Community iRobot: Quale Roomba Fa Per Me? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Quale Roomba Fa Per Me?

#1 Utente offline   Cyberlaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 30-December 18

Inviato 30 December 2018 - 08:29 PM

Ciao ho bisogno dei vostri consigli per capire quale modello di Roomba fa per me.
Premetto che al momento sto usando un modello Samsung che mi è stato prestato, ma spesso lascia ciuffetti di polvere in giro per casa, spero che il Roomba non lo faccia.
Ho una casa di circa 120mq, su un piano unico, non ho animali e 1 tappeto a pelo corto, casa è polverosa e spesso ho i gatti di polvere sul pavimento. Cerco un modello che pulisca tutta casa soprattutto mentre sono via, (penso mi sarebbe molto utile l'app), ma lo userei anche per pulire una singola stanza al bisogno (il bagno per i capelli lunghi, e la cucina per briciole e simili). Leggendo le caratteristiche mi sembra che la serie 9 soddisfi le mie esigenze, ma il prezzo è alto. Le altre serie potrebbero fare al caso mio? Grazie per i consigli.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 December 2018 - 11:34 PM

Visualizza messaggioCyberlaura, su 30 December 2018 - 08:29 PM, dicono:

Ciao ho bisogno dei vostri consigli per capire quale modello di Roomba fa per me.
Premetto che al momento sto usando un modello Samsung che mi è stato prestato, ma spesso lascia ciuffetti di polvere in giro per casa, spero che il Roomba non lo faccia.
Ho una casa di circa 120mq, su un piano unico, non ho animali e 1 tappeto a pelo corto, casa è polverosa e spesso ho i gatti di polvere sul pavimento. Cerco un modello che pulisca tutta casa soprattutto mentre sono via, (penso mi sarebbe molto utile l'app), ma lo userei anche per pulire una singola stanza al bisogno (il bagno per i capelli lunghi, e la cucina per briciole e simili). Leggendo le caratteristiche mi sembra che la serie 9 soddisfi le mie esigenze, ma il prezzo è alto. Le altre serie potrebbero fare al caso mio? Grazie per i consigli.

Ciao, se vuoi un robot autonomo, considerando che deve lavorare in tua assenza, ti consiglio vivamente di orientarti sulla serie 900: tali robot hanno un sistema di navigazione chiamato iAdapt 2.0 ovvero, utilizzano un modello di pulizia ad alta efficienza e una serie completa di sensori per mappare e adattare i loro movimenti alla tua casa, assicurandoti una copertura completa di tutta la superficie di casa.
Montano una piccola telecamera che effettua la mappatura degli ambienti, così il robot sa sempre cosa ha pulito e ciò che deve ancora fare, puliscono senza sosta, e se non viene completato il ciclo di pulizia per insufficienza carica batteria, il robot torna automaticamente alla Home Base per ricaricarsi e riprendere la pulizia da dove l'avevano interrotta.
Puoi utilizzare e controllarne lo stato di funzionamento anche quando sei fuori casa attraverso un APP dedicata, che ti permette anche di programmarlo con dei semplici passi.
Affinché i roomba serie 900 svolgano correttamente il loro lavoro, per via della telecamera, gli ambienti devono avere un minimo di illuminazione.

Non mi va di consigliarti altri modelli, come per la serie 600 o 800, in quanto tali robot non effettuano nessuna mappatura degli ambienti, e affinchè svolgano il loro lavoro egregiamente dovresti utilizzarli manualmente ovvero stanza dopo stanza; potresti utilizzarli in maniera autonoma, ovvero facendolo partire dalla sua Home-Base premendo il tasto CLEAN, ma non effettuando nessuna mappatura dgli ambienti, potrebbe tralasciare alcuni punti del pavimento e/o stanze.

Tutti i modelli dei roomba, per via dei sensori di "vuoto", posti sotto il robot, non funzionano correttamente su pavimenti di colore nero, in quanto tale colore viene riconosciuto come "vuoto", proprio come se fossero dei gradini di una scala

Per qualsiasi altro tuo dubbio rimango a disposizione.

Messaggio modificato da partenio76 il 30 December 2018 - 11:35 PM


#3 Utente offline   Cyberlaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 30-December 18

Inviato 31 December 2018 - 02:17 PM

Grazie mille per tutte le informazioni, immaginavo che la serie 9 rispondesse alle mie esigenze.
Quale modello in particolare mi consigli?
Hai comparato il roomba con altre marche?

#4 Utente offline   Cyberlaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 30-December 18

Inviato 31 December 2018 - 03:25 PM

Dall'app si possono gestire i muri virtuali dove non deve pulire o bisogna usare solo lo strumento in dotazione?
E si può dall'app indicare una singola zona che deve pulire (ad esempio solo sotto il tavolo) o pulisce tutta la stanza?

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 December 2018 - 05:00 PM

Visualizza messaggioCyberlaura, su 31 December 2018 - 02:17 PM, dicono:

Grazie mille per tutte le informazioni, immaginavo che la serie 9 rispondesse alle mie esigenze.
Quale modello in particolare mi consigli?
Hai comparato il roomba con altre marche?

Puoi scegliere o il roomba 960 o il 980; sostanzialmente l'unica differenza sta nella capacità della batteria, che per il 960 è di 75 minuti, mentre nel 980 due ore; altra cosa che li differenzia, è l'aspirazione, che nel roomba 980 è leggermente maggiore; quest'ultimo modello da me citato, lo consiglio per chi ha pavimenti con fughe larghe; avendo una maggiore aspirazione, riuscirà ad aspirare briciole di pane o altro, con un'unica passata; lo consiglio anche per chi ha molti tappeti, perchè ingloba una funzione, chiamata Carpet Boost, ovvero aumenta l'aspirazione quando ci sale sopra.

Visualizza messaggioCyberlaura, su 31 December 2018 - 02:17 PM, dicono:

Dall'app si possono gestire i muri virtuali dove non deve pulire o bisogna usare solo lo strumento in dotazione?
E si può dall'app indicare una singola zona che deve pulire (ad esempio solo sotto il tavolo) o pulisce tutta la stanza?


Dall'app, non è possibile gestire su quale stanza deve pulire.

#6 Utente offline   Cyberlaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 30-December 18

Inviato 10 March 2019 - 03:33 PM

Ciao ieri sono stata in un negozio per avere qualche informazione in più sui vari modelli e il commesso mi ha indicato la serie 8 per le esigenze che ho descritto nel primo post. Mi ha detto che qualche modello della serie si possono gestire i muri virtuali da app senza usare per forza il dispositivo in dotazione, che fa la mappatura di tutte le stanze e da app posso gestire le pulizie e verificare da remoto la situazione pulizia.
Mi confermate quanto mi è stato detto?
La serie 8 è ancora in commercio? nel sito non c'è. Grazie

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 March 2019 - 04:09 PM

Visualizza messaggioCyberlaura, su 10 March 2019 - 03:33 PM, dicono:

Ciao ieri sono stata in un negozio per avere qualche informazione in più sui vari modelli e il commesso mi ha indicato la serie 8 per le esigenze che ho descritto nel primo post. Mi ha detto che qualche modello della serie si possono gestire i muri virtuali da app senza usare per forza il dispositivo in dotazione, che fa la mappatura di tutte le stanze e da app posso gestire le pulizie e verificare da remoto la situazione pulizia.
Mi confermate quanto mi è stato detto?
La serie 8 è ancora in commercio? nel sito non c'è. Grazie

Ciao, il "tizio" del centro commerciale ti ha detto una grossa fesseria.....i roomba serie 800, non gestiscono tramite APP i muri virtuali.

Alcuni modelli, quali 891 e 896, sono compatibili con APP, ma ti permettono solamente di controllare il dispositivo anche quando sei fuori casa, puoi gestire la programmazione, se il robot è ancora in funzione o si trova sulla sua base di ricarica, ma ripeto, non potrai gestire i muri virtuali.

Alcuni modelli sempre della stessa serie, sono compatibili con i Lighthouse, utile a rendere il robot più autonomo nelle pulizie.

Gli unici che possono gestire una "sorta di muri virtuali" (se vogliamo chiamarli così), sono i Roomba i7+ o i7, che dopo una serie di, chiamiamoli "addestramenti", memorizzano i tuoi ambienti e tramite APP, l'ambiente unico, lo potrai a sua volta suddividere in vani più piccoli se vuoi, così da dire al Roomba, "oggi pulisci la camera da letto e cucina", e lui farà solo queste due stanze, ma se vuoi realmente escludere una zona, devi necessariamente utilizzare un Virtual Wall.

Rimango a disposizione per qualsiasi altro tuo dubbio.

#8 Utente offline   Cyberlaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 30-December 18

Inviato 10 March 2019 - 04:34 PM

Grazie per la risposta, anche nella serie 9 i virtual wall si gestiscono con l'apposito "oggetto" e no da app giusto? Mi sarebbero utili ad esempio in camera del bimbo dove ci sono i giochi a terra. Non ho chiaro la differenza tra lighthouse e virtual wall?
Con la serie 8 è possibile avere la mappatura di tutta casa e impostare da app, quando sono fuori casa, di pulire solo due stanze?
O solo la serie 9 ha questa funzione?

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 March 2019 - 04:46 PM

Visualizza messaggioCyberlaura, su 10 March 2019 - 04:34 PM, dicono:

Grazie per la risposta, anche nella serie 9 i virtual wall si gestiscono con l'apposito "oggetto" e no da app giusto? Mi sarebbero utili ad esempio in camera del bimbo dove ci sono i giochi a terra. Non ho chiaro la differenza tra lighthouse e virtual wall?
Con la serie 8 è possibile avere la mappatura di tutta casa e impostare da app, quando sono fuori casa, di pulire solo due stanze?
O solo la serie 9 ha questa funzione?

Ti faccio chiarezza: tutti i roomba serie 800 non effettuano mappatura degli ambienti; tutti i roomba serie 900 effettuano mappatura degli ambienti, ma ogni volta che finisce un ciclo di pulizia, la mappa viene persa e quindi non viene memorizzata; i Roomba i7 e i7+ effettuano mappatura degli ambienti e nello stesso tempo memorizzano la mappa. ed hanno una tecnologia chiamata Imprint Smart Mapping, ovvero puoi suddividere gli ambienti dando dei nomi, esempio, cucina, bagno, salone, così da gestirli per esempio, Lunedì pulisci il bagno, Martedi solo la camere, Mercoledi tutti gli ambienti, attraverso APP sotto il menu programmazione.

Il Virtual wall è un muro virtuale che se è attivo non fa passare il robot; il Lighthouse, compatibili con Roomba 88x (dove x sta per 1,2,3 ecc..), è un a'accessorio che si comporta come un vero e proprio “faro”, come una porta virtuale, ovvero come un virtual wall, a differenza che è in grado di aprire e chiudere per lasciar passare o meno Roomba: una volta attivato all'ingresso di una camera, fa sì che per i primi 25 minuti di lavoro, il robot si dedichi solo a questo ambiente, trascorso il lasso di tempo, il Lighthouse invita Roomba a entrare nella seconda stanza.

Rimango a disposizione.

#10 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 10 March 2019 - 05:49 PM

Ti consiglio anche io la serie 900 se vuoi fare un unica sessione di lavoro.
Con il 6-7-800 dovresti dividere la casa in zone e lavorarle singolarmente.

#11 Utente offline   Cyberlaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 30-December 18

Inviato 16 March 2019 - 08:13 AM

Grazie per la chiarezza, ma per avere tutte le funzioni di cui ho bisogno con il Roomba dovrei prendere il top di gamma e spendere 1000/1200€, mi sembra che altri concorrenti tipo Ecovacs con un quarto del prezzo ha le stesse funzioni, non capisco questa differenza. Avete mai fatto un confronto anche con altre marche?

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 March 2019 - 09:01 AM

Visualizza messaggioCyberlaura, su 16 March 2019 - 08:13 AM, dicono:

Grazie per la chiarezza, ma per avere tutte le funzioni di cui ho bisogno con il Roomba dovrei prendere il top di gamma e spendere 1000/1200€, mi sembra che altri concorrenti tipo Ecovacs con un quarto del prezzo ha le stesse funzioni, non capisco questa differenza. Avete mai fatto un confronto anche con altre marche?

Da parte mia, ti posso garantire che tutti i prodotti iRobot, sono dei "carri-armati", nel vero senso della parola. Si in commercio esistono diversi modelli di altre marche, ma secondo me non possono essere paragonati ai Roomba. Considera che se hai un problema con il Roomba, Nital, ovvero il distributore ufficiale, ti invia il corriere, prende in carico il tuo robot e nell'arco di 3/4 giorni lavorativi, riavrai il tuo robot perfettamente funzionante senza spendere nulla.
Quindi la domanda che devi porti sarà, risparmiare e non avere assistenza oppure acquistare un robot che posso dormire tranquilla?.

Guarda, che sullo store iRobot, puoi acquistare un qualsiasi modello e pagarlo anche in comode rate a interessi 0.

#13 Utente offline   Cyberlaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 30-December 18

Inviato 18 March 2019 - 09:08 PM

Ho capito che il modello più idoneo a tutto quello che desidererei sarebbe i7, ma il prezzo è alto.
Pertanto mi hanno consigliato o il 980 o la serie 96x, mi hanno detto che la differenza tra i due è soprattutto sulla durata della batteria, e sulla gestione di pulizia con i tappeti. Io ho una casa di 120mq e non ho tappeti, nè animali.
Ci sono altre differenze sostanziali?
E tra il 966 e 965 quali sono le differenze?

#14 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 March 2019 - 09:13 PM

Visualizza messaggioCyberlaura, su 18 March 2019 - 09:08 PM, dicono:

Ho capito che il modello più idoneo a tutto quello che desidererei sarebbe i7, ma il prezzo è alto.
Pertanto mi hanno consigliato o il 980 o la serie 96x, mi hanno detto che la differenza tra i due è soprattutto sulla durata della batteria, e sulla gestione di pulizia con i tappeti. Io ho una casa di 120mq e non ho tappeti, nè animali.
Ci sono altre differenze sostanziali?
E tra il 966 e 965 quali sono le differenze?

Tra il Roomba 966 e 965, nessuna differenza: cambia solo il colore della scocca.

Tra il 98x e 96x, cambia che sul primo ha la funzione Carpet Boost, ovvero aumenta la potenza di aspirazione quando sale sui tappeti, e la durata della batteria che è di 120 minuti contro i 75, ma non ti deve interessare, in quanto se il robot non completa il ciclo di pulizia per batteria scarica, questo ritorna alla home-base per ricaricarsi per poi riprendere il lavoro laddove lo aveva tralasciato, per il resto sono identici.

Ma toglimi la curiosità, che prezzo ti hanno proposto per i due modelli?

#15 Utente offline   Cyberlaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 30-December 18

Inviato 18 March 2019 - 09:34 PM

Grazie mille sempre chiaro nel risolvere i dubbi. Non sono stata in nessun negozio per il prezzo.
Nel sito non c'è il modello 980 come mai?

#16 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 March 2019 - 09:40 PM

Visualizza messaggioCyberlaura, su 18 March 2019 - 09:34 PM, dicono:

Grazie mille sempre chiaro nel risolvere i dubbi. Non sono stata in nessun negozio per il prezzo.
Nel sito non c'è il modello 980 come mai?

Diciamo che è stato sostituito dal nuovo Roomba i7.
Considera però che il nuovo Roomba i7, sullo store iRobot costa 899,00 euro; su altri siti il roomba 980 lo trovi circa 100,00 euro in meno, però a questo punto, ti consiglio di vedere per il modello i7, che è più performance.

#17 Utente offline   Cyberlaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 30-December 18

Inviato 22 March 2019 - 08:28 PM

E il modello 960 è come il 965 e 966 cambia nel colore? Nel sito non c'è.

#18 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 March 2019 - 10:19 PM

Visualizza messaggioCyberlaura, su 22 March 2019 - 08:28 PM, dicono:

E il modello 960 è come il 965 e 966 cambia nel colore? Nel sito non c'è.

Esatto, cambia solo il colore, ma le funzionalità e gli accessori sono uguali

#19 Utente offline   Cyberlaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 30-December 18

Inviato 23 March 2019 - 06:49 AM

Grazie dunque tutti i modelli 96x hanno le stesse funzioni cambiano nel colore? ma per i modelli che non ci sono più nel sito (sono fuori produzione ?) ma sono in vendita altrove, si trovano i pezzi di ricambio in futuro?

#20 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 March 2019 - 09:19 AM

Visualizza messaggioCyberlaura, su 23 March 2019 - 06:49 AM, dicono:

Grazie dunque tutti i modelli 96x hanno le stesse funzioni cambiano nel colore? ma per i modelli che non ci sono più nel sito (sono fuori produzione ?) ma sono in vendita altrove, si trovano i pezzi di ricambio in futuro?

Tranquilla, se non trovi il robot sullo store irobot, puoi vedere presso i suoi rivenditori autorizzati o nelle grosse catene dei centri commerciali o presso negozi "virtuali".
I ricambi li troverai sempre, vedi per esempio quelli del roomba serie 500, robot nato tantissimi anni fa.

Messaggio modificato da partenio76 il 23 March 2019 - 09:20 AM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi