Community iRobot: Roomba 651 - Base Rotta - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 651 - Base Rotta Consigli su test da eseguire

#1 Utente offline   jumpier 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 07-January 19

Inviato 07 January 2019 - 02:13 PM

Buongiorno,

ho acquistato per i miei genitori un Roomba 651 circa 5 anni fa; lo scorso mese il robot dava un errore 5 e quindi ho provveduto a sostituire la batteria con una nuova originale.
Ad oggi, temo però che il problema sia della base di ricarica; vi spiego i comportamenti e le prove eseguite.
- se alimento la base "da sola" (senza roomba) tramite presa 230Vac, il led verde lampeggia ogni 4/5 secondi (direi tutto ok ...);
- quando chiedo al robot di andare alla base, il roomba la cerca correttamente sale su di essa e si arresta ma:
1) - non emette più la musichetta
2) - il pulsante diventa color ambra lampeggiante (direi corretto ..);
3) - il led verde della base inizia a lampeggiare in modo anomalo in verde ed a tratti si spegne. In precedenza rimaneva verde FISSO.
- sul retro della base noto che le caratteristiche dell'alimentatore in uscita sono 21Vdc, 1.25A: misurando con un tester a vuoto (senza roomba) misuro tensioni di 2.9vdc che scendono per brevi istanti fino anche a 1,0Vdc
- ho preso la vecchia batteria; misurando la tensione ai suoi capi (poli più grandi dei 4 presenti) in effetti fornisce appena 3.35Vdc contro i 14 / 14.4 nominali (quindi è scarica). Se provo a collegare la batteria con due
fili volanti ai morsetti della base e poi misurare la tensione a questo punto direi a carico, ottengo dei valori prossimo ai 3.25Vdc

Secondo voi è il caso di sostituire la base oppure posso ancora eseguire alcuni test? In alternativa il dispositivo roomba ha il jack di ricarica laterale; vale la pena acquistare tale caricatore visto anche la notevole
differenza di costo dalla base (circa 20€ contro 80€)?


Grazie per qualsiasi opinione in merito; saluti
Jumpier

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 January 2019 - 02:59 PM

Visualizza messaggiojumpier, su 07 January 2019 - 02:13 PM, dicono:

Buongiorno,

ho acquistato per i miei genitori un Roomba 651 circa 5 anni fa; lo scorso mese il robot dava un errore 5 e quindi ho provveduto a sostituire la batteria con una nuova originale.
Ad oggi, temo però che il problema sia della base di ricarica; vi spiego i comportamenti e le prove eseguite.
- se alimento la base "da sola" (senza roomba) tramite presa 230Vac, il led verde lampeggia ogni 4/5 secondi (direi tutto ok ...);
- quando chiedo al robot di andare alla base, il roomba la cerca correttamente sale su di essa e si arresta ma:
1) - non emette più la musichetta
2) - il pulsante diventa color ambra lampeggiante (direi corretto ..);
3) - il led verde della base inizia a lampeggiare in modo anomalo in verde ed a tratti si spegne. In precedenza rimaneva verde FISSO.
- sul retro della base noto che le caratteristiche dell'alimentatore in uscita sono 21Vdc, 1.25A: misurando con un tester a vuoto (senza roomba) misuro tensioni di 2.9vdc che scendono per brevi istanti fino anche a 1,0Vdc
- ho preso la vecchia batteria; misurando la tensione ai suoi capi (poli più grandi dei 4 presenti) in effetti fornisce appena 3.35Vdc contro i 14 / 14.4 nominali (quindi è scarica). Se provo a collegare la batteria con due
fili volanti ai morsetti della base e poi misurare la tensione a questo punto direi a carico, ottengo dei valori prossimo ai 3.25Vdc

Secondo voi è il caso di sostituire la base oppure posso ancora eseguire alcuni test? In alternativa il dispositivo roomba ha il jack di ricarica laterale; vale la pena acquistare tale caricatore visto anche la notevole
differenza di costo dalla base (circa 20€ contro 80€)?


Grazie per qualsiasi opinione in merito; saluti
Jumpier

Ciao, considerando che hai la possibilità di avere un tester per misurare la tensione, prova a verificare che dai due contatti della home-base ci sia una tensione fra i 3.00 volt e che siano costanti.
Fai la prova anche sul jack dell'alimentatore: da li dovresti avere una tensione costante di 22.5 volt.

Verifica che i parametri di cui sopra siano corretti e tienimi aggiornato.

#3 Utente offline   jumpier 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 07-January 19

Inviato 07 January 2019 - 05:02 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 07 January 2019 - 02:59 PM, dicono:

Ciao, considerando che hai la possibilità di avere un tester per misurare la tensione, prova a verificare che dai due contatti della home-base ci sia una tensione fra i 3.00 volt e che siano costanti.
Fai la prova anche sul jack dell'alimentatore: da li dovresti avere una tensione costante di 22.5 volt.

Verifica che i parametri di cui sopra siano corretti e tienimi aggiornato.


Ciao,

come già accennato nella prima mail la misura consigliata l'ho già eseguita ed ho ottenuto ....
"misurando con un tester a vuoto (senza roomba) misuro tensioni di 2.9vdc che scendono per brevi istanti fino anche a 1,0Vdc"

Sul jack no, provvedo in giornata / domani al massimo. Però il fatto che la tensione scenda a 1.0Vdc non credo sia normale ... o no?

Messaggio modificato da jumpier il 07 January 2019 - 05:02 PM


#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 January 2019 - 06:30 PM

Visualizza messaggiojumpier, su 07 January 2019 - 05:02 PM, dicono:

Ciao,

come già accennato nella prima mail la misura consigliata l'ho già eseguita ed ho ottenuto ....
"misurando con un tester a vuoto (senza roomba) misuro tensioni di 2.9vdc che scendono per brevi istanti fino anche a 1,0Vdc"

Sul jack no, provvedo in giornata / domani al massimo. Però il fatto che la tensione scenda a 1.0Vdc non credo sia normale ... o no?

No, non è una cosa normale, la tensione deve rimanere stabile.
Prova sul jack e fammi sapere

#5 Utente offline   jumpier 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 07-January 19

Inviato 08 January 2019 - 08:38 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 07 January 2019 - 06:30 PM, dicono:

No, non è una cosa normale, la tensione deve rimanere stabile.
Prova sul jack e fammi sapere


Devo recuperare una femmina perchè i puntalini del tester sono troppo grandi e non riesco ad eseguire la misura; poi gentilmente volevo chiedere
se la misura devo farla al solo roomba oppure durante la ricarica.

Grazie, ciao

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 January 2019 - 08:42 AM

Visualizza messaggiojumpier, su 08 January 2019 - 08:38 AM, dicono:

Devo recuperare una femmina perchè i puntalini del tester sono troppo grandi e non riesco ad eseguire la misura; poi gentilmente volevo chiedere
se la misura devo farla al solo roomba oppure durante la ricarica.

Grazie, ciao

PEr i puntali troppo grossi, puoi aiutarti con due spezzoni di filo: uno a contatto con il jack e l'altro ai puntali.

La misurazione devi farla al solo alimentatore, quindi a roomba staccato, ovvero al solo jack

#7 Utente offline   jumpier 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 07-January 19

Inviato 08 January 2019 - 09:11 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 08 January 2019 - 08:42 AM, dicono:

PEr i puntali troppo grossi, puoi aiutarti con due spezzoni di filo: uno a contatto con il jack e l'altro ai puntali.

La misurazione devi farla al solo alimentatore, quindi a roomba staccato, ovvero al solo jack


Scusami ma non ho capito; il solo jack maschio che ho è sul roomba. Non ho l'alimentatore a parte. Per ricaricare il robot ho solo la base e questa da il problema ....

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 January 2019 - 11:41 AM

Visualizza messaggiojumpier, su 08 January 2019 - 09:11 AM, dicono:

Scusami ma non ho capito; il solo jack maschio che ho è sul roomba. Non ho l'alimentatore a parte. Per ricaricare il robot ho solo la base e questa da il problema ....

Ok, pensavo che la home-base e l'alimentatore erano separati.....
In questo caso la tensione che puoi controllare è solo quella sulla home-base che dovrà essere di 3.0 volt costante.

#9 Utente offline   jumpier 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 07-January 19

Inviato 08 January 2019 - 01:08 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 08 January 2019 - 11:41 AM, dicono:

Ok, pensavo che la home-base e l'alimentatore erano separati.....
In questo caso la tensione che puoi controllare è solo quella sulla home-base che dovrà essere di 3.0 volt costante.


Quindi essendo la tensione sulla home base oscillante posso sostituire la base vero?
Un tuo parere ... acquistare un alimentatore esterno anzichè la home base per questione di costi?

Grazie

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 January 2019 - 01:53 PM

Visualizza messaggiojumpier, su 08 January 2019 - 01:08 PM, dicono:

Quindi essendo la tensione sulla home base oscillante posso sostituire la base vero?
Un tuo parere ... acquistare un alimentatore esterno anzichè la home base per questione di costi?

Grazie

Occhio, che la tua home-base ha integrato l'alimentatore: per una questione di "possibilità di ricarica" ti consiglio di acquistare la Home-base separata dall'alimentatore, così da poter sfruttare il jack dell'alimentatore, direttamente sul robot.

Messaggio modificato da partenio76 il 08 January 2019 - 01:54 PM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi