Community iRobot: Spazzola Laterale Roomba 770 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Spazzola Laterale Roomba 770

#1 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 09 May 2020 - 10:02 PM

Ciao Partenio e ciao a tutti,
come faccio a simulare il funzionamento del Roomba sottosopra cioè con le ruote in aria?
Questo perché ho un problema sulla spazzolina laterale, quella con 3 setole, ogni tanto ruota più lentamente ed altre volte è ferma.
Io credo che il problema sia nell'interfacciamento spazzola motorino ed in particolare tra la sede gialla della spazzola ed il perno bianco del motore. Non vorrei che la sede gialla della spazzola si sia rovinata e non fa più presa con il perno del motorino e quindi gira a vuoto.
Ho provato a mettere un pò di filo di cotone attorno al perno bianco ma nulla...
Consigli su come operare?
Scusate se sono stato prolisso.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 May 2020 - 09:01 AM

Visualizza messaggiodenger, su 09 May 2020 - 10:02 PM, dicono:

Ciao Partenio e ciao a tutti,
come faccio a simulare il funzionamento del Roomba sottosopra cioè con le ruote in aria?
Questo perché ho un problema sulla spazzolina laterale, quella con 3 setole, ogni tanto ruota più lentamente ed altre volte è ferma.
Io credo che il problema sia nell'interfacciamento spazzola motorino ed in particolare tra la sede gialla della spazzola ed il perno bianco del motore. Non vorrei che la sede gialla della spazzola si sia rovinata e non fa più presa con il perno del motorino e quindi gira a vuoto.
Ho provato a mettere un pò di filo di cotone attorno al perno bianco ma nulla...
Consigli su come operare?
Scusate se sono stato prolisso.

Ciao, il filo di cotone non è stata un'ottima idea: in questa maniera, vai a bloccare il corretto movimento della spazzola, un po' come avviene quando si attorcigliano i capelli lungo l'asse.

Per verificare il corretto funzionamento, solleva leggermente il robot da terra (max 1 cm), con le dita della mano, spingi verso l'interno le due ruote dalla parte della carcassa; da una seconda persona fai premere il tasto fisico CLEAN; verifica per alcuni secondi che la spazzola gira correttamente.

Ti invito a controllare che la vite che tiene ferma la spazzola, sia ben avvitata.

Tienimi aggiornato.

#3 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 10 May 2020 - 03:12 PM

Ciao Partenio,
fatta la prova la spazzola non gira il motorino si perché ho fatto anche la prova togliendo la spazzola ed ho visto che il perno bianco che esce dal motore ruota, quindi come pensavo.... cattivo aggangio della spazzola sul perno del motore...probabilmente per usura.
Oltre che a cambiare spazzola cosa consigli per poter continuare ad utilizzare l'attuale? ... non è proprio da buttare?
Grazie

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 May 2020 - 03:29 PM

Visualizza messaggiodenger, su 10 May 2020 - 03:12 PM, dicono:

Ciao Partenio,
fatta la prova la spazzola non gira il motorino si perché ho fatto anche la prova togliendo la spazzola ed ho visto che il perno bianco che esce dal motore ruota, quindi come pensavo.... cattivo aggangio della spazzola sul perno del motore...probabilmente per usura.
Oltre che a cambiare spazzola cosa consigli per poter continuare ad utilizzare l'attuale? ... non è proprio da buttare?
Grazie

Per evitare di sostituire l'intero motorino, puoi provare ad inserire una vite, un po' più spessa e leggermente più lunga di qualche millimetro, così da incastrare la spazzola al perno del motore.

#5 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 10 May 2020 - 09:46 PM

Ma non credi che la sagoma della spazzola si sia "allargata" in seguito ad usura e non faccia accoppiamento perfetto con il perno?
Non credo che la vite c'entri

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 May 2020 - 08:16 AM

Visualizza messaggiodenger, su 10 May 2020 - 09:46 PM, dicono:

Ma non credi che la sagoma della spazzola si sia "allargata" in seguito ad usura e non faccia accoppiamento perfetto con il perno?
Non credo che la vite c'entri

Io avevo lo stesso tuo problema, ma utilizzando una vite un po' più larga e più lunga, ho risolto il problema temporaneamente, in quanto la vite si è "serrata" con il perno centrale.
Ma può darsi che da te questo sistema potrebbe non funzionare, ma una prova la farei.

#7 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 11 May 2020 - 05:45 PM

Anche con la vite un pò più grossa non cambia nulla. Nel frattempo oggi mi hanno consegnato la spazzola nuova che funziona correttamente.
Come immaginavo manca il perfetto accoppiamento tra spazzola e perno motore. Ecco perché cercavo di mettere il cotone... per fare spessore.

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 May 2020 - 08:35 PM

Visualizza messaggiodenger, su 11 May 2020 - 05:45 PM, dicono:

Anche con la vite un pò più grossa non cambia nulla. Nel frattempo oggi mi hanno consegnato la spazzola nuova che funziona correttamente.
Come immaginavo manca il perfetto accoppiamento tra spazzola e perno motore. Ecco perché cercavo di mettere il cotone... per fare spessore.

Il mio era un tentativo....l'importante che hai risolto

#9 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 11 May 2020 - 09:17 PM

Visto che vorrei portarmi avanti ed acquistare altro set di spazzole ho visto che ci sono anche quelle con 6 setole al posto di 3, che ne pensi? Puliscono meglio?
Grazie

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 May 2020 - 01:54 PM

Visualizza messaggiodenger, su 11 May 2020 - 09:17 PM, dicono:

Visto che vorrei portarmi avanti ed acquistare altro set di spazzole ho visto che ci sono anche quelle con 6 setole al posto di 3, che ne pensi? Puliscono meglio?
Grazie

No No....occhio a non farti ingannare dalle apparenze: iRobot per inventare la spazzolina con 3 setole, avrà un motivo....

#11 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 13 May 2020 - 09:45 PM

Ah pensavo che le 6 spazzoline fossero un'evoluzione di iRobot, grazie!

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 May 2020 - 10:09 PM

Visualizza messaggiodenger, su 13 May 2020 - 09:45 PM, dicono:

Ah pensavo che le 6 spazzoline fossero un'evoluzione di iRobot, grazie!

_ok_

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi