Community iRobot: Ritorno A Stazione Di Ricarica Non Effettuato: Irobot 966 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ritorno A Stazione Di Ricarica Non Effettuato: Irobot 966

#1 Utente offline   kRel 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 13-March 18

Inviato 04 March 2020 - 06:48 PM

Buongiorno/buonasera a tutti :)

Ho un irobot 966. Da quanto ricordo, in prossimità del termine della carica della batteria, il robot se avviato dalla stazione di ricarica e sempre che non sia impossibilitato da ostacoli o altri impedimenti, dovrebbe tornare in autonomia alla stazione stessa, ancor prima che la carica finisca del tutto, quindi ricaricarsi e riprendere il lavoro da dove interrotto.

Nel mio caso, anche se il robot è stato avviato dalla stazione di ricarica, pur in assenza di ostacoli si è spento in prossimità della stazione di ricarica stessa senza raggiungerla.

Questa situazione si è ripetuta più di una volta.

La batteria non mi sembra prossima ad una sua sostituzione perchè ha ancora una notevole autonomia.

Prima di portarlo in assistenza, magari anche inutilmente, qualcuno più documentato di me può darmi una spiegazione o una soluzione ?
---------

Una seconda domanda forse complementare: a quale livello o percentuale di carica residua il robot dovrebbe abbandonare le operazioni e tornare alla stazione di ricarica ?

Un cordiale saluto.

Messaggio modificato da kRel il 04 March 2020 - 06:49 PM


#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 05 March 2020 - 02:31 PM

Visualizza messaggiokRel, su 04 March 2020 - 06:48 PM, dicono:

Buongiorno/buonasera a tutti :)

Ho un irobot 966. Da quanto ricordo, in prossimità del termine della carica della batteria, il robot se avviato dalla stazione di ricarica e sempre che non sia impossibilitato da ostacoli o altri impedimenti, dovrebbe tornare in autonomia alla stazione stessa, ancor prima che la carica finisca del tutto, quindi ricaricarsi e riprendere il lavoro da dove interrotto.

Nel mio caso, anche se il robot è stato avviato dalla stazione di ricarica, pur in assenza di ostacoli si è spento in prossimità della stazione di ricarica stessa senza raggiungerla.

Questa situazione si è ripetuta più di una volta.

La batteria non mi sembra prossima ad una sua sostituzione perchè ha ancora una notevole autonomia.

Prima di portarlo in assistenza, magari anche inutilmente, qualcuno più documentato di me può darmi una spiegazione o una soluzione ?
---------

Una seconda domanda forse complementare: a quale livello o percentuale di carica residua il robot dovrebbe abbandonare le operazioni e tornare alla stazione di ricarica ?

Un cordiale saluto.

Ciao, prova ad effettuare un reset al tuo Roomba: a robot spento e fuori dalla base di ricarica, tieni premuto per 10 secondi il tasto CLEAN; al suo rilascio, sentirai una musica di reset.
Adesso poni il robot sotto carica per 8 ore per poi effettuare un ciclo di pulizia, verificando che il robot funzioni correttamente.

Solitamente, il robot ritorna alla base di ricarica per ricaricarsi, dopo circa 60/65 minuti di attività.

Tienimi aggiornato

Messaggio modificato da partenio76 il 05 March 2020 - 02:31 PM


#3 Utente offline   kRel 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 13-March 18

Inviato 06 March 2020 - 12:01 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 05 March 2020 - 02:31 PM, dicono:

Ciao, prova ad effettuare un reset al tuo Roomba: a robot spento e fuori dalla base di ricarica, tieni premuto per 10 secondi il tasto CLEAN; al suo rilascio, sentirai una musica di reset.
Adesso poni il robot sotto carica per 8 ore per poi effettuare un ciclo di pulizia, verificando che il robot funzioni correttamente.

Solitamente, il robot ritorna alla base di ricarica per ricaricarsi, dopo circa 60/65 minuti di attività.

Tienimi aggiornato

Buongiorno partenio, grazie per la tua risposta. Buongiorno a tutti.

Nel post iniziale ho dimenticato di comunicare che avendo cambiato il modem-router proprio in questi giorni, ho già effettuato un reset del roomba, e la riconnessione alla nuova rete. Quindi il robot è fresco di reset.
Aggiungo anche che il problema si è verificato anche in occasioni precedenti alla sostituzione del router, quindi questa sostituzione non è responsabile del problema.
-----------

Nel primo post ho aggiunto un particolare che hai ignorato, ma che potrebbe essere la chiave del problema.

Ripeto la domanda: è noto a quale livello di carica il robot torna alla base ?

Perchè questa domanda ? Se il robot è impostato per tornare alla base quando è rimasta una carica residua ad es. del 20% ed io io lo avvio dalla stazione di ricarica con una carica del 15% o inferiore, il robot è in grado di tornare alla base in questa situazione ? Oppure continua a lavorare sino a fermarsi ?

Un cordiale saluto.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 March 2020 - 04:55 PM

Visualizza messaggiokRel, su 06 March 2020 - 12:01 PM, dicono:

Buongiorno partenio, grazie per la tua risposta. Buongiorno a tutti.

Nel post iniziale ho dimenticato di comunicare che avendo cambiato il modem-router proprio in questi giorni, ho già effettuato un reset del roomba, e la riconnessione alla nuova rete. Quindi il robot è fresco di reset.
Aggiungo anche che il problema si è verificato anche in occasioni precedenti alla sostituzione del router, quindi questa sostituzione non è responsabile del problema.
-----------

Nel primo post ho aggiunto un particolare che hai ignorato, ma che potrebbe essere la chiave del problema.

Ripeto la domanda: è noto a quale livello di carica il robot torna alla base ?

Perchè questa domanda ? Se il robot è impostato per tornare alla base quando è rimasta una carica residua ad es. del 20% ed io io lo avvio dalla stazione di ricarica con una carica del 15% o inferiore, il robot è in grado di tornare alla base in questa situazione ? Oppure continua a lavorare sino a fermarsi ?

Un cordiale saluto.

Come già accennato, il modello del tuo Roomba ha un'autonomia di funzionamento pari a 75 minuti, in condizioni normali (disposizione mobili, tappeti ecc..).
Roomba serie 900 può pulire un intero livello della casa durante un'operazione di pulizia.
Se la batteria è quasi scarica (normalmente devi considerare dopo aver lavorato per 60/65 - 10%) prima di terminare un'operazione di pulizia, il robot torna alla Home Base per ricaricarsi (solo se il robot si trovava sulla Home Base quando si è premuto CLEAN).
Dopo aver ricaricato la batteria, il robot torna automaticamente dove ha interrotto la pulizia e riprende l'operazione di pulizia fino al termine.
In questa situazione, ovvero il non completamento del ciclo di pulizia, affinché vorrai eseguire un nuovo lavoro, devi terminare dall'APP il precedente: te ne accorgi in quanto entrando nell'APP il robot ti chiede se terminare o meno il ciclo di pulizia già iniziato, ma se premi su "termina pulizia", una volta avviato nuovamente, dopo 3/5 minuti ritornerà alla base per ricaricarsi, per poi riprendere il lavoro da dove lo aveva tralasciato.

N.B.:
Se Roomba torna ad effettuare la ricarica una volta completato il ciclo di pulizia, emetterà una serie di toni per indicare che il ciclo di pulizia è stato completato con successo.
Entro un minuto dall'aggancio, tutti gli indicatori si spegneranno. Roomba si comporta in questo modo per risparmiare energia durante la carica.
È possibile controllare lo stato della batteria premendo una volta CLEAN.

Se Roomba torna alla base per effettuare la ricarica nel mezzo di un ciclo di pulizia, non emetterà alcun tono durante l'aggancio alla base, mentre il pulsante CLEAN lampeggerà assieme all'indicatore della batteria. La app iRobot HOME visualizzerà anche lo stato corrente del robot.

Il mio consiglio, per il problema del non ritorno alla home-base, è quello di verificare l'effettiva durata della batteria (circa 75 minuti), effettuare un reset, anche se già fatto e verificare che il tuo router trasmetti a 2.4 GHz.

Eventualmente, prova a spostare la base in altro posto e verifica che gli ambienti siano correttamente illuminati: condizioni con poca luce, potrebbero far confondere il robot per via della piccola telecamera.

#5 Utente offline   kRel 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 13-March 18

Inviato 06 March 2020 - 08:23 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 06 March 2020 - 04:55 PM, dicono:

Come già accennato,
..... ..... .....

Eventualmente, prova a spostare la base in altro posto e verifica che gli ambienti siano correttamente illuminati: condizioni con poca luce, potrebbero far confondere il robot per via della piccola telecamera.


Perfetto, grazie.
E' possibile che io abbia fatto riprendere il lavoro con una percentuale di ricarica inferiore al 10%.

Memorizzo le istruzioni e metto in pratica.
Farò sapere.

Grazie ancora.

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 March 2020 - 08:38 AM

Visualizza messaggiokRel, su 06 March 2020 - 08:23 PM, dicono:

Perfetto, grazie.
E' possibile che io abbia fatto riprendere il lavoro con una percentuale di ricarica inferiore al 10%.

Memorizzo le istruzioni e metto in pratica.
Farò sapere.

Grazie ancora.

Tienimi aggiornato 👍

#7 Utente offline   kRel 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 13-March 18

Inviato 07 March 2020 - 03:32 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 07 March 2020 - 08:38 AM, dicono:

Tienimi aggiornato ��

buongiorno partenio, buongiorno a tutti.

rileggendo la tua risposta c'è una parte che non ho capito. Tu dici:

Citazione

" In questa situazione, ovvero il non completamento del ciclo di pulizia,

affinché vorrai eseguire un nuovo lavoro, devi terminare dall'APP il precedente:

te ne accorgi in quanto entrando nell'APP il robot ti chiede se terminare o meno il ciclo di pulizia già iniziato,

ma se premi su "termina pulizia", una volta avviato nuovamente, dopo 3/5 minuti ritornerà alla base per ricaricarsi, per poi riprendere il lavoro da dove lo aveva tralasciato."


Bene, da come dici, per effettuare un nuovo lavoro quando il precedente ciclo non è stato terminato, si dovrà terminare dall'app il lavoro precedente. Questo mi sembra giusto e coerente, ma dici anche che - "terminando la pulizia" - il robot riprenderebbe il lavoro precedente. Ho capito male ?

Allora ? come terminare definitivamente il lavoro precedente per iniziarne un'altro nuovo ?

Un cordiale saluto.

Messaggio modificato da kRel il 07 March 2020 - 03:33 PM


#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 March 2020 - 08:36 PM

Visualizza messaggiokRel, su 07 March 2020 - 03:32 PM, dicono:

buongiorno partenio, buongiorno a tutti.

rileggendo la tua risposta c'è una parte che non ho capito. Tu dici:



Bene, da come dici, per effettuare un nuovo lavoro quando il precedente ciclo non è stato terminato, si dovrà terminare dall'app il lavoro precedente. Questo mi sembra giusto e coerente, ma dici anche che - "terminando la pulizia" - il robot riprenderebbe il lavoro precedente. Ho capito male ?

Allora ? come terminare definitivamente il lavoro precedente per iniziarne un'altro nuovo ?

Un cordiale saluto.

Se stai effettuando un ciclo di pulizia e decidi di interromperlo, entrando nell'APP iRobot HOME, premi il tasto CLEAN una volta: vedrai che il robot si mette in pausa e contestualmente verrà visualizzato un menu con tre scelte:
1) riprendi;
2) invia alla base;
3) termina ora.
Se decidi di scegliere l'opzione "termina ora", verrà annullata l'operazione di pulizia, ma devi "fisicamente" spostare tu il robot; in questa maniera andrai a resettare l'operazione di pulizia precedentemente avviata.
Selezionando l'opzione "invia alla base", il robot tornerà in automatico alla sua base di ricarica.
Infine, se premi "riprendi" il robot riprenderà il suo ciclo di pulizia.

Se vuoi annullare completamente il ciclo di pulizia, devi premere una volta il tasto CLEAN, per poi selezionare l'opzione "invia alla base"; una volta ritornato presso la sua base di ricarica, potrai iniziare un nuovo ciclo di pulizia.

Spero di averti chiarito nei dettagli il mio precedente commento.

#9 Utente offline   kRel 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 13-March 18

Inviato 08 March 2020 - 09:32 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 07 March 2020 - 08:36 PM, dicono:


Spero di averti chiarito nei dettagli il mio precedente commento.


Bunasera partenio.

ti sei spiegato perfettamente. Grazie

Un cordiale saluto

#10 Utente offline   kRel 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 13-March 18

Inviato 08 March 2020 - 09:42 PM

[quote name='partenio76' timestamp='1583609817' post='46253']

Un'ultima cosa....

Usando l'opzione "invia alla base" cosa accade dopo che il robot è tornato alla base, oltre che (presumo) ricaricarsi ?

Grazie e un cordiale saluto

Messaggio modificato da kRel il 08 March 2020 - 09:43 PM


#11 Utente offline   kRel 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 13-March 18

Inviato 08 March 2020 - 09:47 PM

Scusatemi ho fatto impicci con l'editor.

Ho capito tutto. Non necessita alcuna risposta.

Saluti

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi