Community iRobot: Roomba 631, Durata Batteria (Vecchia E Trascurata) - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 631, Durata Batteria (Vecchia E Trascurata)

#1 Utente offline   Myau 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 15-September 19

Inviato 15 September 2019 - 01:00 PM

Buongiorno a tutti, entro oggi per la prima volta nel forum.
Anni fa (almeno 5) ho regalato il robot in oggetto a mia madre. Purtroppo non lo ha praticamente mai usato. Ha cominciato anche a tenerlo scollegato dalla corrente. I primi tempi intervenivo ricollegandolo, poi mi sono stufato e ho lasciato perdere. Qualche giorno fa mia mamma si è decisa ad offrirmi di portarmi il robot a casa mia e così ho fatto. Temevo il peggio, ed invece, dopo un lungo periodo di ricarica con luce ambra lampeggiante, il robot si è messo in funzione regolarmente. Il problema qual è? Che la prima volta ha lavorato una decina di minuti (poco per il normale funzionamento, ma abbastanza per pulire un ambiente della casa). Dalle volte successive la durata della batteria è andata calando, ora il robot ha lavorato circa tre minuti prima di fermarsi con la luce rossa e la richiesta di ricarica.
Conscio che evidentemente necessita una batteria nuova, c'è qualche procedura per tentare di ritornare alle prestazioni immediatamente successive al ripristino (una decina di minuti di autonomia sarebbe già qualcosa).
Grazie.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 September 2019 - 01:11 PM

Visualizza messaggioMyau, su 15 September 2019 - 01:00 PM, dicono:

Buongiorno a tutti, entro oggi per la prima volta nel forum.
Anni fa (almeno 5) ho regalato il robot in oggetto a mia madre. Purtroppo non lo ha praticamente mai usato. Ha cominciato anche a tenerlo scollegato dalla corrente. I primi tempi intervenivo ricollegandolo, poi mi sono stufato e ho lasciato perdere. Qualche giorno fa mia mamma si è decisa ad offrirmi di portarmi il robot a casa mia e così ho fatto. Temevo il peggio, ed invece, dopo un lungo periodo di ricarica con luce ambra lampeggiante, il robot si è messo in funzione regolarmente. Il problema qual è? Che la prima volta ha lavorato una decina di minuti (poco per il normale funzionamento, ma abbastanza per pulire un ambiente della casa). Dalle volte successive la durata della batteria è andata calando, ora il robot ha lavorato circa tre minuti prima di fermarsi con la luce rossa e la richiesta di ricarica.
Conscio che evidentemente necessita una batteria nuova, c'è qualche procedura per tentare di ritornare alle prestazioni immediatamente successive al ripristino (una decina di minuti di autonomia sarebbe già qualcosa).
Grazie.

Ciao puoi provare un reset, ma la vedo dura (5 anni con la batteria scoleata dall'alimentazione. .....): a robot spento e fuori dalla home-base tieni premuto per circa 15 secondi i tasti home+spot contemporaneamente per poi rilasciarli; adesso poni il robot sotto carica per 8 ore; successivamente avvia un ciclo di pulizia e ripeti l'operazione di cui sopra una seconda volta.
Fammi sapere

#3 Utente offline   Myau 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 15-September 19

Inviato 15 September 2019 - 01:13 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 15 September 2019 - 01:11 PM, dicono:

Ciao puoi provare un reset, ma la vedo dura (5 anni con la batteria scoleata dall'alimentazione. .....): a robot spento e fuori dalla home-base tieni premuto per circa 15 secondi i tasti home+spot contemporaneamente per poi rilasciarli; adesso poni il robot sotto carica per 8 ore; successivamente avvia un ciclo di pulizia e ripeti l'operazione di cui sopra una seconda volta.
Fammi sapere

Grazie, provo immediatamente.
Domanda: in questo forum è consentito parlare di batterie non originali?

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 September 2019 - 01:14 PM

Visualizza messaggioMyau, su 15 September 2019 - 01:13 PM, dicono:

Grazie, provo immediatamente.
Domanda: in questo forum è consentito parlare di batterie non originali?

Ne puoi parlare, ma sinceramente per la mia esperienza se devi acquistare una nuova batteria, comprala originale, diffidati dalle cinesate, non durano nel tempo. ....

Messaggio modificato da partenio76 il 15 September 2019 - 01:15 PM


#5 Utente offline   Myau 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 15-September 19

Inviato 15 September 2019 - 01:22 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 15 September 2019 - 01:14 PM, dicono:

Ne puoi parlare, ma sinceramente per la mia esperienza se devi acquistare una nuova batteria, comprala originale, diffidati dalle cinesate, non durano nel tempo. ....

Ho letto vari pareri positivi su un celebre sito di e-commerce, e visto che costano un terzo di quelle originali e un'opzione che valuterò.

Comunque ho effettuato la procedura descritta tenendo premuto Dock e Spot e dopo circa 6 secondi la luce Clean si è spenta e il robot ha emesso un grazioso segnale acustico. Ora ho messo in carica, se ne riparla tra otto ore.

P.S. Altro sintomo preoccupante che non ho detto prima è che, dopo essersi fermato esausto, il robot rimesso nella sua base, segnala la ricarica completata dopo pochi minuti.

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 September 2019 - 02:01 PM

Visualizza messaggioMyau, su 15 September 2019 - 01:22 PM, dicono:

Ho letto vari pareri positivi su un celebre sito di e-commerce, e visto che costano un terzo di quelle originali e un'opzione che valuterò.

Comunque ho effettuato la procedura descritta tenendo premuto Dock e Spot e dopo circa 6 secondi la luce Clean si è spenta e il robot ha emesso un grazioso segnale acustico. Ora ho messo in carica, se ne riparla tra otto ore.

P.S. Altro sintomo preoccupante che non ho detto prima è che, dopo essersi fermato esausto, il robot rimesso nella sua base, segnala la ricarica completata dopo pochi minuti.

Sicuramente è la batteria, ma prova come detto sopra e fammi sapere.

#7 Utente offline   Myau 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 15-September 19

Inviato 15 September 2019 - 06:49 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 15 September 2019 - 02:01 PM, dicono:

Sicuramente è la batteria, ma prova come detto sopra e fammi sapere.

Le 8 ore di carica scadranno verso le 22:00, forse non è poi così tardi per far partire il robot. Non vorrei disturbare i vicini, ma nemmeno disattendere troppo le istruzioni.

Un altro dettaglio che ho notato è che l'autonomia si direbbe superiore se faccio partire il robot dalla sua base. Se lo prendo, lo porto in un'altra stanza e lo avvio dura meno. Ma questa statistica non si basa su una quantità di dati sufficiente.

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 September 2019 - 06:57 PM

Visualizza messaggioMyau, su 15 September 2019 - 06:49 PM, dicono:

Le 8 ore di carica scadranno verso le 22:00, forse non è poi così tardi per far partire il robot. Non vorrei disturbare i vicini, ma nemmeno disattendere troppo le istruzioni.

Un altro dettaglio che ho notato è che l'autonomia si direbbe superiore se faccio partire il robot dalla sua base. Se lo prendo, lo porto in un'altra stanza e lo avvio dura meno. Ma questa statistica non si basa su una quantità di dati sufficiente.

Prova e fammi sapere

#9 Utente offline   Myau 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 15-September 19

Inviato 16 September 2019 - 08:47 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 15 September 2019 - 06:57 PM, dicono:

Prova e fammi sapere

Dunque, ieri sera il robot ha lavorato per circa sette minuti. Ho fatto di nuovo il reset, rimesso a caricare. Questa mattina ha lavorato circa cinque minuti. Quindi credo proprio che sia necessaria una nuova batteria...

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 September 2019 - 08:50 AM

Visualizza messaggioMyau, su 16 September 2019 - 08:47 AM, dicono:

Dunque, ieri sera il robot ha lavorato per circa sette minuti. Ho fatto di nuovo il reset, rimesso a caricare. Questa mattina ha lavorato circa cinque minuti. Quindi credo proprio che sia necessaria una nuova batteria...

Esattamente, ti occorre una nuova batteria.

#11 Utente offline   Myau 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 15-September 19

Inviato 16 September 2019 - 09:50 PM

Se acquisto una batteria per "serie 600” posso sperare sia compatibile con il Roomba 631?

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 September 2019 - 09:54 PM

Visualizza messaggioMyau, su 16 September 2019 - 09:50 PM, dicono:

Se acquisto una batteria per "serie 600” posso sperare sia compatibile con il Roomba 631?

La batteria compatibile per il tuo Roomba 631 sono queste Link

#13 Utente offline   Myau 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 15-September 19

Inviato 24 September 2019 - 10:20 AM

Buongiorno! È arrivata la batteria nuova.
Consigli per il primo utilizzo?

#14 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 September 2019 - 10:37 AM

Visualizza messaggioMyau, su 24 September 2019 - 10:20 AM, dicono:

Buongiorno! È arrivata la batteria nuova.
Consigli per il primo utilizzo?

Mettila sotto carica per almeno 8 ore; successivamente avvii un ciclo di pulizia sino a farla scaricare del tutto, per poi procedere a un secondo ciclo di 8 ore.

#15 Utente offline   Myau 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 15-September 19

Inviato 24 September 2019 - 11:47 AM

C'è qualche accorgimento particolare nello smontaggio/rimontaggio del Roomba? Può essere un'occasione per fare un po' di pulizia? Meglio non toccare niente?

#16 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 September 2019 - 12:40 PM

Visualizza messaggioMyau, su 24 September 2019 - 11:47 AM, dicono:

C'è qualche accorgimento particolare nello smontaggio/rimontaggio del Roomba? Può essere un'occasione per fare un po' di pulizia? Meglio non toccare niente?

Levando la batteria, non accedi "direttamente" al robot, quindi nulla da fare: smonta la vecchia per montare la nuova.

#17 Utente offline   Myau 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 15-September 19

Inviato 24 September 2019 - 05:25 PM

Da uno dei due contatti grandi deve essere uscito un po' di acido, anche il contatto del robot è leggermente sporco, consigli?

#18 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 September 2019 - 05:47 PM

Visualizza messaggioMyau, su 24 September 2019 - 05:25 PM, dicono:

Da uno dei due contatti grandi deve essere uscito un po' di acido, anche il contatto del robot è leggermente sporco, consigli?

Con un panno imbevuto di alcol passalo più volte sui contatti interni ove è presente l'acido: speriamo che non sia entrato in contatto con la scheda

#19 Utente offline   Myau 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 15-September 19

Inviato 25 September 2019 - 10:51 AM

Fatto ricaricare tutta la notte e parte della mattina, sono quasi 40 minuti che lavora! :o
Non si ferma piùùùùù

#20 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 25 September 2019 - 10:53 AM

Visualizza messaggioMyau, su 25 September 2019 - 10:51 AM, dicono:

Fatto ricaricare tutta la notte e parte della mattina, sono quasi 40 minuti che lavora! :o
Non si ferma piùùùùù

Fermalo prima che scappa di casa _mexico!_
Rimangono a disposizione.

Messaggio modificato da partenio76 il 25 September 2019 - 10:54 AM


#21 Utente offline   Myau 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 15-September 19

Inviato 25 September 2019 - 12:20 PM

Ha lavorato circa 90 minuti poi è tornato alla sua base di spontanea volontà, ma non era completamente scarico. Lo lascio fare o lo lancio un'altra volta?

#22 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 25 September 2019 - 01:12 PM

Visualizza messaggioMyau, su 25 September 2019 - 12:20 PM, dicono:

Ha lavorato circa 90 minuti poi è tornato alla sua base di spontanea volontà, ma non era completamente scarico. Lo lascio fare o lo lancio un'altra volta?

Fallo caricare ; se è la seconda volta lascialo nuovamente per 8 ore.

#23 Utente offline   Myau 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 15-September 19

Inviato 25 September 2019 - 01:49 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 25 September 2019 - 01:12 PM, dicono:

Fallo caricare ; se è la seconda volta lascialo nuovamente per 8 ore.

La batteria vecchia la devo portare in discarica?

#24 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 25 September 2019 - 01:51 PM

Visualizza messaggioMyau, su 25 September 2019 - 01:49 PM, dicono:

La batteria vecchia la devo portare in discarica?

Bisogna smaltirla come rifiuto speciale

#25 Utente offline   Myau 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 15-September 19

Inviato 26 September 2019 - 12:01 PM

Non ricordo, o non ho mai conosciuto, molti dettagli sul funzionamento del robot (da qualche parte dovrebbero esserci le istruzioni). Sulla base di che cosa comincia a lampeggiare "dock"? Il robot giudica da sé se ha lavorato abbastanza? La scritta lampeggia, ma lui continua comunque le sue operazioni, non va dritto alla base. Ora sto cercando di farlo scaricare completamente come suggerito, per far ciò ho chiuso l'accesso alla stanza dove c'è la sua base.

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi