Community iRobot: Irobot App + Oneplus + Roomba = No Configurazione - Community iRobot

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Irobot App + Oneplus + Roomba = No Configurazione

#1 Utente offline   thesp0nge 

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  • Iscritto il: 11-February 21

Inviato 11 February 2021 - 02:01 PM

Ciao a tutti, vi metto a parte della mia disperazione di questi giorni.
Ho comprato un secondo Roomba, modello 971, qualche giorno fa. Vado a configurarlo, dopo aver configurato il mio router (prima una Vodafone Station ora un Fritz Box), secondo i requisiti che si trovano in rete sul sito di iRobot (rete 2Ghz, disabilitare 5Ghz).
Appena avvio l'app del mio telefono, la ricerca del robot non da alcun risultato: la rotellina sta lì a girare per sempre. Decido quindi di aggiungere il Roomba manualmente, arrivando coi passaggi fino alla connessione con l'hotspot WiFi messo a dispozione dal 971.
Appena connesso, il robot mi conferma la connessione col messaggio "You're now connected to Roomba, please use iRobot app to setup the device" e subito lo smartphone si sgancia e l'app torna alla finestra di selezione dell'hotspot entrando così in loop.

Ho provato i "soliti" passi: riavvia modem, resetta roomba, reinstalla app, prova altro telefono (Oneplus 6t, 5t, huawei p20).

Pensando ad un problema dell'unità, ho resettato il mio vecchio roomba, della serie 600. Apro l'app pensando di configurarlo facilmente e... sorpresa: stesso comportamento del nuovo Roomba. Il vecchio, anni fa fu configurato con un telefono non più in mio possesso su una linea ADSL della TIM.

Quindi, se anche il serie 600 non viene rilevato dall'app, possiamo escludere che il 971 abbia problemi.

Ho provato la chat del supporto tecnico qui di Nital e purtroppo loro escludono problemi dell'applicazione (aggiornata dallo store Google) "altrimenti anche altri clienti avrebbero problemi", che è lecita come risposta ma allora perché l'app non rileva alcun Roomba?

Ricapitolando. Una volta avevo un serie 600 configurato con l'app iRobot. Ora lo stesso serie 600 e un 971 non vengono rilevati. Da allora è cambiato: telefono, la linea che da adsl è diventata fttc, il provider che è diventato Vodafone da team e l'app che è stata aggiornata.
Qualcuno ha idea del cosa stia andando storto?

Grazie mille
Paolo

#2 Utente offline   partenio76 

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Inviato 11 February 2021 - 02:57 PM

Visualizza messaggiothesp0nge, su 11 February 2021 - 02:01 PM, dicono:

Ciao a tutti, vi metto a parte della mia disperazione di questi giorni.
Ho comprato un secondo Roomba, modello 971, qualche giorno fa. Vado a configurarlo, dopo aver configurato il mio router (prima una Vodafone Station ora un Fritz Box), secondo i requisiti che si trovano in rete sul sito di iRobot (rete 2Ghz, disabilitare 5Ghz).
Appena avvio l'app del mio telefono, la ricerca del robot non da alcun risultato: la rotellina sta lì a girare per sempre. Decido quindi di aggiungere il Roomba manualmente, arrivando coi passaggi fino alla connessione con l'hotspot WiFi messo a dispozione dal 971.
Appena connesso, il robot mi conferma la connessione col messaggio "You're now connected to Roomba, please use iRobot app to setup the device" e subito lo smartphone si sgancia e l'app torna alla finestra di selezione dell'hotspot entrando così in loop.

Ho provato i "soliti" passi: riavvia modem, resetta roomba, reinstalla app, prova altro telefono (Oneplus 6t, 5t, huawei p20).

Pensando ad un problema dell'unità, ho resettato il mio vecchio roomba, della serie 600. Apro l'app pensando di configurarlo facilmente e... sorpresa: stesso comportamento del nuovo Roomba. Il vecchio, anni fa fu configurato con un telefono non più in mio possesso su una linea ADSL della TIM.

Quindi, se anche il serie 600 non viene rilevato dall'app, possiamo escludere che il 971 abbia problemi.

Ho provato la chat del supporto tecnico qui di Nital e purtroppo loro escludono problemi dell'applicazione (aggiornata dallo store Google) "altrimenti anche altri clienti avrebbero problemi", che è lecita come risposta ma allora perché l'app non rileva alcun Roomba?

Ricapitolando. Una volta avevo un serie 600 configurato con l'app iRobot. Ora lo stesso serie 600 e un 971 non vengono rilevati. Da allora è cambiato: telefono, la linea che da adsl è diventata fttc, il provider che è diventato Vodafone da team e l'app che è stata aggiornata.
Qualcuno ha idea del cosa stia andando storto?

Grazie mille
Paolo

Ciao verifica che dalle impostazioni dello smartphone, posizione e memoria, siano abilitate

#3 Utente offline   thesp0nge 

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Inviato 11 February 2021 - 03:39 PM

Ho dato tutte le autorizzazioni all'app... localizzazione sempre e utilizzo della memoriza sempre anche quando non in uso.

#4 Utente offline   thesp0nge 

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  • Iscritto il: 11-February 21

Inviato 11 February 2021 - 07:25 PM

Dopo solo una settimana ce l'ho fatta. Sono dovuto passare da un telefono usato come hotspot, una volta configurato usando l'hotspot, dal mio account ho cambiato la WiFi mettendo quella originale. L'unica modifica è stato impostare il protocollo di cifratura più basso WPA+WPA2. Nel 2021, per un dispositivo che costa 500€ è imbarazzante. Aggiungere il WPS per l'autoconfigurazione è il meno.

Grazie cmq a tutti e spero che questo post serva a qualcuno che ha i miei stessi problemi.

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