Community iRobot: Cosa Scegliere Tra Braava 240 O 390T? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Cosa Scegliere Tra Braava 240 O 390T?

#1 Utente offline   ALESSANDRAMAYLA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 14-November 16

Inviato 10 December 2018 - 07:17 PM

Buonasera a tutti.
Ho già un Roomba 774 con il quale mi trovo strabene da anni.
Ora vorrei acquistare un LAVApavimenti e sono molto molto indecisa tra il Jet 240 e il 390T
Ho una casa di circa 70 mq.. per le mia metratura anche il 240 andrebbe probabilmente bene..considerando il mobilio, ma non riesco a decidermi e a capire le effettive differenze e se realmente uno è migliore dell'altro o meno.
Chi sa spiegarmi come lavorano e togliermi eventuali dubbi?
Grazie mille

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 December 2018 - 07:21 PM

Visualizza messaggioALESSANDRAMAYLA, su 10 December 2018 - 07:17 PM, dicono:

Buonasera a tutti.
Ho già un Roomba 774 con il quale mi trovo strabene da anni.
Ora vorrei acquistare un LAVApavimenti e sono molto molto indecisa tra il Jet 240 e il 390T
Ho una casa di circa 70 mq.. per le mia metratura anche il 240 andrebbe probabilmente bene..considerando il mobilio, ma non riesco a decidermi e a capire le effettive differenze e se realmente uno è migliore dell'altro o meno.
Chi sa spiegarmi come lavorano e togliermi eventuali dubbi?
Grazie mille


Ciao, i due brava sono quasi equivalenti: il braava jet ha un punto a suo favore, ovvero getta l'acqua attraverso il suo jet spray direttamente sul pavimento e attraverso la sua piastra vibrante abbinato al panno blu (pulizia con acqua) elimina sporco e macchie, invece il braava 390, getta acqua sul suo Pro-clean Reservoir Pad, e quindi direttamente sul panno.
Ovviamente i due robot hanno i suoi pro e contro: il braava jet 240 è ideale per piccole superfici come bagni e cucine che non superino i 20,00 mq con l'utilizzo del suo panno per acqua, contro il braava 390, che può arrivare sino a 30 mq per ciclo.
Considera che con una carica di batteria il braava 240, riesce a fare circa 3 cicli di pulizia con il panno azzurro (lavaggio con acqua).

Se acquisti il braava jet, utilizzando i suoi panni per pulizia con acqua, già hanno incorporato il suo detergente che viene rilasciato non appena è ha contatto con l'acqua, invece se utilizza il braava 390, puoi mettere un cucchiaino di soluzione detergente non schiumoso, come quello specifico per lo scooba.

Per il resto, sono dei robot che ti permettono di mantenere pulita la casa, ovviamente dopo il passaggio del roomba.

Resto a disposizione per qualsiasi altra informazione. 

#3 Utente offline   ALESSANDRAMAYLA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 14-November 16

Inviato 10 December 2018 - 11:18 PM

Ti ringrazio moltissimo.
Quindi, se ho capito giusto:
sono praticamente uguali.. tranne l'autonomia per superficie lavabile che riescono a coprire (vince 390T 30 mq circa a 20 mq circa sul 240 jet).
Per il resto, il 240 Jet spruzza acqua direttamente sul pavimento e ha panno vibrante che già contiene detersivo (o comunque lo si può mettere o sul panno o direttamente sul pavimento)
Il 390T ha serbatoio che si può riempire di acqua e volendo di detersivo non schiumogeno, cosa che con il 240 Jet non si può fare, ma non vibra (toglie comunque le macchie?)
A me principalmente interessa che lavi con il detergente e che non passi solo il panno, cosi come faccio io con il mocio vileda..o più o meno.. per farmi capire..
A proposito.. Io ho parquet.. ci sono controindicazioni?
Per quanto riguarda le stanze da lavare.. con il 390T riuscirei a lavare tutto il pavimento di 70 mq lordi senza che abbia necessità di ricaricarsi?
e altra cosa.. con il ROOMBA (ho il 774) io isolo le stanze chiudendo le porte e lui riesce a pulire tutta la casa bene (senza bisogno di doversi ricaricare.. - non ho cubi o muri virtuali in dotazione..)
Con il 390T (al quale ora propendo) come mi dovrei comportare? Va bene nello stesso modo?
Ha una base di ricarica alla quale torna come il Roomba?
e inoltre.. a volte se la stanza che sta aspirando Roomba mi pare pulita, o cmq dopo una 20ina di minuti, lo spengo e lo porto in altra stanza; Si può fare stessa cosa anche con il 390T?

Grazie ancora per tutte le info che vorrai fornirmi.
Buona serata

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 December 2018 - 08:06 AM

Visualizza messaggioALESSANDRAMAYLA, su 10 December 2018 - 11:18 PM, dicono:

Ti ringrazio moltissimo.
Quindi, se ho capito giusto:
sono praticamente uguali.. tranne l'autonomia per superficie lavabile che riescono a coprire (vince 390T 30 mq circa a 20 mq circa sul 240 jet).
Per il resto, il 240 Jet spruzza acqua direttamente sul pavimento e ha panno vibrante che già contiene detersivo (o comunque lo si può mettere o sul panno o direttamente sul pavimento)
Il 390T ha serbatoio che si può riempire di acqua e volendo di detersivo non schiumogeno, cosa che con il 240 Jet non si può fare, ma non vibra (toglie comunque le macchie?)
A me principalmente interessa che lavi con il detergente e che non passi solo il panno, cosi come faccio io con il mocio vileda..o più o meno.. per farmi capire..
A proposito.. Io ho parquet.. ci sono controindicazioni?
Per quanto riguarda le stanze da lavare.. con il 390T riuscirei a lavare tutto il pavimento di 70 mq lordi senza che abbia necessità di ricaricarsi?
e altra cosa.. con il ROOMBA (ho il 774) io isolo le stanze chiudendo le porte e lui riesce a pulire tutta la casa bene (senza bisogno di doversi ricaricare.. - non ho cubi o muri virtuali in dotazione..)
Con il 390T (al quale ora propendo) come mi dovrei comportare? Va bene nello stesso modo?
Ha una base di ricarica alla quale torna come il Roomba?
e inoltre.. a volte se la stanza che sta aspirando Roomba mi pare pulita, o cmq dopo una 20ina di minuti, lo spengo e lo porto in altra stanza; Si può fare stessa cosa anche con il 390T?

Grazie ancora per tutte le info che vorrai fornirmi.
Buona serata

Per quanto riguarda la tipologia di pavimento, parquet, non ci sono controindicazioni, ma se acquisti il braava 240, ti consiglio di utilizzare il panno arancione, che permette al robot di pulire il pavimento con meno acqua.
Tutti i braava, non ritornano alla home-base per ricaricarsi come il roomba, ma completano il ciclo di pulizia ritornando sul punto iniziale.
I braava non funzionano come i roomba: puoi chiudere la porta per separare le aree, ma per pulire le altre stanze, devo fargli completare il suo "percorso", sino a quando lui finisce; successivamente prendi il robot e lo sposti in una seconda stanza, ripetendo il ciclo appena spiegato.
Come accennato, il braava jet riesce a coprire per ogni sessione di lavoro, circa 15/20 mq di superficie con funzionamento ad acqua, mentre per il braava 390, sino a 33 mq per ogni sessione, con utilizzo di acqua.

Messaggio modificato da partenio76 il 11 December 2018 - 08:08 AM


#5 Utente offline   ALESSANDRAMAYLA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 14-November 16

Inviato 11 December 2018 - 12:29 PM

Ottimo, grazie.
Sai indicarmi anche, a grandi linee, quanto dura il ciclo di lavaggio di una stanza di circa 15/20mq?

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 December 2018 - 12:31 PM

Visualizza messaggioALESSANDRAMAYLA, su 11 December 2018 - 12:29 PM, dicono:

Ottimo, grazie.
Sai indicarmi anche, a grandi linee, quanto dura il ciclo di lavaggio di una stanza di circa 15/20mq?

Per una quadratura da te indicata, circa 20 minuti, ma dipende da eventuali mobili che possono ostacolare il regolare percorso.

#7 Utente offline   ALESSANDRAMAYLA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 14-November 16

Inviato 11 December 2018 - 04:21 PM

Grazie mille! vado per il 390T!

una curiosità: ma come ma lo Scooba non è più in produzione?
Non lavorava bene, difetti di fabbrica.. o altro?
mi pare molto strano, parlando di I Robot.. ma sono curiosa..
grazie davvero di tutto, mi hai aiutata moltissimo nella scelta.

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 December 2018 - 04:23 PM

Visualizza messaggioALESSANDRAMAYLA, su 11 December 2018 - 04:21 PM, dicono:

Grazie mille! vado per il 390T!

una curiosità: ma come ma lo Scooba non è più in produzione?
Non lavorava bene, difetti di fabbrica.. o altro?
mi pare molto strano, parlando di I Robot.. ma sono curiosa..
grazie davvero di tutto, mi hai aiutata moltissimo nella scelta.

Lo scooba è da circa 2 anni che è stato levato dal mercato: aveva i suoi pro e contro, tra cui il problema che a seconda del tipo di pavimento, questo rimaneva con chiazze d'acqua.

Messaggio modificato da partenio76 il 11 December 2018 - 04:24 PM


#9 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 01 March 2019 - 09:47 PM

Lo scooba aveva parecchie problematiche,macchina teoricamente ottima ma troppo avanti per la tecnologia disponibile oggi
Tra i due braava ti consiglio senza dubbio il 390t,con reservoid pad.
La navigazione north star gli da un efficienza massima e te lo dice uno che ha il 380 e lo reputa un gioiello.
Il jet va bene per ambienti piccoli ,sopra i 15-20 mq si perde .
Il 380 lo uso anche per dare la cera al marmo usando poche gocce di lavaincera nel reservoid pad e versando la cera per terra,lui va a sostituire il lavoro dello spazzolone.
Su parquet é ottimo perche rilascia pochissima acqua ,é delicatissimo e silenzioso.
Possiedo anche il jet ma lo limito al solo uso in bagno dove é un portento,in ambienti piu grandi invece non da le stesse prestazioni.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi