Community iRobot: Roomba 980 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 980

#1 Utente offline   smillaa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 26-October 19

Inviato 09 December 2019 - 09:54 PM

Buonasera,

ho un romba 980 da 1 anno e 3 mesi che ha sempre funzionato bene e con una ricarica riusciva a pulire tutta la casa (appartamento di 135 mq, meno la superficie dei bagni).


Negli ultimi tempi però ha qualche problemuccio:

1) non riesce a terminare il lavoro e deve tornare alla base a ricaricarsi (e spesso lo "esonero" dalla pulizia della cucina o di una camera che per vari motivi aspiro io). Alla fine per pulire l'appartamento tra lavoro + ricarica + fine lavoro ci mette quasi tutta la mattina con il conseguente disagio di avere tutti i mobili sollevati da terra ( se non sono a casa poco male, ma se siamo in casa è piuttosto limitante).

2) In più occasioni è apparso il segnale di "cassetto pieno" nonostante avessi pulito perfettamente sia il cassetto che i contatti (pulisco il robot ogni giorno, dopo ogni utilizzo). Ho sempre risolto ripulendo i contatti meticolosamente e più volte (mi sembra assurdo che un eventuale granello di polvere possa bloccare il robot) mentre l'ultima volta ho dovuto ricorrere al reboot per poter risolvere.

La mia domanda é: possibile che dopo un anno questi robot comincino a manifestare malfunzionamenti vari tanto da non essere più così efficaci?

Grazie.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 December 2019 - 10:41 PM

Visualizza messaggiosmillaa, su 09 December 2019 - 09:54 PM, dicono:

Buonasera,

ho un romba 980 da 1 anno e 3 mesi che ha sempre funzionato bene e con una ricarica riusciva a pulire tutta la casa (appartamento di 135 mq, meno la superficie dei bagni).


Negli ultimi tempi però ha qualche problemuccio:

1) non riesce a terminare il lavoro e deve tornare alla base a ricaricarsi (e spesso lo "esonero" dalla pulizia della cucina o di una camera che per vari motivi aspiro io). Alla fine per pulire l'appartamento tra lavoro + ricarica + fine lavoro ci mette quasi tutta la mattina con il conseguente disagio di avere tutti i mobili sollevati da terra ( se non sono a casa poco male, ma se siamo in casa è piuttosto limitante).

2) In più occasioni è apparso il segnale di "cassetto pieno" nonostante avessi pulito perfettamente sia il cassetto che i contatti (pulisco il robot ogni giorno, dopo ogni utilizzo). Ho sempre risolto ripulendo i contatti meticolosamente e più volte (mi sembra assurdo che un eventuale granello di polvere possa bloccare il robot) mentre l'ultima volta ho dovuto ricorrere al reboot per poter risolvere.

La mia domanda é: possibile che dopo un anno questi robot comincino a manifestare malfunzionamenti vari tanto da non essere più così efficaci?

Grazie.

Ciao prova ad effettuare un reset al robot: a Roomba spento e fuori dalla base di ricarica tieni premuto per 15 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo; adesso poni il robot sotto carica per 8 ore e verifica se il problema è stato risolto.
Tienimi aggiornato.

#3 Utente offline   ilpaolo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 37
  • Iscritto il: 04-March 16

Inviato 10 December 2019 - 04:18 PM

La mia domanda é: possibile che dopo un anno questi robot comincino a manifestare malfunzionamenti vari tanto da non essere più così efficaci?

Grazie.
[/quote]

Il 5 marzo 2020 il mio 980 compie il quarto anno di età, nessun problema per ora anche la batteria tiene bene come da nuovo,
posso garantirti che è un bel giocattolo costruito bene, poi per carità l'elettronica può giocare brutti scherzi ci vuole anche un pizzico di fortuna.

#4 Utente offline   smillaa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 26-October 19

Inviato 18 December 2019 - 03:18 PM

Aggiornamento:

ormai sembra una consuetudine, ogni volta che il robot finisce il suo lavoro, appare il segnale rosso "cassetto pieno" nonostante il cassetto sia praticamente vuoto. Anche quando pulisco perfettamente i contatti il segnale permane e solo quando effettuo il reboot (tenendo premuto il tasto clean per circolare 30 sec) il segnale scompare.


Il problema è quando non finisce di aspirare tutta la casa ma torna alla base per ricaricarsi (ormai quasi sempre). Se non sono a casa ad effettuare il reboot, il robot non riparte. Conseguentemente quando torno mi ritrovo una casa parzialmente aspirata (non si può sapere dove è stato e quali stanze abbia finito) e il robot da risettare.

Oggi è successa la stessa cosa, durante le pulizie si è scaricato, è tornato alla base a caricarsi ma non è più ripartito perché dava il segnale rosso cassetto pieno. Al mio rientro ho svuotato il cassetto, ripulito i sensori e solo quando ho effettuato il reboot il segnale è scomparso. Quando poi ho deciso di farlo ripartire per pulire nuovamente la casa (visto che anche stamani non ha terminato il lavoro) appena è partito si è illuminata la luce rossa del cassetto pieno e anche adesso che il robot sta aspirando, il simbolo del bidoncino è illuminato di rosso. In pratica per qualche strano motivo rileva costantemente che il cassetto è pieno.

Sono piuttosto delusa e irritata perché dopo appena un anno il robot comincia a dare segnali negativi che limitano la sua efficacia.

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 December 2019 - 04:06 PM

Visualizza messaggiosmillaa, su 18 December 2019 - 03:18 PM, dicono:

Aggiornamento:

ormai sembra una consuetudine, ogni volta che il robot finisce il suo lavoro, appare il segnale rosso "cassetto pieno" nonostante il cassetto sia praticamente vuoto. Anche quando pulisco perfettamente i contatti il segnale permane e solo quando effettuo il reboot (tenendo premuto il tasto clean per circolare 30 sec) il segnale scompare.


Il problema è quando non finisce di aspirare tutta la casa ma torna alla base per ricaricarsi (ormai quasi sempre). Se non sono a casa ad effettuare il reboot, il robot non riparte. Conseguentemente quando torno mi ritrovo una casa parzialmente aspirata (non si può sapere dove è stato e quali stanze abbia finito) e il robot da risettare.

Oggi è successa la stessa cosa, durante le pulizie si è scaricato, è tornato alla base a caricarsi ma non è più ripartito perché dava il segnale rosso cassetto pieno. Al mio rientro ho svuotato il cassetto, ripulito i sensori e solo quando ho effettuato il reboot il segnale è scomparso. Quando poi ho deciso di farlo ripartire per pulire nuovamente la casa (visto che anche stamani non ha terminato il lavoro) appena è partito si è illuminata la luce rossa del cassetto pieno e anche adesso che il robot sta aspirando, il simbolo del bidoncino è illuminato di rosso. In pratica per qualche strano motivo rileva costantemente che il cassetto è pieno.

Sono piuttosto delusa e irritata perché dopo appena un anno il robot comincia a dare segnali negativi che limitano la sua efficacia.

È possibile che hai un problema al cassetto raccogli polvere; essendo in garanzia, ti consiglio di inviare il robot presso il centro assistenza ufficiale; contattali allo 011.814488 e spiega il problema.
Tienimi aggiornato

#6 Utente offline   smillaa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 26-October 19

Inviato 18 December 2019 - 05:41 PM

Lo farò, ma intanto volevo chiederti: ho effettuato solo un reboot (ogni volta ormai per farlo ripartire) ma non ho provato a fare il reset. Con quest'ultimo si perdono tutti i dati? (cioè lo storico, il nome del robot, ecc.). Puoi spiegarmi che cosa comporti? Grazie

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 December 2019 - 09:22 PM

Visualizza messaggiosmillaa, su 18 December 2019 - 05:41 PM, dicono:

Lo farò, ma intanto volevo chiederti: ho effettuato solo un reboot (ogni volta ormai per farlo ripartire) ma non ho provato a fare il reset. Con quest'ultimo si perdono tutti i dati? (cioè lo storico, il nome del robot, ecc.). Puoi spiegarmi che cosa comporti? Grazie

il reboot=reset, forse intendevi dire un ripristino alle condizioni di fabbrica: in questo caso occorre riprogrammare il robot.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi