Community iRobot: Problema Ricarica Roomba 650 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problema Ricarica Roomba 650 Il robot rientra alla base ma non carica

#1 Utente offline   leolux86 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 23-December 19

  Inviato 23 December 2019 - 02:59 PM

Salve, da ormai 3 anni posseggo un roomba 650 che fa il suo dovere quotidianamente.
Da qualche tempo purtroppo quanto ha finito di pulire rientra correttamente alla base ma è come se non facesse bene contatto per ricaricarsi, perchè si posiziona carica 1 o 2 secondi poi si sposta un pochino carica altri 2 secondi e si risposta, poi non riuscendo nuovamente a caricare magari gira su se stesso spostando la base e non riuscendo più a collegarsi e lo ritrovo scarico in giro e anche posizionandolo manualmente sulla base non fa contatto per caricarsi.
Ho pulito i contatti e della base e del robot, ho anche pulito la ruotina bianca e nera e il perno, il risultato non cambia.. mi era già successo in garanzia e avevano sistemato il tutto dicendo che era la base. Adesso non è più in garanzia.
I contatti sono puliti e senza ruggine o altro ma è sempre più complicato farlo caricare.. devo mettermi e provare a posizionarlo manualmente diverse volte prima di riuscirci e capite bene che diventa parecchio fastidioso.
Ho cercato ne l forum ma non trovo nulla di simile..

Che posso fare?
E' qualcosa che posso mettere a posto io?

Grazie

Messaggio modificato da leolux86 il 23 December 2019 - 02:59 PM


#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6558
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 December 2019 - 04:24 PM

Visualizza messaggioleolux86, su 23 December 2019 - 02:59 PM, dicono:

Salve, da ormai 3 anni posseggo un roomba 650 che fa il suo dovere quotidianamente.
Da qualche tempo purtroppo quanto ha finito di pulire rientra correttamente alla base ma è come se non facesse bene contatto per ricaricarsi, perchè si posiziona carica 1 o 2 secondi poi si sposta un pochino carica altri 2 secondi e si risposta, poi non riuscendo nuovamente a caricare magari gira su se stesso spostando la base e non riuscendo più a collegarsi e lo ritrovo scarico in giro e anche posizionandolo manualmente sulla base non fa contatto per caricarsi.
Ho pulito i contatti e della base e del robot, ho anche pulito la ruotina bianca e nera e il perno, il risultato non cambia.. mi era già successo in garanzia e avevano sistemato il tutto dicendo che era la base. Adesso non è più in garanzia.
I contatti sono puliti e senza ruggine o altro ma è sempre più complicato farlo caricare.. devo mettermi e provare a posizionarlo manualmente diverse volte prima di riuscirci e capite bene che diventa parecchio fastidioso.
Ho cercato ne l forum ma non trovo nulla di simile..

Che posso fare?
E' qualcosa che posso mettere a posto io?

Grazie

Prova a pulire i contatti della base e quelli sotto il robot con una gomma da cancellare e poi passa un panno imbevuto di alcol.
Effettua un reset al robot: a Roomba spento e fuori dalla base di ricarica tieni premuto per 10 secondi i tasti dock+spot per poi rilasciarli; adesso poni il robot a 1.5 mt, frontalmente dalla home-base, premi il tasto dock e verifica se il robot si aggancia correttamente alla base.
Tienimi aggiornato.

#3 Utente offline   leolux86 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 23-December 19

Inviato 01 January 2020 - 05:40 PM

Ok Grazie
Provo il reset perchè il trucco della gomma lo avevo già provato...
Vedremo

#4 Utente offline   leolux86 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 23-December 19

Inviato 09 January 2020 - 04:32 PM

Niente, ma forse ho trovato il problema, ho effettuato pulizia general del robot, pulizia dei contatti con gomma e spray rinnova circuiti sui contatti sia del robot che della base e reset del robot, magari fa bene contatto 2 volte la 3° niente continua a fare avanti e indietro un paio di volte poi fa un giro di 360° non riuscendo a collegarsi bene per caricarsi.
Ho notato però che tutte le volte che rientra alla base la sposta un po' sarà questo micro spostamento a non farlo agganciare bene? Se così fosse possibile che si manifesti solo dopo 2 anni? Consigli?

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6558
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 January 2020 - 07:01 PM

Visualizza messaggioleolux86, su 09 January 2020 - 04:32 PM, dicono:

Niente, ma forse ho trovato il problema, ho effettuato pulizia general del robot, pulizia dei contatti con gomma e spray rinnova circuiti sui contatti sia del robot che della base e reset del robot, magari fa bene contatto 2 volte la 3° niente continua a fare avanti e indietro un paio di volte poi fa un giro di 360° non riuscendo a collegarsi bene per caricarsi.
Ho notato però che tutte le volte che rientra alla base la sposta un po' sarà questo micro spostamento a non farlo agganciare bene? Se così fosse possibile che si manifesti solo dopo 2 anni? Consigli?

Verifica che le due linguette della home-base non sono incastrate, se puoi, posta delle foto così pure dei due contatti metallici posti sotto il robot.

#6 Utente offline   leolux86 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 23-December 19

Inviato 13 January 2020 - 11:42 AM

Ciao ho girato un breve video ma non me lo lascia caricare, è di 15 mega quindi al di sotto dei 30 ma dice non mi è permesso caricare questo tipo di file, cosa sbaglio?

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6558
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 January 2020 - 02:57 PM

Visualizza messaggioleolux86, su 13 January 2020 - 11:42 AM, dicono:

Ciao ho girato un breve video ma non me lo lascia caricare, è di 15 mega quindi al di sotto dei 30 ma dice non mi è permesso caricare questo tipo di file, cosa sbaglio?

Devi zippare il file e poi procedi a caricarlo

#8 Utente offline   leolux86 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 23-December 19

Inviato 15 January 2020 - 12:13 PM

Ok perfetto lo zippo e ho preparato le foto che mi chiedevi

I contatti mi sembrano ok e quelli della base sono a anche ben alzati non bloccati

Visualizza messaggiopartenio76, su 13 January 2020 - 02:57 PM, dicono:

Devi zippare il file e poi procedi a caricarlo

Allega File(s)



#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6558
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 January 2020 - 12:18 PM

Visualizza messaggioleolux86, su 15 January 2020 - 12:13 PM, dicono:

Ok perfetto lo zippo e ho preparato le foto che mi chiedevi

I contatti mi sembrano ok e quelli della base sono a anche ben alzati non bloccati

Ma se premi le due linguette poste sulla home-base, si abbassano tranquillamente?
Hai la possibilità di provare con un tester la tensione?

Messaggio modificato da partenio76 il 15 January 2020 - 12:19 PM


#10 Utente offline   leolux86 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 23-December 19

Inviato 15 January 2020 - 02:45 PM

Si si abbassano senza problemi
e si appena posso faccio un controllo col tester, devo schiacciarle per avere corrente?

Visualizza messaggiopartenio76, su 15 January 2020 - 12:18 PM, dicono:

Ma se premi le due linguette poste sulla home-base, si abbassano tranquillamente?
Hai la possibilità di provare con un tester la tensione?


#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6558
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 January 2020 - 02:49 PM

Visualizza messaggioleolux86, su 15 January 2020 - 02:45 PM, dicono:

Si si abbassano senza problemi
e si appena posso faccio un controllo col tester, devo schiacciarle per avere corrente?

Con i puntali del tester, misuri la tensione sulla home-base base, che dovrà essere 3/3,20 volt.
Verifica e fammi sapere

#12 Utente offline   leolux86 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 23-December 19

Inviato 17 January 2020 - 08:32 AM

Ho fatto la prova tester ieri sera, siamo a 3.30 /3.34
quindi direi ok no?

Visualizza messaggiopartenio76, su 15 January 2020 - 02:49 PM, dicono:

Con i puntali del tester, misuri la tensione sulla home-base base, che dovrà essere 3/3,20 volt.
Verifica e fammi sapere


#13 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6558
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 January 2020 - 09:00 AM

Visualizza messaggioleolux86, su 17 January 2020 - 08:32 AM, dicono:

Ho fatto la prova tester ieri sera, siamo a 3.30 /3.34
quindi direi ok no?

Le tensioni sono corrette.
Dall'ultima foto vedo che il "perno" del ruotino anteriore è sporco: prova a smontarlo dalla sua sede e puliscilo per bene.
Poni il robot a 1,5 metri dalla home-base e premi dock e verifica se il robot si aggancia correttamente

#14 Utente offline   leolux86 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 23-December 19

Inviato 17 January 2020 - 10:23 AM

Si nella foto era sporco, perchè lo pulisco tutti i sabati mattina, le foto erano con una settimana quasi di utilizzo e quindi sporco.
Oltre a smontarlo metto anche un po di olio silicono nel cuscinetto ma la situazione non migliora.. fa spesso come nel video e poi magari per i successivi 5 /6 cicli di pulizia si aggancia correttamente in ricarica e poi ricomincia a dare il difetto. Il difetto capita che lo fa sia quando è stato appena pulito sia quando è sporco.. Una volta visto che faceva il difetto ho smontato tutto e fatto una bella pulizia, sostituito la girante davanti, i 2 rulli e il filtro e ha continuato a fare il difetto.

Non so più che pesci pigliare!

Visualizza messaggiopartenio76, su 17 January 2020 - 09:00 AM, dicono:

Le tensioni sono corrette.
Dall'ultima foto vedo che il "perno" del ruotino anteriore è sporco: prova a smontarlo dalla sua sede e puliscilo per bene.
Poni il robot a 1,5 metri dalla home-base e premi dock e verifica se il robot si aggancia correttamente


#15 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6558
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 January 2020 - 11:45 AM

Visualizza messaggioleolux86, su 17 January 2020 - 10:23 AM, dicono:

Si nella foto era sporco, perchè lo pulisco tutti i sabati mattina, le foto erano con una settimana quasi di utilizzo e quindi sporco.
Oltre a smontarlo metto anche un po di olio silicono nel cuscinetto ma la situazione non migliora.. fa spesso come nel video e poi magari per i successivi 5 /6 cicli di pulizia si aggancia correttamente in ricarica e poi ricomincia a dare il difetto. Il difetto capita che lo fa sia quando è stato appena pulito sia quando è sporco.. Una volta visto che faceva il difetto ho smontato tutto e fatto una bella pulizia, sostituito la girante davanti, i 2 rulli e il filtro e ha continuato a fare il difetto.

Non so più che pesci pigliare!

Hai la possibilità di provare il robot con un'altra base, magari a casa di un amico che possiede Roomba.

#16 Utente offline   leolux86 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 23-December 19

Inviato 17 January 2020 - 02:08 PM

purtroppo no

Visualizza messaggiopartenio76, su 17 January 2020 - 11:45 AM, dicono:

Hai la possibilità di provare il robot con un'altra base, magari a casa di un amico che possiede Roomba.


#17 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6558
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 January 2020 - 02:53 PM

Visualizza messaggioleolux86, su 17 January 2020 - 02:08 PM, dicono:

purtroppo no

A questo punto ti consiglio di contattare il servizio di assistenza tecnica per richiedere un controllo accurato del robot.
Per capire meglio, mi occorrerebbe il robot fra le mani, cosa impossibile.....

#18 Utente offline   leolux86 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 23-December 19

Inviato 17 January 2020 - 03:16 PM

Immaginavo, grazie per il tempo dedicatomi

#19 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6558
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 January 2020 - 03:17 PM

Visualizza messaggioleolux86, su 17 January 2020 - 03:16 PM, dicono:

Immaginavo, grazie per il tempo dedicatomi

Purtroppo ti ho fatto fare tutte le prove possibili da"forum".
Rimango a disposizione 👍

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi