Community iRobot: Roomba 580 E Assorbimento Batteria - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 580 E Assorbimento Batteria

#1

  • Gruppo: Guests

Inviato 15 February 2020 - 03:32 PM

Ciao a tutti. Possiedo un Roomba 580.
Tra un giorno e l'altro, di botto, ha un problema che non riesco ad isolare.
Premetto che la batteria è perfettamente carica e non guasta, l'alimentatore è a posto.
Quando accendo il roomba inizia a muoversi, percorre si e no 50 cm e si ferma dicendo "caricare roomba".
La batteria, come già detto, è a 16.4V, l'ho cambiata con un'altra di un roomba identico ma fa lo stesso difetto.
Si sente che il roomba gira male, come se qualcosa lo frenasse o che assorbisse troppa energia dalla batteria.
L'ho smontato, pulito alla perfezione ma nulla.
Le ruote girano in entrambi i sensi opponendo una discreta resistenza, identica per entrambe, sia montate che smontate.
Il motore nel cassetto l'ho provato collegato direttamente alla batteria del roomba e gira benissimo con forza e vigore, senza il rumore "rallentato" di quando invece è montato nel corpo principale.
Ho pulito i contatti delle ruote con uno spray per pulizia contatti, idem con i contatti batteria anche se erano perfetti.
Le spazzole sotto al roomba non appaiono frenate, girano liberamente e senza impedimenti in entrambi i sensi e sono semi nuove.
Unica cosa che reputo non in regola, è un eccessivo consumo della gomma della ruota di destra che sembra prossima a somigliare ad una slick rispetto a quella di sinistra che invece sembra quasi nuova.
Il consumo eccessivo è omogeneo su tutta la ruota, non credo che durante l'utilizzo di blocchi altrimenti la troverei consumata in modo irregolare.
Posto una foto per mostrare il difetto.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti.

Allega File(s)



#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 February 2020 - 11:54 PM

Visualizza messaggiotixso, su 15 February 2020 - 03:32 PM, dicono:

Ciao a tutti. Possiedo un Roomba 580.
Tra un giorno e l'altro, di botto, ha un problema che non riesco ad isolare.
Premetto che la batteria è perfettamente carica e non guasta, l'alimentatore è a posto.
Quando accendo il roomba inizia a muoversi, percorre si e no 50 cm e si ferma dicendo "caricare roomba".
La batteria, come già detto, è a 16.4V, l'ho cambiata con un'altra di un roomba identico ma fa lo stesso difetto.
Si sente che il roomba gira male, come se qualcosa lo frenasse o che assorbisse troppa energia dalla batteria.
L'ho smontato, pulito alla perfezione ma nulla.
Le ruote girano in entrambi i sensi opponendo una discreta resistenza, identica per entrambe, sia montate che smontate.
Il motore nel cassetto l'ho provato collegato direttamente alla batteria del roomba e gira benissimo con forza e vigore, senza il rumore "rallentato" di quando invece è montato nel corpo principale.
Ho pulito i contatti delle ruote con uno spray per pulizia contatti, idem con i contatti batteria anche se erano perfetti.
Le spazzole sotto al roomba non appaiono frenate, girano liberamente e senza impedimenti in entrambi i sensi e sono semi nuove.
Unica cosa che reputo non in regola, è un eccessivo consumo della gomma della ruota di destra che sembra prossima a somigliare ad una slick rispetto a quella di sinistra che invece sembra quasi nuova.
Il consumo eccessivo è omogeneo su tutta la ruota, non credo che durante l'utilizzo di blocchi altrimenti la troverei consumata in modo irregolare.
Posto una foto per mostrare il difetto.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti.

Ciao, è possibile un problema al carica batteria: se hai un tester prova la tensione in uscita che sulla home-base dovrà essere pari a 2.8/3 Volt, mentre all'uscita del jack dell'alimentatore, 22.5 volt.
Tienimi aggiornato

#3

  • Gruppo: Guests

Inviato 16 February 2020 - 06:56 PM

Ciao! Grazie per la tua risposta.
Stamattina mi sono fatto prestare un roomba da una altra persona ed alla fine era la batteria!
La mia, anche se carica e con voltaggio a posto, probabilmente sotto carico andava a zero.
Faceva lo stesso con la seconda batteria, a questo punto probabilmente anche lei difettata (infatti non era montata su una altra unità).
Cmq l'alimentatore lo avevo già provato col tester ed i valori erano corretti.
Incolpavo la ruota ed un possibile assorbimento esagerato di corrente invece non era lei.
Grazie a tutti

Ciao!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi