Community iRobot: Roomba I7,apprendimento In Corso....perché? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba I7,apprendimento In Corso....perché?

#1 Utente offline   zanzarame 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 47
  • Iscritto il: 21-October 20

Inviato 21 November 2020 - 11:30 AM

Ciao a tutti.
Uso da qualche settimana un I7.
Salvo qualche problema iniziale, dovuto alla mia inesperienza, ora le cosa andavano egregiamente.
Mappatura completa, pulisci qui, qui e qui, e lui partiva, eseguiva e tornava a casetta regolarmente.
Questa mattina ho fatto pulire una area totalmente (ho la casa mappata su due aree, ciascuna con le proprie stanze). L'area è quella senza basetta di ricarica. Quindi, lo spostato fisicamente dalla basetta, è partita dal solito punto, ha pulito ed è tornata al punto di partenza. Quindi l'ho fisicamente rimessa sulla basetta.
Poi volevo fare pulire alcune stanza dell'altra area ma ha iniziato a pulire dalla stanza della basetta, come se fosse la prima volta.
Ho aperto le mappe e ci sono regolarmente.
Ho provato a fare una "nuova operazione", ma ad ogni flag sulle stanze disponibili, a fianco compare la scritta "apprendimento in corso".
Perché???
Non ho spostato nulla, non ho aggiunto nulla, non ho fatto nulla di diverso da quanto fatto questa mattina presto.
Perché si è rimesso in modalità "apprendimento"?
Ora devo fargli ripassare tutta casa, da capo?
Ripeto, le mappe ci sono.
Potrebbe centrare qualcosa l'aggiornamento dell'app, avvenuto ieri?
Ho già fatto il "reboot" del Roomba, ma non è cambiato nulla.

Cosa potrebbe essere successo?
Perché diventi nuovamente operativo, devo fargli ripassare tutta casa da capo?
L'apprendimento in corso non dovrebbe essere solo "on demand" (=se premo mappatura) o se devo rifare la mappe da capo?
Grazie 1000!

#2 Utente offline   zanzarame 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 47
  • Iscritto il: 21-October 20

Inviato 21 November 2020 - 01:57 PM

Aggiungo che la luminosità nella stanza era abbondante.

UPDATE: ho provato a farlo partire per pulire il corridoio (dal punto di vista della mappa è la zona adiacente alla stanza in cui è parcheggiato l'I7, con la sua basetta).
Ha iniziato a pulire la stanza come se partisse da zero. Poi, senza mai riuscire ad uscire dalla stanza, se n'è tornato alla basetta, dando l'errore "pulizia incompleta, problema di localizzazione". Cliccando su problema di localizzazione, si è aperta una pagina della guida online che riportante il titolo Roomba : errore 25 o 2-5. Però sono indicatori che si riferiscono alla serie 900 e/o 600/800 (leggo nella pagina) e si riferiscono al Roomba bloccato su un bordo. Inutile dire che la stanza è piana, senza gradini.

Grazie per l'aiuto.

#3 Utente offline   zanzarame 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 47
  • Iscritto il: 21-October 20

Inviato 25 November 2020 - 08:19 AM

Ciao.
Mi autorispondo.
Leggendo qui sul forum e in qualche recensione dell'app Irobot sullo store di Google, penso che il (mio) problema (incasinamento e inutilizzabilità delle mappe salvate) sia stato causato dall'aggiornamento della app.
Ho dovuto cancellare le mappe e rifarle da capo (solo mappatura, 2h10m + 1h45m ).
Ora funziona.
Grazie.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi