Community iRobot: Roomba 960, Sbatte Contro I Muri Pur Rallentando E Altri Ma - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 960, Sbatte Contro I Muri Pur Rallentando E Altri Ma

#1 Utente offline   dono89 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 23-April 20

Inviato 23 April 2020 - 10:06 AM

Ciao a tutti, ho un roomba 960, sono mediamente soddisfatto, ma ci sono 3 grossi MA:

1) il robot quando pulisce, sbatte contro muri/pareti/sedie, lo fa davvero insistentemente ogni volta che c'è una parete.
Credevo non funzionassero i sensori, invece mi sono informato e ho visto che se rallenta con mano/oggetti e poi urta a velocità ridotta significa che funziona tutto, tuttavia sbatte di continuo ed essendo un'azione ripetuta, per tante volte durante il singolo ciclo, mi ha tolto più pezzetti di muro (non visibile) tra battiscopa e muro. è normale?

2) la pulizia è praticamente casuale, a volte passa a 5cm dallo sporco e non lo pulisce minimamente ripassandoci.

3) la mappatura è davvero poco precisa, sembra che abbia una casa da 200mq quando invece è un normalissimo bilocale di 70mq.


Qualche info aggiuntiva:
app (iPhone) aggiornata
fw del robot aggiornato
casa minimal senza troppi oggetti/cavi in giro (no tappeti)


Non so se ho sbagliato qualcosa, ma mi sembrano risultati pessimi per un robot di questo calibro e fortuna che non ho comprato l'i7 che inizialmente avevo addocchiato.


Ovviamente, ogni suggerimento è ben accetto.
ps: ho fatto reset sia da pulsante clean per 15 sec, che con gli altri due pulsanti (non so cosa cambi), ri-configurando l'app.



grazie mille in anticipo

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 April 2020 - 11:46 AM

Visualizza messaggiodono89, su 23 April 2020 - 10:06 AM, dicono:

Ciao a tutti, ho un roomba 960, sono mediamente soddisfatto, ma ci sono 3 grossi MA:

1) il robot quando pulisce, sbatte contro muri/pareti/sedie, lo fa davvero insistentemente ogni volta che c'è una parete.
Credevo non funzionassero i sensori, invece mi sono informato e ho visto che se rallenta con mano/oggetti e poi urta a velocità ridotta significa che funziona tutto, tuttavia sbatte di continuo ed essendo un'azione ripetuta, per tante volte durante il singolo ciclo, mi ha tolto più pezzetti di muro (non visibile) tra battiscopa e muro. è normale?

2) la pulizia è praticamente casuale, a volte passa a 5cm dallo sporco e non lo pulisce minimamente ripassandoci.

3) la mappatura è davvero poco precisa, sembra che abbia una casa da 200mq quando invece è un normalissimo bilocale di 70mq.


Qualche info aggiuntiva:
app (iPhone) aggiornata
fw del robot aggiornato
casa minimal senza troppi oggetti/cavi in giro (no tappeti)


Non so se ho sbagliato qualcosa, ma mi sembrano risultati pessimi per un robot di questo calibro e fortuna che non ho comprato l'i7 che inizialmente avevo addocchiato.


Ovviamente, ogni suggerimento è ben accetto.
ps: ho fatto reset sia da pulsante clean per 15 sec, che con gli altri due pulsanti (non so cosa cambi), ri-configurando l'app.



grazie mille in anticipo

Ciao ti rispondo in sequenza alle tue domande:
1) il Roomba ha dei sensori sul paraurti, che permette al robot di rallentare quando va verso un muro e/o ostacolo: l'importante è che la superficie, non sia di colore tendenzialmente al nero;
2) Roomba usa il meccanismo iAdapt 2.0 Responsive Navigation with Visual Localization per assicurare la copertura di più stanze. Roomba non sempre pulisce una stanza completamente prima di passare alla successiva. Il robot divide l'intero piano della casa in sezioni. A seconda della disposizione della propria casa, le sezioni possono essere più grandi o più piccole rispetto alle stanze e Roomba può navigare tra le stanze per completare una sezione singola. Roomba può periodicamente terminare di pulire un'area aperta e passare al comportamento Pulizia lungo i bordi. Durante questo periodo di tempo, Roomba passa dalle pareti all'arredamento per pulire efficacemente tutti i bordi.

Periodicamente, Roomba può effettuare brevi pause per ricalibrarsi. Ciò avviene in genere quando il robot sbatte contro una parete o un altro oggetto, ma si può verificare anche quando il robot attraversa una stanza. Il pulsante CLEAN (PULISCI) lampeggia durante la calibrazione. Si tratta di un comportamento normale.

Se Roomba si muove avanti e indietro, significa che è in modalità Dirt Detect.

Se Roomba salta sezioni della casa una volta completata l'operazione di pulizia o non riesce a pulire tutte le stanze, utilizza la procedura seguente per risolvere il problema:
- Assicurati che nella casa sia presente un'illuminazione adeguata per consentire al robot di navigare. Stanze buie possono rendere difficile il compito della telecamera iAdapt e causare problemi con la navigazione e la copertura. La luce del giorno o un'illuminazione leggera sono sufficienti perché Roomba navighi in modo efficiente.

- Pulisci la finestrella sulla superficie superiore del robot con un panno in microfibra o un panno morbido di cotone leggermente inumidito con acqua o una soluzione per la pulizia di schermi.

- Capovolgi Roomba e utilizza un panno morbido, in microfibra o in cotone, pulito e asciutto per rimuovere i detriti che si sono accumulati nell'apertura rotonda dell'iAdapt (Sensore Rileva-Pavimento), ubicato sul lato destro della superficie inferiore del robot. Non spruzzare soluzioni detergenti direttamente sull'apertura del sensore.

3) non tenere conto del Report Clean, perché non calcola precisamente la superficie pulita, ma la stima; più che altro, tale report serve a raffigurare dove ha pulito.

Rimango a disposizione per eventuali informazioni.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi