Community iRobot: Roomba I7 71558 - Mappe Storte - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba I7 71558 - Mappe Storte Il roomba improvvisamente non mappa più correttamente

#1 Utente offline   gianlu.monia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 01-February 20

Inviato 17 November 2020 - 10:47 AM

Salve, come da titolo sono un possessore del roomba 7158 serie i7.

Da alcune settimane notavo che il robot andava a sbattere contro porzioni di casa e di mobili, che avevo opportunamente escluso dalla mappa e non mi sapevo spiegare il perchè.
Dopo aver visualizzato con attenzione l'ultima mappa di pulizia, mi sono accorto che la mappa era in parte modificata e con tutti i bordi dei confini della casa "sbecchettati", tanto quanto basta per compromettere la precisione del robot. E' come se il robot facesse la mappatura in maniera "storta".

Allego una mappatura PRIMA e POST (La mappa l'avevo rifatta circa 3 mesi fa e la post è di questa mattina).
Ho provato a rifare prima le mappe, poi ripristinarlo e nuovamente rifare tutti i cicli di addestramento ma ancora non vengono correttamente.
Il robot è in funzione da Febbraio 2020 e aggiornato all'ultimo software.

Qualcuno ha avuto esperienze simili oppure saprebbe aiutarmi?

Allega File(s)



#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 November 2020 - 11:01 PM

Visualizza messaggiogianlu.monia, su 17 November 2020 - 10:47 AM, dicono:

Salve, come da titolo sono un possessore del roomba 7158 serie i7.

Da alcune settimane notavo che il robot andava a sbattere contro porzioni di casa e di mobili, che avevo opportunamente escluso dalla mappa e non mi sapevo spiegare il perchè.
Dopo aver visualizzato con attenzione l'ultima mappa di pulizia, mi sono accorto che la mappa era in parte modificata e con tutti i bordi dei confini della casa "sbecchettati", tanto quanto basta per compromettere la precisione del robot. E' come se il robot facesse la mappatura in maniera "storta".

Allego una mappatura PRIMA e POST (La mappa l'avevo rifatta circa 3 mesi fa e la post è di questa mattina).
Ho provato a rifare prima le mappe, poi ripristinarlo e nuovamente rifare tutti i cicli di addestramento ma ancora non vengono correttamente.
Il robot è in funzione da Febbraio 2020 e aggiornato all'ultimo software.

Qualcuno ha avuto esperienze simili oppure saprebbe aiutarmi?

Molto strano...prova ad eliminare nuovamente la mappa, effettua un reset al robot e riprova a ricrearla.

#3 Utente offline   gianlu.monia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 01-February 20

Inviato 23 November 2020 - 11:10 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 17 November 2020 - 11:01 PM, dicono:

Molto strano...prova ad eliminare nuovamente la mappa, effettua un reset al robot e riprova a ricrearla.


@partenio76 Il roomba in questione, una volta disegnata la mappa definitiva (dopo l'apprendimento e dopo aver rinominato le stanza) aggiorna le mappe ad ogni pulizia?

Perché in passato avevo la mappa perfetta in tutti i contorni della casa, mentre solo oggi mi ritrovo i vari scacchetti e sbeccature; questo sta a significare che ad ogni ciclo di pulizia è in grado di modificare in parte la mappa.


Vorrei solo avere conferma (poiché sino ad oggi, quando modificavo anche un piccolo mobile (comodino), ricorrevo a fare di nuovo l'apprendimento.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 November 2020 - 11:48 AM

Visualizza messaggiogianlu.monia, su 23 November 2020 - 11:10 AM, dicono:

@partenio76 Il roomba in questione, una volta disegnata la mappa definitiva (dopo l'apprendimento e dopo aver rinominato le stanza) aggiorna le mappe ad ogni pulizia?

Perché in passato avevo la mappa perfetta in tutti i contorni della casa, mentre solo oggi mi ritrovo i vari scacchetti e sbeccature; questo sta a significare che ad ogni ciclo di pulizia è in grado di modificare in parte la mappa.


Vorrei solo avere conferma (poiché sino ad oggi, quando modificavo anche un piccolo mobile (comodino), ricorrevo a fare di nuovo l'apprendimento.

Si, se il Roomba trova aree diverse rispetto alla precedente, questa viene segnalata e l'utente decide se aggiornare o meno la mappa esistente

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi