Community iRobot: I7+ E Gestione Da Remoto - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

I7+ E Gestione Da Remoto

#26 Utente offline   fpucci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 11-March 19

Inviato 20 May 2019 - 07:07 AM

Credevo di aver portato l'ultimo aggiornamento, ma non vedo la mia risposta, che per qualche motivo deve essere andata perduta. Provo a riscriverla.

Innanzitutto, dopo quanto ci siamo detti l'ultima volta, sono andato a ricontrollare le impostazioni di rete.
Differentemente da quello che io credevo, la configurazione era basata su DHCP. Le impostazioni erano comunque corrette.
Ma facendo fede al mio modus operandi, ho reimpostato la configurazione manuale della rete e impostando come DNS sia 1.1.1.1 (e relativo secondario) sia 8.8.8.8 (e relativo secondario).

A questo punto ho disabilitato la WiFi e sono uscito di casa per fare una prova. Sono riuscito a far partire il Roomba.
Invece, mercoledì scorso è successa un'altra cosa strana.
Sempre tramite internet (mi trovavo in un'altra città) ho fatto partire il roomba, che ha cominciato a lavorare regolarmente.
Dopo 6 minuti, si è fermato ed è comparso il messaggio in rosso sul mio smartphone: "Pulizia incompleta". Se vado a vedere la cronologia per questo evento, non compare alcuna mappa.
Dopo una decina di minuti riprovo a riavviarlo, e il roomba è partito regolarmente e ha completato il ciclo di pulizia.
Altra stranezza: solitamente ci impiega 1h:15'/1h:20' per un ciclo completo. Stavolta ci ha impiegato 3h:6'!!!! Non era mai successo.
Due giorni dopo, poiché avevo impostato un programma, all'ora prestabilita il romba è partito per un altro ciclo di pulizia completa, impiegandoci 1h:18', come dovrebbe essere.


Qualcuno è in grado di spiegarmi a cosa possono essere imputati i due episodi:
  • Pulizia incompleta
  • Impiego del doppio del tempo necessario


Faccio presente che prima di tutto ciò, una decina di giorni fa, avevo fatto la pulizia al robot (filtri, spazzole, sensori, cassetto ecc) e che era completamente carico.

Grazie

#27 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 May 2019 - 08:10 AM

Visualizza messaggiofpucci, su 20 May 2019 - 07:07 AM, dicono:

Credevo di aver portato l'ultimo aggiornamento, ma non vedo la mia risposta, che per qualche motivo deve essere andata perduta. Provo a riscriverla.

Innanzitutto, dopo quanto ci siamo detti l'ultima volta, sono andato a ricontrollare le impostazioni di rete.
Differentemente da quello che io credevo, la configurazione era basata su DHCP. Le impostazioni erano comunque corrette.
Ma facendo fede al mio modus operandi, ho reimpostato la configurazione manuale della rete e impostando come DNS sia 1.1.1.1 (e relativo secondario) sia 8.8.8.8 (e relativo secondario).

A questo punto ho disabilitato la WiFi e sono uscito di casa per fare una prova. Sono riuscito a far partire il Roomba.
Invece, mercoledì scorso è successa un'altra cosa strana.
Sempre tramite internet (mi trovavo in un'altra città) ho fatto partire il roomba, che ha cominciato a lavorare regolarmente.
Dopo 6 minuti, si è fermato ed è comparso il messaggio in rosso sul mio smartphone: "Pulizia incompleta". Se vado a vedere la cronologia per questo evento, non compare alcuna mappa.
Dopo una decina di minuti riprovo a riavviarlo, e il roomba è partito regolarmente e ha completato il ciclo di pulizia.
Altra stranezza: solitamente ci impiega 1h:15'/1h:20' per un ciclo completo. Stavolta ci ha impiegato 3h:6'!!!! Non era mai successo.
Due giorni dopo, poiché avevo impostato un programma, all'ora prestabilita il romba è partito per un altro ciclo di pulizia completa, impiegandoci 1h:18', come dovrebbe essere.


Qualcuno è in grado di spiegarmi a cosa possono essere imputati i due episodi:
  • Pulizia incompleta
  • Impiego del doppio del tempo necessario


Faccio presente che prima di tutto ciò, una decina di giorni fa, avevo fatto la pulizia al robot (filtri, spazzole, sensori, cassetto ecc) e che era completamente carico.

Grazie

Domanda: ma quando fai lavorare il tuo Roomba, lo fa con un minimo di illuminazione? Se non lo fosse, il problema della pulizia incompleta e della durata può dipendere da questo, oppure magari hai modificato l'arredamento e quindi si è un po' confuso.
Fammi sapere

#28 Utente offline   fpucci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 11-March 19

Inviato 22 May 2019 - 09:26 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 22 May 2019 - 08:10 AM, dicono:

Domanda: ma quando fai lavorare il tuo Roomba, lo fa con un minimo di illuminazione? Se non lo fosse, il problema della pulizia incompleta e della durata può dipendere da questo, oppure magari hai modificato l'arredamento e quindi si è un po' confuso.
Fammi sapere

La tua domanda è pertinente e me l'aspettavo, perché anche io mi ero posto se il problema potesse essere dovuto alla scarsa luce quando la casa è chiusa.

Quando parte la pulizia programmata, la casa è chiusa con le imposte accostate da cui entra luce (sono persiane). Probabilmente se è nuvoloso, la luce che filtra potrebbe essere insufficiente. La pulizia programmata è stata avviata finora due volte e completata sempre con successo (1h:18', 1h:22').

Tuttavia, i due blocchi per pulizia incompleta si sono verificati una volta con le persiane chiuse e un'altra volta con le persiane spalancate.
In entrambi i casi l'avvio è stato dato da remoto con connessione 4G:
Nel primo caso si trattava di pulizia completa con casa chiusa; dopo il blocco ho riavviato di nuovo il Roomba che poi ha completato il lavoro con successo.
Nel secondo caso la pulizia prevedeva solo il bagno, completamente illuminato. Si è fermato nel bel mezzo e mi è toccato riportarlo manualmente alla base perché non riuscivo a riavviarlo da APP oppure premento il tasto HOME sul Roomba.

In tutti i casi, l'arredamento non ha subito sostanziali modifiche (magari qualche sedia spostata ma nulla di più): cerco di tenere tutto sgombro.

Ma forse stiamo uscendo un pò OffTopic....

Messaggio modificato da fpucci il 22 May 2019 - 09:27 AM


#29 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 May 2019 - 11:08 AM

Visualizza messaggiofpucci, su 22 May 2019 - 09:26 AM, dicono:

La tua domanda è pertinente e me l'aspettavo, perché anche io mi ero posto se il problema potesse essere dovuto alla scarsa luce quando la casa è chiusa.

Quando parte la pulizia programmata, la casa è chiusa con le imposte accostate da cui entra luce (sono persiane). Probabilmente se è nuvoloso, la luce che filtra potrebbe essere insufficiente. La pulizia programmata è stata avviata finora due volte e completata sempre con successo (1h:18', 1h:22').

Tuttavia, i due blocchi per pulizia incompleta si sono verificati una volta con le persiane chiuse e un'altra volta con le persiane spalancate.
In entrambi i casi l'avvio è stato dato da remoto con connessione 4G:
Nel primo caso si trattava di pulizia completa con casa chiusa; dopo il blocco ho riavviato di nuovo il Roomba che poi ha completato il lavoro con successo.
Nel secondo caso la pulizia prevedeva solo il bagno, completamente illuminato. Si è fermato nel bel mezzo e mi è toccato riportarlo manualmente alla base perché non riuscivo a riavviarlo da APP oppure premento il tasto HOME sul Roomba.

In tutti i casi, l'arredamento non ha subito sostanziali modifiche (magari qualche sedia spostata ma nulla di più): cerco di tenere tutto sgombro.

Ma forse stiamo uscendo un pò OffTopic....

Non so se ho fatto quest'altra domanda: che gestore telefonico hai?

#30 Utente offline   fpucci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 11-March 19

Inviato 22 May 2019 - 09:37 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 22 May 2019 - 11:08 AM, dicono:

Non so se ho fatto quest'altra domanda: che gestore telefonico hai?


Si, infostrada ed ho giò adattato il firewall.

#31 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 May 2019 - 09:48 PM

Visualizza messaggiofpucci, su 22 May 2019 - 09:37 PM, dicono:

Si, infostrada ed ho giò adattato il firewall.

So che Roomba ha avuto problemi con il gestore Infostrada; la prova del 9 dovresti farla utilizzando uno smartphone come Access Point e verificare se il problema persiste.

Messaggio modificato da partenio76 il 22 May 2019 - 09:49 PM


#32 Utente offline   fpucci 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 11-March 19

Inviato 23 May 2019 - 07:09 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 22 May 2019 - 09:48 PM, dicono:

So che Roomba ha avuto problemi con il gestore Infostrada; la prova del 9 dovresti farla utilizzando uno smartphone come Access Point e verificare se il problema persiste.


Cosa dovrei fare? Lasciare un telefono in una città e comprarne un altro per utilizzarlo in un'altra città? E' un test che anche se mi da risposte, non mi lascia soluzioni valide perché non potrei comunque cambiare gestore (l'alternativa sarebbe solo TIM, ma la escludo a priori).

Tutti gli altri servizi di domotica funzionano egregiamente con Infostrada da remoto. Forse il problema non è il gestore... spero che Romba risolva presto i suoi problemi con Infostrada, ammesso che siano tali. Piuttosto comincio a subdorare che il problema sia la Cloud di iRobot...

#33 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 May 2019 - 07:38 AM

Visualizza messaggiofpucci, su 23 May 2019 - 07:09 AM, dicono:

Cosa dovrei fare? Lasciare un telefono in una città e comprarne un altro per utilizzarlo in un'altra città? E' un test che anche se mi da risposte, non mi lascia soluzioni valide perché non potrei comunque cambiare gestore (l'alternativa sarebbe solo TIM, ma la escludo a priori).

Tutti gli altri servizi di domotica funzionano egregiamente con Infostrada da remoto. Forse il problema non è il gestore... spero che Romba risolva presto i suoi problemi con Infostrada, ammesso che siano tali. Piuttosto comincio a subdorare che il problema sia la Cloud di iRobot...

Puoi contattare il servizio clienti iRobot e vedere cosa ti dicono: 011.814488.
Tienimi aggiornato

#34 Utente offline   Vaidokthig 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 18-February 21

Inviato 23 February 2021 - 07:34 PM

Anch’io ho alcune impostazioni per la rete, non riesco a capire quale sia il problema e a cosa sia legato. La smart TV non funziona bene, scarica le serie solo in qualità 480p, il sistema di sicurezza Ajax non funziona molto bene come anche molti altri dispositivi. All'inizio pensavamo che queste apparecchiature non funzionassero bene, poi ci siamo resi conto che c'era un problema con la Rete. Forse sapete cosa potrebbe essere?

#35 Utente offline   uchiavetta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 19-March 21

Inviato 19 March 2021 - 09:22 PM

Anche io ho lo stesso identico problema di fpucci. Unica variante (credo) è il fatto che il problema mi si verifica solo con Roomba aggiunto alle device di Google Home (quelle comandabili con "OK Google" per intenderci). In questo caso riesco ad utilizzare Roomba parzialmente tramite comandi vocali, diciamo che funziona come vorrei solo una volta su 10 e a volte l'assistente di Google non riesce nemmeno a capire dove si trovi Roomba, se sia alla base o in funzione. Se il mio smartphone è collegato alla stessa rete wifi di Roomba, allora riesco ad usare bene l'applicazione iRobot Home, se sono con lo smartphone in connessione dati mobile, allora ho lo stesso problema di fpucci (identico).


Se elimino Roomba da Google Home allora tutto funziona come da manuale.

Ho risolto (diciamo) rinunciando al comando vocale. Vorrei sapere se il problema del conflitto con Google Home è noto e se c'è speranza di risolverlo.

Grazie

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi