Community iRobot: Forte Stridio Roomba 780 E Successivo Blocco Dopo Alcuni Metri - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Forte Stridio Roomba 780 E Successivo Blocco Dopo Alcuni Metri

#1 Utente offline   vipermario 

• Gruppo: Users

Inviato 12 January 2019 - 11:50 AM

ciao a tutti,

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato come risolvere il mio problema, ho un roomba 780 che uso un giorno si e uno no da circa 6 anni

ho sostituito regolarmente filtri e spazzole e la batteria circa 2 anni fa, lo pulisco regolarmente nelle spazzole e nei filtri con aria compressa

da qualche mese sento uno stridio che appare ogni tanto senza inficiare però sul funzionamento, ieri però il roomba si è bloccato. Ho cercato dei video su youtube e ho provato a smontare maggiormente il roomba, aprendo scatola ingranaggi e motorino, togliendo la polvere accumulata negli anni (poca) e lubrificando tutte le parti in movimento

il rumore però persiste e non so che altro fare

a questo link potete vedere un video del mio problema, appare il triangolo rosso di errore ma nessun messaggio particolare che mi aiuti a capire cosa fare

grazie a chi saprà aiutarmi!
Mario

#2 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 12 January 2019 - 12:44 PM

Visualizza messaggiovipermario, su 12 January 2019 - 11:50 AM, dicono:

ciao a tutti,

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato come risolvere il mio problema, ho un roomba 780 che uso un giorno si e uno no da circa 6 anni

ho sostituito regolarmente filtri e spazzole e la batteria circa 2 anni fa, lo pulisco regolarmente nelle spazzole e nei filtri con aria compressa

da qualche mese sento uno stridio che appare ogni tanto senza inficiare però sul funzionamento, ieri però il roomba si è bloccato. Ho cercato dei video su youtube e ho provato a smontare maggiormente il roomba, aprendo scatola ingranaggi e motorino, togliendo la polvere accumulata negli anni (poca) e lubrificando tutte le parti in movimento

il rumore però persiste e non so che altro fare

a questo link potete vedere un video del mio problema, appare il triangolo rosso di errore ma nessun messaggio particolare che mi aiuti a capire cosa fare

grazie a chi saprà aiutarmi!
Mario

Ciao, attenziona se lo stridio proviene dal cassetto.

Attendo info

#3 Utente offline   vipermario 

Inviato 12 January 2019 - 04:29 PM

confermo, viene proprio da retro del cassetto raccogli polvere, quindi il motore non c'entra a questo punto, giusto?

Messaggio modificato da vipermario il 12 January 2019 - 04:29 PM

#4 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 12 January 2019 - 05:04 PM

Visualizza messaggiovipermario, su 12 January 2019 - 04:29 PM, dicono:

confermo, viene proprio da retro del cassetto raccogli polvere, quindi il motore non c'entra a questo punto, giusto?

A questo punto il problema è il motore del cassetto: prova a dare una bella soffiata al suo interno, magari con un compressore d'aria e vedi se il problema si risolve

#5 Utente offline   vipermario 

Inviato 12 January 2019 - 05:06 PM

vedo se riesco a recuperare un compressore da un amico con officina lunedì perchè io al massimo ho bomboletta di aria compressa ma ho già provato e non ho ottenuto risultati

grazie mille per il supporto intanto!

#6 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 12 January 2019 - 05:09 PM

Visualizza messaggiovipermario, su 12 January 2019 - 05:06 PM, dicono:

vedo se riesco a recuperare un compressore da un amico con officina lunedì perchè io al massimo ho bomboletta di aria compressa ma ho già provato e non ho ottenuto risultati

grazie mille per il supporto intanto!

_ok_

Prova a dare anche una bella soffiata sul retro del cassetto, proprio la ove presente delle scanalature

#7 Utente offline   vipermario 

Inviato 17 January 2019 - 01:54 PM

ciao ho dato una bella soffiata al cassetto come suggerito

sul momento lo stridio si è risolto e il roomba sembrava andare, stamattina quando l'ho acceso per farlo passare però fa giusto un metro scarso (sgancio dal dock, rotazione e qualche centimetro) e poi si ferma con triangolo rosso di errore

cliccando nuovamente sul pulsante di avvio non succede nulla, solo un "click" sonoro

che altro posso fare/controllare?

#8 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 17 January 2019 - 02:01 PM

Visualizza messaggiovipermario, su 17 January 2019 - 01:54 PM, dicono:

ciao ho dato una bella soffiata al cassetto come suggerito

sul momento lo stridio si è risolto e il roomba sembrava andare, stamattina quando l'ho acceso per farlo passare però fa giusto un metro scarso (sgancio dal dock, rotazione e qualche centimetro) e poi si ferma con triangolo rosso di errore

cliccando nuovamente sul pulsante di avvio non succede nulla, solo un "click" sonoro

che altro posso fare/controllare?

Mi dici il numero dei beep che senti?

#9 Utente offline   vipermario 

Inviato 17 January 2019 - 08:31 PM

ciao, il bip è solo uno

questo il video di quello che succede
https://drive.google...iew?usp=sharing

scusa la scarsa qualità video ma la stanza non è molto luminosa

#10 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato 17 January 2019 - 10:53 PM

Visualizza messaggiovipermario, su 17 January 2019 - 08:31 PM, dicono:

ciao, il bip è solo uno

questo il video di quello che succede
https://drive.google...iew?usp=sharing

scusa la scarsa qualità video ma la stanza non è molto luminosa

Quell'errore è dato da un problema del serbatoio, non funzionante; lo so, come consigliato lo hai pulito per bene, ma sicuramente il motore "è andato".....
Puoi effettuare una pulizia dei contatti del serbatoio e verificare se magari risolvi il problema:

Serbatoio AeroVac serie 2 Roomba 700
Con un panno imbevuto di alcol pulisci i due contatti metallici che si trovano sul cassetto e nel robot (vedi foto 1 e foto 2 allegate)

Pulisci anche i due sensori del cassetto posti sul robot (vedi foto 3 allegata).

Rimonta il tutto, effettua un reset tenendo premuto il tasto CLEAN per 10 secondi per poi rilasciarlo.

Riprova, e se il problema persiste, è possibile che sia necessario un serbatoio sostitutivo.

Fammi sapere

Allega File(s)

#11 Utente offline   vipermario 

Inviato Ieri, 11:30 AM

niente, ho pulito bene i contatti (che erano in buono stato) ma fa un metro e si blocca, devo ordinare quindi un cassetto nuovo? suggerimenti (anche in messaggio privato) per non pagarlo eccessivamente?

#12 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato Ieri, 04:53 PM

Visualizza messaggiovipermario, su Ieri, 11:30 AM, dicono:

niente, ho pulito bene i contatti (che erano in buono stato) ma fa un metro e si blocca, devo ordinare quindi un cassetto nuovo? suggerimenti (anche in messaggio privato) per non pagarlo eccessivamente?

Fai questa prova: collega sui due contatti metallici del cassetto un alimentazione in corrente continua, pari a 9 volt e verifica che il motorino che si trova dentro il cassetto funzioni.
Occhio, se non hai dimestichezza lascia perdere fallo fare a qualcuno che abbia esperienza.
Fammi sapere

Messaggio modificato da partenio76 il Ieri, 04:54 PM

#13 Utente offline   vipermario 

Inviato Ieri, 06:51 PM

eh questo non saprei come farlo: non ho esperienza al riguardo e nessuno che conosca che possa aiutarmi :-(

#14 Utente offline   partenio76 

• Utente Assiduo

Inviato Ieri, 08:47 PM

Visualizza messaggiovipermario, su Ieri, 06:51 PM, dicono:

eh questo non saprei come farlo: non ho esperienza al riguardo e nessuno che conosca che possa aiutarmi :-(

A questo punto.....Non avendo dimestichezza nell'elettronica, allora ti consiglio di lasciar perdere.
Il consiglio è quello di acquistare un nuovo cassetto, ma non posso assicurarti che sia questo: Chi me lo dice che il tuo roomba ha un problema alla scheda madre?
Ecco del perché della prova con l'alimentatore.

Messaggio modificato da partenio76 il Ieri, 08:48 PM

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1