Community iRobot: Gomma Dei Rulli Sul Pavimento - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Gomma Dei Rulli Sul Pavimento

#1 Utente offline   stefbarb48 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 11-January 19

Inviato 11 January 2019 - 04:11 PM

Salve, sono nuovo anche perchè ho acquistato un Roomba 896 in queste festività.
Abbastanza bene anche se il ritorno alla base non sempre avviene. Ci studierò.
Il problema più cocente, ovviamente l'ha sollevato la moglie, è che i nostri pavimenti di "graniglia" trattati con cera, dopo che è passato il Robottino sono opacizzati e con delle striature. Abbiamo scelto l'896 perchè avendo una cagnetta ci hanno giustamente consigliato quelli con rulli e non con spazzole per non attrigarsi. Tutto giusto ma temo che lo struscio della gomma comporti l'opacizzazione del pavimento.
A qualcuno con pavimento lucido è successo?
Si può ovviare in qualche maniera?
Grazie
Stefano


#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 January 2019 - 04:30 PM

Visualizza messaggiostefbarb48, su 11 January 2019 - 04:11 PM, dicono:

Salve, sono nuovo anche perchè ho acquistato un Roomba 896 in queste festività.
Abbastanza bene anche se il ritorno alla base non sempre avviene. Ci studierò.
Il problema più cocente, ovviamente l'ha sollevato la moglie, è che i nostri pavimenti di "graniglia" trattati con cera, dopo che è passato il Robottino sono opacizzati e con delle striature. Abbiamo scelto l'896 perchè avendo una cagnetta ci hanno giustamente consigliato quelli con rulli e non con spazzole per non attrigarsi. Tutto giusto ma temo che lo struscio della gomma comporti l'opacizzazione del pavimento.
A qualcuno con pavimento lucido è successo?
Si può ovviare in qualche maniera?
Grazie
Stefano


Sinceramente, tutti i roomba non hanno difficolta su pavimenti in marmo; può succedere, visto che lo stesso è del tipo lucido, che quando il roomba gira per cambiare direzione, potrebbe tralasciare qualche segno, ma non opacizzare tutto il pavimento.
Puoi controllare che le due ruote girano liberamente senza nessuna inerzia, capovolgendolo e girare le due ruote manualmente: queste devono farlo senza nessuna inerzia.
Controlla anche il ruotino anteriore (bianco/nero), che giri liberamente all'interno del suo asse.
Pulisci i due rulli, passando una spugna inumidita, così da rimuovere eventuali sporcizie.

#3 Utente offline   stefbarb48 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 11-January 19

Inviato 12 January 2019 - 12:02 PM

Grazie, ho pulito meglio le tre ruote e i rulli e sembra migliore la cosa. Le due ruote grandi non devono essere smontate vero?
Vedrò se tenendole pulite gira più liberamente. Per il ritorno alla base pur avendo pigiato il simbolo Casa e lui pur lampeggiante avrebbe dovuto trovare il ritorno. Invece si è fermato e sollecitato di nuovo non trovava la strada, accompagnato nelle vicinanze invece sì. E' possibile che non senta la stazione a meno di dieci metri?
Grazie cmq

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 January 2019 - 12:47 PM

Visualizza messaggiostefbarb48, su 12 January 2019 - 12:02 PM, dicono:

Grazie, ho pulito meglio le tre ruote e i rulli e sembra migliore la cosa. Le due ruote grandi non devono essere smontate vero?
Vedrò se tenendole pulite gira più liberamente. Per il ritorno alla base pur avendo pigiato il simbolo Casa e lui pur lampeggiante avrebbe dovuto trovare il ritorno. Invece si è fermato e sollecitato di nuovo non trovava la strada, accompagnato nelle vicinanze invece sì. E' possibile che non senta la stazione a meno di dieci metri?
Grazie cmq

il roomba ritorna alla home-base, se quest'ultima si trova distante dal robot a circa 2,5/3 metri.

#5 Utente offline   stefbarb48 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 11-January 19

Inviato 15 January 2019 - 11:14 AM

Sì grazie, è vero. Ho dovuto però avvicinarlo a quella distanza perchè altrimenti rifaceva varie volte il giro della casa opposta.
Approfitto della tua gentilezza per chiedertì, sempre per il discorso precedente dell'opacizzazione. Ho visto nelle Faq che qualcuno può smontare le ruote grosse, ma mentre la piccolina è facile si può farlo anche per le altre due o è meglio pulirle solo quello che si vede?
Grazie di nuovo

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 January 2019 - 11:21 AM

Visualizza messaggiostefbarb48, su 15 January 2019 - 11:14 AM, dicono:

Sì grazie, è vero. Ho dovuto però avvicinarlo a quella distanza perchè altrimenti rifaceva varie volte il giro della casa opposta.
Approfitto della tua gentilezza per chiedertì, sempre per il discorso precedente dell'opacizzazione. Ho visto nelle Faq che qualcuno può smontare le ruote grosse, ma mentre la piccolina è facile si può farlo anche per le altre due o è meglio pulirle solo quello che si vede?
Grazie di nuovo

Le due ruote si possono smontare, ma non ogni "singolo" pezzo ma solo l'intero gruppo.
Ti lascio Link per vedere nello specifico https://youtu.be/Ln_eWMVldI0

#7 Utente offline   stefbarb48 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 11-January 19

Inviato 18 January 2019 - 09:29 AM

Ottimo Partenio "76", se questo è il millesimo ti dò una stecca di quasi trent'anni
Saluti
Stefbarb "48"

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi