Community iRobot: Impostazione Tempi Zona Dei Lighthouse - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Impostazione Tempi Zona Dei Lighthouse da 25 a 35 minuti

#1 Utente offline   ilpiccione 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 05-April 09

Inviato 07 April 2009 - 11:57 AM

Ieri sera ho scoperto che si possono impostare i tempi di lavoro in una zona delimitata da un lighthouse tramite il selettore della lunghezza del raggio infrarosso sul lighthouse stesso.

Come da una risposta del supporto irobot su questo altro topic http://www.irobot.it/forum/index.php?showtopic=106 tramitite l'ampiezza della barriera impostata possiamo scegliere se far lavora più o meno tempo il nostro roomba in una zona piuttosta che in un altra in base alla dimensione della zona stessa o in base a quanto tempo vogliamo far rimanere in nostro robot per una migliore pulizia.

Il tempo varia da un minimo di 25 minuti ad un massimo di 35 minuti (10 minuti di differenza) però se abbiamo più lighthouse possiamo gestire in qualche modo anche la carica del nostro roomba per sfruttarlo meglio in tutta casa.

Ho fatto una prova veloce limitanto il roomba in una stanza ed ho effettivamente visto che mentre prima con il lighthouse impostato a 0-0,9 passava dopo 35 minuti circa e non prima, invece impostando il LH a 3+ metri è passata dopo 25 minuti.

Avendo zone di casa dove lavora più piccole rispetto ad altre più estese posso così regolare tramite in selettore del LH se farlo rimanere di più o di meno in ogni zona.
Immagino che mettendo il selettore del LH al centro 1-2 metri il tempo sia di 30 minuti.
Aspetto Vostre segnalazioni per ulteriori prove.

Riepilogando, a seconda dell'ampiezza della barriera impostata sul lighthouse il roomba la attraverserà non prima di:
- 35 minuti con il LH impostato su 0-0,9 metri
- 30 minuti (ipotesi) con il LH impostato su 1-2 metri
- 25 minuti con il LH impostato su 3+ metri

#2 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 07 April 2009 - 02:36 PM

Veramente molto interessante...
Mz

Veramente molto interessante...pero' io uuna volta mi sono accorto che impostando il metraggio alto della LH, questa era talmente potente che mi fermava roomba perche' mi captava il segnale piu in la rispetto al muro stesso...oltretutto impostando su 3+ la LH si scarica piu rapidamente...mi pare una fetecchiata di sistema pero'...
Mz

#3 Utente offline   ilpiccione 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 05-April 09

Inviato 07 April 2009 - 06:34 PM

Stasera ho provato ad impostare il primo LightHouse a metà a 1-2 metri ed è passato dopo 35 minuti, non prima.
Domani rifaccio prove impostandolo a 3+ metri che oggi hanno dato dei risultati. Forse funziona solo come 35 minuti (0-0,9 e 1-2) e 25 minuti (3+).


#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 08 April 2009 - 10:26 AM

QUOTE(mpipo @ Apr 7 2009, 11:57 AM) Visualizza messaggio
Ieri sera ho scoperto che si possono impostare i tempi di lavoro in una zona delimitata da un lighthouse tramite il selettore della lunghezza del raggio infrarosso sul lighthouse stesso.

Come da una risposta del supporto irobot su questo altro topic http://www.irobot.it/forum/index.php?showtopic=106 tramitite l'ampiezza della barriera impostata possiamo scegliere se far lavora più o meno tempo il nostro roomba in una zona piuttosta che in un altra in base alla dimensione della zona stessa o in base a quanto tempo vogliamo far rimanere in nostro robot per una migliore pulizia.

Il tempo varia da un minimo di 25 minuti ad un massimo di 35 minuti (10 minuti di differenza) però se abbiamo più lighthouse possiamo gestire in qualche modo anche la carica del nostro roomba per sfruttarlo meglio in tutta casa.

Ho fatto una prova veloce limitanto il roomba in una stanza ed ho effettivamente visto che mentre prima con il lighthouse impostato a 0-0,9 passava dopo 35 minuti circa e non prima, invece impostando il LH a 3+ metri è passata dopo 25 minuti.

Avendo zone di casa dove lavora più piccole rispetto ad altre più estese posso così regolare tramite in selettore del LH se farlo rimanere di più o di meno in ogni zona.
Immagino che mettendo il selettore del LH al centro 1-2 metri il tempo sia di 30 minuti.
Aspetto Vostre segnalazioni per ulteriori prove.

Riepilogando, a seconda dell'ampiezza della barriera impostata sul lighthouse il roomba la attraverserà non prima di:
- 35 minuti con il LH impostato su 0-0,9 metri
- 30 minuti (ipotesi) con il LH impostato su 1-2 metri
- 25 minuti con il LH impostato su 3+ metri



Guarda che a me risulta che il lighthouse comincia a "contare" da quando il roomba lo intercetta per la prima volta.
Considerando l'ipotesi che il roomba trovi il muro virtuale dopo 20 minuti che sta pulendo la stanza, il muro stesso lo farà passare dopo circa 30 minuti , ma in totale saranno 50.
Prova a fare l'esperimento facendo partire ogni volta il roomba in direzione del muro virtuale e vedrai che il tempo di pulizia non cambia. (l'ho già fatto io )

Quando il roomba parte il segnale radio attiva tutti i muri virtuali i quali cominciano a fare il conto alla rovescia quando il roomba li incontra e comunica con loro (se ci fai caso la prima volta che incontra il muro virtuale i led lampeggiano per qualche secondo e il romba resta fermo in quel lasso di tempo).


#5 Utente offline   ilpiccione 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 05-April 09

Inviato 08 April 2009 - 10:59 AM

QUOTE(Paolo @ Apr 8 2009, 11:26 AM) Visualizza messaggio
Guarda che a me risulta che il lighthouse comincia a "contare" da quando il roomba lo intercetta per la prima volta.
Considerando l'ipotesi che il roomba trovi il muro virtuale dopo 20 minuti che sta pulendo la stanza, il muro stesso lo farà passare dopo circa 30 minuti , ma in totale saranno 50.
Prova a fare l'esperimento facendo partire ogni volta il roomba in direzione del muro virtuale e vedrai che il tempo di pulizia non cambia. (l'ho già fatto io )

Quando il roomba parte il segnale radio attiva tutti i muri virtuali i quali cominciano a fare il conto alla rovescia quando il roomba li incontra e comunica con loro (se ci fai caso la prima volta che incontra il muro virtuale i led lampeggiano per qualche secondo e il romba resta fermo in quel lasso di tempo).


Comunque da quando lo rileva e parte il conto alla rovescia, il discorso è che cambiando l'impostazione dell'ampiezza del raggio del muro virtuale cambi di conseguenza il periodo di tempo di quando il LH aprirà il passaggio (25 o 35 minuti).
Se la stanza/zona è grande logicamente potrebbe passare più tempo perchè il roomba trovi il LH e passi ma l'importante è capire se questo tempo è selezionabile tramite il selettore del LH.

#6 Utente offline   ilpiccione 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 05-April 09

Inviato 10 April 2009 - 09:08 PM

Da una prova che ho fatto ieri facendolo partire con entrambi i LH impostati su 3+ metri ho notato che i LH non hanno aperto prima dei 35 minuti.
Leggendo sul forum .com c'è chi sostiene che i tempi siano determinati dalla rilevazione che il roomba fa di quanto sia grande la stanza.
A questo punto si spiegherebbe perchè alla prima prova fatta limitandolo in una stanza piccola il roomba sia effettivamente passato dopo 25 minuti.

Un altra cosa non ho ben capito sui LH, il percorso deve essere lineare o ci possono essere anche zone centrali che danno accesso a più LH?
Ossia, deve esser per forza:
Zona 1 con Dock, LH1 -> Zona 2, LH2 -> Zona 3 LH3
Oppure funziona anche con:
Zona 1 con Dock, LH1 -> Zona 2, LH2 e LH3 -> passa prima uno dei due LH(2 o 3) e poi lo ripassa per passare a quello che non ha passato prima? (es. passa il LH2 pulisce, a questo punto ripassa il LH2 e passa il LH3 e pulisce).

#7 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 10 April 2009 - 10:07 PM

E' logico pensare che ogni LH sia un'unità autonoma, che non dialoga con le altre unità.

#8 Utente offline   ilpiccione 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 05-April 09

Inviato 11 April 2009 - 12:13 PM

Ho fatto la prova e il roomba gestisce anche degli spazi centrali con più LH. Dal disegno nel manuale pensavo che i LH dovessero esser per forza sequenziali e che una volta aver aperto il varco non avrebbero più fatto passare il roomba fino a quando questo non avesse richiesto di andare in dock dovendo fare perciò un percorso lineare.
Invece leggendo vari post e facendo una prova con la seconda zona che aveva 2 LH il roomba passa prima uno dei due e poi ricordandosi di aver incontrato un altro LH nella zona precedente torna indietro e cerca l'altro LH.

#9 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

  Inviato 11 April 2009 - 01:19 PM

Quindi ogni LH emette un segnale temporizzato regolabile (?), contenente senz'altro un codice identificativo. Il resto é deciso dal software del roomba.

#10 Utente offline   ilpiccione 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 05-April 09

Inviato 11 April 2009 - 03:08 PM

QUOTE(ciczimz @ Apr 11 2009, 02:19 PM) Visualizza messaggio
Quindi ogni LH emette un segnale temporizzato regolabile (?), contenente senz'altro un codice identificativo. Il resto é deciso dal software del roomba.


No. All'anizio lo pensavo da una risposta del supporto su un altro topic. Adesso invece ho capito che il roomba riconosce ogni singolo LH che incontra e passa memorizzandolo ma i tempi li gestisce roomba in base a quanto grande riconosce la zona/stanza che sta pulendo.

#11

  • Gruppo: Guests

Inviato 13 April 2009 - 05:22 PM

QUOTE(mpipo @ Apr 11 2009, 03:08 PM) Visualizza messaggio
No. All'anizio lo pensavo da una risposta del supporto su un altro topic. Adesso invece ho capito che il roomba riconosce ogni singolo LH che incontra e passa memorizzandolo ma i tempi li gestisce roomba in base a quanto grande riconosce la zona/stanza che sta pulendo.



appunto

#12 Utente offline   ilpiccione 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 05-April 09

Inviato 19 April 2009 - 02:40 PM

Ho fatto una prova delimitando il roomba tra 4 Lighthouse in una zona molto piccola (2,5X1,5). Dopo cica 7-8 minuti il Roomba ha considerato pulita la zona ed ed è passato attraverso uno dei LH.

Messaggio modificato da mpipo il 19 April 2009 - 02:41 PM


#13 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 21 April 2009 - 12:22 PM

io ho sempre pensato che passasse ad un'altra camera quando "sente" pulito! i lh non li uso ma trovo sempre tutta la casa pulita. pensate davvero che debba usarli? sono indispensabili? ohmy.gif

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi