Community iRobot: Roomba 500 Non Si Carica - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 500 Non Si Carica

#1 Utente offline   wernerit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 10-March 19

Inviato 10 March 2019 - 11:56 AM

ho 2 roomba 500 uno vecchiotto e uno piu' nuovo, quello vecchiotto si e' messo che quando lo metto sotto carica, si accende la spia gialla che pulsa prima lentamente e poi velocemente, lo lascio sotto carica anche una notte, ma poi quando lo stacco non risulta carico, non si accende.
ho provato a sostituire la batteria con una nuova. appena inserita e' partito, ma una volta scaricata la batteria, ha ricominicato a fare come prima, luce gialla veloce e, niente non parte.
ho provato a sostituire le batterie con quello nuovo che funziona, e a sostituire le stazioni di carica, ma niente quello vecchio, luce gialla veloce e NON SI CARICA

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 March 2019 - 12:21 PM

Visualizza messaggiowernerit, su 10 March 2019 - 11:56 AM, dicono:

ho 2 roomba 500 uno vecchiotto e uno piu' nuovo, quello vecchiotto si e' messo che quando lo metto sotto carica, si accende la spia gialla che pulsa prima lentamente e poi velocemente, lo lascio sotto carica anche una notte, ma poi quando lo stacco non risulta carico, non si accende.
ho provato a sostituire la batteria con una nuova. appena inserita e' partito, ma una volta scaricata la batteria, ha ricominicato a fare come prima, luce gialla veloce e, niente non parte.
ho provato a sostituire le batterie con quello nuovo che funziona, e a sostituire le stazioni di carica, ma niente quello vecchio, luce gialla veloce e NON SI CARICA

Ciao, prova ad effettuare le seguenti procedure:
- per prima cosa prendi il robot e smonta la batteria; con un tappo di una penna solleva leggermente le due linguette di contatto verso l'alto, ma non esagerare; con una gomma da cancellare passala più volte sui contatti della batteria; richiudi il vano e sempre con la gomma, passala più volte sui contatti metallici di ricarica, posti sotto il robot e quelli sulla home base; passa un panno per rimuovere i residui; adesso effettua un reset al robot tenendo premuti i tasti dock+spot (contemporaneamente), per 10 secondi per poi rilasciarli; poni il robot sotto carica per 8 ore e verifica se la batteria viene ricaricata.
Se hai un tester prova la tensione sulla home-base; questa deve essere compresa fra i 2.5/3.0 volt.

Effettua queste prove e tienimi aggiornato.

#3 Utente offline   wernerit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 10-March 19

Inviato 10 March 2019 - 01:52 PM

la base da 2.8v a vuoto, ma non e' quella la colpa perche' l'ho invertita con quella del roomba nuovo. la batteria nuova appena inseritaq era carica e il roomba ha fatto un ciclo di pulizia.
Se premo i 2 tasti come dici, non da segni di vita.
la batteria ora da 5.8V ho pulito i contatti e ora sta caricando, luce gialla lampeggiante lenta

ma dopo un paio di minuti diventa lampeggiante veloce

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 March 2019 - 01:57 PM

Visualizza messaggiowernerit, su 10 March 2019 - 01:52 PM, dicono:

la base da 2.8v a vuoto, ma non e' quella la colpa perche' l'ho invertita con quella del roomba nuovo. la batteria nuova appena inseritaq era carica e il roomba ha fatto un ciclo di pulizia.
Se premo i 2 tasti come dici, non da segni di vita.
la batteria ora da 5.8V ho pulito i contatti e ora sta caricando, luce gialla lampeggiante lenta

ma dopo un paio di minuti diventa lampeggiante veloce

Per il reset, il roomba deve essere spento: tieni premuti i tasti dock+spot per più di 10 secondi per poi rilasciarli; dovresti udire una musichetta. Adesso mettilo sotto carica.

Se non riesci a fare il reset, allora è possibile che il robot ha un problema alla scheda madre e di ricarica.

Fammi sapere

#5 Utente offline   wernerit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 10-March 19

Inviato 10 March 2019 - 02:50 PM

se gli metto la batteria caricata sul roomba nuovo funziona, ma poi quando lo metto in carica, niente luce gialla lampeggiante veloce, appena lo stacco si spegne e se premo i 2 tasti come dici, non succede nulla

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 March 2019 - 02:55 PM

Visualizza messaggiowernerit, su 10 March 2019 - 02:50 PM, dicono:

se gli metto la batteria caricata sul roomba nuovo funziona, ma poi quando lo metto in carica, niente luce gialla lampeggiante veloce, appena lo stacco si spegne e se premo i 2 tasti come dici, non succede nulla

A questo punto è un problema di gestione "carica batteria" (scheda madre), infatti se tu carichi la batteria sul secondo Roomba e poi la metti nel primo robot, lui funziona, ma appena la batteria si scarica e lo poni sotto carica (scusa il gioco di parole), lui non carica.

#7 Utente offline   wernerit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 10-March 19

Inviato 10 March 2019 - 03:23 PM

lo butto?
oppure do a mia madre quello funzionante, e io mi tengo questo caricando la batteria in esterno, da quanti volt e' il pacco? la attacco ad un carica batteria NIMH variabile.
scomodo ma tanto lo uso poco

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 March 2019 - 03:25 PM

Visualizza messaggiowernerit, su 10 March 2019 - 03:23 PM, dicono:

lo butto?
oppure do a mia madre quello funzionante, e io mi tengo questo caricando la batteria in esterno, da quanti volt e' il pacco? la attacco ad un carica batteria NIMH variabile.
scomodo ma tanto lo uso poco

Il pacco batteria è da 14.4 volt

#9 Utente offline   wernerit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 10-March 19

Inviato 21 March 2019 - 10:05 AM

ho fatto un po di prove, e alla fine il problema sembrano essere le batterie sia quella vecchia che quella nuova, fuori dal roomba le carico, ma collegate al roomba da errore 1. no non sono i contatti, perche' una terza batteria presa da un'altro roomba funziona perfettamente, si ricarica e lavora.
Contatti stra puliti sia della batteria che del roomba.
a questo punto mi rassegno, le carico fuori dal roomba e le inserisco al momento dell'uso

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 March 2019 - 02:41 PM

Visualizza messaggiowernerit, su 21 March 2019 - 10:05 AM, dicono:

ho fatto un po di prove, e alla fine il problema sembrano essere le batterie sia quella vecchia che quella nuova, fuori dal roomba le carico, ma collegate al roomba da errore 1. no non sono i contatti, perche' una terza batteria presa da un'altro roomba funziona perfettamente, si ricarica e lavora.
Contatti stra puliti sia della batteria che del roomba.
a questo punto mi rassegno, le carico fuori dal roomba e le inserisco al momento dell'uso

Ma le due batterie, sono originali iRobot, oppure di concorrenza?

#11 Utente offline   wernerit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 10-March 19

Inviato 21 March 2019 - 02:48 PM

una era nell'irobot dal suo arrivo, l'altra l'ho presa su internet non ci giurerei.

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 March 2019 - 03:00 PM

Visualizza messaggiowernerit, su 21 March 2019 - 02:48 PM, dicono:

una era nell'irobot dal suo arrivo, l'altra l'ho presa su internet non ci giurerei.

Il problema, che le batterie di concorrenza, possono dare questi problemi; sicuramente la prima, l'originale, non è più utilizzabile e quindi ti da quel problema.
La prova del "9", la dovresti fare acquistando una batteria originale, ma come hai ben visto, inserendo la batteria di un altro roomba, che credo sia originale, il robot la caricava tranquillamente.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi