Community iRobot: Roomba 980 Carica Lentissima - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 980 Carica Lentissima Il mio Roomba 980 impegna troppe ora a ricaricarsi.

#1 Utente offline   Dafnissi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 03-March 19

Inviato 03 March 2019 - 12:24 PM

Buongiorno a tutti.
Possiedo un Roomba 980 acquistato ad agosto 2016. Negli ultimi tempi il rendimento della batteria è gradualmente calato, per cui ho acquistato una batteria sostitutiva originale.
Ho provveduto a cambiare la batteria, che appena installata era completamente scarica. Ho messo il robot nella home base e dopo circa un minuto si è accessa la spia e ha iniziato a caricarsi. Il problema è che impiega tantissime ore a caricarsi. Si è caricato, gli ho fatto fare un ciclo di pulizia che è durato circa 45 minuti e poi è tornato alla home base. É lì, in carica, da più di 24 ore ormai e la app continua a dirmi che roomba è troppo scarico per avviarsi e risulta in ricarica.
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? Vi sono grata in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi. Grazie

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 March 2019 - 12:30 PM

Visualizza messaggioDafnissi, su 03 March 2019 - 12:24 PM, dicono:

Buongiorno a tutti.
Possiedo un Roomba 980 acquistato ad agosto 2016. Negli ultimi tempi il rendimento della batteria è gradualmente calato, per cui ho acquistato una batteria sostitutiva originale.
Ho provveduto a cambiare la batteria, che appena installata era completamente scarica. Ho messo il robot nella home base e dopo circa un minuto si è accessa la spia e ha iniziato a caricarsi. Il problema è che impiega tantissime ore a caricarsi. Si è caricato, gli ho fatto fare un ciclo di pulizia che è durato circa 45 minuti e poi è tornato alla home base. É lì, in carica, da più di 24 ore ormai e la app continua a dirmi che roomba è troppo scarico per avviarsi e risulta in ricarica.
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? Vi sono grata in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi. Grazie

Ciao, effettua un reset al robot: tieni premuto per 10 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo; dovresti vedere tutti gli indicatori accendersi e al rilascio del tasto CLEAN, una musichetta.
Adesso poni il robot per 3 ore sotto carica e verifica se il problema viene risolto

#3 Utente offline   Dafnissi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 03-March 19

Inviato 03 March 2019 - 01:10 PM

Grazie, provo!

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 March 2019 - 01:10 PM

Visualizza messaggioDafnissi, su 03 March 2019 - 01:10 PM, dicono:

Grazie, provo!

Tienimi aggiornato _ok_

#5 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 03 March 2019 - 01:25 PM

Se il reset non funziona allora potrebbe essere la batteria difettosa.

#6 Utente offline   Dafnissi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 03-March 19

Inviato 03 March 2019 - 02:06 PM

Potrebbe essere la home base che ha problemi o dal momento che, anche se lentamente, carica devo escluderlo?

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 March 2019 - 02:16 PM

Visualizza messaggioDafnissi, su 03 March 2019 - 02:06 PM, dicono:

Potrebbe essere la home base che ha problemi o dal momento che, anche se lentamente, carica devo escluderlo?

Puoi fare una cosa: apri il vano batteria e con molta cautela, aiutandoti con un tappo di una penna o similare, solleva leggermente verso l'alto le due linguette ubicate internamente al vano stesso; con una gomma da cancellare, passala più volte sui contatti della batteria e con un panno asciutto, elimina i residui.
Adesso rimonta il tutto e con un panno leggermente imbevuto di alcol, passala sui due contatti metallici del robot e quelli presenti nella base: "Link Home Base""Link Robot".
Adesso poni il robot sulla home base previo reset, e fallo caricare per 3 ore.

Tienimi aggiornato

Messaggio modificato da partenio76 il 03 March 2019 - 02:16 PM


#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 March 2019 - 02:32 PM

Aggiungo: se hai la possibilità di avere un tester, puoi misurare la tensione sulla home-base che dovrà essere sui 3 volt

Messaggio modificato da partenio76 il 03 March 2019 - 02:32 PM


#9 Utente offline   Dafnissi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 03-March 19

Inviato 03 March 2019 - 02:48 PM

grazie!

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 March 2019 - 02:50 PM

Visualizza messaggioDafnissi, su 03 March 2019 - 02:48 PM, dicono:

grazie!

Tienimi aggiornato _ok_

#11 Utente offline   Dafnissi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 03-March 19

Inviato 03 March 2019 - 07:26 PM

Buonasera, ho misurato la tensione della home base: Risulta essere un pò più di 4 volts.

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 March 2019 - 07:29 PM

Visualizza messaggioDafnissi, su 03 March 2019 - 07:26 PM, dicono:

Buonasera, ho misurato la tensione della home base: Risulta essere un pò più di 4 volts.

Normalmente la tensione deve essere 3/3.2 volt: la sto misurando per scrupolo proprio adesso, su diverse home base, e la tensione è quella appena detta.
Ma hai fatto le prove che ti avevo suggerito nei precedenti post?
Dopo il reset e la carica, il robot funziona oppure hai sempre lo stesso problema?

#13 Utente offline   Dafnissi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 03-March 19

Inviato 03 March 2019 - 07:37 PM

Si ho fatto tutte le prove suggerite e pochi minuti fa mi sono fatta portare lo strumento. roomba è in carica ma la percentuale sale con una lentezza estenuante.

#14 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 March 2019 - 07:41 PM

Visualizza messaggioDafnissi, su 03 March 2019 - 07:37 PM, dicono:

Si ho fatto tutte le prove suggerite e pochi minuti fa mi sono fatta portare lo strumento. roomba è in carica ma la percentuale sale con una lentezza estenuante.

Non è normale e credo che non dipenda dalla batteria. Puoi fare una prova: essendo in garanzia quest'ultima, prova ad effettuare un rientro con relativa sostituzione. Una volta arrivata la nuova, riprova e verifica se hai lo stesso problema, in tal caso, allora "l'incriminata" è la home base in quanto da una tensione diversa rispetto a quella dichiarata, possibilmente avrà anche un difetto di amperaggio, utile ad effettuare una corretta ricarica.

#15 Utente offline   Dafnissi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 03-March 19

Inviato 03 March 2019 - 07:46 PM

Grazie mille. Ho riprovato con la vecchia batteria e mi dà lo stesso problema, quindi a questo punto proverò a sostituire il caricabatterie.

#16 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 March 2019 - 07:48 PM

Visualizza messaggioDafnissi, su 03 March 2019 - 07:46 PM, dicono:

Grazie mille. Ho riprovato con la vecchia batteria e mi dà lo stesso problema, quindi a questo punto proverò a sostituire il caricabatterie.

Tienimi aggiornato.
N.B.: per caso non hai un amico/a che ha un roomba, che ti possa prestare la home-base? Magari fai una prova prima di acquistare la nuova

Messaggio modificato da partenio76 il 03 March 2019 - 07:49 PM


#17 Utente offline   Dafnissi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 03-March 19

Inviato 03 March 2019 - 08:02 PM

Purtroppo non conosco nessuno che abbia una home base.

#18 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 March 2019 - 08:04 PM

Visualizza messaggioDafnissi, su 03 March 2019 - 08:02 PM, dicono:

Purtroppo non conosco nessuno che abbia una home base.

A questo punto, acquista una nuova home-base, più di fare un reso....Volevo farti fare la prova prima di spendere soldi.
Ad ogni modo, tienimi aggiornato.

#19 Utente offline   Dafnissi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 03-March 19

Inviato 12 March 2019 - 05:24 PM

Aggiornamento:
Ho acquistato una nuova home base e il problema sembra essersi risolto. Grazie ancora.

#20 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 March 2019 - 05:30 PM

Visualizza messaggioDafnissi, su 12 March 2019 - 05:24 PM, dicono:

Aggiornamento:
Ho acquistato una nuova home base e il problema sembra essersi risolto. Grazie ancora.

;) Se necessiti di ulteriore assistenza, rimango a disposizione.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi