Community iRobot: Nuovo Braava Jet M6 - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Nuovo Braava Jet M6 Robot lavapavimenti

#1 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 June 2019 - 05:19 PM

Irobot il 29 Maggio 2019 ha presentato il nuovo Braava Jet m6, un robot lavapavimenti che rivoluzionerà il futuro della pulizia dei pavimenti :D .
Sono tante le innovazioni che porta il nuovo robot.
In questa piccola guida cercherò di evidenziarli uno per uno così da vedere meglio, com'è fatto il nuovo Braava Jet :) .

La prima cosa che viene evidenziata è la sua forma, una forma squadrata (Maximized-Edge Design) così da permettere al nuovo Braava jet m6 di pulire anche negli angoli e lungo i bordi del pavimento e il suo spessore permetterà di arrivare anche sotto i mobili e nei punti più difficili da raggiungere.

Immagine inserita

Può usare due tipologie di panni, uno per il lavaggio ad acqua, realizzati in fibra assorbente che intrappola lo sporco appiccicoso, rimuovendo anche le macchie di unto, mentre l'altro sarà per la pulizia a secco che sfruttando la forza elettrostatica, catturerà sporco, polvere e peli di animali.

Andiamo al punto fondamentale del Braava Jet m6: su questo robot iRobot ha implementato la tecnologia Imprint Smart Mapping, già lanciata con il Roomba serie I. Tale tecnologia permetterà al Braava di mappare gli ambienti e dopo una serie di cicli di pulizia il robot apprenderà in maniera precisa i vari ambienti così da definire la planimetria completa della casa, offrendo agli utenti la libertà di scegliere quali stanze pulire e quando, il tutto attraverso l'apposita APP iRobot Home.
Immagine inserita

Il robot può essere gestito anche attraverso comandi vocali di Alexa o Google Assistant.

Come per il Braava Jet 240, il nuovo robot getterà acqua sul pavimento attraverso una precisione assoluta (Precisione Jet Spray), che colpisce e scioglie anche lo sporco più ostinato. All'interno del serbatoio potrà essere aggiunto insieme all'acqua, anche la soluzione speciale di iRobot, che permetterà di avere un fresco profumo che verrà rilasciato in tutto l'ambiente ove eseguita la pulizia.
Immagine inserita

Il robot è nato per pulire ambienti di grandi dimensioni, infatti gode anche della tecnologia Ricarica & Riprendi : quando la batteria è scarica, ritorna automaticamente alla stazione di ricarica Home Base per ricaricarsi, e una volta fatto, andrà a riprendere a pulire fino a quando il lavoro non è completato _mexico!_

Altra innovazione non meno importante (saranno felici i possessori di Roomba i7+), è la tecnologia Imprint Link . Con l'app iRobot HOME, puoi programmare una pulizia combinata: Roomba i7+ pulisce l'intero appartamento o le stanze da te selezionate e quando ha terminato torna alla base per svuotare il cassetto nella Clean Base, per poi successivamente, ordinare a Braava jet m6, di iniziare a lavare il pavimento.

In conclusione posso dire che iRobot ha fatto un grandissimo passo avanti nel campo della tecnologia, un robot che sicuramente darà un grande aiuto nelle faccende quotidiane; adesso molti di noi avranno un pensiero in meno nel campo delle pulizie dei pavimenti _texano_ .
Sullo store iRobot il nuovo Braava Jet m6 costa 699,00 euro.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Messaggio modificato da partenio76 il 02 June 2019 - 05:20 PM


#2 Utente offline   deusofpower 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-July 19

Inviato 22 July 2019 - 01:15 PM

Bello, ma perchè Nital non lo vende?
Quando è uscito l' I7+ l'ho comprato subito ma l'M6 non lo mettono sullo store.

Messaggio modificato da deusofpower il 22 July 2019 - 01:16 PM


#3 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 July 2019 - 01:17 PM

Visualizza messaggiodeusofpower, su 22 July 2019 - 01:15 PM, dicono:

Bello, ma perchè Nital non lo vende?
Quando è uscito l' I7+ l'ho comprato subito ma l'M6 non lo mettono sullo store.

Ciao, bisogna pazientare qualche altro giorno...fai come me, vai nello store iRobot e clicca nella pagina dedicata al robot su "avvisami quando disponibil".

#4 Utente offline   deusofpower 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-July 19

Inviato 22 July 2019 - 01:20 PM

Qualche giorno?

Sono 3 settimane che "non è disponibile". Inoltre ho appena visto che costa 699,00€. E mi sta bene che ho speso 1200€ per l' I7+..... ma qui stanno tirando troppo la corda.

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 July 2019 - 01:24 PM

Visualizza messaggiodeusofpower, su 22 July 2019 - 01:20 PM, dicono:

Qualche giorno?

Sono 3 settimane che "non è disponibile". Inoltre ho appena visto che costa 699,00€. E mi sta bene che ho speso 1200€ per l' I7+..... ma qui stanno tirando troppo la corda.

Ciao, il fatto del suo costo sta nelle nuove tecnologie che sono state implementate: Mappatura degli ambienti, Imprint Smart Mapping, Ricarica e Riprendi, in più, la tecnologia Imprint Link che ti permette di configurare il robot con il tuo Roomba i7: inizi a fare una pulizia con il Roomba e non appena lui finisce comanda al Braava jet m6 di iniziare il suo lavoro, tutto automaticamente
Oltre a questo, considera la costruzione del Robot che è fatto con materiali di qualità.
Tutto questo fa lievitare il prezzo....

#6 Utente offline   deusofpower 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-July 19

Inviato 22 July 2019 - 01:28 PM

Tutto quello che vuoi... ma 700€ per un prodotto che per ora non ha riscontrato grande successo... Sono titubante. Non mi fido.

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 July 2019 - 01:33 PM

Visualizza messaggiodeusofpower, su 22 July 2019 - 01:28 PM, dicono:

Tutto quello che vuoi... ma 700€ per un prodotto che per ora non ha riscontrato grande successo... Sono titubante. Non mi fido.

Se hai delle perplessità, approfitta della promozione soddisfatto o rimborsato, che ti permette di acquistare il robot, provarlo per 2 mesi e se non sarai soddisfatto, chiedi il rimborso, sinceramente io farò così 😉

#8 Utente offline   Mattia1977 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 19-August 19

Inviato 19 August 2019 - 01:32 PM

Buongiorno, vorrei capire meglio questa "Imprint Smart Mapping".
Una volta che ho definito le zone, posso chiedere ( sia al Rommba serie S che I o il Braava m6) di pulire solo una determinata zona giusto? La mia domanda però è la seguente, se per esempio decido di far pulire la cucina, i robot partono dalla base e una volta raggiunta la cucina iniziano a pulire oppure partono dalla base iniziando a pulire facendo un percorso che li porta alla cucina e terminano solo una volta finita la cucina?
Grazie

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 August 2019 - 02:56 PM

Visualizza messaggioMattia1977, su 19 August 2019 - 01:32 PM, dicono:

Buongiorno, vorrei capire meglio questa "Imprint Smart Mapping".
Una volta che ho definito le zone, posso chiedere ( sia al Rommba serie S che I o il Braava m6) di pulire solo una determinata zona giusto? La mia domanda però è la seguente, se per esempio decido di far pulire la cucina, i robot partono dalla base e una volta raggiunta la cucina iniziano a pulire oppure partono dalla base iniziando a pulire facendo un percorso che li porta alla cucina e terminano solo una volta finita la cucina?
Grazie

Ciao Mattia, la funzione Imprint Smart Mapping ti permette di decidere quando e quali stanze vorrai pulire anche attraverso una semplice programmazione giornaliera.
Se per esempio decido di pulire la cucina, il robot si dirigerà presso tale stanza ed inizierà la sua pulizia; una volta completato il ciclo, se non definite altre stanze, lui ritornerà alla home-base.
Se acquisti il Roomba serie S o I, e lo abbini al Braava jet m6, con l'APP iRobot Home puoi abilitare la funzione Imprint Link, ovvero decido di aspirare la polvere in una determinata stanza con Roomba e una volta completata, avvierà la pulizia del pavimento attraverso il nuovo Braava jet m6.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.

#10 Utente offline   deusofpower 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-July 19

Inviato 20 August 2019 - 05:08 PM

Alla fine ho ceduto alla tentazione e ho comprato anche il Braava M6.

Scrivo questo a titolo informativo per quelli che hanno intenzione di comprarlo ma non sanno se ne vale la pena. Qui di seguito elencherò solo i lati negativi in quanto molto sopra la descrizione del prodotto ha già elencato tutti i lati positivi:

1.) La tecnologia IMPRINT LINK (ossia quello di funzionare assieme al robot I7+) è solo parzialmente funzionale. Si può effettivamente attivare prima il Roomba e poi una volta completata la funzione di aspirazione il Braava partirà in automatico. Tuttavia non si può programmare questa funzione in un piano automatizzato settimanale. Ogni robot ha il suo calendario e se gli orari vengono impostati , per esempio, entrambi alle ore 09:00 si scontreranno in giro per l'intera casa. Non è il massimo. Potevano fare qualcosa per migliorare questo dettaglio...

2.) I panni usa & getta sono pressoché inutili. L'unico veramente utile è il panno per lavaggio ad umido LAVABILE. (1 pz è presente nella confezione). Ovviamente se ne volete altri di scorta (per non doverlo lavare ad ogni utilizzo... ) vengono venduti allo smodato prezzo di 20,00€ ciascuno. Mica spicci...

3.)
Il panno blu LAVABILE per lavaggio ad UMIDO lascia striature perchè le rotelle (passandoci sopra) lasciano segni. (Ecco perchè le casalinghe lavano dalla parte più lontana verso la parte più vicina per non passarci sopra.) Anche qui... potevano fare qualcosa per evitarlo. (Visto il costo). Inoltre il Braava è provisto di "rotelle gemellate" ma nonostante tutto... in bagno.. quando è bagnato tende a "slittare" e.. insomma.. è come andare sul ghiaccio. MALE.

4.) Ogni tanto quando si riempie il serbatoio e lo si riposiziona non lo riconosce e l'App dice "riempire serbatoio". Ennesima ixxxxxxxa che si tende a non tollerare quando si spende 700€ per un prodotto.

5.) Non è stata resa chiarezza se si può usare anche altri prodotti all'interno del serbatoio. (quello fornito come campione basta per un lavaggio..)


I cinque punti possono essere tutti dimostrati tramite foto e/o video in caso qualcuno dubitasse di ciò che scrivo e affermo.


Facendo un breve riepilogo...

Tra I7+ e Braava M6 ho speso la modica cifra di quasi 2.000€ che mi permette di poter giudicare avendoli a casa e usandoli quotidianamente. (2 persone + 2 gatti..) L'i7+ è un portento.. e questo non lo nego. Ma il Braava è un prodotto che con il senno del poi... non comprerei.

Messaggio modificato da deusofpower il 20 August 2019 - 05:09 PM


#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 August 2019 - 05:32 PM

Visualizza messaggiodeusofpower, su 20 August 2019 - 05:08 PM, dicono:

Alla fine ho ceduto alla tentazione e ho comprato anche il Braava M6.

Scrivo questo a titolo informativo per quelli che hanno intenzione di comprarlo ma non sanno se ne vale la pena. Qui di seguito elencherò solo i lati negativi in quanto molto sopra la descrizione del prodotto ha già elencato tutti i lati positivi:

1.) La tecnologia IMPRINT LINK (ossia quello di funzionare assieme al robot I7+) è solo parzialmente funzionale. Si può effettivamente attivare prima il Roomba e poi una volta completata la funzione di aspirazione il Braava partirà in automatico. Tuttavia non si può programmare questa funzione in un piano automatizzato settimanale. Ogni robot ha il suo calendario e se gli orari vengono impostati , per esempio, entrambi alle ore 09:00 si scontreranno in giro per l'intera casa. Non è il massimo. Potevano fare qualcosa per migliorare questo dettaglio...

2.) I panni usa & getta sono pressoché inutili. L'unico veramente utile è il panno per lavaggio ad umido LAVABILE. (1 pz è presente nella confezione). Ovviamente se ne volete altri di scorta (per non doverlo lavare ad ogni utilizzo... ) vengono venduti allo smodato prezzo di 20,00€ ciascuno. Mica spicci...

3.)
Il panno blu LAVABILE per lavaggio ad UMIDO lascia striature perchè le rotelle (passandoci sopra) lasciano segni. (Ecco perchè le casalinghe lavano dalla parte più lontana verso la parte più vicina per non passarci sopra.) Anche qui... potevano fare qualcosa per evitarlo. (Visto il costo). Inoltre il Braava è provisto di "rotelle gemellate" ma nonostante tutto... in bagno.. quando è bagnato tende a "slittare" e.. insomma.. è come andare sul ghiaccio. MALE.

4.) Ogni tanto quando si riempie il serbatoio e lo si riposiziona non lo riconosce e l'App dice "riempire serbatoio". Ennesima ixxxxxxxa che si tende a non tollerare quando si spende 700€ per un prodotto.

5.) Non è stata resa chiarezza se si può usare anche altri prodotti all'interno del serbatoio. (quello fornito come campione basta per un lavaggio..)


I cinque punti possono essere tutti dimostrati tramite foto e/o video in caso qualcuno dubitasse di ciò che scrivo e affermo.


Facendo un breve riepilogo...

Tra I7+ e Braava M6 ho speso la modica cifra di quasi 2.000€ che mi permette di poter giudicare avendoli a casa e usandoli quotidianamente. (2 persone + 2 gatti..) L'i7+ è un portento.. e questo non lo nego. Ma il Braava è un prodotto che con il senno del poi... non comprerei.

Solitamente le strisce che lascia il robot potrebbero essere eliminate o riducendo la quantità di acqua attraverso l'APP iRobot Home, o miscelando all'acqua il detergente iRobot in quantità inferiori.

Per quanto riguarda se o meno si possono usare altri prodotti, io lo sconsiglio: o usi solo acqua o acqua con detergente iRobot; usando altri prodotti potresti compromettere il funzionamento della pompa; come puoi ben vedere il detergente specifico, è meno schiumoso dei classici.

Per il resto, ognuno "vive" le proprie esperienze, che possono essere positive e negative.

#12 Utente offline   Mattiatik 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 25-August 19

Inviato 25 August 2019 - 06:52 PM

Ciao a tutti, ho acquistato anch’io Braava Jet M6 e riscontro purtroppo un paio di problemi.
Premessa importante, nella mia abitazione il pavimento è un comunissimo Gres porcellanato, in bagno il modello è diverso, sempre Gres.
In tutte le superfici riscontro nel lavaggio ad umido, con panno lavabile aloni e righe.
Le ho provate tutte, sia le tre opzioni di lavaggio sia la quantità di acqua spruzzata. Sia con acqua + detergente IRobot, sia solo con acqua.
Non so più che prove fare, sto valutando la restituzione purtroppo.
In più negli ultimi passaggi ho riscontrato di già una usura delle ruote che lasciano per terra e sulla base di ricarica pezzetti neri della parte gommosa che ricopre le ruote stesse.

#13 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 25 August 2019 - 06:58 PM

Visualizza messaggiomattiatik, su 25 August 2019 - 06:52 PM, dicono:

Ciao a tutti, ho acquistato anch’io Braava Jet M6 e riscontro purtroppo un paio di problemi.
Premessa importante, nella mia abitazione il pavimento è un comunissimo Gres porcellanato, in bagno il modello è diverso, sempre Gres.
In tutte le superfici riscontro nel lavaggio ad umido, con panno lavabile aloni e righe.
Le ho provate tutte, sia le tre opzioni di lavaggio sia la quantità di acqua spruzzata. Sia con acqua + detergente IRobot, sia solo con acqua.
Non so più che prove fare, sto valutando la restituzione purtroppo.
In più negli ultimi passaggi ho riscontrato di già una usura delle ruote che lasciano per terra e sulla base di ricarica pezzetti neri della parte gommosa che ricopre le ruote stesse.

Ma il panno è usa e getta o quello riutilizzabile?
La quadratura che compi a singolo ciclo di quanti metri quadrati è?
Ti faccio queste domande per capire meglio.

#14 Utente offline   Mattiatik 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 25-August 19

Inviato 25 August 2019 - 07:08 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 25 August 2019 - 06:58 PM, dicono:

Ma il panno è usa e getta o quello riutilizzabile?
La quadratura che compi a singolo ciclo di quanti metri quadrati è?
Ti faccio queste domande per capire meglio.


Il panno è quello lavabile. Ho fatto diverse prove, da 10, a 20, a 30mq. Strisce ed aloni si creano costantemente.
Ovviamente il fatto che prima passa il panno e poi le ruote non aiuta perché poi quando il pavimento si asciuga il segno rimane. Nel mio caso non è solo quello però perché si creano aloni e strisce di dimensione maggiore delle ruote che ripeto stanno già iniziando a “decomporsi“

#15 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 25 August 2019 - 08:19 PM

Visualizza messaggiomattiatik, su 25 August 2019 - 07:08 PM, dicono:

Il panno è quello lavabile. Ho fatto diverse prove, da 10, a 20, a 30mq. Strisce ed aloni si creano costantemente.
Ovviamente il fatto che prima passa il panno e poi le ruote non aiuta perché poi quando il pavimento si asciuga il segno rimane. Nel mio caso non è solo quello però perché si creano aloni e strisce di dimensione maggiore delle ruote che ripeto stanno già iniziando a “decomporsi“

Hai provato con i panni usa e getta?

#16 Utente offline   Mattiatik 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 25-August 19

Inviato 25 August 2019 - 08:30 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 25 August 2019 - 08:19 PM, dicono:

Hai provato con i panni usa e getta?


Dici che può essere una prova valida? Non li ho provati perché vorrei evitarli di norma, visto il prezzo.

#17 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 25 August 2019 - 08:34 PM

Visualizza messaggiomattiatik, su 25 August 2019 - 08:30 PM, dicono:

Dici che può essere una prova valida? Non li ho provati perché vorrei evitarli di norma, visto il prezzo.

Il panno usa e getta ha un assorbimento diverso rispetto al lavabile.
Ma acquistando il Braava jet m6 in dotazione ne dovresti aver trovato 1, puoi provare.
Tienimi aggiornato

#18 Utente offline   deusofpower 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-July 19

Inviato 26 August 2019 - 08:31 AM

Visualizza messaggiomattiatik, su 25 August 2019 - 07:08 PM, dicono:

Il panno è quello lavabile. Ho fatto diverse prove, da 10, a 20, a 30mq. Strisce ed aloni si creano costantemente.
Ovviamente il fatto che prima passa il panno e poi le ruote non aiuta perché poi quando il pavimento si asciuga il segno rimane.


è quello che succede anche a me. Ma comunque è ovvio... Con le ruote passa sul bagnato ed è inevitabile. Anche mettendo l'acqua al minimo ed usando una diluizione minima... non cambia nulla. Le ruote lasciano aloni e striature. Per evitare ciò dovrebbe fare la pulizia in retro.

I panni usa e getta te li puoi dimenticare.
Non è un opzione fattibile, gestibile ne utile. I risultati non sono tangibili. Troppi soldi, sbatti e inconveniente dover cambiare ogni volta.

Messaggio modificato da deusofpower il 26 August 2019 - 08:33 AM


#19 Utente offline   Mattiatik 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 25-August 19

Inviato 26 August 2019 - 10:20 AM

Visualizza messaggiodeusofpower, su 26 August 2019 - 08:31 AM, dicono:

è quello che succede anche a me. Ma comunque è ovvio... Con le ruote passa sul bagnato ed è inevitabile. Anche mettendo l'acqua al minimo ed usando una diluizione minima... non cambia nulla. Le ruote lasciano aloni e striature. Per evitare ciò dovrebbe fare la pulizia in retro.

I panni usa e getta te li puoi dimenticare.
Non è un opzione fattibile, gestibile ne utile. I risultati non sono tangibili. Troppi soldi, sbatti e inconveniente dover cambiare ogni volta.


Nel mio caso i segni non sono solo delle ruote, se così fosse sarebbe un problema da meno e comunque comune a tutti.
Le righe ed aloni che rimangono dopo la pulizia sono di dimensioni maggiori con il mio pavimento, in certi punti si vedono bene bene, non riesco a non farci caso!
Con straccio normale o scopa a vapore questo non è mai capitato.

#20 Utente offline   deusofpower 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-July 19

Inviato 26 August 2019 - 10:25 AM

Visualizza messaggiomattiatik, su 26 August 2019 - 10:20 AM, dicono:

Nel mio caso i segni non sono solo delle ruote, se così fosse sarebbe un problema da meno e comunque comune a tutti.
Le righe ed aloni che rimangono dopo la pulizia sono di dimensioni maggiori con il mio pavimento, in certi punti si vedono bene bene, non riesco a non farci caso!
Con straccio normale o scopa a vapore questo non è mai capitato.


Concordo su questo. Con straccio normale anche a me non fa queste cose. é come dicevo io... costasse 250-300€ ci potrei anche passare sopra... a 700€ non ci siamo proprio. Settimana prossima lo rendo.

#21 Utente offline   Mattiatik 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 25-August 19

Inviato 26 August 2019 - 09:03 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 25 August 2019 - 08:34 PM, dicono:

Il panno usa e getta ha un assorbimento diverso rispetto al lavabile.
Ma acquistando il Braava jet m6 in dotazione ne dovresti aver trovato 1, puoi provare.
Tienimi aggiornato

Ho fatto qualche prova e noto questo: più il panno lavabile o usa e getta è bagnato e meno strisce vengono lasciate dopo la pulizia...possibile?
Anche l’assistenza Irobot risponde che per avere meno strisce occorre portare al minimo il getto d’acqua.
Per quanto riguarda la mia esperienza con pavimento in gres porcellanato direi il contrario, poche strisce se imposto getto al massimo e pulizia profonda quindi il massimo del bagnato che si può fare sul pavimento.
A conferma di questo aggiungo che a volte il robot terminata una stanza si sposta verso quella successiva senza spruzzare acqua. In questi casi potrebbe fare anche diversi metri senza getto, mano mano che avanti il panno lascia per forza di cose una striscia progressivamente meno omogenea. In questo caso specifico si creano righe ed aloni, credo proprio perchè il panno non è ben bagnato come mentre lava una stanza.
Chi è in possesso di questo modello potrebbe fare una prova tipo la mia? Magari mi confermate che effettivamente si nota un miglioramento per quanto riguarda questo aspetto.

#22 Utente offline   essevu68 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 27-August 19

Inviato 29 August 2019 - 04:19 PM

Salve, sto utilizzando da qualche settimana il nuovo Braava Jet M6 e volevo sottoporvi alcune considerazioni e problematiche che ho riscontrato.
Premetto che sono un felice possessore di un Roomba 651 da quasi tre anni e che ho provato anche altri prodotti che aspiravano e lavavano con scarsi risultati.

- Ogni volta che riempio il serbatoio d'acqua mi viene segnalato l'errore "Chiudere il coperchio" anche se questo è perfettamente chiuso (fortunatamente il robot è utilizzabile ma rimane l'errata segnalazione da correggere).
- All'ingresso dei miei due bagni ho un leggero dislivello (circa 1,5 cm) per la presenza di uno scivolo dovuto alla differente altezza del parquet dell'appartamento e del pavimento dei bagni. Il robot non riesce ad accedere ai bagni che vanno lavati spostando manualmente lo stesso e se raramente riesce a superare il dislivello entrando nel bagno non riesce più ad uscirne. Il Roomba 651 che utilizzo giornalmente invece non ha alcun problema nell'accedere ai bagni e nell'uscirne.
- Il movimento di pulizia del robot il prossimità delle porte provoca spesso la chiusura delle stesse con il problema che lo stesso rimane all'interno delle stanze senza possibilità di rientrare alla base o terminare la pulizia. Ho dovuto comprare dei bloccaporta per fermare le stesse ma non sempre hanno effetto. Con Roomba non ho mai avuto problemi con le porte.
- Il sistema di mappatura e navigazione del robot non consente di operare di sera in assenza di luce obbligandomi a lasciare accese le luci se ho necessità di effettuare la pulizia urgente durante le ore serali. Con Roomba 651 effettuo giornalmente la pulizia della zona giorno di casa durante le ore notturne.
- Data l'altezza del robot ho spesso il blocco dello stesso in camera da letto perché si incastra sotto un mobile presente con l'impossibilità di procedere alla pulizia.

Dal punto di vista della qualità del lavaggio posso considerarmi soddisfatto poiché penso di aver trovato una giusta combinazione che evita le strisce causate dalle ruote. Ormai sto lavando sempre in modalità "pulizia dettagliata" che è quella intermedia con settaggio dello spruzzo il posizione 2 tra le 3 disponibili.

Sulla base delle problematiche che ho evidenziato sto valutando se tenerlo o restituirlo poiché è certamente un valido aiuto ma ha diverse criticità (almeno per quello che mi riguarda) ad un prezzo davvero elevato.

#23 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 August 2019 - 04:40 PM

Visualizza messaggioessevu68, su 29 August 2019 - 04:19 PM, dicono:

Salve, sto utilizzando da qualche settimana il nuovo Braava Jet M6 e volevo sottoporvi alcune considerazioni e problematiche che ho riscontrato.
Premetto che sono un felice possessore di un Roomba 651 da quasi tre anni e che ho provato anche altri prodotti che aspiravano e lavavano con scarsi risultati.

- Ogni volta che riempio il serbatoio d'acqua mi viene segnalato l'errore "Chiudere il coperchio" anche se questo è perfettamente chiuso (fortunatamente il robot è utilizzabile ma rimane l'errata segnalazione da correggere).
- All'ingresso dei miei due bagni ho un leggero dislivello (circa 1,5 cm) per la presenza di uno scivolo dovuto alla differente altezza del parquet dell'appartamento e del pavimento dei bagni. Il robot non riesce ad accedere ai bagni che vanno lavati spostando manualmente lo stesso e se raramente riesce a superare il dislivello entrando nel bagno non riesce più ad uscirne. Il Roomba 651 che utilizzo giornalmente invece non ha alcun problema nell'accedere ai bagni e nell'uscirne.
- Il movimento di pulizia del robot il prossimità delle porte provoca spesso la chiusura delle stesse con il problema che lo stesso rimane all'interno delle stanze senza possibilità di rientrare alla base o terminare la pulizia. Ho dovuto comprare dei bloccaporta per fermare le stesse ma non sempre hanno effetto. Con Roomba non ho mai avuto problemi con le porte.
- Il sistema di mappatura e navigazione del robot non consente di operare di sera in assenza di luce obbligandomi a lasciare accese le luci se ho necessità di effettuare la pulizia urgente durante le ore serali. Con Roomba 651 effettuo giornalmente la pulizia della zona giorno di casa durante le ore notturne.
- Data l'altezza del robot ho spesso il blocco dello stesso in camera da letto perché si incastra sotto un mobile presente con l'impossibilità di procedere alla pulizia.

Dal punto di vista della qualità del lavaggio posso considerarmi soddisfatto poiché penso di aver trovato una giusta combinazione che evita le strisce causate dalle ruote. Ormai sto lavando sempre in modalità "pulizia dettagliata" che è quella intermedia con settaggio dello spruzzo il posizione 2 tra le 3 disponibili.

Sulla base delle problematiche che ho evidenziato sto valutando se tenerlo o restituirlo poiché è certamente un valido aiuto ma ha diverse criticità (almeno per quello che mi riguarda) ad un prezzo davvero elevato.

Ciao per quanto riguarda il dislivello, ahimè c'è poco da fare perché viene scambiato come se il Braava incontra un tappeto e quindi non salirà mai verso il vano bagno; caso contrario da bagno verso la stanza, incontrando lo scivolo farà un ragionamento, ovvero "qui c'è un vuoto, non posso andarci".

Per l'errore potresti fare un reset al robot e verificare se risolvi: a robot spento e fuori dalla base di ricarica, tieni premuto per 15 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo.

Il metodo di pulizia con mappatura, è normale che non funzioni di sera, perché il Braava affinché svolga correttamente il suo ciclo di pulizia, per via della piccola telecamera, gli occorre un minimo di illuminazione.

Adesso sta a te decidere se tenerlo o meno, ma se vedi, in casa hai una combinazione vincente, Roomba con robot aspirapolvere, Braava come lavapavimenti: ovviamente bisogna accettare i suoi pro e contro, ma se i contro sono superabili….

Si è vero, il suo prezzo è elevato ma se ti da una mano d'aiuto, il suo costo verrà assorbito nel tempo :lol:

#24 Utente offline   essevu68 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 27-August 19

Inviato 30 August 2019 - 05:23 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 29 August 2019 - 04:40 PM, dicono:

Ciao per quanto riguarda il dislivello, ahimè c'è poco da fare perché viene scambiato come se il Braava incontra un tappeto e quindi non salirà mai verso il vano bagno; caso contrario da bagno verso la stanza, incontrando lo scivolo farà un ragionamento, ovvero "qui c'è un vuoto, non posso andarci".

Per l'errore potresti fare un reset al robot e verificare se risolvi: a robot spento e fuori dalla base di ricarica, tieni premuto per 15 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo.

Il metodo di pulizia con mappatura, è normale che non funzioni di sera, perché il Braava affinché svolga correttamente il suo ciclo di pulizia, per via della piccola telecamera, gli occorre un minimo di illuminazione.

Adesso sta a te decidere se tenerlo o meno, ma se vedi, in casa hai una combinazione vincente, Roomba con robot aspirapolvere, Braava come lavapavimenti: ovviamente bisogna accettare i suoi pro e contro, ma se i contro sono superabili….

Si è vero, il suo prezzo è elevato ma se ti da una mano d'aiuto, il suo costo verrà assorbito nel tempo :lol:


Grazie per le indicazioni. Purtroppo anche oggi il Braava si è incastrato sotto il mobile della camera da letto ed è finito in bagno senza più uscirne.
A questo punto penso che l'unica soluzione potrebbe essere l'adozione della funzionalità software che consente di marcare delle zone come da evitare. In questo modo potrei evitare l'ingresso nei bagni, evitare le porte non bloccate e stare alla larga dal mobile della camera da letto.
Leggevo della presenza della funzione nel software per i Roomba e della possibile adozione anche per il Braava Jet m6. Ne sapete di più? Grazie.

#25 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 August 2019 - 05:38 PM

Visualizza messaggioessevu68, su 30 August 2019 - 05:23 PM, dicono:

Grazie per le indicazioni. Purtroppo anche oggi il Braava si è incastrato sotto il mobile della camera da letto ed è finito in bagno senza più uscirne.
A questo punto penso che l'unica soluzione potrebbe essere l'adozione della funzionalità software che consente di marcare delle zone come da evitare. In questo modo potrei evitare l'ingresso nei bagni, evitare le porte non bloccate e stare alla larga dal mobile della camera da letto.
Leggevo della presenza della funzione nel software per i Roomba e della possibile adozione anche per il Braava Jet m6. Ne sapete di più? Grazie.

Si, puoi adottare due soluzioni:
Attraverso APP iRobot: selezioni la stanza e vai a tirare una linea "denominando quell'area con un nome"; a questo punto quando avvii una pulizia, seleziona le stanze che ti interessano ad esclusione di quest'ultima.

Attraverso muro virtuale fisico: acquista un Virtual Wall che ti permette di delimitare un'area in cui vuoi che il robot non ci vada

Messaggio modificato da partenio76 il 30 August 2019 - 05:40 PM


Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi