in commercio il solo motorino, ma tutto il blocchetto ruota; la cosa ha anche un senso, vuoi montare un motore nuovo su ingranaggi vecchi???



#11 Utente offline   fabripe 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 23 April 2009 - 03:10 PM

gli ingranaggi sono sani, c'era ancora parecchio grasso e l'interno era assolutamente pulito. Il problema sta nella ruota che ha quella scanalatura malefica fra il "battistrada" e il corpo (lato interno). proverò con la fiamma ossidrica! ph34r.gif (sto scherzando eh!)

#12 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 24 April 2009 - 06:32 AM

Ah, lì non ho idea di come si apre, non ci sono viti... se lo fai, tienici aggiornati!

#13 Utente offline   fabripe 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 09 May 2009 - 06:55 PM

alla fine ho ingrassato gli ingranaggi, ho rimontato tutto e ora roombetto scorazza contento e felice cool.gif
p.s. la ruota non l'ho aperta

#14 Utente offline   gabriele1211 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 05-May 09

Inviato 11 May 2009 - 08:42 PM

Volevo avvisare che nel caso qualcuno avesse bisogno di ricambi per il Roomba, su Ebay mi sono imbattuto in un venditore Italiano che ha dei compralo subito con tutta una serie di ricambi tra cui anche le ruote motrici. Basta digitare 'roomba 560' e sfogliare le pagine fino ad arrivare a tutta una serie di ricambi.

#15 Utente offline   gabriele1211 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 05-May 09

Inviato 11 May 2009 - 08:48 PM

Peccato che ancora non ci sia l'ultimissima scatola portaspazzole verde!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi