Community iRobot: Problemi A Posizionare I Lighthouse - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problemi A Posizionare I Lighthouse

#1 Utente offline   fede3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 24-December 07

Inviato 06 February 2008 - 12:09 AM

Salve,
Vorrei avere maggiori chiarimenti in merito all' esatto funzionamento dei LIGHTHOUSE. Premetto che io ho acquistato un roomba 560 a Natale che però non funziona propro correttamente come dovrebbe. Mi spiego meglio; Vivo in una casa abbastanza grande (130 mq2) composta da Sala e cucina comunicanti, un corridoio che comunica solo con la sala dove ci sono 3 stanze da letto e 2 bagni. Ho posizionato la base del roomba 560 in sala, ho messo un muro virtuale in modalità virtual wall tra la sala e la cucina, in modo che non vada in cucina e un muro virtuale in modalità Lighthouse tra la sala e il corridoio.
In questo modo il roomba dovrebbe partire a pulire la sala, fatto ciò dovrebbe andare in corridoio e pulire tutte le 5 stanze e quando è scarico dovrebbe tornare in sala per ricaricarsi alla base.
Il problema è che il roomba parte a pulire la sala, va in corridoio pulisce tutto, ma poi quando è il momento di tornare alla base non lo fa, ed esaurisce le batterie in corridoio. Ho notato che se quando ha quasi finito di pulire il corridoio tolgo momentaneamente il lighthouse che divide corridoio e sala, il robot riesce a tornare a casa. Sembra quasi che una volta passato il lighthouse per andare in corridoio, dopo non lo ritorna a ripassare.
Avete qualche idea?? Può essere perchè i muri virtuali andrebbero messi per dividere due stanze e non + sanze comunicanti??

Grazie

#2 Utente offline   ruffo2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 43
  • Iscritto il: 14-January 08

Inviato 06 February 2008 - 03:23 PM

Il problema secondo me è dovuto dalla seconda area da pulire che esageratamente grande, e quindi il roomba non fa a tempo a finire il programma di pulizia che si ritrova le batterie scariche e di conseguenza non cerca nemmeno di tornare alla base, anche perché ho fatto caso che in realtà il mio 560 quando inizia a essere rosso non va minimamente in modalità ricerca dock ma continua il ciclo di pulizia.

#3 Utente offline   mbondini1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 03-January 08

Inviato 06 February 2008 - 05:45 PM

Io, pur avendo un appartamento più piccolo, ho avuto lo stesso problema. Per impedire al Roomba di urtarlo, il lighthouse emette un segnale circolare che determina una specie di "no fly zone" del diametro di qualche decina di centimetri; posizionando il lighthose dentro il corridoio si crea quindi un collo di bottiglia che costituisce un ostacolo in più per il roomba. Ho risolto il problema spostando il dispositivo fuori dalla porta, a circa 10 cm dall'inizio della soglia.

#4 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 07 February 2008 - 09:05 AM

QUOTE(ruffo @ Feb 6 2008, 03:23 PM) Visualizza messaggio
... anche perché ho fatto caso che in realtà il mio 560 quando inizia a essere rosso non va minimamente in modalità ricerca dock ma continua il ciclo di pulizia.

Non ho ancora avuto modo di verificare (sono in attesa che ritorni a casa il mio nuovo 560 dall'assistenza), ma secondo quanto dichiarato tra le innovazioni della serie 500 dovrebbe esserci proprio il fatto che ritornerebbe alla base quando scarico per riprendere, una volta caricato, il ciclo di pulizia qualora non fosse ancora terminato.
In effetti su questa feature ho letto diverse informazioni contrastanti e mi piacerebbe sapere se esiste davvero o meno e come funziona.

Messaggio modificato da Vic20 il 07 February 2008 - 09:05 AM


#5 Utente offline   ruffo2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 43
  • Iscritto il: 14-January 08

Inviato 07 February 2008 - 09:32 AM

QUOTE(Vic20 @ Feb 7 2008, 09:05 AM) Visualizza messaggio
Non ho ancora avuto modo di verificare (sono in attesa che ritorni a casa il mio nuovo 560 dall'assistenza), ma secondo quanto dichiarato tra le innovazioni della serie 500 dovrebbe esserci proprio il fatto che ritornerebbe alla base quando scarico per riprendere, una volta caricato, il ciclo di pulizia qualora non fosse ancora terminato.
In effetti su questa feature ho letto diverse informazioni contrastanti e mi piacerebbe sapere se esiste davvero o meno e come funziona.

Sinceramente allora se c'è funziona male. ohmy.gif

#6 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 07 February 2008 - 10:36 AM

QUOTE(ruffo @ Feb 7 2008, 09:32 AM) Visualizza messaggio
Sinceramente allora se c'è funziona male. ohmy.gif


provate banalmente a pulire i sensori sotto.
a me gfa cevadelle strane cose tra cui non riusciva a ritrovare la base, ci passava davanti, ci andava a sbattere contro, ede erano i 4 sensori sporchi sotto, davanti.
non so se sil lo stesso problema, ma tentare non costa nulla.


#7 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 07 February 2008 - 10:41 AM

QUOTE(GianniTurbo @ Feb 7 2008, 10:36 AM) Visualizza messaggio
provate banalmente a pulire i sensori sotto.
a me gfa cevadelle strane cose tra cui non riusciva a ritrovare la base, ci passava davanti, ci andava a sbattere contro, ede erano i 4 sensori sporchi sotto, davanti.
non so se sil lo stesso problema, ma tentare non costa nulla.

Credo proprio che i sensori sotto servano esclusivamente ad evitare le "cadute".
Forse, anche per regolare l'altezza sui diversi tappeti, ma quest'ultima è solo una mia supposizione.

#8 Utente offline   ruffo2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 43
  • Iscritto il: 14-January 08

Inviato 07 February 2008 - 11:21 AM

QUOTE(GianniTurbo @ Feb 7 2008, 10:36 AM) Visualizza messaggio
provate banalmente a pulire i sensori sotto.
a me gfa cevadelle strane cose tra cui non riusciva a ritrovare la base, ci passava davanti, ci andava a sbattere contro, ede erano i 4 sensori sporchi sotto, davanti.
non so se sil lo stesso problema, ma tentare non costa nulla.

I sensori sotto non centrano nulla, vanno comunque tenuti sempre puliti, al massimo è il sensore nella parte alta del paraurti ad interagire con i virtual e la base

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi