Community iRobot: Problema Movimenti Braava M6 Jet - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problema Movimenti Braava M6 Jet Difficoltà nel muoversi del robot

#1 Utente offline   marzullisante 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 25-February 21

Inviato 25 February 2021 - 10:26 PM

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum.
Sono qui a spiegarvi del suddetto problema, ovvero di Braava m6 che si muove male, o meglio ha difficolta nel muoversi decentemente.
Questo problema però avviene solo con modalità di lavaggio umido. Con il panno a secco si muove bene.
Ho provato a comprare altri panni umidi, sempre rigorosamente originali, ma si muove ancora male. Premetto che ho il robot da metà 2020, ed ha iniziato ad avere questo problema da circa 2 mesi.
Ovviamente ho gia provveduto al reset totale del robot, senza risolvere comunque il problema.
Ho pulito i sensori e tutto, ma nulla... Devo secondo voi provvedere alla sostituzione del robot?
Ripeto, con panno a secco si muove comunque bene, quindi non capisco perchè con panno umido fatica a muoversi.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 26 February 2021 - 10:20 PM

Visualizza messaggiomarzullisante, su 25 February 2021 - 10:26 PM, dicono:

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum.
Sono qui a spiegarvi del suddetto problema, ovvero di Braava m6 che si muove male, o meglio ha difficolta nel muoversi decentemente.
Questo problema però avviene solo con modalità di lavaggio umido. Con il panno a secco si muove bene.
Ho provato a comprare altri panni umidi, sempre rigorosamente originali, ma si muove ancora male. Premetto che ho il robot da metà 2020, ed ha iniziato ad avere questo problema da circa 2 mesi.
Ovviamente ho gia provveduto al reset totale del robot, senza risolvere comunque il problema.
Ho pulito i sensori e tutto, ma nulla... Devo secondo voi provvedere alla sostituzione del robot?
Ripeto, con panno a secco si muove comunque bene, quindi non capisco perchè con panno umido fatica a muoversi.

Ciao, puoi allegare un breve video?

#3 Utente offline   marzullisante 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 25-February 21

Inviato 01 March 2021 - 06:12 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 26 February 2021 - 10:20 PM, dicono:

Ciao, puoi allegare un breve video?


Ciao, non ce n'è più bisogno, credo di aver capito FORSE quale era il problema.
Forse inserivo i panni ancora troppo umidi (dopo averli lavati) e questo impediva i naturali movimenti del robot, forse perchè i panni erano ancora troppo umidi, inoltre non sapevo che era possibile smontare le ruote, infatti smontandole (abbastanza semplice visto che c'è solo una vite) c'erano dei capelli attorcigliati anche all'interno della ruota.
Ora non so se effettivamente il problema sia dei capelli attorcigliati nelle ruote, o i panni ancora troppo umidi, ad ogni modo, facendoli asciugare del tutto, e con le due ruote pulite ho risolto quasi del tutto il problema.
E' rimasto un unico problema: Quando cerca di fare il perimetro della stanza, su alcune superfici quando cerca di appoggiarsi sulla parete, non riesce a proseguire rimanendo bloccato per 2-3 secondi, per poi riprovarci in un altro punto. Questo accade sempre comunque con i panni a lavaggio umido. Se andasse anche liscio sulle pareti quando fa il perimetro sarebbe perfetto... Qualche consiglio? Capita anche a voi che perimetralmente non riesce molte volte?

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 March 2021 - 08:55 PM

Visualizza messaggiomarzullisante, su 01 March 2021 - 06:12 PM, dicono:

Ciao, non ce n'è più bisogno, credo di aver capito FORSE quale era il problema.
Forse inserivo i panni ancora troppo umidi (dopo averli lavati) e questo impediva i naturali movimenti del robot, forse perchè i panni erano ancora troppo umidi, inoltre non sapevo che era possibile smontare le ruote, infatti smontandole (abbastanza semplice visto che c'è solo una vite) c'erano dei capelli attorcigliati anche all'interno della ruota.
Ora non so se effettivamente il problema sia dei capelli attorcigliati nelle ruote, o i panni ancora troppo umidi, ad ogni modo, facendoli asciugare del tutto, e con le due ruote pulite ho risolto quasi del tutto il problema.
E' rimasto un unico problema: Quando cerca di fare il perimetro della stanza, su alcune superfici quando cerca di appoggiarsi sulla parete, non riesce a proseguire rimanendo bloccato per 2-3 secondi, per poi riprovarci in un altro punto. Questo accade sempre comunque con i panni a lavaggio umido. Se andasse anche liscio sulle pareti quando fa il perimetro sarebbe perfetto... Qualche consiglio? Capita anche a voi che perimetralmente non riesce molte volte?

prova ad effettuare un reset

#5 Utente offline   marzullisante 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 25-February 21

Inviato 03 March 2021 - 09:02 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 02 March 2021 - 08:55 PM, dicono:

prova ad effettuare un reset


un reset che va ad azzerare anche la mappa?

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 04 March 2021 - 09:18 PM

Visualizza messaggiomarzullisante, su 03 March 2021 - 09:02 PM, dicono:

un reset che va ad azzerare anche la mappa?

no, il reset effettua solo un riavvio del robot

#7 Utente offline   marzullisante 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 25-February 21

Inviato 14 March 2021 - 10:16 AM

aggiornamento...
Allora il robot ha ripreso a muoversi male, senza un motivo. Ho fatto le pulizie dei sensori, ho rismontato le ruote per vedere eventuali peli e detriti... nulla.
Provo a postare un video per far capire il disagio.

Allega File(s)



#8 Utente offline   marzullisante 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 25-February 21

Inviato 14 March 2021 - 10:21 AM

ecco il video. Come devo comportarmi?

Allega File(s)



#9 Utente offline   marzullisante 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 25-February 21

Inviato 14 March 2021 - 02:04 PM

Visualizza messaggiomarzullisante, su 14 March 2021 - 10:16 AM, dicono:

aggiornamento...
Allora il robot ha ripreso a muoversi male, senza un motivo. Ho fatto le pulizie dei sensori, ho rismontato le ruote per vedere eventuali peli e detriti... nulla.
Provo a postare un video per far capire il disagio.


reset l'ho fatto, dimenticavo

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 March 2021 - 08:44 PM

Visualizza messaggiomarzullisante, su 14 March 2021 - 02:04 PM, dicono:

reset l'ho fatto, dimenticavo

puoi postare una foto delle tue ruote?

#11 Utente offline   famigliavalerio2006 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 28-March 21

Inviato 28 March 2021 - 07:10 PM

ciao, ho avuto anch'io un problema simile nei giorni scorsi ed ho contattato l'assistenza. Il problema sembrava legato all'ultimo aggiornamento firmware scaricato ed ora ho risolto con un downgrade del firmware del robot che hanno fatto direttamente dal supporto.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi