Community iRobot: I7 Sbatte Su Gambe Tavolo/sedie - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

I7 Sbatte Su Gambe Tavolo/sedie

#1 Utente offline   frizzone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 20-January 20

Inviato 20 January 2020 - 11:50 AM

Ho di recente acquistato un roomba i7, al quale per ora trovo un unico ma grande difetto: sbatte inesorabilmente sulle gambe del tavolo in acciaio di colore marrone scuro (quasi nero).
Premetto che sapevo di questo problema verso i colori scuri, ma pensavo lo gestisse in modo diverso; il problema è che non si ricorda che ci ha sbattuto contro, e nel prosieguo della navigazione continua a sbatterci senza rallentare. Poi non ci fa nemmeno la pulizia di dettaglio attorno e quindi mi trovo sempre 5-10 cm attorno alle gambe del tavolo (della cucina, quello che sporchiamo più spesso) non pulite.
Con le gambe delle sedie sembra agire diversamente: ci sbatte contro senza rallentare, ma poi ci torna e gira attorno alle gambe pulendole per bene.
Se metto un rivestimento bianco alle gambe (basta un foglio di carta) allora rallenta. Qualche consiglio per migliorare la pulizia in quelle zone?

Allego la mappa risultante, con le aree banche (non pulite) un po' troppo estese.

Allega File(s)



#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 January 2020 - 03:20 PM

Visualizza messaggiofrizzone, su 20 January 2020 - 11:50 AM, dicono:

Ho di recente acquistato un roomba i7, al quale per ora trovo un unico ma grande difetto: sbatte inesorabilmente sulle gambe del tavolo in acciaio di colore marrone scuro (quasi nero).
Premetto che sapevo di questo problema verso i colori scuri, ma pensavo lo gestisse in modo diverso; il problema è che non si ricorda che ci ha sbattuto contro, e nel prosieguo della navigazione continua a sbatterci senza rallentare. Poi non ci fa nemmeno la pulizia di dettaglio attorno e quindi mi trovo sempre 5-10 cm attorno alle gambe del tavolo (della cucina, quello che sporchiamo più spesso) non pulite.
Con le gambe delle sedie sembra agire diversamente: ci sbatte contro senza rallentare, ma poi ci torna e gira attorno alle gambe pulendole per bene.
Se metto un rivestimento bianco alle gambe (basta un foglio di carta) allora rallenta. Qualche consiglio per migliorare la pulizia in quelle zone?

Allego la mappa risultante, con le aree banche (non pulite) un po' troppo estese.

Ciao, i sensori di prossimità che lo fa rallentare leggermente si attivano solo quando il Roomba rileva frontalmente l'ostacolo, se ci arriva diagonalmente è facile che non lo rilevi. Dipende anche dal tipo di mobile (esempio personale: le cassettiere hanno i cassetti che sporgono rispetto allo zoccolo, quando ci va' contro non li rileva perché a filo con il pavimento l'ostacolo è più indietro rispetto al cassetto).
Per il tuo modello, hai la possibilità di circoscrivere delle zone di esclusione, facilmente attivabili attraverso APP iRobot HOME.
Ti consiglio, sempre di liberare il più possibile il percorso di pulizia così da permettere al robot di pulire "perfettamente" tutta la superficie dei pavimenti.
Rimango a tua disposizione per eventuali informazioni.

#3 Utente offline   frizzone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 20-January 20

Inviato 20 January 2020 - 03:32 PM

Grazie per le tue osservazioni.
Purtroppo le gambe non vengono rilevate neanche quando ci arriva frontalmente, e le gambe del tavolo misurano circa 5x10 cm.
Con le zone da escludere in mappe è praticamente impossibile: anche ipotizzando di riuscire a fare un rettangolino 5x10 cm, è impossibile farlo nella posizione esatta perché la mappa rilevata non mostra le gambe del tavolo (si vedono solo per deduzione sulla cronologia di pulizia, vedendo le aree meno pulite).

Davvero un peccato, per il resto (aspirazione, logica di funzionamento, ecc) lo ritengo superiore ai robot di altre marche, ma su questo aspetto la navigazione con torretta laser ha una marcia in più.
Il mio timore, penso fondato, è che a lungo andare le verniciature dei mobili neri vengano rovinate.
Dovrebbero davvero inventarsi qualcosa (ad es. dei nastri adesivi) per risolvere questo problema.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi