Community iRobot: Malfunzionamento Roomba 980 (Batteria?) - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Malfunzionamento Roomba 980 (Batteria?)

#1 Utente offline   Tennic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 03-December 16

Inviato 31 August 2020 - 10:18 PM

Dopo quasi 4 anni di onorato (ma non intensivo) servizio, il mio 980 ha deciso di non funzionare più...

L'ultima volta che l'ho usato, un mese fa (sono stato fuori casa per lavoro un mese intero), il Roomba ha funzionato bene come al solito, e benchè compia 4 anni a dicembre, aveva una autonomia di circa 1 ora e 35 minuti (contro le 2 ore da nuovo).

Oggi rientro a casa, provo a farlo partire, e non da segni di vita.

Ho pulito bene i contatti della batteria (ed i corrispettivi contatti sulla scheda elettronica del 980), ma quando lo appoggio nella base di ricarica si comporta in modo strano, non da segni di vita (nessun led, solo il led verde della basetta rimane acceso fisso), ma premendo a lungo il pulsante CLEAN spesso si accende solo il led della batteria (verde oppure rosso, in entrambi i casi pulsando leggermente). Premendo il pulsante per 10 secondi, si accendono tutti i led, ma mollandolo torniamo nel caso di led batteria acceso fisso rosso, o verde, in base a come gli gira in quel momento.

Ovviamente non risponde ai comandi.

(ho messo un breve video dove si vede in pratica quello che descrivo)
https://www.dropbox.....59.36.mp4?dl=0


Se invece non metto il robot sulla basetta di ricarica, non da segni di vita, quindi, come se la batteria non sia presente.

Domando, una batteria rotta da questi sintomi? Mi aspettavo una autonomia ridicola o addirittura vederlo fermare all'improvviso durante la pulizia, ma pensavo che almeno durante la ricarica, funzionasse tutto perfettamente, grazie appunto all'energia fornita dal caricabatterie. Invece così non è?

C'è un modo per essere sicuro che sia la batteria? Così provvederei ad acquistarla (originale, quasi 4 anni di durata non sono poi male).

Grazie in anticipo

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 September 2020 - 03:32 PM

Visualizza messaggioTennic, su 31 August 2020 - 10:18 PM, dicono:

Dopo quasi 4 anni di onorato (ma non intensivo) servizio, il mio 980 ha deciso di non funzionare più...

L'ultima volta che l'ho usato, un mese fa (sono stato fuori casa per lavoro un mese intero), il Roomba ha funzionato bene come al solito, e benchè compia 4 anni a dicembre, aveva una autonomia di circa 1 ora e 35 minuti (contro le 2 ore da nuovo).

Oggi rientro a casa, provo a farlo partire, e non da segni di vita.

Ho pulito bene i contatti della batteria (ed i corrispettivi contatti sulla scheda elettronica del 980), ma quando lo appoggio nella base di ricarica si comporta in modo strano, non da segni di vita (nessun led, solo il led verde della basetta rimane acceso fisso), ma premendo a lungo il pulsante CLEAN spesso si accende solo il led della batteria (verde oppure rosso, in entrambi i casi pulsando leggermente). Premendo il pulsante per 10 secondi, si accendono tutti i led, ma mollandolo torniamo nel caso di led batteria acceso fisso rosso, o verde, in base a come gli gira in quel momento.

Ovviamente non risponde ai comandi.

(ho messo un breve video dove si vede in pratica quello che descrivo)
https://www.dropbox.....59.36.mp4?dl=0


Se invece non metto il robot sulla basetta di ricarica, non da segni di vita, quindi, come se la batteria non sia presente.

Domando, una batteria rotta da questi sintomi? Mi aspettavo una autonomia ridicola o addirittura vederlo fermare all'improvviso durante la pulizia, ma pensavo che almeno durante la ricarica, funzionasse tutto perfettamente, grazie appunto all'energia fornita dal caricabatterie. Invece così non è?

C'è un modo per essere sicuro che sia la batteria? Così provvederei ad acquistarla (originale, quasi 4 anni di durata non sono poi male).

Grazie in anticipo

Ciao, innanzitutto effettua una pulizia ai contatti: con un gomma per matita, passala più volte sui due contatti metallici posti sotto il robot e quelli presenti sulla base di ricarica; con un panno elimina i residui.
Adesso effettua un reset al tuo Roomba: a robot spento e fuori dalla base di ricarica, tieni premuto per 15 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo; adesso metti sotto carica il robot per almeno 4 ore.

Successivamente verifica se il problema è stato risolto.

Tienimi aggiornato.

#3 Utente offline   Tennic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 03-December 16

Inviato 01 September 2020 - 08:19 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 01 September 2020 - 03:32 PM, dicono:

Ciao, innanzitutto effettua una pulizia ai contatti: con un gomma per matita, passala più volte sui due contatti metallici posti sotto il robot e quelli presenti sulla base di ricarica; con un panno elimina i residui.
Adesso effettua un reset al tuo Roomba: a robot spento e fuori dalla base di ricarica, tieni premuto per 15 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo; adesso metti sotto carica il robot per almeno 4 ore.

Successivamente verifica se il problema è stato risolto.

Tienimi aggiornato.


Contatti puliti, prima operazione effettuata.

Non è invece possibile effettuare il reset del Roomba per il semplice motivo che fuori dalla base di ricarica non da segni di vita, ossia la batteria è come che non sia presente :unsure:

Ti ringrazio per l'interessamento

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 September 2020 - 08:57 PM

Visualizza messaggioTennic, su 01 September 2020 - 08:19 PM, dicono:

Contatti puliti, prima operazione effettuata.

Non è invece possibile effettuare il reset del Roomba per il semplice motivo che fuori dalla base di ricarica non da segni di vita, ossia la batteria è come che non sia presente :unsure:

Ti ringrazio per l'interessamento

La base di ricarica, eroga correttamente la tensione ? Hai provato con un tester?

#5 Utente offline   Tennic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 03-December 16

Inviato 01 September 2020 - 11:04 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 01 September 2020 - 08:57 PM, dicono:

La base di ricarica, eroga correttamente la tensione ? Hai provato con un tester?



Sui contatti ci sono 2,923V... Mi pare un po' basso, quindi credo sia quello il problema :unsure: (a meno che non applichi la tensione prevista, 21V, quando viene rilevata la presenza del robot sulla basetta :blink: )
Ma spiegherebbe perchè il robot non parte neanche sotto carica.

Invece la batteria smontata ha la bellezza di 0,000V di tensione ai contatti <_<

Sarà rotta, o semplicemente scarica per colpa della basetta che non l'ha caricata? Cambiando prima la basetta (se è rotta), si potrebbe provare a ricaricarla...

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 September 2020 - 08:21 AM

Visualizza messaggioTennic, su 01 September 2020 - 11:04 PM, dicono:

Sui contatti ci sono 2,923V... Mi pare un po' basso, quindi credo sia quello il problema :unsure: (a meno che non applichi la tensione prevista, 21V, quando viene rilevata la presenza del robot sulla basetta :blink: )
Ma spiegherebbe perchè il robot non parte neanche sotto carica.

Invece la batteria smontata ha la bellezza di 0,000V di tensione ai contatti <_<

Sarà rotta, o semplicemente scarica per colpa della basetta che non l'ha caricata? Cambiando prima la basetta (se è rotta), si potrebbe provare a ricaricarla...

La tensione alla home-base è corretta, mentre quella della batteria no.
A questo punto il problema sta nella batteria....ti occorre una nuova batteria.

#7 Utente offline   Tennic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 03-December 16

Inviato 02 September 2020 - 08:36 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 02 September 2020 - 08:21 AM, dicono:

La tensione alla home-base è corretta, mentre quella della batteria no.
A questo punto il problema sta nella batteria....ti occorre una nuova batteria.


Credevo che sulla basetta ci dovessero essere i 21V nominali... Provo allora a comprare una nuova batteria

Grazie ancora per i consigli

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 September 2020 - 11:20 AM

Visualizza messaggioTennic, su 02 September 2020 - 08:36 AM, dicono:

Credevo che sulla basetta ci dovessero essere i 21V nominali... Provo allora a comprare una nuova batteria

Grazie ancora per i consigli

Tienimi aggiornato

#9 Utente offline   Tennic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 03-December 16

Inviato 10 November 2020 - 03:07 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 02 September 2020 - 11:20 AM, dicono:

Tienimi aggiornato


Dopo 3 batterie originali provate (ecco perchè i tempi lunghi), delle quali due prestate da amici (ma a loro funzionanti) e l'ultima nuova presa qui dal sito e tutt'ora installata, ed una "compatibile" (ma anche questa funzionante su altro 980) ho il sospetto che la colpa sia del caricabatterie.
Con batterie già cariche o anche a metà carica, il robot funziona perfettamente, ma quando va sulla base, segna "in ricarica" ma di fatto non ricarica, anche dopo 24 ore.
Inoltre, al tatto, il caricabatterie rimane fresco, ed anche il robot (nella zona batteria), mentre ricordo che prima scaldavano, giustamente.

Con questi "sintomi", quanto è probabile che si tratti della basetta?

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 November 2020 - 07:31 PM

Visualizza messaggioTennic, su 10 November 2020 - 03:07 PM, dicono:

Dopo 3 batterie originali provate (ecco perchè i tempi lunghi), delle quali due prestate da amici (ma a loro funzionanti) e l'ultima nuova presa qui dal sito e tutt'ora installata, ed una "compatibile" (ma anche questa funzionante su altro 980) ho il sospetto che la colpa sia del caricabatterie.
Con batterie già cariche o anche a metà carica, il robot funziona perfettamente, ma quando va sulla base, segna "in ricarica" ma di fatto non ricarica, anche dopo 24 ore.
Inoltre, al tatto, il caricabatterie rimane fresco, ed anche il robot (nella zona batteria), mentre ricordo che prima scaldavano, giustamente.

Con questi "sintomi", quanto è probabile che si tratti della basetta?

Molto strano, considerato che hai effettuato la prova di tensione sulla base di ricarica.
Visto che hai la possibilità, fatti prestare la base di ricarica da un amico e verifica se il robot ricarica la batteria correttamente.

#11 Utente offline   Tennic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 03-December 16

Inviato 10 November 2020 - 09:13 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 10 November 2020 - 07:31 PM, dicono:

Molto strano, considerato che hai effettuato la prova di tensione sulla base di ricarica.
Visto che hai la possibilità, fatti prestare la base di ricarica da un amico e verifica se il robot ricarica la batteria correttamente.


Purtroppo l'unico test che ho potuto fare sulla base di ricarica è quello della tensione "a vuoto", ossia senza il robot in carica, ma poi bisogna vedere se una volta che il robot si mette in carica il caricabatterie fornisce la tensione corretta e soprattutto la corrente.

Una cosa che ho notato è che quando sale sulla basetta, con batteria completamente scarica, non riesce ad accendersi, come se la corrente fornita dalla basetta non fosse sufficiente. Ma tuttavia prova ad accendersi, facendo dei suoni appena percettibili con lo speaker.
Dopo molti minuti finalmente riesce ad accendersi, ma appunto ci mette 24 ore per (non) caricarsi, nel senso che dopo molte ore il led diventa verde, ma l'app segna poca carica, infatti se lo faccio partire, dopo qualche minuti il led è nuovamente rosso ed il robot ritorna alla stazione di ricarica.
Ben diverso da prima, quando il led rimaneva verde/giallo per gran parte della casa, diventando arancione solo dopo più di un'ora, e rosso dopo quasi 2 ore.

Proprio ora, con la batteria nuova, dopo circa 8 ore di ricarica e (come scrivevo) led verde ma app che segna "batteria quasi scarica", ha lavorato per 24 minuti prima di ritornare alla base.

Ho un misuratore di potenza, e quando il robot è sotto carica (ossia ora), segna circa 2W di assorbimento, il che mi pare alquanto strano...

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 November 2020 - 10:26 AM

Visualizza messaggioTennic, su 10 November 2020 - 09:13 PM, dicono:

Purtroppo l'unico test che ho potuto fare sulla base di ricarica è quello della tensione "a vuoto", ossia senza il robot in carica, ma poi bisogna vedere se una volta che il robot si mette in carica il caricabatterie fornisce la tensione corretta e soprattutto la corrente.

Una cosa che ho notato è che quando sale sulla basetta, con batteria completamente scarica, non riesce ad accendersi, come se la corrente fornita dalla basetta non fosse sufficiente. Ma tuttavia prova ad accendersi, facendo dei suoni appena percettibili con lo speaker.
Dopo molti minuti finalmente riesce ad accendersi, ma appunto ci mette 24 ore per (non) caricarsi, nel senso che dopo molte ore il led diventa verde, ma l'app segna poca carica, infatti se lo faccio partire, dopo qualche minuti il led è nuovamente rosso ed il robot ritorna alla stazione di ricarica.
Ben diverso da prima, quando il led rimaneva verde/giallo per gran parte della casa, diventando arancione solo dopo più di un'ora, e rosso dopo quasi 2 ore.

Proprio ora, con la batteria nuova, dopo circa 8 ore di ricarica e (come scrivevo) led verde ma app che segna "batteria quasi scarica", ha lavorato per 24 minuti prima di ritornare alla base.

Ho un misuratore di potenza, e quando il robot è sotto carica (ossia ora), segna circa 2W di assorbimento, il che mi pare alquanto strano...

L'unica prova, farti prestare la home-base da un amico e testare la corretta ricarica.

#13 Utente offline   diuzza 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 19-December 15

Inviato 11 November 2020 - 11:10 AM

Buongiorno a tutti, Ho sostituito ieri la batteria del mio roomba 980 con una nuova acquistata sul sito della nital in quanto la vecchia dopo 5 anni non dava più segni di vita. Nonostante questo la batteria non si carica se non pochissimo. Mi aiutate a risolvere il problema? Grazie

#14 Utente offline   Tennic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 03-December 16

Inviato 11 November 2020 - 01:31 PM

Visualizza messaggiodiuzza, su 11 November 2020 - 11:10 AM, dicono:

Buongiorno a tutti, Ho sostituito ieri la batteria del mio roomba 980 con una nuova acquistata sul sito della nital in quanto la vecchia dopo 5 anni non dava più segni di vita. Nonostante questo la batteria non si carica se non pochissimo. Mi aiutate a risolvere il problema? Grazie


Idem, work in progress per capire la causa _hmmmm_

#15 Utente offline   diuzza 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 19-December 15

Inviato 11 November 2020 - 02:41 PM

Visualizza messaggioTennic, su 11 November 2020 - 01:31 PM, dicono:

Idem, work in progress per capire la causa _hmmmm_

Fammi sapere tu se risolvi e come, grazie :)

#16 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 November 2020 - 04:23 PM

Visualizza messaggiodiuzza, su 11 November 2020 - 11:10 AM, dicono:

Buongiorno a tutti, Ho sostituito ieri la batteria del mio roomba 980 con una nuova acquistata sul sito della nital in quanto la vecchia dopo 5 anni non dava più segni di vita. Nonostante questo la batteria non si carica se non pochissimo. Mi aiutate a risolvere il problema? Grazie

Ciao, con una gomma per matita, passala più volte sui due contatti di ricarica posti sotto il robot e quelli presenti sulla base di ricarica; con un panno asciutto rimuovi i residui; adesso effettua un reset al tuo Roomba: a robot spento e fuori dalla base di ricarica, tieni premuto per 15 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo; adesso metti sotto carica il robot per almeno 4 ore.

#17 Utente offline   diuzza 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 19-December 15

Inviato 11 November 2020 - 05:50 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 11 November 2020 - 04:23 PM, dicono:

Ciao, con una gomma per matita, passala più volte sui due contatti di ricarica posti sotto il robot e quelli presenti sulla base di ricarica; con un panno asciutto rimuovi i residui; adesso effettua un reset al tuo Roomba: a robot spento e fuori dalla base di ricarica, tieni premuto per 15 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo; adesso metti sotto carica il robot per almeno 4 ore.


Provo e ti faccio sapere, grazie :)

#18 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 November 2020 - 09:26 PM

Visualizza messaggiodiuzza, su 11 November 2020 - 05:50 PM, dicono:

Provo e ti faccio sapere, grazie :)

_ok_

#19 Utente offline   diuzza 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 19-December 15

Inviato 12 November 2020 - 10:52 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 11 November 2020 - 09:26 PM, dicono:

_ok_


Niente da fare, non si carica la batteria, c'è altro che posso fare? Grazie :)

#20 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 November 2020 - 05:24 PM

Visualizza messaggiodiuzza, su 12 November 2020 - 10:52 AM, dicono:

Niente da fare, non si carica la batteria, c'è altro che posso fare? Grazie :)

E' possibile che sia il caricabatteria: se conosci un amico/a, puoi fartelo prestare e provare, oppure se hai dimestichezza, dovresti provare con un tester la tensione alla base di ricarica.

#21 Utente offline   diuzza 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 19-December 15

Inviato 13 November 2020 - 10:15 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 12 November 2020 - 05:24 PM, dicono:

E' possibile che sia il caricabatteria: se conosci un amico/a, puoi fartelo prestare e provare, oppure se hai dimestichezza, dovresti provare con un tester la tensione alla base di ricarica.


Proverò a testare la base di ricarica, che tensione dovrebbe avere per essere funzionante?

Visualizza messaggiodiuzza, su 13 November 2020 - 10:12 AM, dicono:

Proverò a testare la base di ricarica, che tensione dovrebbe avere per essere funzionante?


Proverò a farlo fare a mio marito, mi dici comunque come si fa? Grazie

Messaggio modificato da diuzza il 13 November 2020 - 10:12 AM


#22 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 November 2020 - 10:39 PM

Visualizza messaggiodiuzza, su 13 November 2020 - 10:15 AM, dicono:

Proverò a testare la base di ricarica, che tensione dovrebbe avere per essere funzionante?



Proverò a farlo fare a mio marito, mi dici comunque come si fa? Grazie

Con un tester, poni i puntali sulle due linguette in acciaio presenti sulla base di ricarica: la tensione deve oscillare fra i 2.5/ 3 volt.

#23 Utente offline   diuzza 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 19-December 15

Inviato 15 November 2020 - 01:39 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 13 November 2020 - 10:39 PM, dicono:

Con un tester, poni i puntali sulle due linguette in acciaio presenti sulla base di ricarica: la tensione deve oscillare fra i 2.5/ 3 volt.


Grazie per i consigli, ho risolto. Sono riuscita a trovare una mia amica che ha il roomba. Ho portato il mio 980 a casa sua e messo a ricaricare sulla base del suo 960. Sulla sua base la batteria si carica, per cui il problema è la base che evidentemente non so per quale motivo non funziona più. Ordinata subito la nuova sul sito IRobot.
Grazie ancora per il supporto :)

#24 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 November 2020 - 03:59 PM

Visualizza messaggiodiuzza, su 15 November 2020 - 01:39 PM, dicono:

Grazie per i consigli, ho risolto. Sono riuscita a trovare una mia amica che ha il roomba. Ho portato il mio 980 a casa sua e messo a ricaricare sulla base del suo 960. Sulla sua base la batteria si carica, per cui il problema è la base che evidentemente non so per quale motivo non funziona più. Ordinata subito la nuova sul sito IRobot.
Grazie ancora per il supporto :)

Di nulla; per qualsiasi altra info, rimango a disposizione.

#25 Utente offline   Tennic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 03-December 16

Inviato 18 November 2020 - 02:46 AM

Risolto anche io provando un'altra base... Benchè "rovinata", carica perfettamente il robot, evidentemente le batterie precedentemente provate erano buone, e forse lo è anche quella vecchia, che proverò appena possibile.

Durante la carica, inoltre, sia robot che base scaldano un po', come infatti deve accadere.

Evidentemente, nonostante la tensione a vuoto nella norma, la base non riesce a fornire la corretta corrente di ricarica, e da qui i tempi di ricarica biblici per non ricaricare nulla (autonomia inesistente).

Grazie mille per il supporto ed i consigli

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi