Community iRobot: Forte Stridio Roomba 780 E Successivo Blocco Dopo Alcuni Metri - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Forte Stridio Roomba 780 E Successivo Blocco Dopo Alcuni Metri

#1 Utente offline   vipermario 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 12-January 19

Inviato 12 January 2019 - 11:50 AM

ciao a tutti,

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato come risolvere il mio problema, ho un roomba 780 che uso un giorno si e uno no da circa 6 anni

ho sostituito regolarmente filtri e spazzole e la batteria circa 2 anni fa, lo pulisco regolarmente nelle spazzole e nei filtri con aria compressa

da qualche mese sento uno stridio che appare ogni tanto senza inficiare però sul funzionamento, ieri però il roomba si è bloccato. Ho cercato dei video su youtube e ho provato a smontare maggiormente il roomba, aprendo scatola ingranaggi e motorino, togliendo la polvere accumulata negli anni (poca) e lubrificando tutte le parti in movimento

il rumore però persiste e non so che altro fare

a questo link potete vedere un video del mio problema, appare il triangolo rosso di errore ma nessun messaggio particolare che mi aiuti a capire cosa fare

grazie a chi saprà aiutarmi!
Mario

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 January 2019 - 12:44 PM

Visualizza messaggiovipermario, su 12 January 2019 - 11:50 AM, dicono:

ciao a tutti,

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato come risolvere il mio problema, ho un roomba 780 che uso un giorno si e uno no da circa 6 anni

ho sostituito regolarmente filtri e spazzole e la batteria circa 2 anni fa, lo pulisco regolarmente nelle spazzole e nei filtri con aria compressa

da qualche mese sento uno stridio che appare ogni tanto senza inficiare però sul funzionamento, ieri però il roomba si è bloccato. Ho cercato dei video su youtube e ho provato a smontare maggiormente il roomba, aprendo scatola ingranaggi e motorino, togliendo la polvere accumulata negli anni (poca) e lubrificando tutte le parti in movimento

il rumore però persiste e non so che altro fare

a questo link potete vedere un video del mio problema, appare il triangolo rosso di errore ma nessun messaggio particolare che mi aiuti a capire cosa fare

grazie a chi saprà aiutarmi!
Mario

Ciao, attenziona se lo stridio proviene dal cassetto.


Attendo info

#3 Utente offline   vipermario 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 12-January 19

Inviato 12 January 2019 - 04:29 PM

confermo, viene proprio da retro del cassetto raccogli polvere, quindi il motore non c'entra a questo punto, giusto?

Messaggio modificato da vipermario il 12 January 2019 - 04:29 PM


#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 January 2019 - 05:04 PM

Visualizza messaggiovipermario, su 12 January 2019 - 04:29 PM, dicono:

confermo, viene proprio da retro del cassetto raccogli polvere, quindi il motore non c'entra a questo punto, giusto?

A questo punto il problema è il motore del cassetto: prova a dare una bella soffiata al suo interno, magari con un compressore d'aria e vedi se il problema si risolve

#5 Utente offline   vipermario 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 12-January 19

Inviato 12 January 2019 - 05:06 PM

vedo se riesco a recuperare un compressore da un amico con officina lunedì perchè io al massimo ho bomboletta di aria compressa ma ho già provato e non ho ottenuto risultati

grazie mille per il supporto intanto!

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 January 2019 - 05:09 PM

Visualizza messaggiovipermario, su 12 January 2019 - 05:06 PM, dicono:

vedo se riesco a recuperare un compressore da un amico con officina lunedì perchè io al massimo ho bomboletta di aria compressa ma ho già provato e non ho ottenuto risultati

grazie mille per il supporto intanto!

_ok_

Prova a dare anche una bella soffiata sul retro del cassetto, proprio la ove presente delle scanalature

#7 Utente offline   vipermario 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 12-January 19

Inviato 17 January 2019 - 01:54 PM

ciao ho dato una bella soffiata al cassetto come suggerito

sul momento lo stridio si è risolto e il roomba sembrava andare, stamattina quando l'ho acceso per farlo passare però fa giusto un metro scarso (sgancio dal dock, rotazione e qualche centimetro) e poi si ferma con triangolo rosso di errore

cliccando nuovamente sul pulsante di avvio non succede nulla, solo un "click" sonoro

che altro posso fare/controllare?

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 January 2019 - 02:01 PM

Visualizza messaggiovipermario, su 17 January 2019 - 01:54 PM, dicono:

ciao ho dato una bella soffiata al cassetto come suggerito

sul momento lo stridio si è risolto e il roomba sembrava andare, stamattina quando l'ho acceso per farlo passare però fa giusto un metro scarso (sgancio dal dock, rotazione e qualche centimetro) e poi si ferma con triangolo rosso di errore

cliccando nuovamente sul pulsante di avvio non succede nulla, solo un "click" sonoro

che altro posso fare/controllare?

Mi dici il numero dei beep che senti?

#9 Utente offline   vipermario 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 12-January 19

Inviato 17 January 2019 - 08:31 PM

ciao, il bip è solo uno

questo il video di quello che succede
https://drive.google...iew?usp=sharing

scusa la scarsa qualità video ma la stanza non è molto luminosa

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 January 2019 - 10:53 PM

Visualizza messaggiovipermario, su 17 January 2019 - 08:31 PM, dicono:

ciao, il bip è solo uno

questo il video di quello che succede
https://drive.google...iew?usp=sharing

scusa la scarsa qualità video ma la stanza non è molto luminosa

Quell'errore è dato da un problema del serbatoio, non funzionante; lo so, come consigliato lo hai pulito per bene, ma sicuramente il motore "è andato".....
Puoi effettuare una pulizia dei contatti del serbatoio e verificare se magari risolvi il problema:

Serbatoio AeroVac serie 2 Roomba 700
Con un panno imbevuto di alcol pulisci i due contatti metallici che si trovano sul cassetto e nel robot (vedi foto 1 e foto 2 allegate)

Pulisci anche i due sensori del cassetto posti sul robot (vedi foto 3 allegata).

Rimonta il tutto, effettua un reset tenendo premuto il tasto CLEAN per 10 secondi per poi rilasciarlo.

Riprova, e se il problema persiste, è possibile che sia necessario un serbatoio sostitutivo.

Fammi sapere

Allega File(s)



#11 Utente offline   vipermario 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 12-January 19

Inviato 19 January 2019 - 11:30 AM

niente, ho pulito bene i contatti (che erano in buono stato) ma fa un metro e si blocca, devo ordinare quindi un cassetto nuovo? suggerimenti (anche in messaggio privato) per non pagarlo eccessivamente?

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 January 2019 - 04:53 PM

Visualizza messaggiovipermario, su 19 January 2019 - 11:30 AM, dicono:

niente, ho pulito bene i contatti (che erano in buono stato) ma fa un metro e si blocca, devo ordinare quindi un cassetto nuovo? suggerimenti (anche in messaggio privato) per non pagarlo eccessivamente?

Fai questa prova: collega sui due contatti metallici del cassetto un alimentazione in corrente continua, pari a 9 volt e verifica che il motorino che si trova dentro il cassetto funzioni.
Occhio, se non hai dimestichezza lascia perdere fallo fare a qualcuno che abbia esperienza.
Fammi sapere

Messaggio modificato da partenio76 il 19 January 2019 - 04:54 PM


#13 Utente offline   vipermario 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 12-January 19

Inviato 19 January 2019 - 06:51 PM

eh questo non saprei come farlo: non ho esperienza al riguardo e nessuno che conosca che possa aiutarmi :-(

#14 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 January 2019 - 08:47 PM

Visualizza messaggiovipermario, su 19 January 2019 - 06:51 PM, dicono:

eh questo non saprei come farlo: non ho esperienza al riguardo e nessuno che conosca che possa aiutarmi :-(

A questo punto.....Non avendo dimestichezza nell'elettronica, allora ti consiglio di lasciar perdere.
Il consiglio è quello di acquistare un nuovo cassetto, ma non posso assicurarti che sia questo: Chi me lo dice che il tuo roomba ha un problema alla scheda madre?
Ecco del perché della prova con l'alimentatore.

Messaggio modificato da partenio76 il 19 January 2019 - 08:48 PM


#15 Utente offline   vipermario 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 12-January 19

Inviato 23 January 2019 - 10:19 PM

ho comprato il cassetto nuovo, l'ho provato oggi e il roomba è tornato a funzionare come prima, era proprio quello

grazie del supporto!

#16 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 January 2019 - 07:17 AM

Visualizza messaggiovipermario, su 23 January 2019 - 10:19 PM, dicono:

ho comprato il cassetto nuovo, l'ho provato oggi e il roomba è tornato a funzionare come prima, era proprio quello

grazie del supporto!


_ok_
Rimango a disposizione per qualsiasi altro problema e/o informazioni

#17 Utente offline   vipermario 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 12-January 19

Inviato 13 February 2019 - 11:40 AM

ciao a tutti,

purtroppo dopo poche settimane dalla sostituzione del cassetto (con un 5-6 cicli di pulizia andati a buon fine) si è ripresentato un problema, in questo caso il roomba segnala "errore 2, aprire il vano delle spazzole e pulirle".

ho provato ad aprire il vano ma le spazzole non erano particolarmente sporche, ho provato anche a sostituirle con spazzole di riserva che avevo in casa ma nulla

cosa posso fare? ho appena speso 50€ per sostituire il cassetto, mi seccherebbe molto doverne spendere altri...

grazie a chi saprà aiutarmi!

#18 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 February 2019 - 11:44 AM

Visualizza messaggiovipermario, su 13 February 2019 - 11:40 AM, dicono:

ciao a tutti,

purtroppo dopo poche settimane dalla sostituzione del cassetto (con un 5-6 cicli di pulizia andati a buon fine) si è ripresentato un problema, in questo caso il roomba segnala "errore 2, aprire il vano delle spazzole e pulirle".

ho provato ad aprire il vano ma le spazzole non erano particolarmente sporche, ho provato anche a sostituirle con spazzole di riserva che avevo in casa ma nulla

cosa posso fare? ho appena speso 50€ per sostituire il cassetto, mi seccherebbe molto doverne spendere altri...

grazie a chi saprà aiutarmi!

Ciao, dovresti verificare che le due spazzole girano: per effettuare il test con il modello del tuo roomba, devi sollevare da terra il robot (max 1.5 cm) e contestualmente premere sino in fondo le due ruote dalla parte in plastica, non quella in gomma, da una seconda persona fai premere il tasto CLEAN e successivamente fagli sfiorare le due spazzole sotto il robot; verifica che queste girano senza nessun problema.
Fammi sapere

#19 Utente offline   vipermario 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 12-January 19

Inviato 13 February 2019 - 01:51 PM

ho fatto da solo perchè non ho una seconda persona che mi possa aiutare in casa al momento, tenendolo sollevato con una mano e infilando l'altra sotto ti posso dire che le ruote girano, ma le spazzole no

#20 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 February 2019 - 02:02 PM

Visualizza messaggiovipermario, su 13 February 2019 - 01:51 PM, dicono:

ho fatto da solo perchè non ho una seconda persona che mi possa aiutare in casa al momento, tenendolo sollevato con una mano e infilando l'altra sotto ti posso dire che le ruote girano, ma le spazzole no

Prova a verificare che le due linguette gialle del gruppo spazzole si chiudano correttamente e muovendo le due spazzole, queste girano senza nessuna inerzia

#21 Utente offline   vipermario 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 12-January 19

Inviato 13 February 2019 - 07:08 PM

le linguette scattano correttamente, le spazzole girano se mosse manualmente senza particolari blocchi, anche se non sono leggerissime, serve una certa pressione per farle girare, ma ripeto, senza nessuna costrizione apparente

ho notato inoltre che è apparso un simbolo blu a forma di vortice, lampeggiante, a fianco del pulsante di avvio che non avevo mai visto

il roomba fa qualche metro con quel simbolo lampeggiante prima di fermarsi e dare errore 2

#22 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 February 2019 - 10:08 PM

Visualizza messaggiovipermario, su 13 February 2019 - 07:08 PM, dicono:

le linguette scattano correttamente, le spazzole girano se mosse manualmente senza particolari blocchi, anche se non sono leggerissime, serve una certa pressione per farle girare, ma ripeto, senza nessuna costrizione apparente

ho notato inoltre che è apparso un simbolo blu a forma di vortice, lampeggiante, a fianco del pulsante di avvio che non avevo mai visto

il roomba fa qualche metro con quel simbolo lampeggiante prima di fermarsi e dare errore 2

Quell'errore a malincuore è il gruppo spazzole e dalla prova precedente che ti ho fatto fare mi da conferma.
Puoi fare la prova a smontare il gruppo spazzole, pulirlo per bene con un compressore, smonta anche la scatola ingranaggi e verifica che i vari pezzi siano integri.
Potresti provare a "banco", alimentando il gruppo separatamente dal robot, ma per farlo ti occorre un po di dimestichezza; se non riesci puoi affidarti ad un amico elettrotecnico, così da confermare che non funziona il gruppo spazzole, escludendo la scheda madre; in tal caso, se mi confermi quanto appena detto, non ti rimane che ordinare un nuovo gruppo spazzole.

La spia a forma di vortice è l' Anti-tangle (anti-groviglio); si accende mentre Roomba si libera da un groviglio, ma nel tuo caso è il gruppo a non funzionare correttamente.

Tienimi aggiornato.

Messaggio modificato da partenio76 il 13 February 2019 - 10:09 PM


#23 Utente offline   vipermario 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 12-January 19

Inviato 16 February 2019 - 10:39 AM

ciao,

ho appena smontato e rimontato il gruppo spazzole del roomba, pulendole bene e lubrificando la scatola ingranaggi ma nulla, le spazzole non girano

gli ingranaggi sono integri e in buono stato, almeno apparentemente

con le mie competenze purtroppo più di così non posso fare mi sa...

#24 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 February 2019 - 11:52 AM

Visualizza messaggiovipermario, su 16 February 2019 - 10:39 AM, dicono:

ciao,

ho appena smontato e rimontato il gruppo spazzole del roomba, pulendole bene e lubrificando la scatola ingranaggi ma nulla, le spazzole non girano

gli ingranaggi sono integri e in buono stato, almeno apparentemente

con le mie competenze purtroppo più di così non posso fare mi sa...

Sono due le strade da fare:
1) dovresti provare a "banco" il gruppo spazzole tramite alimentazione esterna (9 volt sono sufficienti a verificare se il motore è integro), così da escludere un problema alla scheda madre;
2) dovresti acquistare un nuovo gruppo spazzole.

Tienimi aggiornato.

Messaggio modificato da partenio76 il 16 February 2019 - 11:52 AM


#25 Utente offline   vipermario 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 12-January 19

Inviato 01 March 2019 - 11:35 AM

niente, ho dovuto cambiare il modulo spazzole, mi è arrivato e l'ho provato con 2 cicli di pulizia nei giorni scorsi e ora tutto funziona perfettamente, tra cassetto e modulo spazzole ho speso circa 100€ rimettere in funzione il roomba, in ogni caso dopo 7 anni di servizio dove ho cambiato solo batteria e consumabili. Speriamo possa durarne altri 3-4 prima di doverlo sostituire, per ammortizzare la spesa sostenuta


grazie del supporto!

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi